DIRETTA ATLETICO MADRID LOKOMOTIV MOSCA (RISULTATO FINALE 3-0) TRIPLICE FISCHIO
All’Estadio Metropolitano l’Atletico Madrid batte la Lokomotiv Mosca con un netto 3 a 0. Nel primo tempo i padroni di casa sbloccano la sfida al 22′ grazie alla conclusione di Saul Niguez. Gli ospiti faticano parecchio a costruire e, ad inizio secondo tempo, subiscono la rete del raddoppio di Diego Costa al 47′, sfruttando il tiro respinto corto di Griezmann. Ci pensa Koke, segnando al 90′ su suggerimento di Juanfran, a chiudere virtualmente i conti in vista della gara di ritorno. Il successo di questa sera colloca senza dubbio l’Atletico Madrid in una posizione favorevole per il passaggio del turno in attesa di conoscere l’esito del match sul campo della Lokomotiv Mosca, uscita sconfitta.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Atletico e Lokomotiv, il punteggio è ancora di 2 a 0. I padroni di casa appaiono essere ora in controllo del match, cercando anzi di triplicare con Diego Costa. La reazione dei russi tarda ad arrivare, costretti quasi sempre a doversi dedicare totalmente alla fase difensiva.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Atletico Madrid e Lokomotiv Mosca è ora di 2 a 0. In queste prime battute del secondo tempo i padroni di casa hanno spinto sin dagli istanti iniziali il piede sull’acceleratore e sono riusciti a realizzare la rete del raddoppio al 47′, quando Diego Costa ha capitalizzato al meglio la conclusione respinta di Griezmann. I russi hanno sostituito l’infortunato Ignatjev con Lysov poco dopo.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Atletico Madrid e Lokomotiv Mosca sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Al momento la sfida viene decisa dalla rete segnata da Saul Niguez al 22′ ma la reazione degli ospiti russi tarda ad arrivare, rimediando invece pure un cartellino giallo per simulazione ai danni di Miranchuk al 34′, fin qui l’unico ammonito su entrambi i lati.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Atletico e Lokomotiv è ora di 1 a 0. La partita rimane bilanciata nonostante il passare dei minuti e, dopo una conclusione larga dei russi, gli spagnoli riescono a sbloccare la situazione portandosi in vantaggio al 22′ con il missile scagliato da Saul Niguez, ribadendo in rete il tiro di Koke parato dal portiere avversario.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Spagna la partita tra Atletico Madrid e Lokomotiv Mosca è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. L’avvio di gara si rivela abbastanza equilibrato con interventi irregolari commessi da entrambe le squadre a spezzare il ritmo. Al 9′ sono i padroni di casa a tentare senza fortuna la via della rete con la conclusione larga di Correa.
SI COMINCIA
Atletico Madrid-Lokomotiv Mosca sta per cominciare: gli spagnoli sono alla loro terza gara nell’edizione 2018 di Europa League. Nelle prime due gare (la doppia sfida dei sedicesimi di finale contro i danesi del Copenaghen) gli iberici hanno collezionato due vittorie, segnando in totale 5 gol, subendone uno. In casa, gli uomini di mister Diego Simeone hanno mantenuto la porta inviolata, segnando una rete. In due gare, l’Atletico ha concluso verso la porta avversaria in 33 occasioni e mantenuto un possesso palla pari al 56 per cento. Il calciatore di maggiore talento della rosa spagnola è Griezmann, autore di un gol nei soli 90 minuti disputati fin qui. La Lokomotiv Mosca ha vinto cinque partite, pareggiate due e persa una, vincendo sia all’andata che al ritorno contro i francesi del Nizza. In media, i russi segnano 1,6 gol a partita (0,8 la media di reti subite nell’arco di una partita). Tredici i gol fatti, 92 i tiri in porta, meno bene il possesso palla, fermo al 46 per cento. Possibile protagonista dell’incontro il centrocampista Fernandes, autore di una tripletta da sogno nell’andata degli ottavi di finale contro il Nizza in Francia.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Atletico Madrid Lokomotiv Mosca è una delle partite che saranno trasmesse in diretta tv: lappuntamento è esclusivamente sulla televisione satellitare, al canale Sky Calcio 2 (codice dacquisto 411655 per chi non avesse sottoscritto labbonamento al pacchetto Calcio). Sarà possibile assistere alla partita anche in diretta streaming video, attivando lapplicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smarpthone; ricordiamo inoltre il programma Diretta Gol Europa League, che su Sky Super Calcio trasmette in tempo reale gli highlights e le reti da tutti i campi sui quali si gioca in contemporanea.
