Per approfondire le probabili formazioni di Manchester United Siviglia e parlare delle panchine a confronto, non possiamo fare altro che aspettare quelle che saranno le scelte definitive da parte dei due allenatori; tuttavia possiamo sicuramente dire che i Red Devils hanno a disposizione alternative più che valide. Avere in panchina Juan Mata o Jesse Lingard per esempio è un lusso che poche squadre di Champions League possono permettersi: lo spagnolo, che a lungo è stato avversario del Siviglia quando vestiva la maglia del Valencia, ha un sinistro fatato e ha giocato tante partite in ambito internazionale, cosa che naturalmente lo rende ancora più competitivo in questo contesto. Per non parlare appunto di Lingard, spesso e volentieri decisivo in zona gol; se parliamo invece del Siviglia, sicuramente un Luis Muriel in campo a partita in corso potrebbe avere la sua utilità: la straripante velocità del colombiano può essere unarma determinante per Vincenzo Montella, da sfruttare appunto quando i ritmi inizieranno a calare ed eventualmente si potranno sfruttare gli spazi concessi. Attenzione anche a Guido Pizarro: centrocampista di ordine, parte alle spalle di Ever Banega e Steve NZonzi ma sicuramente è in grado di prendere possesso del settore nevralgico del campo ed essere decisivo. Non segna tantissimo, ma ha già dimostrato di saper vedere la porta e potrebbe dunque essere la sostituzione in grado di cambiare la partita. (agg. di Claudio Franceschini)



IN DIFESA

Chi giocherà in attacco in Manchester United Siviglia? Da una parte appare piuttosto chiaro che sarà Romelu Lukaku a guidare il reparto offensivo della squadra, perchè il belga non ha rivali nel ruolo di prima punta e le cifre stagionali (14 gol in campionato, 4 in Champions League e 4 in FA Cup) lo confermano senza se e senza ma. I dubbi maggiori sono quelli che riguardano la linea dei trequartisti: Juan Mata è in ballottaggio con Jesse Lingard e bisogna anche valutare se Anthony Martial ce la farà, in caso contrario a giocare sarà quasi certamente il giovane Marcus Rashford mentre, alle spalle del già citato Lukaku, Alexis Sanchez appare certo del posto. Nel Siviglia, aveva fatto scalpore la decisione di Vincenzo Montella di lasciare in panchina Wissam Ben Yedder nella partita di andata: non solo è partito dalla panchina, ma addirittura non è entrato in campo. Per lui 6 gol in Ligue 1 e 6 in Champions League, oltre a 3 messi a segno in Coppa del Re: eppure, tre settimane fa al Sanchez Pizjuan il suo allenatore gli ha preferito Luis Muriel, forse con lidea di provare maggiormente a sfruttare i contropiede che il Manchester United avrebbe lasciato. Da valutare se anche mercoledì sera il discorso di base sarà lo stesso: in questo caso lex di Lecce, Udinese e Sampdoria sarebbe ancora titolare, a meno che non venga impiegato sullesterno alle spalle della prima punta (in questo caso si gioca il posto con Joaquin Correa, anche lui ex giocatore della Sampdoria. (agg. di Claudio Franceschini)



FOCUS SUL CENTROCAMPO

Nel centrocampo di Manchester United Siviglia, leggendo le probabili formazioni della partita di Champions League, spicca la sfida tra Paul Pogba ed Ever Banega: nella nostra Serie A si sono solo sfiorati, perchè quando laffare che ha portato largentino allInter si è concretizzato, di fatto il francese aveva lasciato i bianconeri per raggiungere appunto i Red Devils, tornandovi a quattro anni di distanza ma questa volta per essere grande protagonista. Nella sua prima stagione alla corte di José Mourinho Pogba ha vinto lEuropa League, ma non ha trovato la continuità che sperava e anche lui non è stato risparmiato dalla critica, perchè dopo tutto il prezzo che la società ha pagato per acquistarlo è di quelli che impongono un certo tipo di rendimento sul campo. Anche per Banega si tratta di un ritorno a casa, anche se con il Siviglia aveva giocato appena due stagioni prima di arrivare in Italia; tuttavia con la maglia della squadra andalusa ha vinto da assoluto protagonista due Europa League. AllInter ha avuto qualche ottima prestazione ma non ha mai davvero inciso, tanto che la squadra nerazzurra ha deciso di privarsene dopo un solo anno. Tornato in Andalusia, Banega ha preso la maglia numero 10 e sembra essere tornato quello di un tempo giocando al fianco di un ottimo interditore come Steve NZonzi che gli protegge il fianco. (agg. di Claudio Franceschini)



LE ASSENZE IN DIFESA

Analizzando le probabili formazioni di Manchester United Siviglia, scopriamo che ci sono defezioni da una parte e dallaltra: per gli andalusi il problema è lo stesso dellandata e riguarda Miguel Layun. Il quale è arrivato in gennaio dal Porto e, avendo giocato la prima fase della Champions League con la maglia dei Dragoni, per il regolamento Uefa non può essere impiegato da Vincenzo Montella in questa stagione. I problemi per il Manchester United sono invece altri: i Red Devils non potranno avvalersi della collaborazione di Daley Blind e Marcos Rojo, perchè entrambi sono ai box con infortuni in una stagione che con loro è stata decisamente poco continua. Dunque José Mourinho dovrebbe riproporre Victor Lindelof: arrivato dal Benfica, non sempre è stato brillante e le sue prestazioni sono state anche leggermente contestate dal pubblico. Se non giocherà lui ci sarà spazio per Eric Bailly: arrivato un anno e mezzo fa dal Villarreal, sembrava destinato a prendersi la leadership della difesa United ma anche lui è stato poco utilizzato. Lunico punto fermo nel reparto arretrato a disposizione di Mourinho sembra essere Chris Smalling, uno dei veterani della squadra; dallaltra parte Vincenzo Montella si affiderà a Gabriel Mercado, che lo scorso anno era un pretoriano di Jorge Sampaoli e che dovrebbe giocare al fianco di Clément Lenglet. (agg. di Claudio Franceschini)

