Il Milan si prepara ad affrontare lArsenal per ribaltare lo 0-2 di San Siro: chissà quale sarà la formazione che vedremo in campo questa sera allEmirates: prende corpo però lidea delle due punte per provare a ribaltare una situazione quasi disperata. Di fatto allora Gennaro Gattuso rinuncia a un esterno del tridente, o meglio arretra la posizione di Suso sulla linea dei centrocampisti: lo spagnolo affianca Kessie e Montolivo (che appare favorito su Lucas Biglia) e a questo punto Bonaventura e Calhanoglu sono in competizione per una maglia sulla corsia sinistra, dove il turco al momento sembra essere in vantaggio. Questo perchè André Silva, bomber di Europa League ma sbloccatosi finalmente anche in campionato, e Patrick Cutrone sono in campo contemporaneamente, con lidea di provare a dare maggiore peso specifico allattacco della squadra rossonera. Uno schema che funzionerà, questo 4-4-2? In passato lo avevamo visto nella gestione di un Vincenzo Montella che stava ancora cercando la quadratura del cerchio, il Milan poi ha svoltato la sua stagione con il tridente offensivo ma ora Gattuso, con le spalle al muro, ha bisogno di sparigliare le carte: tra poco vedremo se ci riuscirà. (agg. di Claudio Franceschini)



LO SPAURACCHIO OZIL

Contro il Milan, come abbia detto prima Wenger non vuole correre rischi inutili: per questo il tecnico dellarsenal metterà ancora una volta il nome di Ozil nella lista dei titolari della probabili formazione di partenza. Il tedesco, fresco di rinnovo con il club dei Gunners è senza dubbio uno egli elementi più preziosi in mano allo stesso Wenger e a dirlo son proprio i numeri. Solo in stagione Ozil ha messo a bilancio 29 presene e 5 reti ma anche ben10 assist vincenti serviti ai compagni. Oltre a ciò su va aggiunto per il tedesco anche un piccolo record segnato in Premier League di recente: secondo i dati Opta è diventato il giocatore può veloce della storia del calcio inglese (dal cambio formula del 1992) a servire 50 assist. Il Gunners ci è riuscito in 141 match giocati, battendo il precedente record di Eric Cantona.



I DUBBI DI GATTUSO

Come abbiamo visto prima esaminando le probabili formazioni di Arsenal Milan, il tecnico del rossoneri Gennaro Gattuso, è posto di fronte a un serio problemi di modulo: puntare sul solito 4-3-3 o osare il 4-4-2? Tale questione non è certo nuova a Milanello, benchè finora lallenatore calabrese sia sceso in campo sempre seguendo il 4-3-3, lasciando al massimo alla ripresa la possibilità di uno spostamento degli equilibri. Eppure la sfida con lArsenal di questa sera è decisiva: in palio cè il passaggio ai quarti di finale, possibile solo se si supera il 2-0 subito a San Siro. A complicare la questione vi è poi lincertezza di fondo nellassegnare le maglie titolari in prima punta: affidarsi a Cutrone o Andrè Silva? Entrambi stanno infatti vivendo un grande momento di forma, e specialmente il portoghese che domenica si è pure sbloccato in campionato. Quali potrebbero essere quindi le mosse di Gattuso?



IL DUELLO SVIZZERO

Esaminando più da vicino le probabili formazioni della partita tra Arsenal e Milan emerge subito linsolito duello rossocrociato, tra due degli elementi indispensabili dei rispettivi tecnici. Ci riferiamo in questo senso ai due giocatori svizzeri dati per titolari alla vigilia ovvero il centrale dei Gunners Granit Xhaka e al rossonero Ricardo Rodriguez, entrambi naturalizzati e entrambi nomi di peso per la nazionale di calcio svizzera (che pure partecipare ai prossimi mondiali di Russia 2018). Andiamo quindi a metterli sotto la lente di ingrandimento curiosando in qualche numero. Il primo come abbiamo detto è Xhaka, arrivato a vestire le insegne dellArsenal solo nel luglio del 2016: in stagione lo svizzero ha segnato a bilancio 36 presenze e 2 gol oltre che 6 assist vincenti. Il secondo è invece il punto di riferiti di Gattuso sulla corsia sinistra della difesa ed è arrivato a Milanello lo scorso luglio: per il rossocrociato si contano 34 presenze in stagione e pure 4 gol, con un assist vincente.

