E’ ancora da definire, in Real Madrid Juventus, la composizione delle panchine: presentando le probabili formazioni della partita, abbiamo notato che i bianconeri per esempio hanno recuperato rispetto alla scorsa settimana Mehdi Benatia e Miralem Pjanic che erano squalificati e, se anche hanno Paulo Dybala fermato dal Giudice Sportivo, hanno un giocatore disponibile in più, tendenzialmente due considerando anche Federico Bernardeschi. Di conseguenza si impongono delle scelte per Massimiliano Allegri: per esempio, a centrocampo ci saranno sia Claudio Marchisio che Stefano Sturaro? Il tecnico della Juventus deciderà invece di rinunciare a qualcosa in difesa – visto che ormai è rimasto poco da preservare a livello di risultato – per infoltire la batteria degli attaccanti? Se non partirà titolare, Mario Mandzukic potrebbe rappresentare un’ottima soluzione a partita in corso: il croato aveva segnato con una splendida rovesciata il gol del momentaneo pareggio nella finale di Champions League dello scorso giugno, questa volta però il contesto è totalmente diverso e lui stesso non attraversa lo stesso tipo di condizione fisica, come si è visto al Vigorito quando, schierato come prima punta, ha giocato una partita francamente negativa senza mai riuscire a incidere. Staremo a vedere quindi quello che Allegri deciderà in merito. (agg. di Claudio Franceschini)
L’INCROCIO HIGUAIN-BENZEMA
Real Madrid Juventus, nuovamente Cristiano Ronaldo contro Gonzalo Higuain nelle probabili formazioni ma anche lincrocio tra il Pipita e quel Karim Benzema con cui per tanti anni largentino ha condiviso la maglia di prima punta, giocandosela di volta in volta. Cambiavano gli allenatori ma i due erano sempre in competizione, fino a diventare luno presenza ingombrante per laltro; è finita che a partire è stato Higuain che nellestate 2013 ha accettato la proposta del Napoli ed è arrivato in Serie A, rimanendovi dopo le tre stagioni partenopee. Mercoledì sera allora sarà nuovamente Benzema contro Higuain; nei cinque anni in cui il francese è rimasto al Real Madrid senza il Pipita, ha giocato 218 partite con un totale di 102 reti. Per Higuain invece 243 apparizioni e 145 gol, divise ovviamente tra Napoli e Juventus; di fatto dunque allargentino sembra andata meglio dal punto di vista delle cifre, ma il francese nel frattempo ha vinto tre volte in quattro anni la Champions League ed è sulla buona strada per farlo in una quarta occasione. Da valutare poi, stando sulla partita di mercoledì e sulle scelte dei due allenatori, in che modo Massimiliano Allegri ovvierà alla squalifica di Paulo Dybala: come abbiamo detto potrebbe esserci un tridente offensivo con Juan Cuadrado e Douglas Costa ai lati di Higuain, anche Mario Mandzukic è in ballottaggio pur se la sua condizione è ben lontana da quella ottimale. (agg. di Claudio Franceschini)
TORNA PJANIC
Stiamo analizzando le probabili formazioni di Real Madrid Juventus, e dobbiamo parlare del fatto che per i bianconeri torna Miralem Pjanic: il bosniaco allandata era squalificato per la somma di ammonizioni rimediata nelle partite precedenti, ma anche da fuori ha fatto sentire la sua voce. Di fatto il numero 5 della Juventus ha detto che gli episodi hanno girato totalmente a favore del Real Madrid, e che nella partita dellAllianz Stadium i campioni dItalia avrebbero meritato qualcosa in più. Che sia o meno corrispondente al vero, queste sono state le parole del playmaker della Juventus che ha anche riversato la sua frustrazione per non aver potuto aiutare i compagni; il suo posto lo aveva preso Rodrigo Bentancur, e bisogna dire che una settimana fa il giovane uruguaiano non aveva fatto demeritato, risultando anzi uno dei migliori della sua squadra. Adesso ci sarà Pjanic; al suo fianco quasi certamente Massimiliano Allegri destinerà Sami Khedira che ha avuto soltanto uno spezzone in campionato contro il Benevento, e poi bisognerà capire cosa lallenatore bianconero vorrà fare riguardo il modulo. Blaise Matuidi si candida per essere titolare ma attenzione: alla fine, ad avere la meglio potrebbe essere comunque Marchisio che ha già avuto spazio contro il Benevento (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS SULLA DIFESA
Real Madrid Juventus si giocherà senza Sergio Ramos, ed è una buona notizia per i bianconeri: lesperto difensore, veterano della squadra e uomo dei gol pesanti e pesantissimi, è squalificato e dunque sarà costretto a saltare il ritorno dei quarti di Champions League. A tale proposito, come abbiamo già detto, Zinedine Zidane ha più di un problema nel suo reparto arretrato perchè Nacho Fernandez è ancora indisponibile, dunque a parte Raphael Varane non cè un centrale di ruolo. Le due soluzioni che vanno per la maggiore le abbiamo già esplicitate; è difficile pensare che uno come Jesus Vallejo, classe 97 e mai utilizzato in Champions League, possa essere titolare in una partita come questa anche se certamente il 3-0 esterno dellandata lascia qualche ottimo margine a disposizione del Real Madrid. Alla fine, tra lui e Marcos Llorente potrebbe giocare la terza opzione, ovvero Dani Carvajal: un terzino destro, che però in casi di stretta necessità può scalare in mezzo. Se fosse così, il laterale sarebbe decisamente il marocchino Achraf Hakimi, che è un 1998 ma in questa stagione ha già giocato 14 partite con la prima squadra, tra cui anche due in Champions League quando il già citato Carvajal non era disponibile. Dunque, la soluzione potrebbe davvero essere lui (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOTIZIE
Real Madrid Juventus, ritorno dei quarti di finale della Champions League 2017-2018, si gioca alle ore 20:45 di mercoledì 11 aprile; al Santiago Bernabeu questa partita rischia di fatto di essere una passerella per i blancos, che una settimana fa si sono imposti per 3-0 a Torino mettendo in ghiaccio la qualificazione. Ai bianconeri, ad un passo dalleliminazione, servirebbe un 4-1 come risultato minimo: davvero difficile pronosticare e ipotizzare che la squadra vista nelle ultime uscite possa segnare quattro volte in casa di unavversaria che ha dato una dimostrazione di superiorità netta allandata. Questo porta anche a tanti punti di domanda sulle scelte dei due allenatori, in particolare di Zinedine Zidane: il francese si fiderà dellampio vantaggio aprendo al turnover oppure manderà in campo la squadra migliore, al netto delle assenze? Scopriamolo insieme, andando ad analizzare in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Real Madrid Juventus.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Real Madrid Juventus per il momento non ha una copertura prevista in diretta tv sui canali in chiaro; potrebbero esserci novità entro la giornata di mercoledì, per adesso appuntamento riservato ai soli possessori dellabbonamento al digitale terrestre a pagamento sui canali Premium Sport e Premium Sport HD, con la possibilità di assistere alla diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, grazie allapplicazione Premium Play che non comporta costi aggiuntivi.
