DIRETTA LAZIO STEAUA BUCAREST (RISULTATO 5-1 FINALE): GOL GNOHERE’, BIANCOCELESTI AGLI OTTAVI

E’ arrivato il gol della bandiera della Steaua, come all’andata Gnoheré scappa via alla difesa, conclude addosso a Strakosha ma il pallone gli carambola addosso e finisce in rete. Gol fortunoso con un finale di partita in cui la Lazio, con la qualificazione in tasca, ha lasciato l’iniziativa agli avversari diminuendo comprensibilmente l’intensità del gioco. Poco da segnalare, i biancocelesti si sono anche prodotti in un torello utile per far passare il tempo e per gestire le forze in vista del prossimo match di campionato a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Dopo soli 2’ di recupero la partita si chiude e la Lazio festeggia, due anni dopo, la qualificazione agli ottavi di finale di Europa League. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA LAZIO STEAUA BUCAREST (RISULTATO 5-0): ANDERSON E IMMOBILE, CHE SHOW!

La Lazio trova anche il gol del cinque a zero con una straripante azione di Felipe Anderson, ancora lui, che divora letteralmente tutto il campo e serve Immobile, che a sua volta con una finta mette a sedere in bello stile il portiere avversario Vlad, e appoggia comodamente il rete che blinda di fatto la qualificazione agli ottavi di finale. Acciaccato dopo l’azione, Felipe Anderson esce acclamato dalla Curva Nord e trova l’abbraccio liberatorio di Simone Inzaghi, dimenticando le polemiche che l’avevano visto finire fuori rosa in occasione di Napoli-Lazio. La Steaua è al tappeto, Immobile prova a servire Caicedo per mandare in gol l’ecuadoriano, ma il gioco di prestigio non riesce d’un soffio. La Lazio ora è chiamata a gestire il pallone con disinvoltura nei minuti finali, sotto un Olimpico sempre sferzato da una pioggia battente. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA LAZIO STEAUA BUCAREST (RISULTATO 4-0): POKER DI FELIPE ANDERSON!

La Steaua prova a scuotersi con l’ingresso in campo di Filip e Coman per Tanase e Nedelcu, ma è sempre la Lazio padrona del campo, nonostante i romeni tentino il tutto per tutto alzando il proprio baricentro. E proprio trovare gli avversari sbilanciati permette a Felipe Anderson al 6’ di sfondare centralmente e piazzare un rasoterra chirurgico dove Vlad non può arrivare. Grande entusiasmo e cori della Curva Nord per il brasiliano che offre la prima grande prestazione della sua stagione, dimostrando di aver dimenticato le polemiche di poche settimane fa. Lazio avanti di quattro gol, ma al 9’ un errato rinvio di Lulic permette a Coman di scagliare una gran botta che si stampa sul palo a Strakosha battuto. Al 10’ del secondo tempo, la Lazio conduce 4-0 sulla Steaua. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA LAZIO STEAUA BUCAREST (RISULTATO 3-0): BASTOS E IMMOBILE, LA LAZIO DILAGA

La Lazio trova il raddoppio al 35’ della ripresa: un gol meritato considerando quanto prodotto a livello offensivo dai biancocelesti. Al 34’ Vlad toglie da sotto la traversa una bella conclusione di Felipe Anderson. Sul conseguente calcio d’angolo battuto da Luis Alberto, irrompe Bastos di testa e realizza il raddoppio. Due ammoniti tra le fila biancocelesti, Basta e Immobile per proteste, ma la squadra di Simone Inzaghi non rinuncia ad attaccare e al 43’ trova il tris. Felipe Anderson è incontenibile, stavolta sulla fascia sinistra, e serve a centro area un ghiottissimo pallone per Immobile che di piatto destro piazza il 3-0 al 43’ del primo tempo. Il risultato non cambia con le due squadre che raggiungono dunque gli spogliatoi con i capitolini avanti di tre reti. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA LAZIO STEAUA BUCAREST (RISULTATO 1-0): I BIANCOCELESTI SPRECANO TANTO

