DIRETTA ATHLETIC BILBAO MARSIGLIA (1-2) TRIPLICE FISCHIO

All’Estadio de San Mamés l’Athletic Bilbao si arrende all’Olympique Marsiglia perdendo per 1 a 2 e venendo eliminato dalla competzione in virtù anche dell’1 a 3 della gara d’andata. Nel primo tempo gli spagnoli devono fare i conti con ben due sostituzioni per infortunio, al 23′ Mikel Rico viene rimpiazzato da Susaeta ed al 44′ Y.Alvarez da Unai Nunez, oltre a dover rincorrere pure questa sera dopo il calcio di rigore, concesso per fallo di Lekue, trasformato da Payet per gli ospiti al 38′. Ad inizio ripresa i transalpini aumentano il distacco con Ocampos, assistito da Amavi, al 52′ e, nonostante la rete di Inaki Williams al 74′, colpiscono addirittura una traversa nel finale al 78′ sempre con lo stesso ex milanista Ocampos. (Alessandro Rinoldi)



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo, il punteggio della sfida tra Bilbao e Marsiglia è di 1 a 2. I padroni di casa, virtualmente eliminati, cercano di raggiungere il pareggio almeno nella gara di questa sera andando in rete al 74′ con Inaki Williams ma Aduriz viene espulso per doppia ammonizione al 76′, lasciando ai transalpini le redini dell’incontro per il finale.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Athletic Bilbao ed Olympique Marsiglia è ora di 0 a 2. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza ulteriori sostituzioni, gli ospiti riescono a trovare il raddoppio con Ocampos al 52′, assistito da Amavi e dopo che i padroni di casa avevano fallito la chance del pareggio con Inigio Cordoba al 50′.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Athletic Bilbao ed Olympique Marsiglia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Nonostante siano i biancorossi di casa a fare la partita lasciando pochissimi spazi agli ospiti, i transalpini passano comunque in vantaggio nel finale al 38′ con il calcio di rigore trasformato da Payet e concesso per fallo di Lekue. Prima del riposo gli spagnoli perdono per infortunio pure Y.Alvarez, rimpiazzato al 44′ da Unai Nunez.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Bilbao e Marsiglia è di 0 a 0. Gli spagnoli concedono poco ai francesi e, dopo esser stati costretti al prematuro cambio per infortunio di Mikel Rico con Susaeta al 23′, cercano di portarsi in vantaggio con la conclusione terminata alta sopra la traversa al 26′ di Aduriz, ammonito in precedenza al 15′.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Spagna la partita tra Athletic Bilbao ed Olympique Marsiglia è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. I padroni di casa tentano di prendere in mano le redini dell’incontro attraverso il possesso palla prolungato ma sono gli ospiti a rendersi maggiormente pericolosi, in particolare al 7′ quando la conclusione di Ocampos viene intercettata da Herrerin.

IN CAMPO

Athletic Bilbao-Marsiglia sta per avere inizio: vediamo qualche dato in attesa che le formazioni ufficiali scendano in campo. Quattro vittorie, due pareggi e tre sconfitte, questo lo score degli spagnoli, che partono dal 3-1 di Marsiglia. Gli spagnoli hanno fin qui totalizzato 13 gol, subendone 11, senza raggiungere neanche il 50 per cento di possesso palla. L’esperto attaccante Aduriz è il miglior giocatore del parco attaccanti dell’Athletic, con 7 gol realizzati in 26 presenze complessive. Il Marsiglia risponde con lo stesso record (quattro vittorie, due pareggi e tre sconfitte) ma la consapevolezza di essere avanti per 3-1 dopo i primi 90 minuti. La squadra di Rudi Garcia segna poco (10 gol) ma subisce ancora meno (5 reti), mantenendo un discreto possesso palla (54 per cento). Il giovane Thauvin è il miglior realizzatore dei francesi con 16 gol in 28 presenze. Diamo la parola al match! Athletic Bilbao (4-2-3-1): Iago Herrerin; De Marcos, Yeray, Etxeita, Inigo Lekue; Benat, Iturraspe; Inaki Williams, Rico, Cordoba; Aduriz. Marsiglia (4-4-2): Mandanda; Sakai, Rami, Rolando, Amavi; Thauvin, Lopez, Luiz Gustavo, Ocampos; Payet, Mitroglou.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La partita Athletic Bilbao Marsiglia si potrà seguire in diretta tv esclusiva per tutti gli abbonati Sky sul canale numero 253 del satellite (Sky Calcio 3 HD), con diretta streaming video via internet disponibile sul sito skygo.sky.it, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

L’ARBITRO

L’Athletic Bilbao ospita l’Olympique Marsiglia: il direttore di gara sarà Anthony Taylor, mentre gli assistenti saranno Gary Beswick e Adam Nunn, mentre il quarto uomo sarà Constantine Hatzidakis. In campo per questo match di Europa League anche i due addizionali saranno invece Craig Pawson e Stuart Attwell. Il direttore di gara inglese ha collezionato tre presenze in Champions League in questa stagione, con 13 ammonizioni. In carriera ha diretto 12 match di Europa League, con ben 52 ammoniti, una media davvero alta. Nella fase a gironi e ad eliminazione diretta, non ha mai concesso un tiro dal dischetto. 

