DIRETTA MANCHESTER CITY BASILEA (1-2): TRIPLICE FISCHIO
All’Etihad Stadium il Basilea saluta la Champions League, in virtù del 5 a 2 complessivo dovuto al 4 a 0 dell’andata, ma vince in trasferta sul campo del Manchester City per 2 a 1. Gli inglesi sbloccano la gara all’8′ grazie a Gabriel Jesus su assist di Bernardo Silva salvo subire la rete del pari già al 17′ firmata da Elyounoussi. Nella ripresa è Lang, ispirato dall’ottimo Elyounoussi, a realizzare il goal decisivo al 71′. Partita senza dubbio corretta e solamente due ammoniti, Gabriel Jesus e Lacroix. (Alessandro Rinoldi)
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo, il punteggio della sfida tra Manchester City e Basilea è di 1 a 2. Gli svizzeri approfittano ancora del mancato affondo inglese portandosi in vantaggio al 71′ con la rete di Lang, bravo ad inserirsi coi tempi giusti capitalizzando l’ottimo assist filtrante del compagno Elyounoussi. Ammonito anche Gabriel Jesus al 77′ tra i padroni di casa.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Manchester City e Basilea è sempre di 1 a 1. In queste prime battute del secondo tempo le squadre sembrano essere poco convinte su entrambi i fronti, con ritmi bassi ed azioni timide, quando non solo abbozzate, che non portano a nulla. Fino a questo momento l’unico ammonito del match è Lacroix tra i rossoblu.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Manchester City e Basilea sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. Qualificazione in cassaforte finora per i padroni di casa che, dopo il 4 a 0 dell’andata, aumentano il distacco complessivo portandosi avanti grazie a Gabriel Jesus, su assist di Bernardo Silva, all’8′. Fallito il raddoppio con Gundogan, gli ospiti pareggiano al 17′ con Elyounoussi, agevolato da un rimpallo favorevole. Nel finale a ridosso del riposo ancora Gundogan da un lato, Oberlin ed Elyounoussi dall’altro, tentano di cambiare nuovamente la situazione senza trovare fortuna.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Manchester City e Basilea è ora di 1 a 1. Gli inglesi falliscono l’opportunità del raddoppio quando la deviazione ravvicinata di Gundogan al 16′ viene contenuta dal portiere avversario e sembrano essere completamente in controllo della gara. Tuttavia, un po’ a sorpresa, gli svizzeri pareggiano al 17′ con Elyounoussi, approfittando di un rimpallo favorevole e dell’eccessiva confidenza dei citizens.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Inghilterra la partita tra Manchester City e Basilea è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 1 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa riescono a portarsi immediatamente in vantaggio già all’8′ grazie al brasiliano Gabriel Jesus, sfruttando l’assist da parte di Bernardo Silva. Al momento il City conduce per 5 a 0 considerando pure la gara d’andata in Svizzera.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Sta per cominciare Manchester City Basilea e, mentre le formazioni ufficiali della sfida di Champions League stanno per fare il loro ingresso in campo, noi andremo a mettere a confronto qualche numero interessante. Partendo dai padroni di casa infatti va ricordato che in questa edizione della competizione i citizens sono riusciti a mettere a bilancio ben 18 reti, avendone incassate appena 5: a ciò poi vogliamo aggiungere anche 38 calci dangolo a favore e 23 contro, oltre che il 90% di precisione nei passaggi e il 61% di media nel possesso palla. Per il Basilea invece il possesso palla medio si è attestato appena sul 41% e i rossoblu hanno poi messo a statistica 11 gol fatti e 9 subiti, oltre che 21 corner a favore e 34 contro. Diamo ora la parola al campo leggendo subito le formazioni ufficiali allEtihad: Manchester City-Basilea sta per avere inizio! MANCHESTER CITY (4-3-3): 1 Claudio Bravo; 3 Danilo, 14 Laporte, 5 Stones, 35 Zinchenko; 8 Gundogan, 42 Yaya Touré, 47 Foden; 20 Bernardo Silva, 33 Gabriel Jesus, 19 L. Sané. Allenatore: Josep Guardiola BASILEA (3-4-3): 1 Vaclik; 17 Suchy, 6 F. Frei, 3 Lacroix; 5 Lang, 20 Serey Dié, 7 Zuffi, 25 Riveros; 33 Bua, 19 Oberlin, 24 M. Elyounoussi. Allenatore: Raphael Wicky (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
Il match Manchester City Basilea si potrà seguire in diretta tv con un abbonamento al digitale terrestre pay di Mediaset Premium, collegandosi sul canale Premium Sport 2 HD, oppure in diretta streaming video via internet sul sito play.mediasetpremium.it.