La Lazio sta facendo letteralmente strage di palle gol, ma non riesce a trovare il raddoppio che porterebbe l’ago della bilancia della doppia sfida a pendere verso i biancocelesti. La FCSB all’11’ ha sfiorato il gol con Budescu, ma ha poi solo subito. Al 18’ Parolo, su grande apertura di Lulic, si fa ipnotizzare da Vlad, mentre un minuto dopo c’è ancora una strepitosa discesa di Felipe Anderson sulla destra, ma Immobile calcia alto da centro area. Per il centravanti laziale la serata è ricca di errori, visto che al 21’ scappa via sul filo del fuorigioco, si allarga saltando Vlad ma calcia sull’esterno della rete. E’ un monologo offensivo laziale, ma al 26’ arriva una prima tegola per Simone Inzaghi che deve giocarsi un cambio. Caceres subisce un colpo al ginocchio e deve uscire, al suo posto entra in campo Bastos. Alla mezz’ora del primo tempo, Lazio in vantaggio 1-0 sulla Steaua. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA LAZIO STEAUA BUCAREST (RISULTATO 1-0): IMMOBILE PRIMA SPRECA, POI SEGNA!

La Steaua ha iniziato in maniera aggressiva la partita, proponendosi nella metà campo della Lazio e guadagnando una punizione che, da distanza molto ragguardevole, Budescu al 4’ ha sparato alle stelle. Ma al 6’ è stato Immobile a divorare la prima grande occasione da gol per la Lazio, sparando alle stelle a tu per tu con il portiere avversario Vlad, servito da un delizioso passaggio filtrante di Felipe Anderson. Ma il capocannoniere del campionato di Serie A si riscatta un minuto dopo: grande apertura di Lulic sulla destra, Immobile irrompe in area anticipando anche Basta e Parolo e stavolta piazza il pallone sotto la traversa. La Lazio pareggia così in brevissimo tempo lo svantaggio maturato a Bucarest e il discorso qualificazione sembra più che mai aperto. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA LAZIO STEAUA BUCAREST (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Sta per accedersi il match di Europa League tra Lazio e Steaua Bucarest e mentre le formazioni ufficiali stanno per fare il loro ingresso in campo, andiamo a conoscere meglio i due tecnici che si sfideranno tra poco. Da un parte ecco infatti che farà gli onori di casa il ben noto Simone Inzaghi che ha portato la Lazio all’Europa e a punta direttamente all’accesso nella Champions League nella prossima stagione. Cresciuto come tecnico nelle giovanili bianconceleste, Inzaghi è poi divento allenatore della prima squadra nell’aprile 2016 prima a interim e poi stabilmente: da allora il club dell’aquila ha raccolto una media di 1.91 punti a match. Dall’altra parte ecco invece per il Fcsb, o il ben più noto Steaua Bucarest, il tecnico Nicolae Dica, sulla panchina del club dal giugno 2017, pur avendo collezionato diverse esperienze prima. Per il tecnico di Pitesti i numeri sono più che onorevoli, visto che ha collezionato una media di 2.00 in 38 match alla direzione del club rumeno. Vediamo ora le formazioni ufficiali della partita: si gioca! LAZIO (3-5-2): 1 Strakosha; 4 Patric, 3 De Vrij, 22 M. Caceres; 8 Basta, 16 Parolo, 6 Lucas Leiva, 18 Luis Alberto, 19 Lulic; 10 Felipe Anderson, 17 Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi STEAUA (4-2-3-1): 99 Vlad; 2 Benzar, 25 Gaman, 16 Planic, 12 Junior Morais; 6 Nedelcu, 80 Filipe Teixeira; 98 Man, 11 Budescu, 10 Tanase; 9 Gnoheré. Allenatore: Nicolae Dica (Agg Michela Colombo)

LAZIO STEAUA, DIRETTA LIVE

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Lazio Steaua Bucarest sarà trasmessa in diretta tv, in esclusiva per gli abbonati, sui canali del satellite a pagamento: appuntamento in questo caso su Sky Sport 3 e Sky Calcio 1 (codice d’acquisto 411542 per chi non avesse sottoscritto il pacchetto Calcio) con la possibilità come al solito di assistere alla partita in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e potendo collegare fino a due dispositivi per ogni abbonamento.

