DIRETTA SPORTING LISBONA-ATLETICO MADRID (1-0): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Josè Alvalade lo Sporting Lisbona batte per 1 a 0 l’Atletico Madrid che accede comunque alla semifinale in virtù del successo per 2 a 0 dell’andata. I padroni di casa entrano in campo con lo spirito giusto per tentare la rimonta ma peccano di cinismo in fase offensiva, riuscendo infatti a sbloccare la situazione solamente al 28′ con Montero su assist di Bruno Fernandes approfittando di un errore del portiere Oblak. I biancoverdi mancano il raddoppio con Bryan Ruiz e Gelson Martins pure ad inizio ripresa, quando però i colchoneros si riprendono fallendo tantissime opportunità con Fernando Torres e Griezmann. Unica nota stonata l’infortunio rimediato da Diego Costa.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Sporting Lisbona ed Atletico Madrid è sempre di 1 a 0. Nelle prime battute del secondo tempo si ripete il copione della frazione precedente ed è Gelson Martins a mettere i brividi agli avversari spagnoli. I biancorossi perdono inoltre un elemento importante come Diego Costa, rimpiazzato al 54′ per infortunio da Fernando Torres.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Sporting Lisbona ed Atletico Madrid sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Dopo il vantaggio trovato da Montero sul lancio di Bruno Fernandes, i padroni di casa insistono in cerca del raddoppio nel finale con le occasioni poco fortunate di Bryan Ruiz al 45′ e di Gelson Martins nel recupero al 45’+1′.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Sporting Lisbona ed Atletico Madrid è ora di 1 a 0. Gli sforzi dei biancoverdi vengono premiati al 28′ grazie alla rete segnata da Montero, approfittando di un erroraccio del portiere avversario Oblak. In precedenza i lusitani avevano perso per infortunio Mathieui, rimpiazzato da Petrovic.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Portogallo la partita tra Sporting Lisbona ed Atletico Madrid è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste prime battute dell’incontro i padroni di casa, come da pronostico visto com’era finita la gara d’andata, si spingono all’attacco cercando di colpire ma senza trovare fortuna. Più attendista l’atteggiamento degli ospiti.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Sporting Lisbona Atletico Madrid prende il via: riusciranno i portoghesi a ribaltare lo 0-2 subito al Wanda Metropolitano, volando così in semifinale di Europa League? Lo Sporting Lisbona ha numeri abbastanza positivi grazie ad una media tiri a gara di 2 con quattordici tentativi a partita. Portoghesi che puntano molto sul possesso palla, 56% quello medio a gara. L’Atletico Madrid guidato da Simeone punta molto sulla fase difensiva e sul contropiede. Sono infatti 1,6 la media gol a gara con una media tiri a partita davvero bassa fatta da undici tentativi. Anche il possesso palla non presenta grandi percentuali con un 48%. Parliamo naturalmente del cholismo, tutta grinta e concretezza. Siamo finalmente arrivati al via della sfida: leggiamo insieme le formazioni ufficiali che stanno per calcare il terreno di gioco del José Alvalade, poi parola al campo perchè Sporting Lisbona Atletico Madrid finalmente comincia! SPORTING LISBONA (4-2-3-1): 1 Rui Patricio; 6 André Pinto, 4 Coates, 22 Mathieu, 13 Ristovski; 8 Bruno Fernandes, 16 Battaglia; 77 Gelson Martins, 20 Bryan Ruiz, 9 M. Acuna; 40 Fredy Montero. Allenatore: Jorge Jesus ATLETICO MADRID (4-4-2): 13 Oblak; 20 Juanfran, 15 Savic, 2 Godin, 19 Lucas Hernandez; 23 Vitolo, 8 Saul Niguez, 14 Gabi, 6 Koke; 7 Griezmann, 18 Diego Costa. Allenatore: Diego Simeone (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Sporting Lisbona Atletico Madrid sarà trasmessa in diretta tv esclusivamente sul satellite a pagamento: nello specifico gli abbonati potranno andare su Sky Calcio 3 (con codice dacquisto 415465 per chi non avesse sottoscritto un abbonamento al pacchetto Calcio) oppure rivolgersi a dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go per la diretta streaming video. Su Sky Sport Mix e Sky Super Calcio andrà invece in onda Diretta Gol Europa League, il programma che in tempo reale fornisce i gol e le azioni salienti di tutte le partite che si giocano in contemporanea, vale a dire lintero programma del ritorno dei quarti di finale.
