DIRETTA LIONE CSKA MOSCA (2-3): FINE GARA
Ostruzione al portiere per Diaz: ammonito l’attaccante del Lione. Inevitabilmente, il Cska si rintana nella propria metà campo a difesa del prezioso vantaggio: il Lione prova a trovare varchi col possesso palla. Vitinho ci prova dalla lunga distanza su calcio di punizione, pallone alto sopra la traversa. Rimessa dal fondo per Lopes. Doppio corner per il Cska, che prova a tenere distante il Lione dalla propria area di rigore: finale di match tutto da vivere. Conclusione di Dzagoev murata dalla difesa del Lione all’88esimo, ennesimo corner per il Cska: nei francesi inizia a subentrare anche comprensibile stanchezza. Assalto dei francesi. Al 93esimo Maolida sfiora il gol qualificazione. Cross dal fondo e tentativo in area, pallone fuori non di molto. Grande chance per il Lione. Ultimo cambio per il Cska: fuori Gordyushenko per Dzagoev. I russi vincono e avanzano ai quarti.
DIAZ LA RIAPRE AL 72′
Secondo cambio per il Lione: esce Ferri e al suo posto entra Maolida. Ultima sostituzione invece per Genesio: fuori Marcal e al suo posto Mendy. Al 72esimo il Lione riesce ad accorciare rimettendo tutto in discussione. Spunto di Traoré sulla destra, cross teso per Diaz che beffa Berezutski sorprendendolo alle sue spalle e siglando il 2-3. Cambio nel Cska Mosca: entra Vitinho al posto di Musa. Traore spaventa il Cska. Grande conclusione del neo entrato e riflessi pronti di Akinfeev che tiene in piedi la sua squadra. Cambio nel Cska Mosca: entra Vitinho al posto di Musa. Il Lione si riversa in attacco. Tousart va alla conclusione dalla distanza, ancora reattivo Akinfeev: il Lione attacca a testa bassa con tutti i suoi uomini, fase decisiva del match.
IL LIONE PAREGGIA MA IL CSKA IN POCHI MINUTI FA ALTRI DUE GOL
Primo cambio per il Cska: entra Schennikov ed esce Berezutski. Wernbloom sfugge a Marcelo, costretto a stenderlo: punizione per il Cska Mosca. Sul pallone va Natcho. Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio piazzato. Tante interruzioni in questa fase di match: gioco spezzettato che, probabilmente, favorisce gli ospiti, che hanno sbloccato la partita a fine primo tempo. Conclusione potente ma imprecisa da parte di Ndombele, il pallone termina alto sopra la traversa. I russi sfiorano il vantaggio. Poco dopo Nababkin si ritrova palla al limite, ma anticipa il tiro e la sfera termina sul fondo. Si salva il Lione. Gol sbagliato, gol subito. Assist di Ferri e tap-in vincente da parte di Cornet: punteggio di 1-1 e ora i francesi sono virtualmente qualificati. Il vantaggio però dura poco. Nel giro di due minuti il Cska torna in vantaggio grazie a Musa. Suggerimento vincente da parte di Nababkin dalla destra, che in area serve l’attaccante: freddo in spaccata a tu per tu con Lopes, nulla da fare per il portiere. Cambio nel Lione: esce Depay e al suo posto entra Traoré. Al 67esimo gli ospiti calano il tris. Cross dalla sinistra di Kuchaev e Wernbloom è solissimo in area e in girata realizza l’1-3 col mancino.
GOLOVIN LA SBLOCCA AL 38′
Nuova chance per Diaz alla mezzora. L’attaccante del Lione s’aggiusta il pallone e calcia centralmente: Akinfeev, ancora una volta, è attento e respinge. Il Lione alza la pressione. Cross dal fondo, colpo di testa e riflesso di Akinfeev che compie una grande parata. Secondo giallo del match: ammonito Musa del Cska Mosca. Al 38esimo gli ospiti passano in vantaggio. Bellissimo tiro a giro col destro da parte di Golovin che, servito da Dzagoev in area, sorprende il portiere e sigla lo 0-1. Con questo risultato, vista la sfida dell’andata, si andrebbe ai supplementari: da questo momento in poi comincia un’altra partita. Cornet crossa in area, deviazione e corner: subito una reazione decisa da parte del Lione. I russi si rendono pericolosi in contropiede qualche minuto dopo. Dzagoev prova la conclusione che viene murata da Diakhaby. Conclusione da parte di Golovin prima dell’intervallo. Tiro impreciso che termina a lato.
GLI OSPITI CI PROVANO
Fallo di Ferri ai danni di Golovin: punizione per il Cska Mosca: alla conclusione Natcho col pallone che termina a lato. Primo giallo del match: ammonito Nababkin per fallo su Marcal. Prima chance del match per il Lione al 14esimo: conclusione da posizione ravvicinata di Cornet e parata di Akinfeev, che blocca in tutta sicurezza. Tentativo di cross da parte di Ndombele, allontana la difesa del Cska ma il Lione resta in zona offensiva. Corner per il Lione: va Ferri dalla bandierina, cross completamente da dimenticare. La palla va sul fondo. Al 18esimo ci prova Diaz. Spunto dell’attaccante del Lione, doppio dribbling e conclusione che Akinfeev disinnesca reattivamente. Rispondono i russi. Suggerimento vincente in area per Kuchaev che da ottima chance calcia in porta ma Lopes compie una grande parata blindando lo 0-0. Anche Musa ci prova. Assist di Wernbloom per l’attaccante ospite, la cui conclusione in area termina di poco a lato.
INIZIO GARA
Genesio schiera il Lione con il 4-3-3. In porta Lopes, linea difensiva composta da Tete, Marcelo, Diakhaby e Marçal. A centrocampo Ferri, Tousart e Ndombele. In attacco Cornet, Díaz e Depay. Goncharenko a caccia dell’impresa con il 3-5-2. Tra i pali Akinfeev, in difesa i fratelli Berezutski e Ignashevich. A centrocampo da destra verso sinistra Nababkin, Dzagoev, Natcho, Golovin e Kuchaev. In avanti Wernbloom e Musa. Il Cska prova a pungere nelle prime battute del match. Subito un lancio per Musa, pescato in posizione di offside. Punizione per il Lione. La squadra russa in questa fase d’avvio mostra un’ottima personalità. Il Lione prova a mantenere l’assetto iniziale senza scomporsi. Ferri prova ad azionare Cornet sul lato di destra. Serie di dribbling fino all’area di rigore, poi arriva Ignashevich e l’azione sfuma. Primo tentativo dalla distanza da parte di Depay, tiro potente deviato in corner.
SI COMINCIA!
Lione-Cska Mosca sta finalmente per cominciare: i francesi, dopo l’1-0 in Russia, affrontano con maggiore serenità il ritorno. In Europa League il Lione ha vinto sei partite, pareggiate due e persa una, con il 50 per cento di possesso palla. Con soli 4 gol subiti ha la difesa meno perforata di tutto il torneo (16 le marcature). Riflettori accesi su Mariano Diaz, che ha totalizzato 16 gol in 28 presenze. Il Cska risponde con il talentuoso Vitinho (8 gol in 22 presenze), ma le statistiche delle partite parlano chiaro: 1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta, soltanto 1 gol segnato e 1 subito, per un possesso palla che si attesta al 56 per cento. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COOME VEDERE LA PARTITA
La partita Cska Mosca Lione si potrà seguire in diretta tv esclusiva per tutti gli abbonati Sky sul canale numero 253 del satellite (Sky Calcio 3 HD), con diretta streaming video via internet disponibile sul sito skygo.sky.it.
