In maniera inaspettata la Champions League saluta agli ottavi di finale José Mourinho che voleva tornare in questa competizione, vinta due volte in carriera, protagonista dopo la vittoria dello scorso anno dell’Europa League. Il tecnico portoghese infatti a sorpresa perde Manchester United-Siviglia, sconfitto col risultato di 2-1 dalla squadra di Vincenzo Montella. Decisivo è Ben Yedder che entrato dalla panchina in pochi minuti segna una splendida doppietta obbligando il Manchester United a dover fare tre gol in pochissimo tempo per poter passare il turno, in virtù dello 0-0 di alcune settimane fa in Spagna. La reazione dei Red Devils però produce il solo gol di Romelu Lukaku che al minuto 84 segna su assist di Rashford quello che sarà il gol della bandiera. Il Siviglia va avanti e Juventus e Roma si sfregano le mani nella speranza di poter pescare un avversario abbordabile ma che non va ovviamente sottovalutato. (agg. di Matteo Fantozzi)



DIRETTA MANCHESTER UNITED SIVIGLIA (1-2): MONTELLA SBANCA L’OLD TRAFFORD

E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Manchester United e Siviglia sul punteggio di 1-2, la formazione di Montella riesce quindi con questo storico successo esterno a conquistare l’accesso ai quarti di finale. La gara dell’Old Trafford è stata decisa da Ben Yedder che, subentrato al 73′ al posto di Muriel, è riuscito a segnare una doppietta: dopo un minuto ha segnato con una potente conclusione dal limite dell’area e al 78′ ha trovato il gol con un bel colpo di testa in tuffo che ha gelato il pubblico di casa. Nel finale è successo di tutto e all’84’ i Red Devils hanno accorciato le distanze sugli sviluppi di un calcio d’angolo che Lukaku ha trasformato in rete con un stupenda semirovesciata volante. Già all’81’ lo United aveva sfiorato il gol quando sulla punizione di Young, Smalling appostato sul secondo palo, ha completamente mancato la deviazione da distanza ravvicinata. All’82’ però sono stati gli ospiti a sfiorare il tris con Correa il cui preciso diagonale rasoterra è stato respinto da un miracoloso intervento in tuffo da De Gea. Sul successivo corner Lenglet ha colpito di testa dal centro dell’area di rigore mettendo fuori di un non niente. Sul capovolgimento di fronte Lukaku ha sprecato la possibilità di segnare quando sul cross di Mata, ha calciato oltre la traversa da ottima posizione. Prima del triplice fischio c’è stato ancora il tempo per assistere a due sostituzioni del Siviglia che hanno gettato nella mischia Pizarro e Geis al posto di Vazquez e Correa. Il grande protagonista della serata Ben Yedder al 91′ ha poi incredibilmente sprecato l’incredibile opportunità di segnare una clamorosa tripletta quando si è presentato tutto solo davanti a De Gea che è riuscito a parargli il tiro con un piede. Dopo quattro minuti di recupero si è conclusa questa gara che ha fatto partire i rumorosi festeggiamenti dei tanti tifosi spagnoli accorsi fino a Manchester ed assistere a questa storia vittoria che ha naturalmente gelato un Mourinho uscito visibilmente contrariato dal terreno di gioco.



BEN YEDDER ENTRA E SEGNA DUE GOL

Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Manchester United e Siviglia ed il punteggio è ora sullo 0 a 2, a sbloccare il punteggio ci ha pensato Ben Yedder al 74′ un minuto dopo il suo ingresso in campo: Sarabia serve in verticale il numero 9 che, dopo aver controllato ha insaccato un potente rasoterra a fil di palo. Il raddoppio è arrivato al 78′ sugli sviluppi di un corner ancora una volta lo scatenato Ben Yedder ha insaccato con uno stupendo tuffo di testa da distanza ravvicinata nonostante il tentativo di De Gea. Al 57′ gran salvataggio di Bailly che è riuscito ad anticipare Muriel cercato al centro da Sarabia servito in profondità da Banega. Al 60′ prima sostituzione dell’incontro decisa da Josè Mourinho che ha mandato in campo l’attesa stella Pogba al posto di Fellaini. Entrambe le formazioni hanno naturalmente molta paura di subire una rete che potrebbe rivelarsi decisiva. Al 72′ ci prova proprio il neo-entrato Pogba con un potente conclusione dai venticinque metri che esce dopo aver sfiorato il palo. Al 73′ primo cambio anche per mister Montella che ha mandato in campo il match-winner Ben Yedder al posto di Muriel. Al 77′ il tecnico di casa si gioca il tutto per tutto mandando in campo Martial e Mata al posto di Lingard e Valencia. 



