DIRETTA VIKTORIA PLZEN PARTIZAN (RISULTATO FINALE 2-0): GOL DI KRMENCIK E CERNAK

Al minuto 67, dopo che il tecnico dei serbi Djukic aveva provato a variare lassetto tattico coi primi cambi per cercare il gol-qualificazione, ecco che però lequilibrio di un match ancora aperto viene rotto proprio dai padroni di casa: è il centravanti Krmencik a far esplodere il pubblico del Sady Stadion con una bella azione in area conclusa con un bel tiro in diagonale che non ha dato scampo a Stojkovic: 1-0 e ora il Partiza ha bisogno di due reti per passare il turno e di almeno una per portare questa sfida ai supplementari! La risposta dei bianconeri arriva al minuto 71 ma Tawamba non è preciso al momento di concludere e la sfera termina distante dallo specchio della porta di Hruska. Negli ultimi 20 minuti, complice la girandola dei cambi e un nervosismo crescente, soprattutto tra i serbi (ne fa le spese Pantic, ammonito al 74), il match si fa confusionario e vive di folate, come quella di Ozadovic al 77 che, cadendo in area, invoca un penalty che il direttore di gara non concede. Un vero brivido a Hruska lo fa correre invece uno dei neo-entrati tra le fila degli ospiti, Soumah, che al volo scocca un tiro che finisce fuori ma avrebbe meritato miglior sorte. Gli ultimi due cambi di Vrba provano ad addormentare la gara e si arriva così ai quattro minuti di extra-time, nei quali il Partizan non riesce però a rendersi più pericoloso: il Viktoria, nonostante qualche patema (un gol avrebbe portato ai supplementari e tagliato loro le gambe), resiste e vince anzi per 2-0, grazie alla rete di Cernak a porta vuota proprio al 94 conquistando la qualificazione agli ottavi con un aggregate di solo 2-1 ma meritando maggiormente nellarco dei 180 minuti complessivi. (agg. di R. G. Flore)



CHANCES DA ENTRAMBE LE PARTI!

Viktoria Plzen e Partizan Belgrado ripartono nel secondo tempo con le stesse formazioni: dunque Vrba, tecnico dei cechi, ha scelto di non effettuare alcun cambio per cercare quel gol che metterebbe al sicuro il passaggio agli ottavi di finale. Tuttavia, la migliore chance nelle battute iniziale ce lha invece lundici allenato da Djukic e ancora con il trequartista Pantic: al minuto 49, il giocatore si libera bene al tiro ma lesecuzione è da dimenticare e non impensierisce Hruska. Lo scampato pericolo rianima i rossoblu di casa che hanno nellesterno destro Kopic una delle loro anime. Bisogna però aspettare il 57 per vedere la formazione di casa rendersi davvero pericolosa: una buona chance capita sui piedi di Hajda, trovatosi casualmente al tiro nonostante giostri da centrale difensivo, ma anche in questo caso la precisione lascia alquanto a desiderare. Insomma, nonostante la dedizione da parte dei ragazzi di Vrba, il fortino dei bianconeri ospiti (incapaci però di sbloccare il punteggio) regge e, al 60, il pubblico presente al Sady Stadion comincia a pregustare la qualificazione. (agg. di R. G. Flore)



PRIMO TEMPO PIROTECNICO!

Viktoria Plzen e Partizan Belgrado ripartono al Sady Stadion dall1-1 della gara di andata, con i cechi subito alla ricerca della rete che strapperebbe definitivamente il pallino della qualificazione ai serbi. E i primi 15 minuti del match vedono andare in scena un confronto vibrante, tra due compagini che si equivalgono tecnicamente e con chances da una parte e laltra. Si comincia al 12 con Kopic, il cui colpo di testa è salvato dal portiere ospite Stojkovic, mentre la risposta del Partizan arriva al 22 con Pantelic che si inventa una grande conclusione di destro neutralizzata però da Hruska. La seconda metà del primo tempo è altrettanto scoppiettante e vede Kolar sfiorare di nuovo il vantaggio per i cechi al 26: e ancora una volta arriva la risposta dei bianconeri stavolta con Mletic (32) che però in inquadra lo specchio della porta. Solo verso il finale, il ritmo cala leggermente e la cosa non può dispiacere ai serbi, ai quali lo 0-0 basterebbe per superare il turno. Così, al termine di 45 caratterizzati da molti errori ma discretamente pirotecnici, il direttore di gara manda le due squadre al riposo sul punteggio di parità iniziale. (agg. di R. G. Flore)



IN CAMPO, SI GIOCA!

Viktoria Plzen Partizan ci terrà compagnia fra pochi minuti: i cechi del Plzen hanno fin qui totalizzato 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Bene nei gol fatti (14), un po’ meno la difesa, con 9 gol subiti. L’attacco dei cechi ha tirato in porta 90 volte. Fino a questo momento, il calciatore migliore è stato lo slovacco Bakos, che all’età di 34 anni ha segnato 4 gol. Il Partizan Belgrado non ha disputato fin qui una grande Europa League, con 2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. I serbi hanno tirato in porta 62 volte, producendo 9 gol, mentre la difesa ha subito 7 reti. Non eccellente nemmeno il possesso palla, inferiore al 45 per cento (44%). L’uomo migliore dopo la prima fase è l’attaccante camerunense Tawamba, che ha realizzato 5 gol in 9 presenze.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

La diretta tv della sfida Viktoria Plzen Partizan Belgrado si potrà seguire con aggiornamenti su azioni salienti e gol in tempo reale con un abbonamento Sky sintonizzandosi sul canale numero 206 del satellite (Sky Sport 1 HD) con il contenitore Diretta Gol Europa League, visibile anche in diretta streaming video via internet collegandosi sul sito skygo.sky.it.

L’ARBITRO

La gara tra il Viktoria Plzen ed il Partizan Belgrado, valida come ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League, sarà diretta dal signor Jakov Kehlet della federazione calcistica danese. Al suo fianco ci saranno gli assistenti di linea Lars Hummelgaard ed Heine Sorensen, gli assistenti addizionali di porta Michael Tykgaard e Jens Maae mentre le vesti di quarto uomo saranno affidate al signor Christian Brixen. Il signor Kehlet è nato ad Aarhus, ha 37 anni ed è un arbitro internazionale ormai dal 2011. In questa stagione ha già messo da parte 23 presenze complessive di cui 1 valida per le qualificazioni di Champions League e 3 per lEuropa League. Analizzando le sue prestazioni stagionali solitamente estrae in media 3,8 cartellini gialli ad incontro, ha estratto 5 cartellini rossi ed ha assegnato 9 calci di rigore in totale.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Viktoria Plzen-Partizan Belgrado si gioca giovedì 22 febbraio 2018 alle ore 19.00 e sarà una delle sfide del ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League. Partita interessante, ancora in bilico dopo l’uno a uno dell’andata anche se i ceki sembrano favoriti, pur considerando il carattere mostrato a più riprese in questa campagna europea dal Partizan. Negli ultimi quattro mesi, dopo aver perso a Lugano nella fase a gironi di questa Europa League, il Viktoria Plzen ha perso solamente una partita ufficiale, nella Coppa della Repubblica Ceca contro lo Slovacko. Il Plzen ha iniziato solo domenica scorsa il suo cammino in campionato dopo la sosta invernale, pareggiando senza reti sul campo del Sigma Olomouc.

Dall’altra parte il Partizan Belgrado è reduce da una vittoria in trasferta ottenuta in campionato sul campo del Mladost, due a uno con le reti di Jevtovic e Satara (autogol) che hanno mantenuto i bianconeri a nove punti di distanza dai rivali della Stella Rossa, primi in classifica. Il discorso nel campionato serbo sembra molto difficile da riaprire per il Partizan, per questo il fronte europeo potrebbe essere quello sorprendentemente più ricco di soddisfazioni. Il Plzen in Europa League si è piazzato primo nella fase a gironi, ma in un raggruppamento sulla carta non troppo complicato davanti ai romeni dell’FCSB, agli svizzeri del Lugano e agli israeliani dell’Hapoel Beer Sheva.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Le probabili formazioni che si scontreranno alla Doosan Aréna di Plzen. Padroni di casa schierati con Hruska tra i pali, Reznik sull’out difensivo di destra e Limbersky sull’out difensivo di sinistra in una difesa a quattro con Hejda e Hubnik impiegati come centrali della retroguardia. Horava e lo slovacco Hrosovsky saranno schierati come vertici arretrati di centrocampo, con Petrzela, Kolar e Kopic incursori offensivi alle spalle dell’unica punta di ruolo, Krmencik. Risponderà il Partizan Belgrado con Stojkovic in porta, Vulicevic schierato in posizione di terzino destro e Urosevic schierato in posizione di terzino sinistro, mentre al centro della difesa, confermato Miletic, mancherà Mitrovic, espulso per doppia ammonizione nel match d’andata e sostituito da Markovic. Linea a quattro di centrocampo schierata da destra a sinistra con il montenegrino Jankovic, Pantic, Jevtovic e Tosic. In atacco ci saraà il cemrunese Tawamba al fianco del maliano Soumah.

LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI

I moduli scelti dai due allenatori saranno il 4-2-3-1 per l’allenatore ceko del Viktoria Plzen, Vrba, e il 4-4-2 del tecnico serbo del Partizan Belgrado, Djukic. All’andata i serbi si sono portati in vantaggio a inizio secondo tempo grazie a una rete di Tawamba, ma a nove minuti dal novantesimo i ceki hanno riacciuffato un prezioso pareggio con una rete firmata da Reznik.

QUOTE E SCOMMESSE

Quote del match che vedono i ceki favoriti in maniera abbastanza marcata dai bookmaker, vittoria interna quotata 1.70 da William Hill, mentre Bwin fissa a 3.80 l’eventuale pareggio, mentre Bet365 quota 5.25 l’eventuale successo esterno. Per Unibet, over 2.5 quotato 1.90, stessa identica quota proposta per l’under 2.5.

Leggi anche

Pagelle/ Bruges-Torino (0-0): i voti della partita (Europa League girone B, 18 settembre 2014)Europa League/ Video, Porto-Napoli (1-0): gol, sintesi e highlights (andata ottavi)Risultati Europa League/ Classifica aggiornata, diretta gol live score: altro successo per la Lazio