Manchester City Liverpool si avvicina; abbiamo parlato di Pep Guardiola e del modo in cui farà giocare la sua squadra presentando le probabili formazioni della sfida. Il tecnico catalano rischia lennesimo flop in Champions League: strano dire così di un allenatore che ha vinto questo trofeo per due volte (da allenatore) e che ha festeggiato due volte in tre anni, eppure le cose stanno davvero così. Spieghiamo: nei quattro anni da tecnico del suo Barcellona, Guardiola ha appunto sollevato due volte il trofeo, facendolo al primo tentativo (Triplete) e poi ripetendosi due anni più tardi. Poi ha centrato due volte la semifinale, venendone eliminato da Inter e Chelsea; da quando ha lasciato i blaugrana, questa coppa per lui è diventata una sorta di maledizione. Con il Bayern Monaco si è fermato tre volte in semifinale: una dal Real Madrid, una proprio dal Barcellona e una dallAtletico Madrid. Il bilancio di queste sei sfide? Cinque sconfitte e una vittoria con 4 gol realizzati e 12 subiti. Non è andata meglio alla prima stagione nel Manchester City: eliminato agli ottavi dal Monaco che lo ha battuto 3-1 dopo il 5-3 che gli Sky Blues avevano ottenuto in casa. Ora, o ribalterà questa sconfitta pesante di Anfield, oppure per il quinto anno consecutivo Guardiola non raggiungerà la finale di Champions League pur avendo una grande squadra per farlo. (agg. di Claudio Franceschini)



L’UOMO DEL DESTINO

Studiando le probabili formazioni di Manchester City Liverpool abbiamo detto che Leroy Sané sarà in campo dal primo minuto, nella sua solita posizione di esterno sinistro: cè un motivo se il Manchester City lo ha comprato per 37 milioni di sterline dallo Schalke 04 facendogli sottoscrivere un contratto di cinque anni, cè anche un motivo se questanno è stato titolare in 35 delle 43 partite che ha giocato e se ne ha saltate appena sei, una per raffreddore e due per scelta tecnica oltre a quelle di fine gennaio e febbraio per la rottura dei legamenti. In quel momento Pep Guardiola ha tremato, credendo di aver perso il giovane tedesco per tutta la stagione; invece Sané è tornato ancora più forte, e nelle cinque gare di Premier League disputate da allora ha segnato due volte. Adesso però dovrà fare la differenza ad Anfield Road, in Champions League: la doppietta del San Paolo contro il Napoli resta lunica volta in cui questanno sia riuscito a mettere la palla in porta in ambito europeo (ha invece segnato 9 gol in campionato), Guardiola conta su di lui per scardinare la difesa del Liverpool e andare a caccia della grande rimonta. (agg. di Claudio Franceschini)



EMERGENZA REDS IN MEDIANA

Manchester City Liverpool nel segno dellemergenza rossa: i Reds, lo abbiamo visto nelle probabili formazioni, si presentano con un centrocampo nel quale gli uomini sono contati e manca il perno centrale. Jordan Henderson è squalificato; di Emre Can abbiamo parlato alla vigilia della sfida, ma la stagione è finita anche per Joel Matip che avrebbe potuto prendere il posto del capitano come frangiflutti al centro della linea, posizione nella quale ha giocato più volte. Il camerunese si è infortunato la vigilia di Pasqua contro il Crystal Palace: è rimasto in campo, ma al termine della partita gli esami hanno riscontrato un problema alla coscia che purtroppo per lui necessità unoperazione chirurgica. Addio dunque alle ultime partite dellanno: Matip chiude il 2017-2018 con 35 gare e un gol (segnato in Premier League), nel Liverpool è arrivato nellestate 2016 e ha attualmente 67 partite e appena due gol. Senza di lui, come già detto, dovrebbe essere Georginio Wijnaldum a giocare come regista in mezzo a meno che James Milner, il grande ex della sfida e uno dei giocatori più versatili in circolazione in ambito europeo, non sia chiamato ancora una volta a modificare il suo ruolo aggiungendone un altro alla sua carriera (agg. di Claudio Franceschini)



SALAH IN DUBBIO

Mohamed Salah vuole giocare Manchester City Liverpool, ma parlando delle probabili formazioni di questa sfida abbiamo già detto che lesterno offensivo egiziano non è al meglio e dovrà eventualmente stringere i denti per esserci. Salah ha saltato il derby di Goodison Park contro lEverton, forse anche per precauzione: si è trattato solo della seconda sfida che il numero 11 non ha giocato nel campionato inglese in corso, era rimasto fuori anche nel primo giorno del 2018 contro il Burnley mentre è sempre stato impiegato in Champions League. Le cifre sono note: 43 partite stagionali e 38 gol (con 13 assist), una rete ogni 89 minuti e a segno in ogni singola competizione che ha giocato. Salah corre incredibilmente per la Scarpa dOro: in Premier League infatti ha segnato 29 gol (in 31 apparizioni per 2482 minuti), le stesse di Leo Messi che, se vogliamo fare un paragone, nella Liga ha 30 partite e 2583 minuti, un gol ogni 86,1 minuti e pertanto una media leggermente migliore anche se siamo davvero ai dettagli. Salah proverà a esserci: vuole portare la sua squadra in semifinale di Champions League e certamente non vorrà farsi fermare da un problema fisico di poco conto, a meno che ovviamente non voglia dire essere costretti a saltare altre partite in seguito (agg. di Claudio Franceschini)

LE ULTIME NOTIZIE

Manchester City Liverpool va in scena allEtihad Stadium martedì 10 aprile, con calcio dinizio alle ore 20:45 italiane; siamo nel ritorno dei quarti di finale di Champions League 2017-2018, ed è davvero incredibile pensare al fatto che i Reds sono in netto vantaggio. Hanno vinto 3-0 la partita di andata: il City ha dominato in lungo e in largo la stagione eppure si ritrova quasi eliminato e dunque potrà mettere le mani soltanto sulla Premier League – dopo aver vinto anche la Coppa di Lega – a meno che non riesca a ribaltare la situazione. Servirà però una prestazione di grande livello, e in questo momento sembra che gli uomini di Pep Guardiola siano in debito di ossigeno, mentre quelli di Jurgen Klopp stanno volando. Vediamo dunque in che modo i due allenatori potrebbero andare a giocarsi questa partita, un derby inglese di grande fascino, analizzando in maniera più dettagliata quelle che sono le probabili formazioni di Manchester City Liverpool.

