Sarà il Barcellona lavversaria della Roma ai prossimi quarti di finale della Champions League. Esito davvero infausto per i giallorossi dalle urne di Nyon visto che i blaugrana erano uno degli spauracchi maggiori per la formazione di Di Francesco. Messi e compagni quindi saranno lostacolo della Roma per giungere alla semifinale della prima competizione del continente e va detto che limpresa al momento non pare certo semplice. Il Barcellona non solo vanta uno storico nella competizione davvero impressionate ma ha dalla sua uno stato di forma eccellente dimostrato lungo tutta la stagione, oltre che una panchina lunga, una difesa ben solida e ovviamente Lione Messi. Il bomber blaugrana ha appena messo a bilancio il suo centesimo gol in Champions League: per Di Francesco non sarà certo semplice prepara una contromossa.. Ricordiamo che la Roma essendo la seconda squadra estratta al sorteggio avrà almeno il vantaggio di giocare il match di ritorno allOlimpico. (agg Michela Colombo)



AL VIA IL SORTEGGIO

Stanno finalmente per avere inizio i sorteggi dei quarti di finale della Champions League e a minuti quindi conosceremo lavversaria della Roma nella prossima fase del tabellone. Lattesa è davvero tanta e non sono trai tifosi giallorossi e le speculazioni si sprecano su quale nome potrebbe ora uscire dalle urne di Nyon. Sulla carta però vediamo bene che, scartata lipotesi derby, uno o laltro club potrebbero essee un po la stessa cosa. Ovviamente lo spauracchio numero uno rimangono le spagnole: contro Real Madrid e Barcellona sulla carta la compagine di Di Francesco, come al solito seguita da una panchina ben corta, potrebbe fare ben poco. Eppure se vediamo bene anche lo scontro lo Shakhtar Donestk non possiamo non notare che i giallorossi non solo hanno trovato la vittoria ma soprattutto sono tornati a convincere in termini di prestazione. Si respira unaria nuova pure nello spogliatoio di Trigoria e cè maggior fiducia nei propri mezzi. La Roma quindi potrebbe ancora regalare qualche sorpresa anche in Champions League: diamo via ai sorteggi! (agg Michela Colombo)



L’IPOTESI DERBY

Ci avviciniamo ai sorteggi dei quarti di finale della Champions League dove finalmente scopriremo lavversaria della Roma nella prossima fase del tabellone del primo turno sul continente. Come abbiamo visto sulla carta chiunque potrebbe candidarsi per il prossimo scontro della compagine giallorossa perfino la Juventus. Secondo il regolamento della Uefa infatti a questa fase del tabellone non esiste più la regola per cui due club della medesima nazionalità non si possono incontrarsi: lipotesi del derby quindi non è affatto remota e sicuramente suscita parecchia curiosità. Lo scontro sarebbe senza dubbio molto importante e sentito, anche perchè svolgendosi teoricamente fuori dai confini nazionali delle competizioni italiane il risultato non è affatto scontato. Al momento la classifica della Serie A come il precedente stagionale giocato verso Natale parla di una netta superiorità della Juventus, ma la vecchia Signora, come la Roma in ambito europeo potrebbe comportarsi diversamente. (agg Michela Colombo)



QUALE AVVERSARIA PER LA ROMA?

Quale sarà lavversaria della Roma nei quarti di finale di Champions League 2017-2018? I giallorossi faranno parte del sorteggio che venerdì 16 marzo animerà la competizione e, per la prima volta dopo 10 anni, sono tra le otto regine del torneo. Anzitutto dobbiamo fare una premessa: a differenza di quanto era successo agli ottavi, questa volta e anche per il sorteggio delle semifinali non ci sono più paletti. Significa che la Roma può affrontarle tutte: nel dettaglio e in ordine rigorosamente alfabetico si tratta di Barcellona, Bayern Monaco, Juventus, Liverpool, Manchester City, Real Madrid e Siviglia. Diciamo che cadere in piedi sarebbe particolarmente complicato, comunque la si giri; vero è anche che sicuramente nella mente di Eusebio Di Francesco cè almeno una squadra che preferirebbe affrontare, e forse non è nemmeno difficile capire quale.

LINCROCIO CON MONTELLA E IL DERBY

Il Siviglia, pur con tutto il rispetto per una realtà che ha eliminato il Manchester United andando a vincere a Old Trafford, è forse la squadra più abbordabile del lotto; in più per i giallorossi si tratterebbe di un emozionale ritrovo con Vincenzo Montella, che non solo ha allenato a Trigoria (brevemente) ma soprattutto per quasi dieci anni è stato attaccante di grandissimo profilo con la maglia dei capitolini, tra le altre cose centrando un poker in un derby vinto 5-1 e festeggiando lo storico scudetto del 2001. Possiamo affermare senza timori di smentita, e lo confermiamo nella nostra analisi, che la Roma non sarebbe troppo scontenta di pescare gli andalusi; lo sarebbe un po di più se dovesse uscire il derby contro la Juventus. Vero che lo scorso anno allOlimpico i giallorossi hanno vinto 3-1, ma negli ultimi anni i bianconeri – che sono anche più abituati a questi contesti, almeno in epoca recente – hanno sempre ottenuto buoni e ottimi risultati nelle sfide dirette, e poi il derby reca con sè una componente di stress non indifferente (pur se questo sarebbe vero anche per i campioni dItalia).

VENDETTA CERCASI

Se le squadre da evitare sono note (Barcellona e Real Madrid, ma anche il Manchester City e il Bayern Monaco pur se forse un gradino più sotto), nel sorteggio di Champions League la grande suggestione per la Roma si chiama Liverpool, e non è certo (almeno non è il primo motivo) per lincrocio con il grande ex Mohamed Salah: impossibile dimenticare quella finale di Coppa dei Campioni che 34 anni fa i giallorossi giocarono in casa contro i Reds, e persero ai calci di rigore. Tanti giovani tifosi non erano nemmeno nati, ma la storia si tramanda di generazione in generazione e anche per i ventenni adesso è come esserci stati: loccasione di vendicare quella bruciante sconfitta è troppo ghiotta per non pensare che incontrare il Liverpool potrebbe anche essere un segno del destino. Anche per questo motivo però cè chi direbbe che la conclusione perfetta della storia sarebbe un Roma-Liverpool in finale, ma in quel caso a Kiev dovrebbero prima arrivarci entrambe

Leggi anche

Champions League/ Video, Benfica-Olympiacos (1-1): gol e highlights (gruppo C)DIRETTA/ Liverpool Salisburgo (risultato 4-3) streaming video tv: decide Salah!Pagelle/ Manchester City-Juventus (1-2): i voti della partita (Champions League 2015-2016, girone D)