DIRETTA DINAMO KIEV LAZIO (RISULTATO FINALE 0-2): LA CHIUDE DE VRIJ, LAZIO AI QUARTI!
La Lazio è qualificata ai quarti di finale di Europa League. La formazione di Simone Inzaghi ha battuto due a zero una Dinamo Kiev che in questa stagione non aveva mai perso in casa, una grande vittoria sulla quale ha messo il sigillo Stefan De Vrij con una spaccata su cross da calcio d’angolo battuto da Luis Alberto. Vittoria meritatissima considerando le tante occasioni da gol create, non c’è mai stata discussione anche se i tanti errori sotto porta hanno mantenuto il risultato in bilico fino alla fine. Un’affermazione di grande spessore che porta la Lazio tra le prime otto formazioni della competizione europea. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA DINAMO KIEV LAZIO (RISULTATO 0-1): IL MATCH RESTA IN BILICO
Ha avuto diverse opportunità per ritoccare il risultato la Lazio, realizzando un raddoppio che sarebbe fondamentale in fase qualificazione, ma ora un po’ di stanchezza sta subentrando e il risultato resta in bilico. Inzaghi se ne avvede operando due cambi sulle fasce, Lukaku e Marusic prendono rispettivamente il posto di Lulic e Patric. Anche la Dinamo Kiev inserisce Gonzalez e Mbokani per aggiungere peso offensivo alla propria manovra. La Lazio ha sfiorato ancora una volta il 2-0 soprattutto con una punizione di Luis Alberto terminata di pochissimo alta. La Dinamo ha però due occasioni per il pareggio, al 28′ con una conclusione di poco alta di Tsygankov e al 33′ con un tentativo a girare di Gonzalez che va a sfiorare l’incrocio dei pali. A 10′ dal novantesimo, Lazio in vantaggio 1-0 contro la Dinamo Kiev. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA DINAMO KIEV LAZIO (RISULTATO 0-1): CLAMOROSO ERRORE DI PATRIC!
Il secondo tempo è iniziato con la Dinamo Kiev protesa in avanti: gli ucraini però al 6′ della ripresa hanno rischiato di capitolare definitivamente, su un pallone ciccato in area Patric è potuto arrivare alla conclusione da due passi, con lo specchio della porta spalancato e con Boyko praticamente a terra, ma ha calciato clamorosamente alle stelle. Un errore pesante visto che il raddoppio avrebbe riequilibrato il conto dei gol in trasferta. Al 9′ ci prova anche Lulic, Immobile non trova la deviazione vincente ma l’attaccante era in fuorigioco. Il leit motiv della ripresa sembra comunque quello già visto, con la Lazio che si affida soprattutto alle accelerazioni di Felipe Anderson per cercare di far saltare una difesa della Dinamo Kiev che resta molto accorta. Al 10′ della ripresa Lazio sempre in vantaggio 1-0 sulla Dinamo Kiev. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA DINAMO KIEV LAZIO (RISULTATO 0-1): IMMOBILE SFIORA IL RADDOPPIO
Lazio molto vicina al raddoppio con Ciro Immobile in ben tre occasioni: prima su discesa di Felipe Anderson non riesce a girare a rete, facendo rimpallare il pallone sul suo stesso stinco. Poi, ben lanciato in profondità, tocca debolmente il pallone e permette a Boyko il miracoloso salvataggio. Al 43′ Boyko salva toccando fuori area su pallonetto di Immobile: l’arbitro non ravvisa il fallo di mano. La pressione della Lazio a caccia del raddoppio è forte, il secondo gol sarbbe importantissimo nel doppio confronto. Al 45′ Kadar deve alzare bandiera bianca, infortunato viene sostituito da Shabanov. Dopo 3′ di recupero le due squadre vanno negli spogliatoi con la Lazio avanti 1-0 sulla Dinamo Kiev. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA DINAMO KIEV LAZIO (RISULTATO 0-1): LUCAS LEIVA LA SBLOCCA!