QUOTE E PRONOSTICO

Secondo le quote previste dallagenzia di scommesse Snai, il Manchester City parte favorito per questa partita con un 1,47 sul segno 1 per la sua vittoria; il segno X che identifica il pareggio vale 5,00 mentre con il segno 2 e il successo esterno del Liverpool il vostro guadagno sarebbe di 6,00 volte la cifra investita. Tuttavia bisogna ricordare che la squadra di Pep Guardiola non deve solo vincere, ma deve farlo anche in maniera ampia: il 3-0 per andare ai supplementari ha un valore di 13,00 secondo la Snai, il primo risultato buono per la qualificazione degli Sky Blues nei 90 minuti è un 5-1 che va sotto la voce “altro, valore basso (6,75) perchè racchiude tutte le combinazioni in cui almeno una delle due squadre riesca a segnare 5 gol o più.

PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY LIVERPOOL

LE SCELTE DI GUARDIOLA

Con il solo Benjamin Mendy indisponibile, Guardiola può mandare in campo la sua formazione migliore: sarà ancora 4-3-3 visto che la difesa a tre non ha funzionato, dunque Kompany e Otamendi vanno verso la conferma come centrali a protezione di Ederson. Sulle corsie laterali dovrebbero agire Danilo (sinistra) e Walker, a meno che non venga utilizzato nuovamente Delph che ha giocato da titolare il derby di sabato; a centrocampo ci saranno i soliti noti, con il ritorno di De  Bruyne da mezzala al fianco di Fernandinho che sarà il primo ragionatore di mediana, dallaltra parte invece sarà indispensabile la capacità di verticalizzare e gestire il pallone da parte di David Silva. Nel tridente offensivo è praticamente certo il ritorno tra i titolari di Aguero, la grande assenza nella partita di andata; andrà quindi in panchina Gabriel Jesus mentre Sterling si riprenderà il posto di esterno destro, con Leroy Sané che invece sarà utilizzato regolarmente a sinistra essendo anche uno dei giocatori ai quali Guardiola ha rinunciato meno spesso nel corso della stagione.

I DUBBI DI KLOPP

Non sarà facile per Jurgen Klopp schierare una formazione competitiva, soprattutto a centrocampo: qui infatti abbiamo già visto le varie indisponibiiltà, soprattutto quella di capitan Henderson che di fatto costringe il tecnico tedesco a giocare senza un playmaker di ruolo, destinando Wijnaldum al centro della linea con lex Milner e Oxlade-Chamberlain che invece agiranno come mezzali. In difesa Alexander-Arnold e Alberto Moreno sono favoriti per ricoprire il ruolo di terzini; davanti al portiere Karius ci saranno invece Van Dijk e Lovren senza alcuna sorpresa. Invariato chiaramente anche il tridente offensivo: daccordo lampio vantaggio, ma del Manchester City non ci si può mai fidare e allora Klopp manderà in campo Salah (se sarà recuperato al 100%) ad agire come al solito sulla fascia destra, con Sadio Mané dallaltra parte e Roberto Firmino che invece agirà come riferimento centrale, un giocatore abilissimo a concludere in prima persona ma soprattutto ad aprire spazi per i compagni, come dimostra il grande numero di gol realizzato dai laterali del Liverpool che abbiamo già nominato.

IL TABELLINO

MANCHESTER CITY (4-3-3): 31 Ederson; 2 Walker, 4 Kompany, 30 Otamendi, 3 Danilo; 21 David Silva, 25 Fernandinho, 17 De Bruyne; 7 Sterling, 10 Aguero, 19 L. Sané

A disposizione: 1 Claudio Bravo, 14 Laporte, 35 Zinchenko, 18 Delph, 42 Yaya Touré, 20 Bernardo Silva, 33 Gabriel Jesus

Allenatore: Josep Guardiola

Squalificati: –

Indisponibili: B. Mendy

 

LIVERPOOL (4-3-3): 1 Karius; 66 Alexander-Arnold, 4 Van Dijk, 6 Lovren, 18 A. Moreno; 7 Milner, 5 Wijnaldum, 21 Oxlade-Chamberlain; 11 Salah, 9 Firmino, 19 S. Mané

A disposizione: 22 Mignolet, 2 Clyne, 63 Masterson, 17 Klavan, 48 C. Jones, 28 Ings, 29 Solanke

Allenatore: Jurgen Klopp

Squalificati: Henderson

Indisponibili: Matip, Emre Can, Lallana

Leggi anche

CHAMPIONS LEAGUE/ Tottenham-Real Madrid, probabili formazioni: Redknapp prova l’impresaCHAMPIONS LEAGUE/ Sorteggio ottavi Milan, Inter, Napoli: calendario e reazioni a caldoPSG-Barcellona / Dove seguirla in streaming e in tv: orario e cronisti della partita. Risultato 3-2, Matuidi e Neymar (Champions League, 30 settembre)