DIRETTA PORTO LIVERPOOL (0-0): PAREGGIO A RETI BIANCHE AD ANFIELD
E’ terminata da pochissimi minuti la sfida tra Liverpool e Porto sul punteggio di 0 a 0, un pareggio senza reti che regala quindi il pass ai quarti di finale ai reds che avevano stravinto in Portogallo con un roboante 0-5. All’81’ bell’azione personale di Corona che, dopo essersi accentrato partendo dalla sinistra, ha tentato un tiro da dentro l’area di rigore che è uscito di poco fuori dallo specchio. All’82’ ultimi cambi con Klavan e Paciencia che hanno preso il posto rispettivamente di Emre Can e Aboubakar. All’83’ a provarci invece è stato Salah con un bel diagonale da posizione defilata che Casillas è riuscito a bloccare in presa bassa. All’84’ sulla punizione di Sergio Oliveira dalla trequarti, è stato Oliver Torres a calciare a colpo sicuro da distanza ravvicinata ma Lovren è riuscito a respingere con un provvidenziale intervento in scivolata. All’88’ miracolo di Casillas che con un superlativo intervento è riuscito a mettere oltre la traversa il colpo di testa tentato da distanza ravvinata da Ings. La partita si è così conclusa dopo tre minuti di recupero con un pareggio a reti bianche prevedibile visto l’ipoteca imposta dalla squadra di Klopp nella perfetta gara di andata in Portogallo.
REYES SALVA SU FIRMINO
Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Liverpool e Porto il punteggio è ancora inchiodato sullo 0 a 0. Al 59′ Firmino ha avuto l’occasione di segnare quando lanciato in area di rigore ha tentato un diagonale a colpo sicuro che capitan Reyes è riuscito a respingere da terra. Al 61′ doppio cambio, uno per parte con Ings e Sergio Oliveira che hanno preso il posto rispettivamente di Firmino e Andrè Andrè. Al 67′ proprio il neo-entrato attaccante di casa Ings, ha tentato un colpo di testa sul cross di Gomez che troppo debole è stato bloccato senza problemi di Casillas. Al 68′ finisce anche la gara di Waris che ha lasciato il posto a Ricardo. Al 74′ applausi a scena aperta per Salah che viene gettato nella mischia al posto di Manè. Al 77′ l’egiziano riesce subito a rendersi pericoloso con un bel cross per Milner, il cui colpo di testa troppo centrale è stato bloccato con sicurezza dal portiere ospite.
KARIUS NEGA IL GOL A WARIS
Il secondo tempo della sfida tra Liverpool e Porto è iniziato da circa 10 minuti ed il punteggio è ancora bloccato sullo 0 a 0 iniziale. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. Al 48′ occasione per gli inglesi che viene creata da Lallana che, dopo esser sgusciato sulla sinistra ha crossato al centro per l’accorrente Milner che però ha sprecato tutto svirgolando il pallone da ottima posizione mettendo così sul fondo. Al 52′ sono finalmente i lusitani ad affacciarsi in avanti con l’azione personale di Waris che ha tentato un potente rasoterra da fuori area che Karius è riuscito a deviare in corner con un bell’intervento in tuffo.
MANE’ COLPISCE UN PALO
Si è concluso da pochissimi il primo tempo della sfida tra Liverpool e Porto sul punteggio di 0 a 0, una prima frazione di gioco assolutamente deludente povera di emozioni e condizionata naturalmente dall’ampia vittoria conquistata dagli inglesi nella gara di andata. Per assistere alla prima occasione si è dovuto attendere il 18′ quando Emre Can ha premiato la sovrapposizione di Gomez, il cui perfetto cross ha pescato appostato sul secondo palo Manè la cui deviazione volante da due passi è terminata oltre la traversa. Al 32′ ancora protagonista il numero 19 che servito da Henderson, dopo essersi liberato facilmente di Dolot, ha tentato un diagonale rasoterra che è stato respinto dal palo. La pressione dei Reds inizia a salire e al 35′ sulla punizione calciata dalla trequarti da Milner, Lovren ha colpito di testa a centro area sfiorando la traversa.
AVVIO A RITMI BLANDI AD ANFIELD
All’Anfield Stadium di Liverpool i padroni di casa stanno affrontando il Porto nella sfida di ritorno degli ottavi di finale di Champions League e, quando sono trascorsi circa 10 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 0. Partita che non ha nulla da dire vista l’ampia vittoria conquistata dagli inglesi allo Stadio Do Dragao trascinati da uno scatenato Manè autore di una memorabile tripletta che ha di fatto già regalato il pass ai quarti di finale. Come facilmente prevedibile la gara è iniziata con ritmi molto blandi, con la squadra di Klopp che cerca di mantenere il possesso del pallone senza però affondare con decisione, mentre gli ospiti provano a difendersi e a ripartire non appena possibile.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Sta per avere inizio Liverpool Porto, e mentre le formazioni ufficiali del match di Champions League stanno per fare il loro ingresso in campo, andiamo a vedere qualche numero interessante da mettere a confronto. Partendo dai padroni di casa in questa partita di ritorno degli ottavi va infatti ricordato che nel torneo i Reds hanno messo a bilancio ben 28 reti, subendone appena 6: oltre a ciò si contano per gli inglesi anche 53 calci dangolo a favore e 21 contro oltre che un bilancio di 36 cross completati sui 15 tentati. Per il Porto invece va ricordato che le reti segnate finora nella competizione sono appena 15 e i lusitani ne hanno incassate altrettanti. Aggiungiamo infine che la squadra portoghese ha firmato anche 86 tiri , di cui 31 ben indirizzati verso lo specchio avversario e 26 bloccati. Diamo ora la parola alla partita, andando a vedere quali sono le formazioni ufficiali in campo ad Anfield Road (ampio turnover da parte soprattutto di Sergio Conceiçao, si rivede Iker Casillas tra i pali): si gioca! LIVERPOOL (4-3-3): 1 Karius; 12 J. Gomez, 32 Matip, 6 Lovren, 18 A. Moreno; 7 Milner, 14 Henderson, 23 Emre Can; 20 Lallana, 9 Firmino, 19 S. Mané. Allenatore: Jurgen Klopp PORTO (4-3-3): 1 Casillas; 2 Maxi Pereira, 28 Felipe, 23 Diego Reyes, 30 Diogo Dalot; 10 Oliver Torres, 20 André André, 87 Bruno Costa; 17 Corona, 9 Aboubakar, 18 Waris. Allenatore: Sergio Conceiçao (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
Il match Liverpool Porto si potrà seguire in diretta tv con un abbonamento al digitale terrestre pay di Mediaset Premium, collegandosi sul canale Premium Sport 2 HD, oppure in diretta streaming video via internet sul sito play.mediasetpremium.it.
I BOMBER
Manca sempre meno alla sfida tra Liverpool e Porto: andiamo ora a conoscere chi sono i bomber più prolifici in coppa delle due formazioni che tra poco scenderanno in campo a Anfield. Partendo dai padroni di casa va detto che in questa edizione della Champions League il marcatore più prolifico rimane Firmino, già a quota 7 reti: con lui però dobbiamo segnalare le più che ottime prestazioni di Manè e Salah, entrambi a quota 6 gol. E però assai probabile che dei tre nomi, solo i primi due potrebbero oggi scendere in campo da titolari. Per quanto riguarda il Porto invece il bomber di punta per lEuropa rimane Aboubakar, che finora ha messo a segno ben 5 reti firmando anche 2 assist vincenti. Attenzione poi anche a Brahimi e Felipe, già marcatori nella competizione e oggi attesi in campo al servizio del tecnico Conceicao. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Volendo andare a curiosare nello storico che lega Liverpool e Porto, in campo questa sera per la Champions League, non rimarremo certo delusi. Ad eccezione del testa a testa terminato per 5-0 in Portogallo nel match di andata infatti, i due club si sono trovati faccia a faccia in ben altre 4 occasioni, registrate dal 2001 a oggi. In tutto quindi sono 5 i precedenti segnalati dalla Uefa per un totale di ben 3 successi per i Reds e due pareggi: il Porto quindi non è mai riuscito a battere la squadra inglese nella sua storia. Tornando allo storico va ricordato che la prima volta che i due club si trovarono faccia a faccia risale alla fase di qualificazione alla Uefa Cup del 2001: allora fu pareggio per 0-0 in terra lusitana nel match di andata, e vittoria dei Reds per 2-0 al ritorno, trovata grazie alle reti di Murphy e Owen. Laltro testa a testa invece fu registrato nella fase a gruppi della Champions League del 2007-2008 e anche allora i Reds pareggiarono in Portogallo per poi vincere in casa con un risultato più che netto. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
La sfida tra Liverpool e Porto sarà diretta dal fischietto tedesco Felix Zwayer, che in questa particolare occasione per la Champions League non potrà fare a meno dei due assistenti Thorsten Schiffner e Marco Achmuller, con Rafael Foltyn, quarto uomo selezionato per il match ad Anfield. Volendo conoscere meglio il profilo del fischietto di Berlino vediamo che Zwayer, arbitro Fifa al 2012 vanta in stagione ben 24 direzioni divise tra i campionati nazionali e diverse esperienze nel torneo preliminare e nella fase a gruppi della Champions League. Proprio in questa stagione del primo torneo per club del continente segnaliamo che Zaywer ha messo a bilancio in tutto 22 cartellini gialli, 2 rossi e concesso anche un solo calcio di rigore. Volendo ampliare la nostra analisi ricordiamo poi che in carriera larbitro tedesco ha affrontato il Porto in una sola occasione che risale alla fase a gruppi della Champions League 2016-2017: allora i lusitani batterono per 5-0 il Leicester. Nessun testa a testa fissato precedentemente con il Liverpool. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Liverpool-Porto, diretta dal tedesco Felix Zwayer, martedì 6 marzo 2018 alle ore 20.45, sarà una delle sfide del programma delle gare di ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Sfida di ritorno senza storia ad Anfield, con il Liverpool che riparte dallo straripante cinque a zero ottenuto all’andata all’Estádio do Dragão. La squadra di Klopp ha confermato le sue ambizioni europee e sopratutto il suo ottimo momento. Oltre al Porto, nelle ultilme quattro partite gli inglesi hanno battuto Southampton, West Ham e Newcastle in Premier League, portandosi momentaneamente al secondo posto in classifica in Premier League, col Manchester City ormai troppo lontano, ma con la concreta possibilità di confermare la qualificazione in Champions per la prossima stagione.
Il Porto dalla sua ha centrato quattro vittorie consecutive in campionato dopo la sconfitta dell’andata che ha di fatto pregiudicato il cammino europeo della formazione di Oporto. I successi contro Rio Ave, Estoril e Portimonense hanno aperto la strada all’importantissimo scontro vinto venerdì scorso contro lo Sporting Lisbona, valso un passo avanti decisivo verso il titolo nazionale dei Dragoni, che ora vantano cinque punti di vantaggio sul Benfica secondo e ben otto sullo Sporting terzo. Ad Anfiled ci sarà da salvare solamente l’onore, considerando come il Liverpool sia riuscito a chiudere anticipatamente i conti nel match d’andata.
PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL PORTO
Le probabili formazioni che scenderanno in campo ad Anfield. Il Liverpool affronterà la sfida con il tedesco Karius tra i pali, Alexander-Arnold sull’out difensivo di destra e Robertson sull’out difensivo di sinistra, mentre l’olandese Van Dijk e il croato Lovren comporranno la coppia di difensori centrali. A centrocampo al fianco del capitano Henderson si muoveranno Milner e l’olandese Wijnaldum, in attacco spazio al brasiliano Firmino, al senegalese Mané (autore di una tripletta nel match d’andata) e all’egiziano Salah. Risponderà il Porto con José Sa tra i pali, Ricardo Pereira schierato in posizione di terzino destro e il brasiliano Telles schierato in posizione di terzino sinistro, con il messicano Reyes e Marcano schierati al centro della retroguardia. A centrocampo l’altro messicano Herrera e Sergio Oliveira saranno i vertici arretrati con il maliano Marega, l’altro brasiliano Otavio e l’algerino Brahimi schierati in appoggio al centravanti brasiliano Soares.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Moduli confermati per le due squadre rispetto a quanto visto all’andata, 4-3-3 per il Liverpool del tedesco Jurgen Klopp e 4-2-3-1 per il Porto allenato da Sergio Conceicao. Con il cinque a zero dell’andata, il Liverpool ha portato a nove i gol realizzati negli ultimi precedenti contro il Porto, che ha fatto risultato per l’ultima volta in Champions League contro i Reds in occasione dell’uno a uno del 18 settembre 2007.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote per le scommesse sull’incontro vedono il Liverpool lanciato anche per la conquista della vittoria in questa sfida di ritorno. Successo casalingo dei Reds quotato 1.55 da Bet365, mentre William Hill alza fino a 4.20 la quota relativa al pareggio e Bwin moltiplica per 7.00 quanto investito sul successo esterno dei lusiani. Le quote per i gol realizzati nella partita sono fissate a 1.65 per l’over 2.5 e a 2.28 per l’under 2.5 secondo Unibet.
Leggi anche
- BAYERN MONACO-JUVENTUS/ Lorieri: per Buffon solo incertezze, giudizi eccessivi su di lui (esclusiva)
- PROBABILI FORMAZIONI / Roma-Cska Mosca: Cole verso la panchina, pronto Torosidis (Champions League, gruppo E)
- Video/ Basilea-Ludogorets (1-1): highlights e gol della partita (Champions League 2016-2017, girone A)