DIRETTA LOKOMOTIV MOSCA-NIZZA (RISULTATO FINALE 1-0)

Lokomotiv Mosca Nizza 1-0: la formazione russa si qualifica per gli ottavi di Europa League grazie a questo risultato maturato in casa, che fa il paio con quanto accaduto allandata. La tripletta con cui Mario Fernandes aveva ribaltato i due gol di Mario Balotelli rendeva le cose difficili per il Nizza; i francesi però non ci hanno nemmeno provato, apparendo da subito piuttosto rinunciatari. Dopo la rete di Igor Denisov la sfida è di fatto terminata: il Nizza non ha nemmeno provato a girarla con qualche cambio dalla panchina, i primi giocatori a entrare in campo (Tameze e Makengo) hanno preso il posto di Saint-Maximin e Pléa al 79 minuto. La Lokomotiv Mosca dunque avanza, a braccetto con il Cska: due squadre di Mosca sono agli ottavi di Europa League, la terza potrebbe essere lo Spartak che però deve ribaltare una pesante sconfitta per 3-1 (arrivata in casa) contro lAthletic Bilbao, ma le russe potrebbero comunque essere tre grazie allo Zenit. Il Nizza saluta una competizione che aveva iniziato con ben altre ambizioni: nel corso del girone eliminatorio aveva dato la sensazione di poter arrivare in fondo, invece si è progressivamente spento fino a questa partita decisamente scialba e giocata senza anima. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA LOKOMOTIV MOSCA-NIZZA (1-0) GOL DI DENISOV

Lokomotiv Mosca Nizza 1-0: il gol di Igor Denisov chiude di fatto la sfida di Europa League. Allintervallo la Lokomotiv è molto vicina a raggiungere i rivali e concittadini del Cska nel tabellone degli ottavi: partita che era già una montagna da scalare per un Nizza che allandata si era fatto ribaltare dopo essere stato in vantaggio per 2-0, e che questa sera non è di fatto mai riuscito a far vedere di potersela giocare. Al 30 minuto una palla in uscita dallarea di rigore è stata raccolta da Denisov che con una precisa conclkusione ha battuto Walter Benitez; un gol che costringe il Nizza a segnarne tre per qualificarsi, perché i francesi avranno bisogno di almeno due gol di scarto a meno che non finisca 3-4. Mario Balotelli ci ha provato proprio in chiusura di primo tempo: bella punizione dellattaccante bresciano ma Guilherme ha salvato il risultato. Si va al riposo: adesso al Nizza serve unimpresa per evitare leliminazione. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

La diretta tv della sfida Lokomotiv Mosca Nizza si potrà seguire con un abbonamento Sky collegandosi sul canale numero 203 del satellite (Sky Sport 3 HD) o in diretta streaming video via internet connettendosi sul sito skygo.sky.it.

DIRETTA LOKOMOTIV MOSCA-NIZZA (0-0) FORMAZIONI UFFICIALI

Lokomotiv Mosca-Nizza sta per avere inizio: diamo allora un occhio a qualche numero prima di annunciare le formazioni ufficiali del match di Europa League. Il Lokomotiv Mosca fin qui ha vinto 4 partite perdendo una sola volta, e pareggiando in 2 occasioni. La squadra russa, dopo un’ottima prima fase, augura di ripetersi anche contro i francesi del Nizza. In sette partite, l’attacco dei russi è andato a segno 12 volte, per un totale di 79 tiri. Sono invece stati 6 i gol subiti. Il Lokomotiv non è una squadra a cui piace palleggiare, avendo accumulato in queste sette partite meno del 50 per cento di possesso palla (48%). Il giocatore di maggiore tecnica è Manuel Fernandes, che ha già totalizzato 6 gol in sole 7 presenze. Il Nizza non ha avuto un impatto positivo in Europa, perdendo 4 gare su 7 e vincendo le rimanenti tre. I francesi hanno segnato comunque 14 gol, subendone 7, realizzando 77 tiri (35 nello specchio della porta). Il giocatore simbolo del club francese è il nostro Mario Balotelli, autore di 6 gol in altrettante partite disputate e che ovviamente è pronto a scendere in campo come titolare. Diamo allora la parola al campo: si gioca! Lokomotiv Mosca (4-3-3): Guilherme; Ignatyev, Pejcinovic, Kverkvelia, Rybus; Anton Miranchuk, Denisov, Manuel Fernandes; Farfan, Ari, Al.Miranchuk. All. Semin. Nizza (4-3-3): Benitez; Burner, Sarr, Dante, Perraud; Cyprien, Seri, Lees-Melou; Saint-Maximin, Balotelli, Plea. All. Favre. (agg Michela Colombo)



