Atalanta-Sampdoria è stata rinviata: la scelta è stata unanime dopo la tragica notizia della morte di Davide Astori, capitano della Fiorentina. La 27^ giornata della Serie A e di conseguenza anche la partita in programma oggi alle ore 15.00 a Bergamo è stata quindi rinviata a data da destinarsi. La scelta non poteva essere più che logica: dopo questa tragica scomparsa le società in primis e anche i singoli giocatori hanno chiesto alla Lega e al Coni di non giocare il turno in segno di rispetto e lutto. Il presidente della squadra blucherchiata, Massimo Ferrero è stato tra i primi a chiedere che la partita non venga giocata oggi pomeriggio, facendo cosi a coro a molti altri dirigenti e giocatori che non hanno potuto che esprimere parole di tristezze cordiglio per laccaduto. Ovviamente non è ancora dato da sapere quanto la sfida tra Atalanta e Sampdoria verrà recuperato, ma non è certo tempo di pensare al calendario e ci sarà tempo nei prossimi giorni per trovare la data del recupero della 27^ giornata di Serie A.

L’ARBITRO

Atalanta Sampdoria sarà diretta questo pomeriggio allo stadio Atleti Azzurri dItalia di Bergamo, come abbiamo visto, da Paolo Tagliavento, il quale sarà assistito da Di Iorio e Tolfo come guardalinee e da Di Paolo come quarto uomo. Alla VAR ci sarà Chiffi, con assistente AVAR Piccinini. Per lesperto quarantacinquenne arbitro della sezione Aia di Terni ci sono due precedenti incroci stagionali con le formazioni impegnate in questo match, uno per ciascuna e curiosamente entrambi in trasferta a Torino contro i granata. Le due gare sono entrambe terminate in pareggio, altra similitudine fra Atalanta e Sampdoria con questo arbitro: 2-2 per i blucerchiati e 1-1 per i nerazzurri bergamaschi. Paolo Tagliavento nelle undici gare stagionali finora arbitrate in Serie A ha concesso quattro calci di rigore, con 49 ammonizioni totali e tre espulsioni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

 Atalanta Sampdoria sarà trasmessa in diretta tv soltanto sulla televisione satellitare: per gli abbonati Sky lappuntamento è su Sky Calcio 2 (codice dacquisto 413043) con la possibilità di assistere alla partita anche in diretta streaming video, attivando lapplicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. I possessori dellabbonamento al digitale terrestre potranno invece affidarsi a Diretta Premium, che sui canali Premium Sport e Premium Sport HD trasmette in tempo reale le fasi salienti di tutte le partite, con la linea che rimbalza da un programma allaltro. La stessa cosa avviene su Sky Super Calcio, dove la trasmissione si chiama Diretta Gol Serie A.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Atalanta Sampdoria sarà diretta dallarbitro Paolo Tagliavento: allAtleti Azzurri dItalia si gioca alle ore 15:00 di domenica 4 marzo, per la ventisettesima giornata del campionato di Serie A 2017-2018. Siamo forse alla resa dei conti per lEuropa, o a qualcosa di simile: ovviamente dipenderà dal risultato che maturerà, ma intanto i blucerchiati hanno la possibilità di mettere una buona distanza tra sé e unAtalanta che, soprattutto adesso che non ha più il doppio impegno campionato-Europa League, è una delle principale rivali per lobiettivo. Con una vittoria infatti la Sampdoria volerebbe a +9 sulla Dea; certo la squadra di Gian Piero Gasperini dovrà ancora recuperare la partita che non ha giocato domenica scorsa, ma come sappiamo si tratta della trasferta sul campo della Juventus e dunque dalle parti di Bogliasco cè ottimismo. Ovviamente vale anche il discorso contrario: giocando in casa lAtalanta ha la grande occasione di ridurre le distanze dallavversaria diretta e, magari sperando in un buon risultato anche dal derby della Madonnina, arrivare a contatto non solo con la Sampdoria ma anche con il Milan. Si prospetta dunque una favolosa corsa a tre: questa partita odierna potrebbe anche essere importante dal punto di vista della classifica avulsa, qualora le squadre arrivassero a pari punti al termine del campionato e si dovesse guardare la sfida diretta.