Importantissimo gol della Lazio allo stadio Olympiskiy di Kiev, con la formazione biancoceleste che si è portata in vantaggio al 23′ del primo tempo. Gran calcio d’angolo tirato tagliato e forte da Luis Alberto, Lucas Leiva ha fatto irruzione in area e di testa ha bruciato il portiere della Dinamo Kiev, Boyko, nell’uscita, portando avanti la squadra di Simone Inzaghi. Che subito dopo ha avuto modo di reclamare un calcio di rigore, non concesso dall’arbitro spagnolo Manzano, con Ciro Immobile che ha perso anche una scarpa nel contatto nell’area ucraina. Anche per lo spartito tattico del match per la Lazio era molto importante sbloccare il risultato che alla mezz’ora del primo tempo vede condurre i biancocelesti 1-0 sulla Dinamo Kiev. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA DINAMO KIEV LAZIO (RISULTATO 0-0): CI PROVA SUBITO IMMOBILE
Come previsto, la Dinamo Kiev resta coperta in difesa mentre la Lazio prova sin dai primi minuti di gioco a fare la partita. Biancocelesti subito in attacco trascinati da Felipe Anderson, che con le sue accelerazioni tiene in apprensione la difesa degli ucraini. Dall’altra parte c’è una Dinamo attenta ad attendere ed eventualmente ripartire. La prima grande occasione da gol arriva all’8′: Immobile riesce a saltare Boyko ma si fa chiudere da Kadar al momento della conclusione. In precedenza era stato Pivaric ad evitare che Felipe Anderson riuscisse a piazzare l’assist in area in favore di Immobile, e in apertura di gara il match resta fermo sul risultato di 0-0. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA DINAMO KIEV LAZIO (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Dinamo Kiev-Lazio sta finalmente sta per avere inizio e le formazioni ufficiali del match di Europa League a minuti faranno il loro ingresso in campo: ecco quindi che è giunto il momento di andare a conoscere meglio i due allenatori oggi protagonisti. A fare gli onori di casa sarà Aleksandr Khatskevic, tecnico della Dinamo solo dallo scorso mese di giugno: per lui quindi sono appena 39 le presenze in panchina, sufficienti per segnare la media di 1.97 punti a match. Dall’altra parte il ben noto Simone Inzaghi, salito alla prima panchina della Lazio prima come allenatore a interim e poi con piena qualifica nel luglio del 2016. Son quindi ben 85 le sue presenza sulla panca del biancocelesti e la sua media punti è stata fissata a a1.87 a intorno. Diamo allora la parola al campo: Dinamo Kiev-Lazio sta per avere inizio, ecco le formazioni ufficiali della partita! DINAMO KIEV (4-2-3-1): 71 Boyko; 94 Kedziora, 26 Burda, 44 Kadar, 23 Pivaric; 8 Shepeliev, 29 Buyalskiy; 9 Morozyuk, 11 Junior Moraes, 15 Tsygankov; 41 Besedin. Allenatore: Aleksandr Khatskevich LAZIO (3-5-2): 1 Strakosha; 27 Luiz Felipe, 3 De Vrij, 26 Radu; 4 Patric, 16 Parolo, 6 Lucas Leiva, 18 Luis Alberto, 19 Lulic; 10 Felipe Anderson, 17 Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi (agg Michela Colombo)
DINAMO KIEV LAZIO, DIRETTA LIVE
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Il match Dinamo Kiev Lazio si potrà seguire in diretta tv con un abbonamento Sky sui canali 201 e 254 del satellite (Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 4 HD) con diretta streaming video via internet per tutti coloro che potranno collegarsi sul sito skygo.sky.it, così da attivare senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go, utilizzabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
I BOMBER