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Athletic Bilbao Marsiglia sarà diretta dall’arbitro inglese Anthony Taylor, va in scena giovedì 15 marzo alle ore 19.00 e sarà una delle sfide del programma delle gare di ritorno degli ottavi di finale di Europa League 2017-2018. L’Athletic Bilbao sarà chiamato ad una grande impresa dopo l’uno a tre subito al Velodrome di Marsiglia. Un cammino europeo dei baschi forse condizionato psicologicamente anche dagli scontri avvenuti in casa nel match di ritorno dei sedicesimi contro lo Spartak Mosca, per i quali potrebbero arrivare sanzioni. D’altronde la stagione dei baschi non è di certo memorabile, visto che anche nella Liga sono ormai staccati dalle posizioni che contano per l’Europa, ma nel contempo tranquilli in chiave retrocessione.

Diversa la situazione del Marsiglia, che dopo l’ultima vittoria contro il Tolosa in trasferta ha consolidato il terzo posto che a fine stagione, nella Ligue 1 francese, varrebbe la qualificazione ai preliminari della prossima Champions League. La squadra di Rudi Garcia al momento vanta quattro punti di vantaggio sul Lione quarto, e ne ha cinque di ritardo sul Monaco secondo. Ma anche il fronte europeo sembra essere in grado di regalare grandi soddisfazioni ai Marsigliesi, con la prospettiva di qualificarsi direttamente ai gironi della prossima Champions vincendo l’Europa League.

PROBABILI FORMAZIONI ATHLETIC BILBAO MARSIGLIA

All’stadio San Mamés di Bilbao scenderanno in campo queste probabili formazioni: i padroni di casa dell’Athletic schiereranno Arrizabalaga tra i pali, De Marcos in posizione di terzino destro e Saborit in posizione di terzino sinistro, mentre Nunez e Inigo Martinez saranno i due difensori centrali. A centrocampo spazio a San José e Benat come vertici arretrati, mentre Susaeta, Cordoba e Raul Garcia giocheranno avanzati a sostegno dell’unica punta di ruolo, Inaki Williams. Risponderà il Marsiglia con Mandanda a difesa della porta e una difesa a quattro schierata dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra rispettivamente con il giapponese Sakai, Rami, il portoghese Rolando e Amavi. A centrocampo l’esterno laterale di destra sarà Thauvin e l’esterno laterale di sinistra sarà Payet, mentre per vie centrali sulla mediana si muoveranno il brasiliano Luiz Gustavo e Maxime Lopez. In attacco nel tandem titolare confermati l’argentino Ocampos, autore di una doppietta nel match d’andata, e Germain.

TATTICA E PRECEDENTI

Al 4-4-2 dell’Athletic Bilbao allenato da Ziganda risponderà il 4-2-3-1 dell’ex Roma Rudi Garcia. Nel match d’andata allo stadio Velodrome i francesi hanno calato il tris con le reti di Ocampos (doppietta) e Payet, con i baschi che hanno accorciato le distanze con un calcio di rigore trasformato da Aduriz. L’ultimo precedente in Europa League tra le due squadre a Bilbao risale al 25 febbraio 2016 con l’uno a uno che qualificò l’Athletic, in virtù della vittoria di misura ottenuta al Velodrome nel match d’andata dei sedicesimi di finale dell’edizione 2015/16 della competizione.

QUOTE E PRONOSTICO

Le scommesse sul match: i bookmaker vedono i baschi leggermente favoriti in questa sfida di ritorno, con William Hill che offre a 2.30 la quota per l’affermazione interna, mentre l’eventuale pareggio viene offerto a una quota di 3.50 e la vittoria francese in trasferta viene proposta ad una quota di 3.05 da Unibet. Per le quote sui gol segnati, Bet365 propone a 1.85 la quota dell’over 2.5 e a 1.95 la quota dell’under 2.5.

Leggi anche

Probabili formazioni / Aek Atene Milan: occhio a Kalinic. Diretta tv, orario, notizie live (Europa League)Belenenses-Fiorentina/ Il pronostico di Ezio Sella (esclusiva)PROBABILI FORMAZIONI / Bruges-Torino: Ventura punta sul 3-5-2 (Europa League 2014-2015, gruppo B)