DIRETTA PLZEN SPORTING (2-1 D.T.S.) PORTOGHESI QUALIFICATI
Allo truncovy Sady Stadion il Viktoria Plzen supera per 2 a 1 lo Sporting di Lisbona ma viene eliminato dall’Europa League in virtù dello 0 a 2 maturato nella gara d’andata. I padroni di casa scendono in campo con lo spirito giusto per cercare l’impresa e si portano immediatamente in vantaggio al 6′ grazie al colpo di testa di Bakos su assist di Kovarik. Nel secondo tempo è proprio la doppietta di Bakos, segnata al 64′ su suggerimento di Havel, a spingere il match ai tempi supplementari, dopo che Dost si era addirittura fatto parare un calcio di rigore da Hruska nel recupero al 92′. Ci pensa dunque Battaglia, con una bella incornata al 107′ sul lancio di Bruno Fernandes, a chiudere definitivamente i conti in favore dei suoi. (Alessandro Rinoldi)
TRIPLICE FISCHIO
I novanta minuti regolamentari hanno visto la vittoria del Viktoria Plzen sullo Sporting di Lisbona per 2 a 0, rimontando così la gara d’andata e portando la sfida ai tempi supplementari. I portoghesi si sono lasciati travolgere dagli avversari gettando alle ortiche quanto di buono fatto in casa propria ed hanno pure fallito la chance per la qualificazione nel recupero al 92′, quando il rigore concesso per fallo di Reznik e calciato da Dost è stato parato dal portiere Hruska.
FASE FINALE DEL MATCH
Manca ormai una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Viktoria Plzen e Sporting Lisbona ed il punteggio è di 2 a 0. I cechi sono dunque riusciti ad annullare il risultato della gara d’andata grazie alla doppietta realizzata da Bakos al 64′, questa volta su assist di Havel. I padroni di casa appaiono molto motivati e spingono in cerca del definitivo vantaggio.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Viktoria Plzen e Sporting Lisbona è di 1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo sembrano essere i portoghesi i più motivati ed infatti mancano una triplice clamorosa opportunità con Bruno Fernandes, conclusione parata al 49′, e poi con Marcos Acuna, sfortunato nel colpire un palo e nello sparare alto sulla ribattuta al 50′.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Viktoria Plzen e Sporting Lisbona sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Nel corso di questa prima frazione sono state poche le occasioni create dalle due squadre scese in campo: i padroni di casa hanno saputo sbloccare la situazione con il colpo di testa di Bakos su assist di Kovarik al 6′ ma bisogna aspettare il tiro di Zeman al 38′ per vedere una parata del portiere avversario. Vicino al pareggio dall’altro lato Bryan Ruiz, con una conclusione larga non di molto al 39′.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Viktosia Plzen e Sporting Lisbona è ancora di 1 a 0. La carica dei padroni di casa sembra diminuire lentamente mentre gli ospiti cercano il pareggio e la rete che complicherebbe in modo significativo il desiderio di rimonta dei cechi. Nessuna delle due compagini riesce però a creare reali pericoli.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Repubblica Ceca la partita tra Viktoria Plzen e Sporting Lisbona è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 1 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa riescono immediatamente a portarsi in vantaggio con il colpo di testa di Bakos su assist di Kovarik al 6′, accorciando così il distacco maturato dopo il successo per 2 a 0 dei biancoverdi in Portogallo.
IN CAMPO
Plzen-Sporting Lisbona sta per avere inizio: vediamo che cosa ci dicono le statistiche prima che le formazioni ufficiali facciano il loro ingresso in campo. Notiamo subito che per i cechi recuperare il risultato della sfida d’andata non sarà impresa facile. I padroni di casa hanno totalizzato ad oggi cinque vittorie, un pareggio e tre sconfitte in Europa League, con 16 gol realizzati e 11 subiti. Di poco superiore al 50 per cento il possesso palla. Kmencik è il giocatore di maggiore talento della rosa: per lui 12 reti in 17 incontri disputati. I portoghesi viaggiano con due vittorie e 1 pareggio, 8 gol segnati e 4 subiti, soltanto 5 ammonizioni e un possesso palla di poco inferiore al 60 per cento. Il calciatore simbolo della rosa lusitana è il tedesco Bas Dost (22 gol in 22 presenze). Diamo allora la parola al campo! Plzen (4-2-3-1): Hruska; Havel, Reznik, Hajek, Kovarik; Horava, Hrosovsky; Zeman, Kolar, Kopic; Bakos. Sporting Lisbona (4-2-3-1): Rui Patricio; Petrovic, Pinto, Mathieu, Coentrao; Battaglia, Bruno Fernandes; Martins, Ruiz, Acuna; Bas Dost.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Viktoria Plzen Sporting Lisbona non sarà trasmessa in diretta tv, non essendo una delle partite selezionate da Sky Sport; tuttavia, come sempre, ci sarà la possibilità di assistere a questa partita di Europa League anche in diretta streaming video. Basterà attivare, senza costi aggiuntivi, lapplicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; a ciascuno degli abbonamenti sarà possibile collegare fino a due supporti digitali.