GIGIO DONNARUMMA IN DUBBIO

Tra i punti fermi delle probabili formazioni del match di Europa League tra Arsenal e Milan è ovviamente il numero 1 dei rossoneri, anzi il numero 99: il riferimento è ovviamente Gianluigi Donnarumma, portiere di riferimento di Gattuso e elemento indispensabile dell11 che scenderà in campo. Eppure fino allultimo però Gigio rimane in dubbio, visto che pochi giorni fa ha rimediato un insaccatura del mignolo della mano destra. Un infortunio quindi di poco conto ma senza dubbio fastidioso: eppure la posta in palio questa sera è troppo alta perché uno come Donnarumma possa essere lasciato in panchina. Considerando la stagione può ricordiamo bene che pure in unaltra occasione altrettanto sentita, il numero 99 era stato costretto a dare forfait. Il riferimento è ai quarti di finale della Coppa Italia dove i rossoneri incontrarono a San Siro lInter: pero in quelloccasione Gigio diede forfait come pure il suo vice Storari. Allora toccò al fratello dello stesso Donnarumma, Antonio a entrare in campo e allora fu pieno successo, nonostante i molti pregiudizi della viglia.Tornando al match di stasera con lArsenal rimane comunque ben difficile che possa accadere un simile avvicinamento tra i pali: lultima scelta toccherà a Gattuso.

LE ULTIME NOVITA’

Si accenderà questa sera alle ore 21.05 la partita di Europa League tra Arsenal e Milan, ritorno degli ottavi di finale. AllEmirates si giocherà quello che potrebbe essere anche lultimo atto dei rossoneri nel secondo torneo per club del continente: risulta infatti davvero difficile che la squadra di Gattuso possa capovolgere il pesante 2-0 subito nella partita di andata a San Siro. Difficile ma non impossibile: da parte sua va detto che la formazione di Wenger non sempre si è dimostrata costante  nelle sue prestazioni e un atteggiamento fin troppo sicuro potrebbe fare mettere il piede in fallo ai Gunners, come pure stava accadendo pochi giorni fa contro lOstersund. Ecco perché sia Wenger che Gattuso in vista di questo incontro di Europa League punteranno sui propri titolari, li dove assenze e infortuni lo permetteranno: diamo quindi uno sguardo più da vicino alle probabili formazioni di Arsenal-Milan. 

QUOTE E PRONOSTICO

Avvantaggiati al fattore campo come pure dal risultato firmato nella partita di andata vediamo bene che sono i Gunners i favoriti alla viglia del fischio dinizio, secondo le quote date dalla snai per 1×2 vediamo bene che il successo dellarsenale è stato dato a 2.00, mentre la vittoria del Milan ga meritato la valutazione di 3.65: pareggio fissato a 3.60.

LE PROBABILI FORMAZIONI

LE MOSSE DI WENGER

In vista della partita contro il Milan, è assai probabile che Arsene Wenger voglia confermare gran parte degli 11 che hanno firmato la vittoria per 2-0 a San Siro, al netto ovviamente di qualche acciaccato (come Mustafi ad esempio). Vediamo quindi che tra i pali non mancherà Ospina, per la solita staffetta in porta, con di fronte a se il quartetto difensivo che vede titolari Chambers e Koscielny al centro e il duo Bellerin-Kolasinac a guardia delle corse più esterne. Sarà invece piena conferma del terzetto in mediana: per questa sfida infatti il tecnico del Gunners non può prescindere dalla qualità di Ramsey, Xhaka e Wilshere, sempre decisivi, benchè la panchina sia fornita nel settore. Per quanto riguarda lattacco vediamo poi che Wenger dovrebbe dare di nuovo fiducia a Mkhitaryan, con Ozil sullesterno: toccherà a Welbeck fare da prima punta, come già visto a San Siro. 

LE SCELTE DI GATTUSO

Come modulo di partenza per la probabile formazione rossonera, Gennaro Gattuso non dovrebbe far a meno el solito 4-3-3 ma a seconda degli sviluppi in campo, il tecnico del Milan potrebbe anche virare sulle due punte come già visto in precedenza. Rimanendo sulla prima ipotesi ovviamente in difesa vedremo il solito quartetto titolare con Bonucci e Romagnoli al centro, mentre toccherà a Calabria  e Rodriguez guardare ai lati: alle spalle non mancherà Gigio Donnarumma. Pochi i dubbi anche in mediana: il Milan punterà quindi ancora su Biglia in cabina di regia, con Bonaventura e Kessiè come mezzali. Ballottaggi aperti in attacco: se ormai Suso e Calhanoglu paiono indispensabili, Gattuso potrebbe rimane incerto  lungo se affidare il ruolo di prima punta a Cutrone o Andrè Silva. 

IL TABELLINO

ARSENAL (4-3-2-1): 13 Ospina; 24 Bellerin, 21 Chambers, 6 Koscielny, 31 Kolasinac; 8 Ramsey, 29 G Xhaka, 10 Wilshere; 11 Ozil, 77 Mkhitaryan; 23 Welbeck All. Wenger

MILAN (4-3-3): 99 G. Donnarumma; 2 Calabria, 19 Bonucci, 13 A. Romagnoli, 68 Ri. Rodriguez; 79 Kessie, 21 Lucas Biglia, 5 Bonaventura; 8 Suso, 63 Cutrone, 10 Calhanoglu All. Gattuso