IL CONTESTO

Se anche lAtalanta dovesse chiudere la stagione senza qualificarsi in Europa, probabilmente ben pochi tifosi potrebbero dirsi dispiaciuti: la Dea ha fatto sognare tutti, dominando un girone internazionale e arrivando ad un passo dalleliminare il Borussia Dortmund e volare agli ottavi di Europa League. Non solo: la squadra ha anche raggiunto la semifinale di Coppa Italia, certificando di aver raggiunto un livello di eccellenza che adesso dovrà essere brava a confermare e mantenere negli anni a venire. Intanto la corsa a una posizione utile per tornare in Europa continua: la partita contro la Sampdoria non va sbagliata per questo motivo, ma come già detto la stagione della Dea è favolosa a prescindere dal fatto che alla fine arriverà o meno il sesto posto. La Sampdoria invece potrà recriminare qualora non dovesse arrivare tra le prime della classe, e dunque in Europa: per tutto il campionato fino a questo momento i blucerchiati sono stati al sesto posto in classifica, anche con un vantaggio ampio sulla concorrenza. Ad un certo punto a dire il vero anche adesso sembrava che Marco Giampaolo potesse correre per la Champions League; se non è riuscito a farlo è perché in trasferta la sua squadra non è riuscita a confermare quanto di buono fatto al Ferraris. In casa 32 punti in 14 partite: senza girarci troppo intorno, una media da scudetto o comunque da prime tre della classifica. In trasferta però sono arrivate solo 3 vittorie in 12 partite e la media di un punto netto per gara: troppo poco per pensare di scavare un solco ampio e archiviare subito la pratica. A Bergamo dunque la Sampdoria va per vincere: sarebbe la seconda vittoria nelle ultime tre, un trend comunque in miglioramento.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA SAMPDORIA

Gasperini non ha fatto turnover in Coppa Italia, ma la squadra che presenta oggi potrebbe essere molto simile a quella vista mercoledì: torna Toloi, che prenderà il posto di Mancini in difesa fiancheggiando Caldara, con Andrea Masiello che è favorito su Palomino e Berisha che dovrebbe regolarmente essere in porta. A centrocampo Hateboer e Spinazzola sono ancora favoriti per giocare sulle corsie laterali; da valutare invece la composizione del centrocampo, ma dovrebbe prevedere linserimento di Cristante al posto di Freuler. Ilicic ci sarà, ma lo sloveno per questa partita potrebbe essere utilizzato come trequartista: al fianco di Alejandro Gomez ci sarà quindi una prima punta di ruolo, potrebbe essere Cornelius visto che Petagna ha un problema muscolare e rischia di non andare nemmeno in panchina. Nella Sampdoria torna Praet: da valutare se Giampaolo lo manderà subito in campo o se userà la cautela, confermando Edgar Barreto (un ex della sfida) insieme a Torreira e Linetty a centrocampo. Difesa nella quale mancherà Bereszynski: spazio allora a Sala come terzino destro, con Murru dallaltra parte e la solita coppia Silvestre-Gianmarco Ferrari a protezione di Viviano. Davanti non ce la fa Gaston Ramirez: Caprari è favorito su Ricky Alvarez per agire come trequartista, Quagliarella e Duvan Zapata saranno invece i due attaccanti.

QUOTE E PRONOSTICO

Potremmo definire Atalanta Sampdoria come una partita da tripla, ma la realtà è che i blucerchiati in trasferta non sono mai riusciti a tenere lo stesso passo che hanno avuto in casa; anche per questo allora scopriamo che lagenzia di scommesse Snai assegna un pronostico piuttosto chiaro a favore della Dea. La quota sul segno 1 per la vittoria dellAtalanta ha un valore di 1,75; quella per il segno 2, che identifica invece il successo della Sampdoria, siamo a 4,75. Il pareggio è leventualità per la quale dovrete giocare il segno X, e come si vede tende maggiormente, come valore, al segno 2: se la partita dellAtleti Azzurri dItalia dovesse finire pari infatti il vostro guadagno sarebbe di 3,65 volte la cifra che avrete deciso di investire.