Finalmente è cominciato il sorteggio di Europa League. A Nyon è arrivato Eric Abidal, in veste di ambasciatore della finale che si svolgerà a Lione. Qualche parola prima di procedere con le estrazioni:  ” un torneo difficile da prevedere, è stata una grande sorpresa che Napoli e Dortmund siano uscite”. La Lazio è l’ultima squadra ad essere sorteggiata, oltre ad essere l’unico club italiano ancora in corsa per il trofeo. La formazione di Simone Inzaghi dovrà affrontare il Salisburgo allo stadio Olimpico il 5 aprile, mentre il ritorno si svolgerà in austria il 12. Ecco, invece, gli altri accoppiamenti per i quarti di finale di Europa League: Lipsia-Marsiglia, Arsenal-CSKA Mosca e Atletico Madrid-Sporting Lisbona. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



AL VIA LA CERIMONIA

Eccoci: finalmente sta prendendo il via la cerimonia del sorteggio dei quarti di Europa League 2017-2018. A Nyon è tutto pronto per sapere quali saranno gli accoppiamenti del prossimo turno, e in che modo procederanno le otto squadre che si sono qualificate; prima di aprire le urne ricordiamo come erano andate le cose lo scorso anno. Curiosamente a dominare era il Belgio, che aveva portato Genk e Anderlecht; alte possibilità di andare a una doppia semifinale, ma Celta Vigo e Manchester United (rispettivamente) avevano negato a entrambe la possibilità di andare avanti. LAjax se lera vista con lo Schalke 04 in quella che era forse stata la sfida più interessante sulla carta, aveva dominato landata (2-0) ma poi aveva rischiato leliminazione al ritorno (2-3) come del resto sarebbe successo anche in semifinale contro il Lione. I francesi a tale proposito erano una delle squadre arrivate dalla Champions League, così come il Besiktas: era stato il quarto più emozionante. Doppia vittoria per 2-1, e dunque tempi supplementari e calci di rigore: nella bolgia del Vodafone Park il Lione aveva fatto il colpo regalandosi la semifinale. Quali saranno invece gli accoppiamenti di oggi? Lo scopriremo davvero tra poco: la parola passa alle urne di Nyon e alla cerimonia di un emozionante e imprevedibile sorteggio, una sorta di tutti contro tutti che finalmente sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)



LUIS FILIPE SI FERMA

Dopo la Champions League, tocca al sorteggio dell’Europa League. Otto squadre attendono di conoscere gli accoppiamenti validi per i quarti di finale. Come detto, delle formazioni italiane soltanto la Lazio è rimasta in gioco. Poi abbiamo  Lipsia, Marsiglia, Sporting Lisbona, Austria Salisburgo, Arsenal, Cska Mosca e Atletico Madrid. Proprio gli spagnoli, in queste ultime ore, stanno facendo i conti con l’infortunio subito da Filipe Luis. Per il giocatore si teme la rottura del  perone, quindi un lungo stop. Il calciatore brasiliano si era fatto male proprio in Europa League, durante la partita contro la Lokomotiv Mosca, dopo un un brutto pestone ricevuto da Eder. Filipe Luis aveva abbandonato il campo con le stampelle. Addio anche ai mondiali per il giocatore sudamericano.



ARRIVA IL SORTEGGIO

Considerando lelenco delle squadre che parteciperanno tra pochissimo al sorteggio per i quarti di finale dellEuropa League vediamo che è ben lunga la lista delle cosiddette assenze eccellenti. Considerando anche i risultati che sono arrivati dai match di ritorno degli ottavi di finale ne possiamo definite ben tre, ovvero Borussia Dortmund, Zenit e ovviamente il Milan di Gennaro Gattuso. Tra questi forse e il nome che colpisce maggiormente è quello della compagine giallonera: dopo i grandi scontri visti ai sedicesimi con lAtalanta, pareva proprio che in tedeschi fossero indirizzati verso ben più alti traguardi. Eppure Batshuayi, Gotze e Schurrle hanno terminato il proprio cammino contro il Lipsia. Altro KO clamoroso è senza dubbio quello di Mancini e del suo Zenit: i russi infatti sono stati superati dagli austriaci del Salisburgo, tra le grandi sorprese di questa edizione dellEuropa League. Menzione a parte per il Milan: se certo recuperare il 2-0 subito allandata contro lArsenal non era cosa facile, vanno però ricordate le pesanti critiche riguardati la direzione arbitrale della sfida. In ogni caso sarà quindi solo la Lazio a portare il tricolore alle urne di Nyon oggi al sorteggio. (agg Michela Colomob)

