DIRETTA SALISBURGO LAZIO (4-1 FINALE): LAZIO, CLAMOROSA ELIMINAZIONE

Quasi inspiegabile la partita giocata dalla Lazio a Salisburgo, dopo il vantaggio di Immobile la squadra di Simone Inzaghi si è letteralmente sbriciolata, e a poco è servito provare a riacciuffare i tempi supplementari. Inzaghi si è giocato l’ultima sostituzione portando in campo Nani al posto di Lucas Leiva, ma la Lazio di fatto non riesce a produrre più nulla, ritrovandosi sotto, quasi in apnea. Pochi minuti di follia, il rimpianto per il pareggio immediatamente subito e per il gol divorato da Luis Alberto sull’uno a uno. Ma non c’è tempo per le recriminazioni, la Lazio è fuori dall’Europa League. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA SALISBURGO LAZIO (4-1): LA LAZIO SI SBRICIOLA!

Incredibile quanto accaduto alla Red Bull Arena: la Lazio subisce tre gol e vede vicinissima l’eliminazione dall’Europa League. Il gol dell’immediato pari del Salisburgo ha fatto da detonatore, con gli austriaci che hanno trovato tre gol in pochissimo tempo. Al 27′ Haidara sorprende Strakosha dalla distanza e porta in vantaggio la squadra di Marco Rose, quindi l’ago della bilancia della qualificazione si sposta sul 3-1 per il Salisburgo a causa di un incredibile buco della difesa laziale, Hwang si infila e porta il Salisburgo avanti. Poi arriva anche il poker su incredibile dormita della difesa laziale, su cross da calcio d’angolo Leiner sbuca sul secondo palo e mette la partita incredibilmente in salita per i biancocelesti. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA SALISBURGO LAZIO (1-1): IMMOBILE-DABBUR, LA PARTITA SI ACCENDE!

Iniziato il secondo tempo tra Salisburgo e Lazio, e al 4′ è ancora Immobile, così come era accaduto nella chiusura della prima frazione di gioco, a sprecare una grande chance per il vantaggio biancoceleste. Grande lancio dalle retrovie di Luiz Felipe, ma Immobile solo davanti a Walke indugia troppo nella conclusione, tentando un pallonetto che non scavalca il portiere di casa. Il vantaggio arriva però al 10′: stavolta Immobile non perdona, pallone super in profondità di Luis Alberto, Immobile scatta in posizione regolare e batte Walke piazzando il pallone sotto l’incrocio. Sembra la svolta della gara, ma il Salisburgo reagisce immediatamente e all’11’ trova il pari: bella triangolazione del Salisburgo tra Schlager, Yabo e Dabbur va alla conclusione e con una deviazione di Luiz Felipe batte Strakosha. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA SALISBURGO LAZIO (0-0): IMMOBILE SFIORA IL VANTAGGIO

Si è chiuso il primo tempo alla Red Bull Arena tra Salisburgo e Lazio, 0-0 il risultato ma grande occasione per la Lazio al 43′ per portarsi in vantaggio. Azione di contropiede che si blocca sul Luis Alberto, che circondato in area dagli avversari si esibisce in un geniale colpo di tacco che trova l’inserimento di Immobile, che prova a superare Walke sul secondo palo, ma trova la respinta di piede del portiere che salva il Salisburgo. In precedenza Immobile aveva cercato senza successo la botta al volo di sinistro. Il possesso palla è saldamente nelle mani della formazione di casa che non trova però sbocchi. Nel quarto d’ora finale del primo tempo da segnalare solo un colpo di testa di Caleta-Car spentosi abbondantemente a lato, e un tiro-cross di Berisha sul capovolgimento di fronte sull’occasione di Immobile che esce non di molto a lato. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA SALISBURGO LAZIO (0-0): LAZIO, FASE DI CONTROLLO

Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, cerca di non correre troppi rischi la Lazio, chiamata a gestire due gol di vantaggio ma anche a tenere a bada la pressione del Salisburgo, che seppur in maniera un po’ meno impetuosa, sta comunque riproponendo il gran pressing della partita d’andata. La Lazio ha cercato un paio di sortite offensive, con una conclusione di Lucas Leiva deviata in angolo da un difesore e un’incorsione con due colpi di testa di Milinkovic-Savic che non hanno avuto sviluppo. La squadra di Inzaghi deve evitare però di prestare il fianco agli avversari, col Salisburgo che sugli sviluppi di un corner laziale ha sfiorato il contropiede letale con Hwang. La Lazio per ora mantiene comunque lo 0-0 cercando di tenere strette le distanze difensive. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA SALISBURGO LAZIO (0-0): AUSTRIACI VICINI AL VANTAGGIO CON HWANG

E’ iniziata la sfida di ritorno dei quarti di finale di Europa League tra Salisburgo e Lazio. Lo spartito tattico sembra quello della partita di andata, entrambe le squadre difendono alte e si pressano vicendevolmente, ritmi subito alti e qualche spazio di troppo concesso da una parte e dall’altra. Rischia subito grosso la Lazio al 5′, Schlager trova il taglio in profondità per il veloce Hwangu, che si inserisce centralmente e conclude, trovando però l’ottima risposta di Strakosha, subito impegnato nella prima parata importante della partita. Gioco fermo al 9′ per un colpo subito dall’attaccante israeliano del Salisbirgo, Dabbur, da De Vrij, ma la punta riprende poi regolarmente il gioco. Dopo 10′. 0-0 tra Salisburgo e Lazio alla Red Bull Arena. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA SALISBURGO LAZIO (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Salisburgo Lazio sta finalmente per cominciare: una sfida che vedrà anche il secondo duello in panchina tra Marco Rose e Simone Inzaghi. Il tecnico tedesco, nato a Lipsia, guida gli austriaci da questa stagione con uno score che recita 2,22 punti a partita in 50 match. Il modulo base utilizzato è il 4-4-2 per il tecnico classe 76′ che sta facendo bene nella sua prima avventura con il Salisburgo. Ancora meglio sta facendo sicuramente Simone Inzaghi con la sua Lazio. Il tecnico nato a Piacenza ha collezionato una media punti di 1,91 in 90 partite disputate esaltando le doti di Immobile e rilanciando alla grande Luis Alberto. Ora però è arrivato il momento di mettersi comodi e lasciar parlare il campo: finalmente Salisburgo Lazio comincia, ecco le formazioni ufficiali della partita! SALISBURGO (4-3-1-2): 33 Walke; 22 Laimer, 15 André Ramalho, 5 Caleta-Car, 17 Ulmer; 4 Haidara, 42 Schlager, 14 V. Berisha; 7 Yabo; 19 Hee-Chan Hwang, 9 Dabbur. A disposizione: 1 C. Stankovic, 25 Farkas, 34 Pongragic, 13 Wolf, 45 Mwepu, 21 Gulbrandsen, 18 Minamino. Allenatore: Marco Rose LAZIO (3-5-2): 1 Strakosha; 27 Luiz Felipe, 3 De Vrij, 26 Radu; 8 Basta, 16 Parolo, 6 Lucas Leiva, 21 S. Milinkovic-Savic, 19 Lulic; 17 Immobile, 18 Luis Alberto. A disposizione: 23 Guerrieri, 22 M. Caceres, 96 Murgia, 5 J. Lukaku, 10 Felipe Anderson, 7 Nani, 20 Caicedo. Allenatore: Simone Inzaghi (agg. Umberto Tessier)

SALISBURGO LAZIO, DIRETTA LIVE

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salisburgo Lazio non sarà trasmessa in diretta tv sul consueto canale in chiaro, e dunque l’appuntamento è solo sul satellite a pagamento: nello specifico gli abbonati potranno andare su Sky Sport 1 o Sky Calcio 1 (qui con codice d’acquisto 415454) oppure rivolgersi a dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go per la diretta streaming video. Su Sky Sport Mix e Sky Super Calcio andrà invece in onda Diretta Gol Europa League, il programma che in tempo reale fornisce i gol e le azioni salienti di tutte le partite che si giocano in contemporanea, vale a dire l’intero programma del ritorno dei quarti di finale.