NOTIZIE ALLA VIGILIA

Manchester United Siviglia, ritorno degli ottavi di finale della Champions League 2017-2018, si gioca alle ore 20:45 di martedì 13 marzo: a Old Trafford è tutto ancora in equilibrio, perchè la partita di andata giocata tre settimane fa si è conclusa sul risultato di 0-0. Dunque, il calcolo per la qualificazione è semplice: chi vince vola ai quarti di finale, con il pareggio festeggerebbe il Siviglia (in virtù del maggior numero di gol segnati in trasferta) a meno che non siano ancora reti bianche, cose che inevitabilmente porterebbe ai tempi supplementari. Favorito resta comunque lo United, che arriva anche bene alla sfida avendo battuto il Liverpool nel fine settimana; il Siviglia invece è caduto in casa contro il Valencia. Vediamo immediatamente quali sono i dubbi e le certezze che i due allenatori si trascinano alla vigilia di una partita così importante per il prosieguo della stagione, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Manchester United Siviglia.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Manchester United Siviglia sarà trasmessa esclusivamente sui canali del digitale terrestre: appuntamento dunque per i soli abbonati, che potranno seguire la partita di Champions League su Premium Sport 2 e Premium Sport 2 HD. Ovviamente, senza costi aggiuntivi, ci sarà la possibilità della diretta streaming video, attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone grazie allapplicazione Premium Play, anche questa riservata ai soli abbonati alla piattaforma Mediaset Premium.

PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER UNITED SIVIGLIA

LE SCELTE DI MOURINHO

Qualche defezione in difesa per José Mourinho, che non può fare il turnover che avrebbe sperato; al centro dello schieramento dovrebbe essere confermato Smalling mentre al suo fianco il favorito resta Lindelof, con Antonio Valencia (capitano) e Ashley Young che giocheranno come terzini lasciando Darmian unaltra volta in panchina. A centrocampo potrebbe recuperare in tempo Pogba, assente sabato pomeriggio; non dovesse farcela, il più accreditato per prenderne il posto sarebbe ancora McTominay (favorito su Fellaini), con Matic che chiaramente ha ancora il suo posto in mediana. Tante possibilità invece nel reparto offensivo, dove chiaramente Romelu Lukaku sarà la prima punta: Alexis Sanchez verso la conferma e con lui dovrebbero trovare posto anche Lingard e Rashford, da valutare le condizioni di Martial che sarà titolare se starà bene (eventualmente anche Juan Mata resta unalternativa valida per affrontare questa partita).

I DUBBI DI MONTELLA

Perdendo contro il Valencia, Vincenzo Montella ha praticamente detto addio al quarto posto e allora, in attesa della finale di Coppa del Re, se la gioca in Champions: la sua linea difensiva dovrebbe nuovamente prevedere Jesus Navas schierato a destra con Escudero dallaltra parte, in mezzo invece Lenglet potrebbe fare coppia con Mercardo (in porta ci sarà Sergio Rico). In mediana invece tutto confermato con la qualità di Ever Banega al fianco della capacità di recuperare palloni di NZonzi; anche il tecnico italiano ha poi vari dubbi sulla trequarti, dove Franco Vazquez ha quotazioni in crescita e dunque potrebbe essere in campo in posizione centrale, con Sarabia largo a sinistra e Muriel in ballottaggio con Joaquin Correa per occupare lesterno dallaltro lato del campo. A differenza dellandata, Ben Yedder dovrebbe essere in campo: il sacrificato dunque dovrebbe essere proprio Muriel.

PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER UNITED SIVIGLIA: IL TABELLINO

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): 1 De Gea; 25 A. Valencia, 12 Smalling, 2 Lindelof, 18 A. Young; 31 Matic, 6 Pogba; 14 Lingard, 7 A. Sanchez, 19 Rashford; 9 R. Lukaku

A disposizione: 20 S. Romero, 36 Darmian, 3 Bailly, 39 McTominay, 27 Fellaini, 8 Mata, 11 Martial

Allenatore: José Mourinho

Squalificati:

Indisponibili: Rojo, Daley Blind, Ibrahimovic

 

SIVIGLIA (4-2-3-1): 1 Sergio Rico; 16 Jesus Navas, 25 Mercado, 5 Lenglet, 18 Escudero; 10 Banega, 15 NZonzi; 17 Sarabia, 22 F. Vazquez, 11 J. Correa; 9 Ben Yedder

A disposizione: 13 David Soria, 6 Carriço, 51 Mesa, 14 G. Pizarro, 24 Nolito, 20 Muriel, 99 Sandro Ramirez

Allenatore: Vincenzo Montella

Squalificati:

Indisponibili: