DIRETTA LOKOMOTIV ATLETICO MADRID (RISULTATO FINALE 1-5)
Lokomotiv Mosca Atletico Madrid 1-5: senza alcun problema i Colchoneros archiviano la qualificazione ai quarti di finale di Europa League 2017-2018, prima squadra a centrare il pass. Nel secondo tempo lAtletico si diverte: praticamente subito arriva il gol del solito Saul Niguez a ripristinare il vantaggio, la Lokomotiv del tutto rassegnata smette di giocare e così nel giro di pochi minuti la squadra di Diego Simeone colpisce altre due volte e sempre con Fernando Torres, che nella seconda occasione realizza un calcio di rigore. Nel finale è arrivato anche il delizioso pallonetto di Antoine Griezmann, cui Simeone ha voluto concedere un cameo facendolo partecipare alla festa del gol. Un successo netto per lAtletico, che si qualifica con il risultato complessivo di 8-1 tra andata e ritorno; una minaccia per tutte le avversarie nel sorteggio. La Lokomotiv esce comunque a testa alta, dopo aver disputato un ottimo girone e aver eliminato il Nizza nei sedicesimi; semplicemente la squadra di Yuri Semin si è scontrata con unavversaria decisamente più forte e ha pagato dazio. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA LOKOMOTIV ATLETICO MADRID (1-1): INTERVALLO
Lokomotiv Mosca Atletico Madrid 1-1: il risultato è di parità nella capitale russa, dove i Colchoneros hanno messo subito le cose in chiaro sbloccato la partita al 16. Bella combinazione tra Koke e Angel Correa, tutta di prima: largentino si è liberato del difensore con una finta e, entrato in area, ha fulminato il portiere Kochenkov. A quel punto la Lokomotiv avrebbe dovuto fare cinque gol per qualificarsi; ad onor del vero uno lo ha trovato subito con Maciej Rybus che ha dimostrato se non altro lorgoglio dei russi, che poi sono andati anche vicini a raddoppiare. In generale però la partita lha fatta lAtletico Madrid, che finalmente sta trovando quelle sensazioni europee che non era riuscito a esprimere nel girone di Champions League; ora vedremo come procederà il secondo tempo e quale sarà lesito della partita, ma in ogni caso avendo già segnato i Colchoneros sono praticamente certi della qualificazione ai quarti, ed entreranno dunque nellurna del sorteggio di venerdì. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA LOKOMOTIV ATLETICO MADRID (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Sta per cominciare Lokomotiv Mosca-Atletico Madrid: squadra solida, la Lokomotiv Mosca ha totalizzato cinque vittorie, due pareggi e due sconfitte, ma ribaltare il risultato della sfida di andata contro l’Atletico non sarà per nulla semplice. Come possesso palla, i russi sono una delle squadre peggiori (45 per cento). Non brillano neanche come reti realizzate (13 in 9 partite), mentre sono 9 i gol subiti. L’attaccante migliore della squadra russa, prima in campionato, è Eder, che ha segnato 3 gol. Ben altre statistiche l’Atletico Madrid, che dopo aver eliminato il Copenaghen si appresta a qualificarsi per i quarti di finale. Fin qui tre vittorie consecutive, con 8 gol segnati e 1 rete incassata. Ottimo anche il dato sul possesso palla, che sfiora il 60 per cento. Impossibile non citare il nome di Griezmann, a segno 16 volte in stagione. Ora ecco le formazioni ufficiali di Lokomotiv Mosca-Atletico Madrid, poi la parola passa al campo! LOKOMOTIV MOSCA (4-5-1): 77 Kochenkov; 31 Rybus, 33 Kverkvelia, 14 Corluka, 84 Lysov; 4 Manuel Fernandes, 60 An. Miranchuk, 27 Denisov, 18 Kolomeytsev, 59 Al. Miranchuk; 8 Farfan. Allenatore: Yuri Semin ATLETICO MADRID (4-4-2): 25 Werner; 20 Juanfran, 2 Godin, 24 J. Gimenez, 3 Filipe Luis; 8 Saul Niguez, 5 Thomas, 14 Gabi, 6 Koke; 9 Fernando Torres, 11 A. Correa. Allenatore: Diego Simeone (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Lokomotiv Mosca Atletico Madrid sarà trasmessa in diretta tv esclusivamente sulla televisione satellitare: gli abbonati potranno quindi avvalersi del servizio accedendo al canale Sky Sport 3. Inoltre, come sempre, ci sarà la possibilità di assistere a questa partita di Europa League anche in diretta streaming video. Basterà attivare, senza costi aggiuntivi, lapplicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; a ciascuno degli abbonamenti sarà possibile collegare fino a due supporti digitali.
L’ARBITRO
La Lokomotiv Mosca ospita l’Atletico Madrid in questo match di ritorno degli ottavi di Europa League: la partita sarà diretta come abbiamo già visto dal portoghese Artur Dias, mentre i due assistenti saranno Rui Tavares e Paulo Soares. Bruno Rodrigues sarà il quarto uomo di questa sfida, mentre i due addizionali saranno Hugo Michel e João Pinheiro. Il direttore di gara è alla sua quarta presenza stagionale in Champions League, la decima in totale. In campo europeo ha collezionato in totale ben 34 partite, con molti cartellini gialli: sono ben 27 in dieci gare di Champions. In totale ha assegnato anche ben tre rigori. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Lokomotiv Mosca Atletico Madrid, che sarà diretta dallarbitro portoghese Artur Dias, si gioca alle ore 17:00 di giovedì 15 marzo ed è la partita che apre il programma del ritorno degli ottavi di finale in Europa League 2017-2018. Nella capitale della Russia i Colchoneros affrontano quella che è sostanzialmente una formalità: allandata hanno vinto 3-0, confermando non solo la loro superiorità ma anche e soprattutto la volontà di mettere le mani su questo trofeo, così da migliorare ancor più il bilancio societario e soprattutto lo straordinario periodo targato Diego Simeone. La Lokomotiv ci proverà, ma onestamente limpresa sembra oltre la portata della squadra; probabilmente sarà il passo daddio da una competizione che comunque è stata giocata sempre a testa alta, come confermato dalleliminazione ai danni dl Nizza avvenuta nel turno precedente.
IL CONTESTO
La Lokomotiv Mosca ha praticamente le mani sul campionato russo: 8 punti di vantaggio sulle seconda (Cska e Spartak) quando mancano soltanto otto giornate al termine sono un vantaggio assolutamente confortevole. In Europa League lobiettivo era quello di fare quanta più strada possibile, e in questo senso le cose sono andate bene visto anche che le sconfitte in sette partite sono state appena due, e che sono arrivate cinque vittorie che hanno certificato la competitività di una squadra che adesso vuole provare a uscire di scena a testa alta. LAtletico può davvero mettere le mani su unaltra Europa League: sarebbe la terza in nove stagioni, e considerate le due finali di Champions League (con anche una semifinale) il percorso dei Colchoneros in Europa sarebbe assolutamente di grande livello. Intanto però la squadra spera ancora di andare a riprendere il Barcellona in campionato: nel fine settimana ha vinto 3-0 contro il Celta Vigo e si è confermato a 8 punti di distanza. Non potrà più recuperare con la sfida diretta (persa al Camp Nou) ma ha altre dieci giornate per centrare quello che sarebbe una sorta di miracolo sportivo.
PROBABILI FORMAZIONI LOKOMOTIV MOSCA ATLETICO MADRID
Forse cambierà qualcosa rispetto alla partita di andata; da vedere come si presenterà in campo la Lokomotiv Mosca. Se sarà la squadra del Wanda Metropolitano, vedremo un 3-5-2 con Corluka a comandare la difesa davanti a Guilherme, con Pejcinovic e Kvirkvelia a supporto. I laterali saranno Ignatjev e Rybus: da perdere cè ormai ben poco, dunque giocheranno più che altro in proiezione offensiva dando una mano costante a Manuel Fernandes, un goleador che parte sulla mezzala, e Anton Miranchuk che occuperanno le due posizioni di interni a centrocampo, con Denisov che come sempre si preoccuperà di essere il metronomo della squadra. Davanti laltro Miranchuk, il fratello Aleksey, farà coppia con il portoghese Eder; Yuri Semin tuttavia potrebbe anche pensare al modulo con una sola punta. NellAtletico Madrid in porta ci sarà Werner; a destra possibile inserimento di Vrsaljko con Filipe Luis dallaltra parte, in mezzo invece conferma per José Gimenez e Lucas Hernandez che hanno giocato anche allandata. A centrocampo Thomas Partey ci sarà, e dovrebbe esserci con Saul Niguez; sugli esterni ecco invece Angel Correa e Koke, mentre difficilmente davanti rivedremo Griezmann e Diego Costa dunque Vitolo, Gameiro e Fernando Torres tecnicamente si giocheranno le due maglie da titolari.
QUOTE E PRONOSTICO
Ovviamente lAtletico Madrid parte con i favori del pronostico, anche se il fatto di giocare fuori casa riduce leggermente il divario tra le quote: secondo lagenzia di scommesse Snai il segno 1 per la vittoria della Lokomotiv Mosca vale 3,90 contro il 2,00 che invece accompagna il segno 1 per il successo esterno dei Colchoneros. E il segno X che dovrete giocare qualora pensiate che questa partita terminerà in parità: in questo caso il guadagno sulla sfida sarà di 3,30 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.