L’UNICA ITALIANA

La Lazio si gode l’accesso alle fase finali dell’Europa League, coi sorteggi imminenti che tengono banco tra i tifosi biancocelesti. La truppa di Simone Inzaghi è l’unico club italiano rimasto in corsa per la competizione, mentre in Champions sono rimaste Juventus e Roma. “Andiamo ai quarti con merito. Bisogna fare i complimenti ai ragazzi, che stanno facendo benissimo”.  I biancocelesti sono riusciti a rompere il solido muro della Dinamo Kiev: “Quest’anno non avevano ancora perso in casa. Se possiamo arrivare fino in fondo? Dobbiamo. E’ un nostro obiettivo”. L’allenatore della Lazio non si nasconde, ambisce chiaramente al massimo obiettivo. I tifosi sognano la semifinale dopo aver visto i propri beniamini conquistare la qualificazione ai quarti di finale di Europa League: “Stiamo andando al di là delle aspettative: ultimamente gli episodi non ci hanno premiato, ma la Lazio ha meritato i quarti di finale”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

LO SPAURACCHIO SIMEONE

LAtletico Madrid è sicuramente lo spauracchio nel sorteggio dei quarti di Europa League: una squadra che tutti vogliono evitare, non tanto per il complessivo 8-1 rifilato alla Lokomotiv Mosca agli ottavi quanto per la qualità della sua rosa e lesperienza nel torneo. Giova ricordare due cose: la prima è che i Colchoneros erano impegnati fino a dicembre in Champions League, ma hanno fallito il loro girone (soprattutto per i due pareggi contro il modesto Qarabag, la vera ragione per cui sono stati eliminati) e così sono retrocessi al piano di sotto, diventando immediatamente la favorita. La seconda è che lAtletico Madrid ha vinto due volte lEuropa League nel suo nuovo formato: nel 2010 con Quique Sanchez Flores allenatore e un 2-1 ai supplementari contro il Fulham (doppietta di Diego Forlan), nel 2012 già con Diego Simeone e il 3-0 nel derby allAthletic Bilbao, timbrato dalla doppietta di Radamel Falcao e il sigillo di Diego. Ovviamente poi ci sono le due finali di Champions League, nel 2014 e 2016: entrambe perse contro il Real Madrid, la prima con gol del pareggio subito allultimo secondo da Sergio Ramos e la seconda addirittura ai calci di rigore. Una maledizione mai sopita quella della Coppa dei Campioni (basti ricordare lesito della finale del 1974 contro il Bayern Monaco) ma quello che è certo è che lAtletico Madrid in Europa League è una grande minaccia perchè non tutte le squadre che partecipano a questa competizione possono permettersi di schierare giocatori come Diego Godin, Koke, Saul Niguez e Antoine Griezmann, e ne stiamo citando soltanto alcuni tra i tanti che animano la rosa dei Colchoneros. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL SORTEGGIO

Il sorteggio dei quarti di finale di Europa League sarà trasmesso in diretta tv sul satellite: gli abbonati avranno dunque la possibilità di seguirlo sul canale Sky Sport 1. Approfondimenti da studio pre e post accoppiamenti: conduce Anna Billò che con i suoi ospiti proverà a scandagliare e valutare i vari incroci che formeranno il prossimo turno della coppa. Naturalmente in assenza di un televisore avrete la possibilità di assistere alla cerimonia di Nyon anche in diretta streaming video: gli abbonati potranno infatti collegare fino a due dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, senza pagare in aggiunta ma semplicemente registrando i dati del proprio abbonamento.