Alla vigilia della partita di Europa League tra Dinamo Kiev e Lazio è giunto ora il momento di mettere in evidenza chi potrebbero essere i bomber delle rispettive formazioni che potrebbero davvero lasciare il segno questa sera. Partendo dai padroni di casa ad esempio non possiamo non citare il brasiliano Moares che nei match continentali ha sviluppato una spiccata predilezione per il gol: sono infatti ben 7 le reti firmate sul continente dal giocatore della dinamo, che ha pure messo a bilancio un assist vincente. Alle sue spalle si notano però anche Tsygankov e Verbic, entrambi fermi a quota tre reti a testa. Per quanto riguarda la Lazio vediamo ancora una volta che quando si parla di gol si parla di Ciro Immobile. Il bomber biancoceleste rimane il punto di riferimento dell’attacco del club ed è pure capocannoniere in Europa League con i colori dell’aquila come pure dell’intero campionati di Serie A. Immobile sul continente ha finora firmato ben 6 reti: dietro di lui solo Caicedo fermo invece a 3 gol e due assist vincenti. (agg Michela Colombo)
LE STATISTICHE
Analizziamo alcune statistiche a poche ore da Dinamo Kiev Lazio: gli ucraini hanno sorpreso la Lazio all’Olimpico, pareggiando per 2-2. Con questo risultato, la Dinamo Kiev ha aggiornato il proprio record a quattro vittorie, quattro pareggi e una sola sconfitta. L’attacco ucraino ha segnato 18 gol, mentre la difesa ha subito 12 reti. I calciatori del Kiev sono fallosi (22 le ammonizioni) e non puntano molto sul possesso palla (48 per cento). Possono però contare sull’esperienza di Mbokani, top scorer con 8 gol in 17 presenze. La Lazio risponde con cinque vittorie, due pareggi e due sconfitte, più gol (19) e meno reti subite (11). Le due squadre si equivalgono invece nel possesso palla (51 per cento). Il calciatore che può fare la differenza è Immobile, con 24 reti in 25 presenze.
L’ARBITRO
Dinamo Kiev Lazio è una sfida difficile per i biancocelesti nel ritorno degli ottavi di finale di Europa League: la partita sarà diretta dall’arbitro spagnolo Jesús Gil Manzano, che guiderà una squadra tutta iberica nella quale Angel Nevado Rodriguez e Diego Barbero Sevilla saranno i due assistenti, mentre il quarto uomo designato è Roberto del Palomar. I due addizionali saranno Carlos Del Cerro e Ricardo De Burgos. In questa stagione il direttore di gara ha fischiato proprio in Lazio-Nizza, terminata 1-0 per i capitolini. In quel match estrasse solamente un cartellino giallo. Sono 12 le gare in totale di Europa League dirette: occhio ai calci di rigore, visto che il fischietto spagnolo ne assegna uno ogni tre partite. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Dinamo Kiev Lazio, giovedì 15 marzo alle ore 19.00 e diretta dall’arbitro spagnolo Jesus Gil Manzano, sarà una sfida relativa alle gare di ritorno degli ottavi di finale di Europa League 2017-2018. Lazio sul filo del rasoio, con la necessità di vincere a Kiev dopo il due a due dell’andata. Una partita sfortunata, in cui la squadra di Simone Inzaghi ha pagato errori difensivi, ma anche un clamoroso palo colpito da Ciro Immobile all’ultimo secondo, con il tre a due che avrebbe almeno permesso alla Lazio di giocare in Ucraina con due risultati su tre a disposizione. La formazione di Simone Inzaghi in questa fase della stagione appare stanca a causa dei tanti impegni ravvicinati, e anche a Cagliari ha sofferto complici anche alcune decisioni arbitrali controverse, con i biancocelesti al centro delle polemiche relative all’utilizzo del VAR ormai da inizio stagione.