I BOMBER

In attesa di poter dare il via al match tra Lazio e Steaua, il ben più noto Steua Bucarest, andiamo a conoscere più da vicino i bomber che finora si sono coperti di gloria in questa edizione dell’Europa League. Partendo dai padroni di casa ecco che il marcatore di riferimento sul continente rimane Caicedo con 3 gol finora firmati: a seguire ecco Immobile e Milinkovic Savic fermi a quota 2 reti. Per i colori biancocelesti poi hanno registrato un gol a testa anche Luis Alberto, Lucas Leiva, Murgia e Parolo. Per la squadra rumena dello Steaua Bucarest invece il miglior marcatore sul continente rimane il francese Gnoherè, che finora ha messo a bilancio ben 4 gol: dietro di lui Budescu con 3 gol. Anche qui la lista di giocatori con una rete a testa è lunga e comprende Alibec, Coman e il brasiliano Maranhao. (agg Michela Colombo)

LE STATISTICHE

Lazio Steaua si avvicina, perciò andiamo a vedere alcune statistiche legate a queste due squadre. 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, questo il ruolino di marcia in Europa League fino ad oggi della Lazio, rivelazione dell’ultima stagione di Serie A. Gli uomini di Simone Inzaghi hanno tirato in porta 66 volte, segnando 12 gol e subendone 8. Discreto il dato sul possesso palla (51 per cento). Il giocatore migliore della Lazio è Ciro Immobile, che in Europa League ha totalizzato 4 presenze e 2 gol. La Steaua di Bucarest dimostra di aver mantenuto grande tradizione europea, con un ruolino di marcia pari a 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. La squadra della città di Bucarest ha segnato 10 gol, con 85 tiri in porta. Sette, invece, le reti subite. Male nel possesso palla, avendo racimolato soltanto il 46 per cento. Il francese Gnohere, di professione attaccante, è l’uomo in più della Steaua Bucarest, con 4 gol in 6 presenze europee. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO

La Lazio affronta all’Olimpico la Steaua di Bucarest in una gara che verrà arbitrata dal signor Slavko Vincic della federazione calcistica slovena. Il signor Vincic sarà coadiuvato in questo impegno dagli assistenti addizionali di porta Rade Obrenovic e Roberto Ponis, dagli assistenti di linea Tomaz Klancnik e Andraz Kovacic mentre a fungere da quarto uomo ci sarà il signor Grega Kordez sempre della federazione slovena. Il signor Vincic è un direttore di gara di buona esperienza internazionale, ha 38 anni ed in stagione ha diretto in totale fino ad oggi 11 gare di 2 relative alla fase a gironi di Champions League ed una di qualificazione alla fase a gironi di Europa League. In media estrae 4,7 cartellini gialli ad incontro, ha tirato fuori dal taschino 2 cartellini rossi ed ha assegnato 3 calci di rigore.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Lazio Steaua Bucarest viene diretta dall’arbitro sloveno Slavko Vincic; alle ore 19:00 di giovedì 22 febbraio lo stadio Olimpico apre le sue porte sul ritorno dei sedicesimi di Europa League 2017-2018. La Lazio è una delle tre squadre italiane che hanno perso una settimana fa; tuttavia la possibilità di ribaltare l’esito di questa doppia sfida diretta è ampia, perchè la sconfitta in Romania è arrivata solo per effetto di un gol incassato in contropiede. Questo significa in ogni caso che la squadra di Simone Inzaghi dovrà vincere; avrà necessariamente bisogno di due gol di scarto non essendo riuscita a segnare in trasferta, ma pensare a un 2-0 o un 3-1 contro la Steaua, sul terreno amico, è facile anche se ovviamente non immediato. Vedremo se la Lazio riuscirà a centrare anche questo obiettivo, proseguendo in una coppa che l’ha vista comunque protagonista nelle ultime stagioni.