L’ARBITRO
Sporting Lisbona Atletico Madrid è diretta al José Alvalade dallarbitro Milorad Mazic, serbo di 45 anni che questa sera fa cifra tonda, essendo arrivato alla direzione numero 30 della sua stagione. Per lui ci sono 100 ammonizioni giuste giuste: significa che sono poco più di tre per partita. Tre è anche il numero delle espulsioni, ma in questo caso sono complessive: Mazic è dunque arbitro che se può non si affida al cartellino rosso, mentre ha fischiato quattro calci di rigore. In Europa League questanno aveva diretto la sfida tra Ludogorets e Milan (andata dei sedicesimi) incrociando per la terza volta una squadra italiana: era accaduto anche in Champions League con il pareggio della Juventus contro il Barcellona (0-0) e risultato identico tra Roma e Atletico Madrid, cosa che dunque segna un precedente recente per i Colchoneros. Il dato dunque è che le italiane questanno non hanno subito gol quando è stato il direttore di gara serbo a dirigere le loro partite; questa sera naturalmente interessa poco a entrambe le sfidanti. Cè anche una partita arbitrata nelle qualificazioni ai Mondiali: il playoff tra Danimarca e Irlanda, anche in questo caso finito 0-0. Curiosità: ben sette delle 29 partite stagionali dirette da Mazic sono terminate senza gol, e in altre nove una delle due squadre non è riuscita a segnare. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Sporting Lisbona Atletico Madrid viene diretta dal serbo Milorad Mazic; alle ore 21:05 di giovedì 12 aprile lo stadio José Alvalade ospita il ritorno dei quarti di finale di Europa League 2017-2018. Una partita che potrebbe non essere così scontata: è vero che una settimana fa i Colchoneros hanno vinto 2-0 e dunque obbligano la squadra portoghese a segnare tre gol senza subirne, oppure a replicare lo stesso risultato dellandata per volare ai tempi supplementari. Tuttavia, lo Sporting ha avuto le sue occasioni al Wanda Metropolitano e proprio allultimo secondo ha rischiato di segnare quella rete che avrebbe cambiato quasi del tutto lo scenario. Comunque, sulla carta la squadra di Diego Simeone era favorita anche prima di giocare la prima partita e ora lo è ancora di più, dunque ci aspettiamo che sia lei a guadagnare la semifinale del torneo.
I RISULTATI DELLE DUE SQUADRE
LAtletico Madrid arriva dal pareggio nel derby contro il Real: al Santiago Bernabeu un 1-1 che è sicuramente un ottimo risultato, ma che ha impedito ai Colchoneros di tenere il passo del Barcellona. Adesso i punti di ritardo sono 11, il che significa che molto probabilmente la Liga è andata, e in più il discorso legato al secondo posto non è chiuso visto che il Valencia e lo stesso Real sono lì. Simeone però potrebbe mettere in bacheca un altro trofeo internazionale: attenzione allAtletico, che nellultimo decennio ha vinto davvero tanto in campo europeo e, se parliamo della sola Europa League, ha già festeggiato due volte mettendo poi le mani sulla Supercoppa Europea in due occasioni. Clima tesissimo in casa Sporting Lisbona: il presidente Bruno de Carvalho aveva deciso di sospendere 19 giocatori dopo la sconfitta dellandata, il provvedimento è rientrato ma alcuni elementi della rosa potrebbero comunque non giocare questa sera, e inoltre il patron non si è sicuramente attirato le simpatie dei suoi tifosi. Non solo: Jorge Jesus si è schierato, apertamente o meno, con i suo giocatori dicendo di non aver mai visto qualcosa del genere in 30 anni di carriera.
PROBABILI FORMAZIONI SPORTING LISBONA ATLETICO MADRID
Jorge Jesus deve fare a meno di Fabio Coentrao: possibile che Mathieu scali a sinistra con André Pinto al centro della difesa insieme a Coates. Al netto dei provvedimenti, Piccini sarà regolarmente a destra con Battaglia e William Carvalho in mezzo al campo, Gelson Martins e Bryan Ruiz agiranno come esterni sulla trequarti a supportare Bruno Fernandes, che accompagnerà lazione di Bas Dost favorito su Fredy Montero. Se la decisione di Bruno de Carvalho fosse confermata nei fatti, nessuno di questi giocatori sarebbe in campo. Atletico Madrid al completo, e forse con la stessa squadra dellandata; potrebbe cambiare la prima punta con Gameiro e Fernando Torres che insidiano Diego Costa, potrebbe esserci Thomas Partey in mezzo al campo con Gabi, spostando Saul Niguez a destra e confermando Koke sullaltro versante. In difesa invece Savic e Godin sono ancora favoriti, per il resto spazio a Juanfran e Lucas Hernandez sulle fasce con Oblak da portiere.
QUOTE E PRONOSTICO
Atletico Madrid favorito anche per questa partita di ritorno, come raccontano le quote fornite dallagenzia di scommesse Snai: il segno 2 per la vittoria dei Colchoneros vale infatti 1,85 contro il 4,75 che accompagna il successo interno dello Sporting Lisbona, per il quale dovrete giocare il segno 1. Leventualità del pareggio permetterebbe allAtletico di volare in semifinale mentre, per voi, il guadagno con la puntata sul segno X sarebbe di 3,30 volte la somma che avrete deciso di investire sulla partita dellAlvalade.