L’ARBITRO
L’Atletico Madrid sfida la Lokomotiv Mosca nell’andata degli ottavi di finale: la partita che si gioca al Wanda Metropolitano sarà diretta dall’arbitro danese Jakob Kehlet, mentre Lars Hummelgaard e Heine Sørensen saranno i due assistenti. Il quarto ufficiale è Christian Brixen, mentre i due addizionali saranno i connazionali Michael Tykgaard e Jens Maae. L’arbitro danese è alla sua sesta partita in Europa League della stagione, la diciannovesima in carriera. In dieci match della fase a gironi, il danese ha estratto ben 29 gialli e due rossi, di cui uno per doppia ammonizione. Pochi rigori, soltanto due in totale.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Atletico Madrid Lokomotiv Mosca, che sarà diretta dal danese Jakob Kehlet, è una delle partite valide per landata degli ottavi di finale di Europa League 2017-2018: al Wanda Metropolitana si gioca giovedì 8 marzo, con calcio dinizio alle ore 19:00. Sulla carta non cè partita: lAtletico è una delle grandi favorite per la vittoria di un torneo che hanno messo in bacheca due volte nei primi anni della nuova denominazione, quando ancora stavano ultimando gli studi per diventare quella big europea che avrebbe giocato due finali di Champions League. Tuttavia, la Lokomotiv Mosca impara in fretta: magari favorita da un girone nel quale non ha trovato grande concorrenza, la squadra russa ha però certificato la sua presenza agli ottavi eliminando unavversaria temibile come il Nizza, andando a vincere allAllianz Riviera dopo essere stata sotto di due gol. Per questo motivo questo incrocio potrebbe essere meno scontato del previsto; i Colchoneros dovranno stare particolarmente attenti a non sottovalutare la partita casalinga, nella quale dovranno provare a mettere più di un gol di scarto.
IL CONTESTO
Il modo in cui lAtletico Madrid ha eliminato il Copenaghen lascia intendere di come questa squadra sia del tutto intenzionata a rivincere lEuropa League; non solo, i Colchoneros stanno bene e lo hanno dimostrato vincendo sei partite consecutive nella Liga e riaprendo il campionato. Nella sfida della verità hanno tenuto testa al Barcellona – domenica – ma sono caduti per una punizione capolavoro di Leo Messi, tornando a -8; ovviamente la corsa al titolo nazionale resta aperta ma, essendo già stato eliminato dalla Coppa del Re (ai quarti, dal Siviglia), lAtletico Madrid ha probabilmente nellEuropa League lunica possibilità di mettere un trofeo in bacheca e rendere esaltante anche questa stagione. La Lokomotiv Mosca sta disputando una grande stagione: in campionato veleggia al comando con 7 punti di vantaggio sul Krasnodar e 8 sul terzetto delle terze in classifica, non perde da novembre in termini generali (mentre in Premier League lultima sconfitta è di metà ottobre) e ha dimostrato di non aver subito fisicamente la lunga sosta invernale, appunto facendo fuori il Nizza che era palesemente più in palla e partiva favorito. Come già detto, lAtletico è favorito e non può che essere così, ma le motivazioni nei 180 minuti possono giocare un ruolo fondamentale e non è detto che quanto vedremo sul campo corrisponderà per forza di cose al pronostico.
PROBABILI FORMAZIONI ATLETICO MADRID LOKOMOTIV MOSCA
Un po di turnover dopo aver giocato a Barcellona potrebbe esserci, ma il modo con cui Diego Simeone si era presentato a Copenaghen lascia capire che lEuropa League è un obiettivo: la formazione potrebbe ricalcare quella scesa in campo in Danimarca. Alternanza in porta con Moyà titolare; Juanfran e Lucas Hernandez sulle corsie laterali, capitan Godin potrebbe essere al centro della difesa insieme a José Gimenez. A centrocampo ci sarà presumibilmente riposo per Gabi – al suo posto Thomas Partey – laltro mediano sarà invece Saul Niguez che sta diventando uno dei leader di questa squadra; le corsie laterali potrebbero essere occupate da Angel Correa e Koke (il vero playmaker), davanti invece insieme a Griezmann dovrebbe giocare Gameiro. Yuri Semin schiera la Lokomotiv Mosca con il 4-1-4-1: Denisov, esperto centrocampista, sarà il perno a protezione di una difesa che si compone di Pejcinovic e Kvirkvelia come coppia centrale, di Ignatjev e Rybus terzini. Nella linea di mezzepunte attenzione a Manuel Fernandes (tripletta a Nizza) che agirà centralmente insieme ad Anton Miranchuk, con Aleksey Miranchuk (i due sono fratelli) largo a destra. Dallaltra parte del campo giocherà Jefferson Farfan; la prima punta invece dovrebbe essere il brasiliano Ari, ma attenzione al portoghese Eder che ricordiamo per aver risolto la finale degli ultimi Europei.
QUOTE E PRONOSTICO
Chiaramente lAtletico Madrid ha i favori del pronostico in questa partita di Europa League, e più in generale per il passaggio del turno: lagenzia di scommesse Snai, una delle tante ad aver quotato questa sfida, non concede troppe possibilità alla Lokomotiv Mosca visto che il valore sul segno 2, che identifica la vittoria dei russi, è addirittura di 13,00. Giocoforza, il segno 1 che dovrete giocare per il successo dei Colchoneros ha una quota decisamente bassa che nello specifico è di 1,28; il segno X è quello per il pareggio, e se questa partita del Wanda Metropolitano dovesse concludersi in questo modo il vostro guadagno sarebbe di 5,25 volte la cifra che avrete deciso di investire.
Leggi anche
- Video / Napoli-Sparta Praga (3-1): gol, sintesi e highlights della partita (Europa League, 18 settembre)
- Diretta / Torino-Rnk Spalato (risultato finale 1-0): info streaming e tv. Cronaca live (ritorno preliminare Europa League, 28 agosto)
- EUROPA LEAGUE/ Palermo-Cska Mosca, probabili formazioni: Pastore titolare, in porta va Benussi