PROBABILI FORMAZIONI REAL MADRID JUVENTUS
I DUBBI DI ZIDANE
Problemi in difesa per il Real Madrid: Sergio Ramos è squalificato e Nacho Fernandez, la prima opzione per sostituire i centrali, è out per infortunio. Dunque al fianco di Varane cè una doppia ipotesi: la prima riguarda Marcos Llorente, centrocampista che alloccorrenza si può adattare a fare qualche passo indietro, mentre la seconda è rappresentata dal Jesus Vallejo, ripiego naturale come ruolo ma anche un giocatore che in Champions League ha zero minuti e zero secondi e dunque potrebbe pagare in termini di esperienza. Per il resto dovrebbe cambiare ben poco rispetto alla squadra che ha dominato landata: Carvajal e Marcelo sulle corsie laterali con un centrocampo che si dispone a tre e nel quale Casemiro rimane il riferimento centrale, con Modric e Kroos che come sempre dettano i ritmi dellazione e sono i giocatori fondamentali per avere il dominio sulla zona mediana andando a fare qualità, densità e pressing. Isco rimane il battitore libero alle spalle dei due attaccanti, con facoltà di muoversi e unire i reparti come meglio gli piace potendosi anche allargare; naturalmente davanti ci sono Benzema e Cristiano Ronaldo, con il portoghese che proverà a ritoccare la sua striscia di partite di Champions League con almeno una rete segnata.
LE SCELTE DI ALLEGRI
Massimiliano Allegri ritrova Benatia e Pjanic, ma perde Dybala e Bentancur; a Benevento il tecnico della Juventus ha fatto un po di turnover ma ora è rimasto ben poco da difendere. Senza Barzagli, ci sarà Benatia a fare coppia con Chiellini al centro della difesa mentre a destra tornerà titolare De Sciglio con Alex Sandro che dovrebbe essere favorito a sinistra, a meno che non venga invece scelto per tornare a ricoprire il ruolo di esterno alto; in porta ovviamente Buffon, a centrocampo torna titolare Khedira e rispetto a sabato potrebbe essere lunica variazione, perchè lidea è quella di giocare con mediana a tre e dunque con la conferma di Pjanic (mancato tanto allandata) e Matuidi. Davanti, le scelte sono condizionate dalla possibilità delluno o dellaltro modulo ma possiamo comunque ipotizzare che Higuain sia titolare tra Cuadrado e Douglas Costa, così da aumentare la pericolosità sulle corsie laterali e avere giocatori veloci che possano costantemente puntare lavversario, sfruttando lassenza di Sergio Ramos. Anche per questo motivo Mandzukic dovrebbe partire dalla panchina, e può essere uninteressante arma tattica nel secondo tempo per dare più peso specifico nellarea avversaria.
IL TABELLINO
REAL MADRID (4-3-1-2): 1 Keylor Navas; 2 Carvajal, 18 M. Llorente, 5 Varane, 12 Marcelo; 10 Modric, 14 Casemiro, 8 Kroos; 22 Isco; 9 Benzema, 7 Cristiano Ronaldo
A disposizione: 13 Casilla, 19 Hakimi, 15 Theo Hernandez, 23 Kovacic, 17 Lucas Vazquez, 20 Asensio, 11 Bale
Allenatore: Zinedine Zidane
Squalificati: Sergio Ramos
Indisponibili: Nacho Fernandez
JUVENTUS (4-3-3): 1 Buffon; 2 De Sciglio, 4 Benatia, 3 Chiellini, 12 Alex Sandro; 6 Khedira, 5 Pjanic, 14 Matuidi; 7 Cuadrado, 9 Higuain, 11 Douglas Costa
A disposizione: 23 Szczesny, 26 Lichtsteiner, 24 Rugani, 22 Asamoah, 8 Marchisio, 27 Sturaro, 17 Mandzukic
Allenatore: Massimiliano Allegri
Squalificati: Bentancur, Dybala
Indisponibili: Barzagli
Leggi anche
- Arsenal-Borussia Dortmund (risultato finale 1-2)/ Streaming video e in diretta tv: gol di Lewandowski! (Champions League, gruppo F)
- Champions League/ Video, Barcellona-Manchester City (2-1): gol, sintesi e highlights (ritorno ottavi)
- RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE / Roma, semifinale memorabile! Il Liverpool fa fuori Guardiola