I BOMBER

La Lazio, dopo aver vinto la gara di andata per quattro reti a due, proverà a limitare i danni in casa del Salisburgo e volare in semifinale di Europa League. La compagine austriaca si affida al capocannoniere Munas Dabbur per provare a sovvertire il risultato dell’andata. Ottimi i numeri del centravanti israeliano capace di siglate 23 reti in stagione tra cui quattro in Europa League. Nella compagine biancoceleste troviamo il capocannoniere della serie A, Ciro Immobile, con 28 centri. L’attaccante biancoceleste ha timbrato per sette volte il cartellino in Europa League, e con 38 reti in stagione, sta stracciando tutti i record personali. Il match promette grande spettacolo come la gara di andata, con le due compagini pronte a colpire in qualsiasi momento. (agg. Umberto Tessier)

LE STATISTICHE

La Lazio cerca il pass per le semifinali in casa del Salisburgo dopo la vittoria all’Olimpico per quattro reti a due. I padroni di casa hanno una media gol a partita molto bassa, 1,4, con un possesso palla medio del 49%. Anche i tiri in porta, 13 a sfida, non regalano grande ottimismo ad una compagine che prima di incontrare la Lazio faceva affidamento ad una grande difesa. Lazio che invece segna tanto, 2,4 la media dei gol a gara con una media di quindici tiri a gara. La compagine biancoceleste ha inoltre un possesso palla medio del 52%, numeri che dimostrano come le due squadre preferiscano lasciare impostare piuttosto che tenere la palla tra i piedi. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Salisburgo Lazio, come abbiamo già visto, sarà diretta dall’arbitro sloveno Damir Skomina: fischietto di 41 anni tra i più esperti in ambito europeo, tanto da aver diretto quest’anno ben cinque partite di Champions League. In questa occasione si è trovato di fronte le italiane in quattro occasioni: il bilancio è positivo perché parla di due vittorie, un pareggio e una sconfitta: il ko è quello della Juventus sul campo del Barcellona, mentre la Roma ha pareggiato a Stamford Bridge e il Napoli con lo sloveno alla guida della partita ha vinto in entrambe le occasioni, prima per 2-0 all’Allianz Riviera di Nizza (playoff) e poi 3-0 al San Paolo contro lo Shakhtar Donetsk, nella fase a gironi. In Europa League sarà la prima nella fase finale stagionale, avendo Skomina arbitrato solo un preliminare tra Celtic e Zenit; nel 2017-2018 le cifre dell’arbitro sloveno indicano 26 partite con 89 ammonizioni (dunque siamo a circa 3,5 di media), due espulsioni arrivate entrambe per rosso diretto e quattro calci di rigore assegnati. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Salisburgo Lazio, che verrà diretta dallo sloveno Damir Skomina, è valida per il ritorno dei quarti di finale di Europa League 2017-2018: alle ore 21:05 di giovedì 12 aprile lo Stadion Salzburg ospita una partita davvero interessante e non scontata. All’andata, una settimana fa, la Lazio ha vinto 4-2: per qualificarsi alla semifinale dovrà vincere, pareggiare o contenere la sconfitta nel singolo gol di scarto. Il Salisburgo però non è formazione da prendere con le pinze: intanto ha eliminato il Borussia Dortmund nel turno precedente, e all’Olimpico pur incassando quattro gol ha mostrato di potersela giocare, con folate offensive davvero pericolose. Certamente in difesa gli austriaci sono soliti concedere qualcosa e a centrocampo i biancocelesti avevano dominato, ma Simone Inzaghi non deve commettere l’errore di sottovalutare un impegno che potrebbe diventare estremamente complicato se approcciato nella maniera sbagliata.

