Lo studio pubblicato di recente dal Journal of the American College of Cardiology a proposito della Sindrome di Brugada ha riacceso il dibattito a proposito di quali siano state le cause della repentina e inaspettata morte dellex capitano della Fiorentina, Davide Astori. Il lavoro portato avanti da Carlo Pappone, aritmologo di fama, ha messo in luce il meccanismo di questa sindrome il sui primo sintomo, per paradosso, è solamente la morte stessa: infatti, può essere anche definita come una sorta di cortocircuito del cuore, una patologia che è presente nellindividuo sin dalla infanzia. Il ricercatore ha usato a tal proposito la metafora della cipolla per spiegare la natura della stessa Sindrome di Brugada: infatti, essa si sviluppa in gruppi di cellule elettricamente sane che si dispongono come delle isole malate a mo di strati concentrici come nel caso della cipolla. A proposito delle dimensioni di queste isole, Pappone ha spiegato che vanno da 1 a 25 centimetri quadrati, anche è sufficiente una anomalia anche di soli 4 centimetri per portare a una aritmia potenzialmente fatale. Potrebbe essere stato questo ad aver spezzato prematuramente la vita del 31enne calciatore viola? (agg. di R. G. Flore)

LA SINDROME HA STRONCATO DAVIDE ASTORI?

E tornata dattualità in queste ultime ore la Sindrome Di Brugada, una malformazione cardiaca che colpisce persone di tutte le età, anche molto giovani, e che causa quasi sempre la morte. A parlarne al Corriere della Sera è stato il dottor Carlo Pappone, direttore della U.O. di Aritmologia del San Donato, che ha sottolineato come tale sindrome sia alquanto infida: «Ciò che può accadere durante la vita di questi pazienti affetti è stato simulato: cellule dormienti che allimprovviso durante la febbre o dopo pasto abbondante o durante il sonno, possono esplodere generando la completa paralisi elettrica del cuore con conseguente arresto e morte improvvisa. Secondo Pappone e il suo studio, lelettrocardiogramma non è sufficiente a riscontrare delle anomalie che possano far pensare alla Sindrome di Brugada: «Spesso il primo sintomo può essere la stessa morte ha aggiunto – e in circa i 2/3 dei casi, lelettrocardiogramma è completamente normale. Una sindrome quindi molto pericolosa, ma i medici e i luminari di tutto il mondo stanno lavorando per cercare di trovare una cura o comunque di prevenire la morte nel paziente che ne è affetto. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

L’ESITO DELL’AUTOPSIA DI ASTORI

Davide Astori è deceduto lo scorso 4 marzo 2018 per un arresto cardiaco nel pieno della notte, con il capitano della Fiorentina volato in cielo a soli 31 anni. Nelle ultime ore si è parlato molto della Sindrome di Brugada, un cortocircuito che improvvisamente spegne il cuore e spesso colpisce proprio i giovani. Come vi abbiamo raccontato, due giorni dopo la tragica scomparsa, il difensore della Nazionale italiana è stato sottoposto allesame autoptico, che ha confermato il decesso avvenuto nel sonno per un arresto cardiaco senza evidenza macroscopica, verosimilmente su base bradiaritmica. Una morte improvvisa, che ha colpito un ragazzo che ha svolto periodicamente negli ultimi venti anni di carriera visite mediche e test fisici che non hanno evidenziato anomalie o problemi cardiologici. La Sindrome di Brugada potrebbe essere la causa del decesso in senso tecnico-scientifico, la realtà dei fatti è che un 31enne ci ha lasciati troppo presto (Agg. Massimo Balsamo)

SINDROME DI BRUGADA

Ma cos’è la Sindrome di Brugada che potrebbe aver ucciso Davide Astori? In molti la definiscono come un cortocircuito che improvvisamente spegne il cuore e spesso colpisce proprio i giovani. Viene considerata fra le prime cause quando sopraggiunge un caso di morte improvvisa e ha voluto guardarci più a fondo Carlo Pappone dell’Irccs Policlinico San Donato che ha pubblicato un suo studio sul Journal of the American College of Cardiology. L’aritmologo è riuscito a lavorare con grande attenzione a questo caso proprio con Josep Brugada che nel 1992 con il fratello Pedro coniò il nome della malattia. A oggi si parla di 350 pazienti operati per superare questo problema con successo. Pappone ha spiegato: “Lo studio è nato da una profonda collaborazione con il professore Josep Brugada con il quale abbiamo condiviso strategie e scelte”. Il direttore dell’Unità operativa di aritmologie del San Donato sottolinea come la morte improvvisa colpisce nel mondo circa 3 milioni di persone. La diagnosi si può fare con un elettrocardiogrammo che può essere effettuato in qualsiasi situazione. Pare che la patologia sia già ravvisabile fin dall’infanzia e anche in assenza di sintomi grazie a uno studio della superficie epicardica del ventricolo destro.

LA TRAGICA SCOMPARSA DI DAVIDE ASTORI IL 4 MARZO

Davide Astori è morto il 4 marzo 2018, non si è mai svegliato nel ritiro della Fiorentina che quel giorno avrebbe dovuto giocare la gara di Serie A contro l’Udinese. All’inizio si è parlato di un attacco di cuore, ma anche se l’autopsia ha parlato di bradiaritmia non c’è stata molta chiarezza sul cosa è successo all’ex calciatore della nazionale azzurra. Nonostante la tragicità dell’episodio è arrivato uno splendido messaggio dal mondo del calcio e non solo che si è stretto in un lungo e forte abbraccio per una volta a prescindere dai colori. Un dolore che a un mese dall’accaduto non può essere comunque considerato alle spalle, impossibile dimenticare in così poco tempo un ragazzo splendido che rimarrà per sempre nei cuori di chi ama questo sport e non solo. Andiamo però ad analizzare da più vicino quella che viene chiama Sindrome di Brugada che spesso è stata avvicinata al ragazzo.