L’ARBITRO
Il Lione ospita il CSKA Mosca in questi ottavi di finale. La partita del Parc Olympique Lyonnais sarà diretta dallarbitro sarà lo scozzese Bobby Madden, mentre i due assistenti saranno David McGeachie e Alastair Mather. Il quarto uomo designato è Alan Mulvanny, mentre i due addizionali saranno Andrew Dallas e Donald Robertson. Il 39enne è alla sua sesta partita di Europa League stagionale, di cui una durante le qualificazioni. Sono tantissime le gare dirette in carriera di Europa League, ben 21 delle fasi finali e ben5 dei play off. In queste 26 partite ha estratto ben 96 ammonizioni, ma soltanto due cartellini rossi: uno diretto e uno per doppia ammonizione. Sono ben 4 i rigori concessi, tutti nelle 21 gare della fase finale.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Lione-CSKA Mosca, che sarà diretta dallo scozzese Bobby Madden e si gioca giovedì 15 marzo alle ore 21.05, sarà una delle sfide del programma delle gare di ritorno degli ottavi di finale di Europa League 2017-2018. Il Lione in questa Europa League rincorre un sogno, disputare una finale europea in casa, visto che l’atto conclusivo di questa edizione della manifestazione si disputera proprio al Parc Olympique Lyonnais. La vittoria di Mosca, sofferta ma meritata su un campo peraltro estremamente difficile, è stata importantissima per una squadra che dopo la vittoria interna contro il Caen si è mantenuta a quattro punti dal terzo posto occupato dal Marsiglia nella Ligue 1 francese. Ovvero, l’ultimo posto buono per la qualificazione ai preliminari della prossima Champions.
Difficile, ma non impossibile per un Lione che non disdegnerebbe di certo di entrare nella Grande Europa attraverso la vittoria di questa Europa League. Il CSKA Mosca sarà dunque chiamato ad un’impresa proprio sul campo dove si disputerà la finale, ma lo zero a uno dell’andata ha messo in luce difficoltà offensive che da tempo accompagnano la squadra allenata da Goncharenko. In campionato il CSKA è reduce da una netta vittoria sul campo dell’Akhmat Grozny, e si è avvicinato a cinque punti di distanza dalla vetta occupata dalla Lokomotiv Mosca, che ha però disputato una partita in meno e potrebbe portarsi a +8. Sembra più difficile l’acuto in Coppa per la squadra russa, che nei sedicesimi di finale ha faticato ad avere la meglio sulla Stella Rossa Belgrado, battuta di misura in casa dopo lo zero a zero dell’andata al Marakanà.
PROBABILI FORMAZIONI CSKA MOSCA LIONE
Le probabili formazioni che si fronteggeranno presso lo stadio Parc Olympique Lyonnais di Lione. Padroni di casa schierati con il portoghese Lopes a difesa della porta, l’olandese Tete schierato in posizione di terzino destro e il brasiliano Marcal schierato in posizione di terzino sinistro, mentre Morel e l’altro brasiliano Marcelo saranno i due difensori centrali. Terzetto titolare di centrocampo composto da Aouar, Ndombele e Tousart, mentre nel tridente offensivo partiranno dal primo minuto l’attaccante del Burkina Faso Traoré, il dominicano Diaz e l’altro olandese Depay. Risponderà il CSKA Mosca con Akinfeev tra i pali e una difesa a cinque con Kuchaev esterno laterale di destra, il bulgaro Milanov esterno laterale di sinistra e un trio di difensori centrali composto da Berezutski, Ignaschevich e Nababkin. A centrocampo al fianco dell’israeliano Natcho si muoveranno Dzagoev e Golovin, mentre in attacco faranno coppia il nigeriano Musa e lo svedese Wernbloom.
TATTICA E PRECEDENTI
I moduli tattici a confronto delle due squadre saranno il 4-3-3 del Lione allenato da Genesio ed il 5-3-2 del CSKA Mosca allenato da bielorusso Goncharenko. All’andata è stato un gol del difensore Marcelo a permettere al Lione di sbancare di misura l’Arena CSKA, in quello che resta l’unico precedente recente tra le due formazioni nelle competizioni europee.
QUOTE E PRONOSTICO
Quote dei bookmaker per le scommesse sul match nettamente favorevoli ai padroni di casa. Vittoria del Lione quotata 1.73 da William Hill, mentre l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 3.70 da Unibet e Bwin offre a 5.25 la vittoria russa in trasferta. Le quote sui gol realizzati sono fissate da Bet365 a 2.07 per quanto riguarda l’over 2.5 e a 1.72 per l’under 2.5.