SERGIO RICO SALVA GLI SPAGNOLI

Il secondo tempo della sfida tra Manchester United e Siviglia è iniziato da circa 10 minuti di gioco ed il punteggio è bloccato sullo 0 a 0 iniziale. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. Al 52′ Sergio Rico ha salvato gli spagnoli: Lukaku decentrato sulla destra ha crossato per Lingaard, il cui potente e preciso diagonale rasoterra è stato deviato in corner da uno strepitoso intervento del portiere ospite. Come nella prima frazione, i padroni di casa hanno iniziato alla grande vedremo se la squadra di Montella riuscirà ad organizzarsi nuovamente.

SERGIO RICO SALVA SU FELLAINI

Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Manchester United e Siviglia sul punteggio di 0 a 0. Gli spagnoli stanno controllando l’incontro e finora stanno giocando alla perfezione fino al limite dell’area visto che i ragazzi di Montella hanno sprecato tutte le opportunità di concludere a rete. Al 16′ dopo aver scambiato con Muriel, Vazquez ha potuto calciare con una certa libertà da fuori area ma l’ex Palermo ha sprecato tutto calciando ampiamente sopra la traversa. La squadra di Montella prova a mantenere il possesso del pallone senza riuscire a creare pericoli concreti fino al 27′ quando Sarabia ha servito in profondità Muriel, il cui preciso diagonale rasoterra è uscito dopo aver sfiorato il palo lontano. L’ex Sampdoria ci ha provato anche al 33′ quando ha tentato un debole rasoterra da dentro l’area di rigore che De Gea ha bloccato a terra senza troppi problemi. Al 38′ però sono stati i Red Devils a sfiorare il vantaggio quando con Fellaini dopo aver scambiato con Sanchez ha calciato col sinistro da dentro l’area di rigore che ha costretto Sergio Rico ad un ottimo intervento coi pugni. Senza ulteriori minuti di recupero, si è così chiuso il primo tempo a reti bianche che rinvia tutto alla decisiva ripresa che attendiamo con ansia di vedere.

LUKAKU SFIORA SUBITO IL GOL

All’Old Trafford di Manchester i padroni di casa dell United stanno affrontando il Siviglia nella gara di ritorno degli ottavi di Champions League e, quando sono trascorsi circa 10 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 0. Gara delicatissima e che ci aspettiamo molto equilibrata visto il pareggio a reti bianche del Pizjuan che di fatto ha lasciato aperte tutte le porte per questa attesa partita tra i Reds di Mourinho che, reduci da tre vittorie consecutive, hanno consolidato il secondo posto in Premier League alle spalle dei cugini del City; gli spagnoli invece, dopo due successi consecutivi, hanno perso l’importantissimo scontro diretto casalingo contro il Valencia che li ha allontanati di ben 11 punti dal quarto posto. Iniziano subito forte gli inglesi trascinati da Lukaku che, dopo aver difeso alla grande la palla ed aver scambiato con Lingaard, ha calciato da fuori area col destro mettendo fuori di qualche metro. La squadra di Montella dopo aver subito l’approccio dei Red Devils stanno pian piano e al 9′ hanno sfiorato il gol quando sul corner di Banega, Correa ha anticipato tutti di testa mettendo di pochissimo oltre la traversa.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Sta finalmente per iniziare Manchester United Siviglia: mentre le formazioni ufficiali della partita di Champions League stanno per fare il loro ingresso in campo, andiamo a conoscer meglio i due allenatori protagonisti. A fare gli onori di casa sarà lo Special One, Jose Mourinho, tecnico dei Red Devils dal maggio del 2016: per il portoghese ex nerazzurro quindi sono ben 108 i match vissuti sulla panchina del club con il quale ha rimediato una media di 2.08 punti a incontro. Dallaltra parte dellOld Trafford ecco lex rossonero Vincenzo Montella, arrivato sulla panchina del club spagnolo lo scorso 30 dicembre  dopo essere stato esonerato dal Milan. Per il tecnico di Pomigliano darco sono quindi appena 28 le presenze in panchina e la media punti è di 1,83. Diamo quindi la parola al campo: Manchester United-Siviglia sta per avere inizio, ecco le formazioni ufficiali a Old Trafford! MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): 1 De Gea; 25 A. Valencia, 12 Smalling, 3 Bailly, 18 A. Young; 27 Fellaini, 31 Matic; 14 Lingard, 7 A. Sanchez, 19 Rashford; 9 R. Lukaku. A disposizione: 20 S. Romero, 36 Darmian, 2 Lindelof, 6 Pogba, 39 McTominay, 8 Mata, 11 Martial. Allenatore: José Mourinho SIVIGLIA (4-2-3-1): 1 Sergio Rico; 25 Mercado, 4 Kjaer, 5 Lenglet, 18 Escudero; 15 NZonzi, 10 Banega; 17 Sarabia, 22 F. Vazquez, 11 J. Correa; 20 Muriel. A disposizione: 13 David Soria, 21 Pareja, 3 Arana, 12 Geis, 14 G. Pizarro, 24 Nolito, 9 Ben Yedder. Allenatore: Vincenzo Montella (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

Diretta tv esclusiva dell’incontro Manchester United Siviglia per gli abbonati Mediaset Premium, che potranno seguire la sfida sul canale Premium Sport 2 HD del digitale terrestre pay, oppure seguire la diretta streaming video via internet collegandosi sul sito play.mediasetpremium.it.