Una strepitosa invenzione di Immobile alla Ibrahimovic, gol di tacco sotto l’incrocio, ha tolto le castagne dal fuoco per Inzaghi, che ora vede però l’obiettivo europeo come fondamentale per mantenere alto l’entusiasmo di una stagione che era iniziata nel migliore dei modi per la Lazio, ma che ora rischia pian piano di sgonfiarsi. Sarà difficile considerando che la Dinamo Kiev in casa è imbattuta quest’anno in partite ufficiali, sia in campionato sia in Champions League (preliminare contro lo Young Boys) e in Europa League. In campionato la Dinamo ha battuto sabato il Veres Rivne con un gol di Junior Moraes (autore dell’eurogol del due a due all’Olimpico giovedì scorso) ma in classifica insegue a sei punti di distanza la capolista Shakhtar Donetsk, vedendo al momento lontana la prospettiva di un nuovo titolo nazionale ucraino.
PROBABILI FORMAZIONI DINAMO KIEV LAZIO
Le seguenti probabili formazioni scenderanno in campo presso l’Olimpiyskiy Stadium di Kiev. I padroni di casa della Dinamo schiereranno il portiere Boyko alle spalle di una difesa a quattro con il polacco Kedziora esterno laterale di destra, il croato Pivaric esterno laterale di sinistra e una coppia di difensoricentrali formata da Burda e dall’ungherese Kadar. A centrocampo il giovane Shaparenko sarà affiancato da Buyalskyy come playmaker arretrato, mentre come incursore offensivo, assieme a Morozyul e Tsygankov, giocherà il brasiliano Junior Moraes, vista l’assenza di Garmash per squalifica. In attacco, confermato Besiedin come unica punta di ruolo. Risponderà la Lazio con l’albanese Strakosha tra i pali, mentre la difesa a tre sarà composta dal brasiliano Wallace, dal romeno Radu e dall’olandese De Vrij. A centrocampo spazio al brasiliano Lucas Leiva, a Parolo e al serbo Milinkovic-Savic, con il connazionale di quest’ultimo, Basta, schierato sulla fascia destra e il bosniaco Lulic impiegato come esterno laterale mancino. In attacco si muoveranno il brasiliano Felipe Anderson e il capocannoniere della Serie A, Ciro Immobile, autore di un gol strepitoso che ha evitato alla Lazio la sconfitta a Cagliari nell’ultimo turno di campionato.
TATTICA E PRECEDENTI
I moduli tattici a confronto saranno il 4-2-3-1 dell’allenatore bielorusso della Dinamo Kiev, Khatskevich, ed il 3-5-2 di Simone Inzaghi nella Lazio. I biancocelesti hanno giocato solo una volta, e vinto, all’Olimpiyskiy di Kiev, il 2 novembre 1999 in Champions League, passando nell’ultima partita della fase a gironi con una rete di Dario Marcolin. All’andata erano stati Marcelo Salas e Paolo Negro a regalare la vittoria alla Lazio in quella che era stata la prima storica partita dei capitolini in Champions League allo stadio Olimpico, il 22 settembre 1999.
QUOTE E PRONOSTICO
Quello di Kiev è un campo difficile, ma le agenzie di scommesse sembrano convinte delle possibilità della Lazio di superare l’ostacolo e accedere tra le prime otto di Europa League. Le quote per il match vedono la vittoria esterna quotata 2.15 da Bwin, mentre Unibet alza fino a 3.60 la quota relativa al pareggio e William Hill propone a una quota di 3.40 l’eventuale affermazione interna degli ucraini. Over 2.5 e under 2.5 quotati rispettivamente 1.80 e 2.00 da Bet365.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE
Leggi anche
- YOUTUBE/ Video Juventus Manchester City (1-1): gol sintesi e highlights. Giannetti in rete
- Probabili formazioni/ Sparta Praga-Lazio: diretta tv, orario, le ultime notizie live. Il ritorno di Radu (Europa League 2015-2016, andata ottavi)
- Diretta/ Partizan Manchester United (risultato finale 0-1): Vittoria su rigore