RISULTATI E PRECEDENTI

L’inizio di 2018 non è stato troppo brillante per la Lazio, che però appare in ripresa: in campionato si è ripresa il terzo posto attende con fiducia il derby, mentre in Europa League come sempre è riuscita a far valere il suo organico e il suo livello. Vincere il titolo non è impossibile: se c’è una squadra che tra le italiane ha sempre onorato la competizione quella è la Lazio, che agli ottavi era andata a vincere sul campo della Dinamo Kiev dimostrando dunque di poter fare risultato in trasferta. A Salisburgo non sarà semplice, ma poter perdere anche con un solo gol di scarto è sicuramente un lusso; imperativo non pensare già al derby e, come detto, non sottovalutare l’impegno perchè il Salisburgo in casa non ha mai perso in questa stagione e, considerando anche le partite esterne, ha perso appena tre volte. Una però domenica, sul campo del Lask: ko indolore, sono 8 i punti di vantaggio sullo Sturm Graz. Sicuramente la Lazio è favorita per tutto quello che ha fatto vedere in stagione e perchè la qualità della sua rosa è certamente superiore a quella degli austriaci, ma non si può certamente dare per scontato un passaggio del turno che andrà invece conquistato con le unghie e con i denti, lottando su ogni pallone.

PROBABILI FORMAZIONI SALISBURGO LAZIO

Marco Rose deve fare a meno di Samassékou, squalificato: il posto del maliano in mezzo al campo verrà preso probabilmente dal giovane Wolf, che dunque affiancherà Schlager con Haidara e Valon Berisha che saranno invece i due laterali, che si possono scambiare le corsie di competenza. Dalle fasce arriverà anche la spinta di Laimer e Ulmer; in mezzo alla difesa, a protezione di Walke, ci saranno André Ramalho e Caleta-Car. Coppia offensiva che potrebbe cambiare: Minamino, all’andata in gol dopo pochi secondi dal suo ingresso in campo, potrebbe affiancare Dabbur. Nella Lazio possibile una sola sostituzione rispetto alla squadra che ha giocato una settimana fa: Marusici può tornare titolare a destra prendendo il posto di Basta, con Lulic confermato a sinistra e uno schieramento centrale nel quale Parolo è favorito su Murgia, Milinkovic-Savic sarà l’altra mezzala e Lucas Leiva come sempre si occuperà della regia. Luis Alberto e Felipe Anderson si giocano la maglia di seconda punta al fianco di Immobile, in difesa Luiz Felipe e Radu giocheranno come supporto a De Vrij, leader del reparto davanti a Strakosha.

QUOTE E PRONOSTICO

La Lazio è favorita per il passaggio del turno, ma i bookmaker dell’agenzia Snai ci dicono che per la singola partita i favori del pronostico vanno al Salisburgo: la quota per la vittoria degli austriaci (segno 1) vale infatti 2,25 contro il 3,05 che accompagna il segno 2 per il successo esterno dei biancocelesti. Da tenere a mente che il pareggio premierebbe la squadra di Simone Inzaghi nel doppio confronto, e che dovrete giocare il segno X se pensate che le cose dovessero realmente andare in questo modo: il vostro guadagno sul ritorno dei quarti di Europa League sarebbe di 3,60 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE

Leggi anche

PAGELLE/ Napoli-Viktoria Plzen (0-3): i voti e il tabellino della partita (Europa League, andata sedicesimi)Probabili formazioni/ Rosenborg-Lazio: orario diretta tv, le notizie (Europa League 2015-2016, girone G)PAGELLE / Ludogorets Milan (0-3): i voti della partita. Calabria cè, Abate no (Europa League sedicesimi)