LE STATISTICHE

Andiamo a leggere alcune delle principali statistiche legate a Manchester United Siviglia, la partita di Champions League che si gioca stasera: nelle tre partite che i Red Devils hanno giocato in casa fino a questo momento non cè mai stata una sconfitta. Prima un 3-0 al Basilea, poi il 2-0 al Benfica e infine il 2-1 al Cska Mosca: un totale di 7 gol realizzati a fronte di uno solo subito. In campionato invece lo United ha conosciuto la sconfitta a Old Trafford: è successo però una sola volta e nel derby contro il Manchester City, che risale al 10 dicembre scorso. Da allora, sei vittorie e due pareggi contando anche la partita di FA Cup contro il Derby County: cinque di queste vittorie sono consecutive e rappresentano una striscia aperta dopo i pareggi in fila contro Burnley e Southampton appena dopo Natale. In campo nazionale ci sono 35 gol (in 15 partite) e solo 7 reti incassate; il Siviglia da trasferta in Champions League non ha ancora vinto, perchè ha due pareggi (Liverpool e Maribor) e la pesantissima sconfitta contro lo Spartak Mosca (1-5), ha segnato nelle partite fuori casa 4 gol ma ne ha incassati 8. Nella Liga le cose non vanno certo in maniera migliore: certo ci sono 6 affermazioni esterne, ma ben 8 sconfitte. Curiosamente non ci sono pareggi; quello è arrivato in Coppa del Re sul campo del Leganés, a fronte di tre vittorie (compreso un 2-1 allAtletico Madrid). Tuttavia la vittoria esterna non manca da molto: lultima è quella del 28 febbraio, nel derby andaluso contro il Malaga. Per il Siviglia però il dato dei gol è negativo: quelli realizzati sono 22, quelli incassati sono 28 e sono numeri molto migliorati dal 5-0 complessivo contro Cartagena e Cadice nei primi due turni della coppa. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Non sono presenti testa a testa tra Manchester United e Siviglia: le due squadre non si sono mai affrontate in partite ufficiali prima della sfida di andata terminata 0-0, e abbiamo già detto di come José Mourinho e Vincenzo Montella siano stati faccia a faccia in campionato (il primo come allenatore, il secondo come giocatore) ma solo virtualmente, visto che Montella non era in campo in nessuna occasione. Il Siviglia ha nel 2015-2016 un incrocio con laltra squadra di Manchester, il City: un gruppo che gli inglesi vinsero davanti alla Juventus, con gli andalusi che allultima partita ottennero il passaggio in Europa League per poi andare a vincere quel trofeo. AllEtihad il City vinse 2-1: dopo la rete di Evgen Konoplyanka ci fu la rimonta firmata dallautorete di Adil Rami e dal gol, arrivato al 91 minuto, da parte di Kevin De Bruyne. Il ritorno del Sanchez Pizjuan si era disputato due settimane più tardi, e non era andata meglio: il Manchester City di Manuel Pellegrini – che a lungo ha allenato in Spagna – lo aveva vinto per 3-1. Inizio fortissimo per gli Sky Blues, che dopo 11 minuti erano già avanti di due gol per effetto delle marcature di Raheem Sterling e Fernandinho. Poco dopo Benoit Trémoulinas (oggi svincolato, dopo aver passato praticamente tutta una stagione ai box) aveva ridotto le distanze ma Wilfried Bony al 36 aveva segnato il tris per il Manchester City. Montella non aveva fatto in tempo a incrociare lo United nei quarti di Champions League del 2007: qualche mese prima la Roma lo aveva ceduto in prestito al Fulham. Dove aveva perso 2-1 contro i Red Devils ma non era nemmeno in panchina, mentre la sfida contro il Chelsea di Mourinho cera già stata. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO

Manchester United Siviglia sarà diretta da Danny Makkelie, come abbiamo visto; direttore di gara olandese, nato a Willemstad che è la capitale di Curaçao (che fa parte del territorio dei Paesi Bassi). Per lui questanno sarà la quarta direzione in Champions League; la quinta, se consideriamo anche un Rijeka Olympiacos nei preliminari. Le tre gare della fase a gironi hanno coinvolto anche il Siviglia: allesordio gli andalusi erano riusciti a cogliere un positivo 2-2 sul campo del Liverpool, punto utile per arrivare poi alla qualificazione. Non ci sono incroci con il Manchester United (non in questa stagione e nemmeno nella carriera dellarbitro, che dunque troverà i Red Devils per la prima volta aggiungendo unaltra squadra al suo carniere già decisamente ampio), ma a parte il Liverpool anche il Chelsea, tra le squadre inglesi, ha pareggiato in casa: è successo contro lAtletico Madrid nellultima giornata, un 1-1 che non è bastato ai Blues per centrare il primo posto ai danni della Roma. In questa stagione per Makkelie le direzioni totali sono 28, con ovvia predominanza in Eredivisie (17): i dati parlano di 77 ammonizioni comminate, dunque la media non è assolutamente alta, di sei espulsioni (solo una per rosso diretto) ma anche ben 10 calci di rigore assegnati, cioè uno ogni meno di tre partite. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Manchester United-Siviglia, diretta dall’olandese Makkelie, martedì 13 marzo 2018 alle ore 20.45, sarà una sfida valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Sarà una vera partita a scacchi quella tra Manchester United e Siviglia dopo lo zero a zero dell’andata. Anche perché la sfida in Spagna ha visto i padroni di casa sfiorare il vantaggio a più riprese, con la squadra di Mourinho che ha rischiato di andare sotto più volte. Questo nonostante nei rispettivi campionati le cose stiano andando in maniera abbastanza diversa: i Red Devils sono infatti reduci da tre vittorie consecutive in Premier League, l’ultima contro il Liverpool importantissima perché ha permesso loro di ipotecare il secondo posto alle spalle dell’ormai irraggiungibile Manchester City. Il Siviglia di Montella è invece andato ko in casa contro il Valencia in quello che era lo scontro diretto per il quarto posto e la conseguente qualificazione alla fase a gironi di Champions League. Quarta piazza che è ora lontana nove punti e dunque per il Siviglia la Champions diventa il palcoscenico principale per far sognare i propri tifosi, finale di Coppa del Re da disputare contro il Barcellona a parte.

PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER UNITED SIVIGLIA

Le probabili formazioni che scenderanno in campo all’Old Trafford. I padroni di casa del Manchester United schiereranno lo spagnolo De Gea tra i pali, l’ecuadoregno Valencia sull’out difensivo di destra e Ashley Young sull’out difensivo di sinistra, mentre al centro della difesa toccherà allo svedese Lindelof e a Smalling. I vertici arretrati di centrocampo saranno lo scozzese McTominay e il croato Matic, mentre gli spagnoli Juan Mata ed Herrera e il cileno Sanchez supporteranno l’azione dell’unica punta di ruolo, il belga Lukaku. Risponderà il Siviglia con Sergio Rico a difesa della porta e una linea difensiva a quattro schierata dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra con Jesus Navas, l’argentino Mercado, il francese Lenglet e il capitano Escudeto. L’altro francese N’Zonzi e l’altro argentino Banega saranno i due playmaker arretrati sulla mediana, mentre Sarabia, l’italiano Vazquez e l’argentino ex Sampdoria Correa saranno gli incursori di centrocampo a sostegno dell’unica punta di ruolo (anche lui con trascorsi in blucerchiato), il colombiano Muriel.

LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI

Moduli speculari tra le due formazioni, che si affronteranno col 4-2-3-1 sia per quanto concerne il Manchester United di José Mouringho, sia per quanto riguarda il Siviglia di Vincenzo Montella. Per gli andalusi è la prima ad Old Trafford in Champions League, il pari dell’andata con il punteggio di zero a zero lascia aperto ovviamente qualunque tipo di discorso per la qualificazione. Il Siviglia ha battuto in amichevole lo United il 9 agosto del 2013, tre a uno con gol di Vitolo, Marin e Rabello. 

QUOTE E PRONOSTICO

I bookmaker quotano la vittoria del Manchester United in casa 1.67 con William Hill, Red Devils favoriti dunque per successo interno e qualificazione, mentre Bwin offre a 3.90 la quota relativa al pareggio e Bet365 alza fino a 6.50 la quota per l’eventuale vittoria degli andalusi all’Old Trafford. Per Unibet, le quote sui gol realizzati sono fissate a 2.10 e 1.75 rispettivamente per over 2.5 e under 2.5.

Leggi anche

Video/ Liverpool Siviglia (2-2): highlights e gol della partita (Champions League girone E)Video/ Siviglia Liverpool (3-3): highlights e gol della partita (Champions League, girone E)Pronostico Dinamo Zagabria Atalanta/ Mutti: "Ottavi possibili!" (esclusiva)