VERSO LA FINALE

Come abbiamo già detto, la finale di Europa League 2017-2018 sarà disputata a Lione. Da quando esiste questo torneo, con la nuova formula, sarà la prima volta della Francia: finora i Paesi che hanno ospitato lultimo atto di Europa League sono stati Germania (Amburgo), Irlanda (Dublino), Romania (Bucarest), Olanda (Amsterdam), Italia (Torino), Polonia (Varsavia), Svizzera (Basilea) e Svezia (Solna) mentre per il prossimo anno sappiamo già che saremo a Baku, capitale dellAzerbaijan. La finale sarà disputata il 16 maggio: una settimana prima rispetto allo scorso anno, ma come sempre si anticipa in una stagione che preveda Mondiali o Europei. Per trovare lultima finale francese dobbiamo tornare al 1998, ed è una data storica in generale e importante per lItalia: al Parco dei Principi si disputò infatti la prima edizione di Coppa Uefa con finale secca, e fu anche lultima volta in cui le due finaliste furono italiane. Inter e Lazio si scontrarono sotto la Torre Eiffel e i nerazzurri guidati da Gigi Simoni e con in attacco Ronaldo vinsero 3-0; lanno seguente il Parma avrebbe battuto lOlympique Marsiglia e quello sarebbe rimasto lunico trionfo italiano in Coppa Uefa o Europa League che dir si voglia. In Francia si era giocato anche nel 1996, ma per ovvie ragioni: ultimo atto ancora in andata e ritorno, ci era arrivato il Bordeaux che era stato sconfitto dal Bayern Monaco. In Champions League/Coppa dei Campioni invece la finale francese si è giocata due volte a Parigi, ma allo Stade de France: nel 2000 il Real Madrid ha battuto 3-0 il Valencia, nel 2006 trionfo del Barcellona sullArsenal per 2-1. (agg. di Claudio Franceschini)

PRESENTAZIONE DELL’EVENTO

Il sorteggio dei quarti di finale di Europa League 2017-2018 è finalmente arrivato: stiamo per conoscere gli accoppiamenti del prossimo turno di questa appassionante coppa che ci regalerà altre quattro sfide, tra andata e ritorno, avvicinandoci sempre di più alla finale di Lione. Otto squadre saranno nellurna di Nyon, anche la Lazio che attende dunque il nome della sua avversaria; come già accaduto agli ottavi non sono previsti limiti a regolare il sorteggio, dunque saranno possibili anche i derby tra formazioni dello stesso Paese e, poichè le teste di serie non esistono, anche super sfide che potrebbero rappresentare finali anticipate. Come sempre lestrazione dallurna seguirà una regola banale ma precisa: la prima squadra che verrà estratta sarà quella che giocherà in casa la partita di andata, il che potrebbe essere un leggero svantaggio anche se poi il passaggio del turno dipenderà da vari fattori. Le squadre che si sono qualificate ai quarti sono Arsenal (Inghilterra), Atletico Madrid (Spagna), Cska Mosca (Russia), Lazio (Italia), Lipsia (Germania), Marsiglia (Francia), Salisburgo (Austria), Sporting Lisbona (Portogallo).

LA LAZIO C’E’, MANCINI NO

La Lazio ancora una volta onora l’Europa League e si qualifica ai quarti: il 2-0 di Kiev è stato timbrato dalle reti di Lucas Leiva e Stefan De Vrij, una per tempo. Continua la grande stagione di Simone Inzaghi e dei suoi ragazzi: in Champions League adesso possono arrivarci anche dalla porta internazionale, avendo dimostrato di tenere in maniera primaria a questa coppa di cui nel lontano 1998 hanno giocato la finale. Chi non ce l’ha fatta è un ex biancoceleste come Roberto Mancini: era ghiotta l’occasione per il suo Zenit San Pietroburgo (che questo trofeo lo ha vinto nel 2008) ma i russi hanno subito gol dal Lipsia e, pur pareggiando ancora nel primo tempo, non sono riusciti a segnare quel gol che avrebbe garantito loro i supplementari. Nemmeno il rigore sbagliato da Timo Werner ha ridato fiato e orgoglio allo Zenit, occhio al Lipsia che sarà avversario temibile per chiunque se lo troverà di fronte.

Leggi anche

Sorteggio sedicesimi Europa League/ L'avversario dell'Inter: scheda del Celtic di Glasgow, date e protagonisti della sfidaPROBABILI FORMAZIONI/ Napoli-PSV Eindhoven: ultime novità (Europa League, gruppo F)PROBABILI FORMAZIONI/ Milan Olympiacos: ultime novità live e quote, l'occasione di Cutrone (Europa League)