L’ARBITRO
Ottavo di finale molto importante quello tra Viktoria Plzen e Sporting: a dirigere la sfida ci sarà il tedesco Tobias Stieler, mentre i due assistenti saranno Mike Pickel e Jan Seidel. Marco Fritz e Patrick Ittrich saranno i due addizionali, mentre Christian Gittelmann sarà il quarto uomo. Ben due gare di Europa League dirette nella fase a gironi, con 9 ammonizioni. In carriera ha diretto 11 gare di questa competizione, con ben 65 ammonizioni. Nonostante i tanti gialli non ci sono moltissimi rossi, soltanto quattro. E in 12 gare ha assegnato soltanto due penalty, nonostante la severità.
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Viktoria Plzen Sporting Lisbona, gara diretta dall’arbitro tedesco Tobias Stieler, si gioca alle ore 19:00 di giovedì 15 marzo: alla Doosan Arena la partita di ritorno degli ottavi di Europa League 2017-2018 parte dal 2-0 con cui i lusitani hanno rispettato il fattore campo allAlvalade. Tuttavia, attenzione: un po per le defezioni che Jorge Jesus nella formazione, un po perchè la squadra ceca ha esperienza nel torneo, lesito di questo doppio confronto potrebbe non essere così scontato come appare. Certo il Plzen ha sempre bisogno di una vittoria per 3-0, o comunque con tre gol di scarto; tuttavia lo Sporting è formazione ondivaga, capace di grandi prestazioni ma anche di fragorose cadute e cali di concentrazione allinterno della singola partita. Dunque, saranno 90 minuti tutti da vivere e potrebbero anche non bastare per definire la squadra qualificata ai quarti.
IL CONTESTO
Il Viktoria Plzen nelle partite casalinghe di questa Europa League ha sempre vinto: un motivo in più per non dare per scontato il passaggio del turno di uno Sporting che, al contrario, fatica leggermente di più quando si trova a giocare in trasferta. In campionato i cechi non hanno ripreso troppo bene il loro cammino dopo la sosta invernale: hanno perso in casa contro la Vysocina, poi pareggiato contro Sigma Olomouc e Slovan Liberec. Restano comunque ampiamente in testa, con 7 punti di vantaggio sullo Slavia Praga. E invece un deludente terzo posto per lo Sporting nella Liga Nos portoghese: i biancoverdi hanno perso due volte nelle ultime cinque partite (non erano mai stati battuti nelle prime 20 gare) e si sono staccati (-8 dalla capolista Porto) rischiando anche di perdere il terzo posto a favore dello Sporting Braga. Dopo leliminazione dalla Champions League, lEuropa League è diventata un obiettivo concreto: dopo tutto Jorge Jesus, quando allenava i grandi rivali del Benfica, aveva raggiunto per due volte consecutive la finale di questo torneo (venendo sempre sconfitto).
PROBABILI FORMAZIONI VIKTORIA PLZEN SPORTING LISBONA
Per Pavel Vrba il problema è quello di sostituire il terzino sinistro Limbersky: uno dei punti fermi della squadra, è squalificato. Toccherà allora a Havel, che si posizionerà sulla fascia completando uno schieramento difensivo che prevede anche Reznik a destra e la coppia centrale formata da capitan Hubnik e Hejda, mentre in porta ci sarà Hruska. In mediana si gioca con la solita cerniera a due: saranno allora Hrosovsky e Horava ad agire come frangiflutti, cercando i proteggere la difesa e dare supporto a Petrzela, Kolar e Martin Zeman che, sulla trequarti, dovranno far pervenire palloni giocabili alla prima punta Krmencik. Lo Sporting Lisbona ha perso Coates e William Carvalho, ed è una tegola pesante per Jorge Jesus: al fianco di Coates in difesa è ballottaggio tra Piccini e Douglas, con Ristovski che dunque sarà a destra e Fabio Coentrao dallaltra parte (tra i pali Rui Patricio). Centrocampo con Gelson Martins e Marcos Acuna scherati sugli esterni; in assenza del capitano dovrebbe essere Battaglia a fiancheggiare Bruno Fernandes, a meno che non venga impiegato Bruno César che però è maggiormente un esterno. Per quanto riguarda invece lattacco, si va verso la conferma del tandem Bryan Ruiz-Fredy Montero.
QUOTE E PRONOSTICO
Secondo lagenzia di scommesse Snai a partire favorito per questa partita di Europa League è sempre lo Sporting Lisbona, ma siamo davvero al limite e in totale equilibrio: le quote infatti dicono che la vittoria della squadra lusitana, identificata dal segno 2, vale 2,65 mentre per il segno 1, da giocare in caso di vittoria del Viktoria Plzen, ha un valore di 2,70. Di fatto, la quota è quella; si guadagna maggiormente con il pareggio (segno X) perchè in caso nessuna delle due squadre dovesse riuscire a vincere il vostro guadagno sulla sfida sarebbe di 3,25 volte la cifra che avrete deciso di investire.