IL CONTESTO

A contare molto all’Olimpico sarà l’approccio: non solo dal punto di vista tecnico e dell’intensità, ma soprattutto sul piano delle motivazioni. Spieghiamo: bisognerà capire quanto Simone Inzaghi voglia puntare sulla qualificazione in Europa League, visto che il primo obiettivo resta quello di entrare nelle prime quattro del campionato e c’è anche una semifinale di Coppa Italia da giocare. Non significa che la Lazio sceglierà razionalmente di non passare il turno: giocherà per vincere, ma il suo allenatore potrebbe confermare l’ampio turnover e i giocatori avere il pensiero “incosciente” che non sia questa la partita che deciderà la stagione. Resta il fatto che i biancocelesti, che hanno anche ritrovato la vittoria in Serie A – e i gol di Ciro Immobile – anche con la squadra delle alternative resta superiore a una Steaua che all’andata si è fatta vedere soltanto una volta, e ha segnato il gol decisivo con un contropiede concesso da un incredibile calo di concentrazione laziale. Adesso per i rumeni sarà molto più dura, anche se dal loro punto di vista potranno impostare i 90 minuti esattamente come hanno giocato una settimana fa, cioè aspettando per poi provare a ripartire.

PROBABILI FORMAZIONI LAZIO STEAUA

Dicevamo della formazione: per Inzaghi il dubbio c’è. Immobile sì o Immobile no? Luis Alberto o Felipe Anderson? Rischiare De Vrij e far giocare ancora Lulic? Scelte da risolvere, ma la sensazione è che il tecnico, anche per un discorso legato alla coerenza e alla gestione del gruppo, imposterà la sua squadra secondo le scelte che ha fatto precedentemente in Europa League. Gli unici titolari in campo dovrebbero quindi essere Strakosha in porta, Lucas Leiva e Sergej Milinkovic-Savic in mediana e magari Luis Alberto, se sarà lui a uscire vincente dal ballottaggio a tre che coinvolge – oltre a Felipe Anderson – anche Nani, impiegato come titolare all’andata. Per il resto dovremmo vedere Luiz Felipe e Bastos in difesa, Basta e Jordan Lukaku esterni con Murgia a completare il centrocampo, Caicedo attaccante di riferimento. Non cambierà la Steaua di Nicolae Dica: squadra sorretta dalla prima punta Gnoheré, avrà in Tanase e Man i due esterni alti supportati dal trequartista Budescu, mentre in mezzo Nedelcu e Pintilii formeranno la cerniera a protezione della difesa e questa volta avranno in mente praticamente solo la fase di recupero del pallone e occupazione difensiva degli spazi. Benzar e Junior Morais esterni, Planic e Gaman i due difensori centrali a protezione del portiere Vlad.

QUOTE E PRONOSTICO

Secondo la Snai, i cui bookmaker hanno fornito le quote per questa partita, la Lazio parte favorita e nemmeno di poco: stando a quanto vediamo qui, ovvero una quota di 1,30 per il segno 1 che identifica la vittoria biancoceleste, c’è dunque ottimismo circa il passaggio del turno in Europa League. Addirittura per il segno 2, da giocare per il successo esterno della Steaua, la quota è di 11,00: si capisce bene dunque quanto poco venga considerata la possibilità che i rumeni ripetano la vittoria dell’andata, il che ovviamente è ancora meglio per le speranze di Simone Inzaghi e dei suoi giocatori. Se invece siete convinti che la sfida dello stadio Olimpico terminerà con un pareggio, come sempre sarà il segno X che dovrete giocare: per la Snai questa è un’eventualità che vi farebbe guadagnare 5,25 volte la somma che avrete investito.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE

Leggi anche

Pagelle/ Inter-Dnipro (2-1): i voti della partita, i top e i flop (Europa League 2014-2015, gruppo F)Diretta/ Schalke 04-Asteras (risultato finale 4-0): gol nel finale di Huntelaar (oggi 1 ottobre 2015, Europa League girone K)Europa League/ Video, Ludogorets-Lazio (3-3): gol e highlights della partita (ritorno sedicesimi)