L’ARBITRO

La gara tra il Lokomotiv Mosca ed i francesi del Nizza, valida per il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League, sarà diretta dal signor Pavel Kralovec della federazione calcistica ceca. Gli daranno un importante aiuto gli assistenti di linea Roman Slysko e Ivo Nadvornik, gli assistenti addizionali di porta Petr Ardeleanu e Karel Hrubes mentre nelle vesti di quarto uomo ci sarà il signor Jiri Molacek. Il signor Kralovec è un direttore di gara di 40 anni che in questa stagione ha diretto complessivamente 19 gare tra cui 3 valide per la Champions League ed una di qualificazione alla fase a gironi di Champions. Le sue statiche fino ad oggi raccontano di una media di 3,8 cartellini gialli estratti a match, soltanto 2 cartellini rossi sventolati ed entrambi per somma di ammonizioni mentre sono stati in totale 6 i calci di rigore assegnati.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Lokomotiv Mosca-Nizza si gioca giovedì 22 febbraio 2018 alle ore 17.00 e sarà la partita che aprirà il ricco quadro del ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League. Per il Nizza la campagna europea, iniziata con la partecipazione alla Champions, seppur partendo dai preliminari, attesa da anni, è appesa a un filo visto la pesante sconfitta dell’andata contro una Lokomotiv Mosca apparsa irriducibile e capace di sferrare il colpo del ko una volta ritrovatasi in superiorità numerica. Un cedimento per la formazione della Costa Azzurra che tradisce le difficoltà già palesate nella Ligue 1 francese, con il Nizza che dopo tre ko consecutivi è riuscito a fermare l’emorragia di ko con un pareggio casalingo contro il Nantes di Claudio Ranieri.

La Lokomotiv Mosca ha invece confermato le proprie ambizioni, col campionato russo che ancora deve riprendere ma nel quale i ‘Ferrovieri’ si presenteranno da primi della classe. Una squadra che già nella fase a gironi aveva dimostrato di possedere qualità di livello internazionale e che vuole sfruttare l’appuntamento dell’Europa League come banco di prova per riuscire a presentarsi tra le protagoniste della prossima Champions League. Il Nizza si affida invece a Balotelli per ribaltare il risultato in terra russa, sfida ambiziosa ma non ancora impossibile. 

LE PROBABILI FORMAZIONI DI LOKOMOTIV MOSCA NIZZA

Le probabili formazioni che scenderanno in campo al Lokomotiv Stadium di Mosca. Padroni di casa schierati con il portiere Guilherme alle spalle di una difesa a quattro con Ignatjev in posizione di terzino destro, l’uzbeko Vitali Denisov in posizione di terzino sinistro e il georgiano Kvirkvelia e il serbo Pejcinovic difensori centrali. I centrali di centrocampo saranno il capitano Igor Denisov e Kolomeytsev, mentre l’esterno di fascia destra sarà Miranchuk e l’esterno di fascia sinistra il mattatore della partita d’andata, che con la sua tripletta ha permesso alla Lokomotiv di ribaltare lo zero a due iniziale, il portoghese Manuel Fernandes. In attacco, faranno coppia il brasiliano Ari e il peruviano Farfan. Risponderà il Nizza con il portiere argentino Benitez tra i pali, Sarr a destra e il tunisino Srarfi a sinistra (vista la squalifica del senegalese Coly, espulso nel match d’andata) nella difesa a quattro completata dal brasiliano Dante e dal suo connazionale Marlon, schierati come centrali. A quattro anche la linea di centrocampo con Cyprien esterno destro, Saint-Maximin esterno sinistro e l’ivoriano Seri e Lees-Melou centrali. In attacco, dopo la doppietta dell’andata, confermato il bomber italiano Mario Balotelli al fianco di Plea.

LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI

Moduli speculari schierati in campo dalle due formazioni, visto che sia il russo Semin per la Lokomotiv, sia lo svizzero Favre per il Nizza si affideranno al 4-4-2. All’andata sono stati due i protagonisti assoluti: Mario Balotelli con la sua doppietta ha portato sul due a zero il Nizza, ma meglio ancora ha fatto Manuel Fernandes, capace di ribaltare il risultato per la Lokomotiv.

QUOTE E SCOMMESSE

Lokomotiv favorita dai bookmaker anche alla luce della vittoria in trasferta ottenuta all’andata, successo della formazione moscovita quotato infatti 2.30 da William Hill, mentre Bwin quota 3.20 l’eventuale successo esterno dei francesi. Bet365 fissa a 3.39 la quota relativa al pareggio. Over 2.5 e under 2.5 quotati rispettivamente 2.12 e 1.71 da Unibet.

Leggi anche

SORTEGGIO EUROPA LEAGUE / Il Napoli contro la Dinamo Mosca: chi è l'avversario dei partenopei. Moscoviti imbattuti in ELRisultati Europa League/ Ritorno 1^ turno preliminare, si qualifica anche lo Zeljeznicar!Risultati Europa League/ Diretta gol live score: vincono Torino, Espanyol e Eintracht