I BOMBER
Conosciute le scelte dei rispettivi tecnici per le probabili formazioni della partita Manchester City Basilea, è giunto ora il momento di vedere chi potrebbero essere i bomber in grado di risolvere la sfida allEtihad Stadium, scenario del ritorno agli otavi di finale. Considerando coloro che si sono rivelati più prolifici in questa edizione della competizione, va detto che le frecce a disposizione nel sacco di Pep Guardiola sono molte: i miglior marcatori tra i celesti rimangono Sterling e Aguero con 4 gol a testa, ma ricordiamo che lapporto di Stones con i suoi 3 gol finora segnati. Pochi i numeri relativi alla formazione svizzera di Wicky, particolarmente sfortunata in questa parte della competizione: il miglior bomber dei rossoblu sul continente però rimane Oberlin, fermo a quota 4 gol e oggi atteso in campo dal primo minuto. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Se poco prima del fischio dinizio volessimo curiosare nello storico che lega Manchester City e Basilea, oggi in campo per il ritorno degli ottavi di Champions League di certo saremmo delusi nel constatare, che eccezion fatta per la sfida di andata, la partita oggi risulta inedita. Mai prima di questa edizione della competizione quindi i due club su sono trovati faccia a faccia. Andiamo allora a ricordare che cosa era successo al St Jakob lo scorso 13 febbraio 2018, unico precedente disponibile. Allora in terra rossocrociata, i citizens di Guardiola non ebbero alcuna difficoltà a stravincere con il risultato di 4-0. Un tabellone importante e che di fatto ha messo in tasca al Manchester City il passaggio ai quarti: a realizzare limpresa allora furono Gundogan, Bernardo Silvio e Sergio Aguero. Ancora a 0 i gol del Basilea inferti nello scontro diretto con la compagine inglese. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
La partita tra Manchester City e Basilea verrà diretta dal fischietto ceco Pavel Kralovec, che in questo match per la Champions League verrà coadiuvato nella direzione dai due assistenti Roman Slysko e Ivo Nadvornik, con Jiri Molacek quarto uomo ufficiale in quesa sfida degli ottavi di finale. Volendo conoscere meglio il direttore di gara atteso questa sera allEtihad Stadium va ricordato che il ceco, arbitro Fifa dal 2005, vanta anche in stagione una buona esperienza nelle competizioni internazionali. Nelle 22 direzioni di questanno infatti si contano ben 4 presenze nel torneo iniziale e nella fase a gironi della Champion League, dove tra laltro ha messo pure a bilancio appena 11 cartellini gialli. Ampliando la nostra statistica va poi detto che in carriera Kralovec ha diretto in ben 5 occasioni la squadra del Manchester City (con lui i citizens hanno raccolto 3 successi e due pareggi): uno solo il testa a testa con il Basilea, che ha visto la direzione del fischietto ceco nella sfida contro il Chelsea nelledizione 2012-2013 dellEuropa League. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Manchester City-Basilea, diretta dal ceko Pavel Kralowek, mercoledì 7 marzo 2018 alle ore 20.45, sarà una delle sfide del programma delle gare di ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Il Manchester City dei record porta avanti la sua corsa, e dopo le importantissime vittorie negli scontri d’alta classifica in Premier League contro Arsenal e Chelsea, il titolo sembra ormai nelle mani della squadra di Guardiola, che potrebbe festeggiare con un anticipo record il terzo Scudetto d’Inghilterra negli ultimi cinque anni. La Champions resta però un grande obiettivo nella corsa stagionale dei Citizens, anche se questa partita contro il Basilea, dopo il perentorio quattro a zero dell’andata al St. Jakob-Park, potrebbe essere meramente interlocutoria.
Per il Manchester City il miglior risultato nella storia in Champions League resta finora la semifinale raggiunta due stagioni fa, ma la proprietà araba del club ritiene questa la stagione giusta ed i tempi maturi per riuscire a sferrare l’assalto al grande obiettivo europeo. Che non è più una priorità per un Basilea che, oltre a trovarsi demotivato dal risultato dell’andata, deve fare i conti anche con una crisi che l’ha portato a perdere in Coppa di Svizzera contro lo Young Boys e in campionato contro il San Gallo, con la prospettiva del titolo nazionale ormai lontana, visti i quattordici punti di distanza dallo stesso Young Boys.
PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY BASILEA
All’Etihad Stadium si troveranno faccia a faccia queste probabili formazioni. Manchester City in campo con il brasiliano Ederson in porta, Walker sull’out difensivo di destra e l’ucraino Zinchenko sull’out difensivo di sinistra, mentre l’argentino Otamendi e il francese Laporte formeranno la coppia di difensori centrali. A centrocampo spazio per l’ivoriano Yaya Touré, per Foden e il tedesco Gundogan, mentre il brasiliano Gabriel Jesus guiderà l’attacco, affiancato dal portoghese Bernardo Silva e dall’altro tedesco Sané. Risponderà il Basilea con il ceco Vaclik in porta, Lang esterno laterale di destra e il paraguaiano Riveros Galeano esterno di fascia sinistra, in una difesa a tre con l’altro ceko Suchy (capitano della squadra), Lacroix e l’albanese Xhaka centrali. L’ivoriano Serey Die e Frei saranno i centrali di centrocampo, con il norvegese Elyounoussi esterno di fascia destra e Stocker laterale mancino. Oberlin sarà invece l’unica punta di ruolo della formazione svizzera.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Il 4-3-3 di Guardiola, tutto possesso palla, sarà opposto al 5-4-1 dello svizzero Wicky, allenatore del Basilea. All’andata il quattro a zero del Manchester City è stato firmato dalle reti di Gundogan (doppietta), Bernardo Silva e Aguero, viste le sorti della partita che sembrano già indirizzate, difficile che le due squadre mettano eccessive energie in una partita di ritorno che potrebbe essere aperta e piacevole.
QUOTE E PRONOSTICO
Manchester City favorito in maniera schiacciante dai bookmaker, con vittoria interna quotata 1.14 da William Hill, mentre Be365 propone a 9.50 la quota relativa al pareggio e Bwin che offre a 19.50 la quota riferita alla possibilità di una vittoria esterna della formazione elvetica. Per Unibet, over 2.5 quotato 1.46 e under 2.5 quotato 2.75.
Leggi anche
- PROBABILI FORMAZIONI/ Milan-Zenit San Pietroburgo: ultime novità (Champions League, gruppo C)
- DIRETTA / Manchester City-Borussia Monchengladbach (risultato finale 4-2): info streaming video e tv, cronaca e tabellino (Champions League 2015)
- CHAMPIONS LEAGUE/ Inter-Bayern Monaco, probabili formazioni: tornano Sneijder e Lucio