Il primo Gran Premio della Formula E di Roma è stato vinto da Sam Bird a bordo di una DS Virigin, partito in seconda posizione. Felix Rosenqvist, che aveva conquistato la pole position, ha tenuto a lungo la testa della corsa, ma è stato costretto a ritirarsi per la rottura di una sospensione. Lucas Di Grassi è riuscito a piazzarsi al secondo posto. Il campione in carica con la sua Audi Sport Abt ha superato Mitch Evans a due giri dal termine della gara e il pilota neozelandese ha perso anche la terza posizione, facendo salire quindi sul podio Andre Lotterer, che proprio allultimo giro ha effettuato un soprasso decisivo con la sua Techeetah. Il pilota italiano Luca Filippi, aveva iniziato la gara guadagnando tre posizioni, ma alla fine non è andato oltre il tredicesimo posto. Numeroso il pubblico presente a Roma per seguire le monoposto elettriche. Vedremo come andrà la prossima edizione di questo Gran Premio cittadino. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
ROSENQVIST IN TESTA
Ha preso ufficialmente (e finalmente!) il via il Gran Premio di Formula E sul circuito di Roma. Migliaia di persone non hanno voluto perdersi il debutto nella Capitale dell’E-Prix e lo spettacolo per il momento non sta assolutamente deludendo le attese. Dopo aver ottenuto la Super Pole, lo svedese Rosenqvist sta tentando di prendere il largo sulla concorrenza. Il pilota di punta della Mahindra Racing è riuscito a respingere l’assalto in partenza dell’inglese Sam Bird di DS Virgin Racing, che a sua volta ha respinto l’attacco esterno del terzo classificato delle qualifiche, Mitch Evans di Panasonic Jaguar Racing. Da segnalare anche un incidente a metà gruppo che ha visto coinvolto Lynney: il pilota britannico ha danneggiato gran parte dell’alettone anteriore e per questo motivo è precipitato in ultima posizione. Qualcuno riuscirà a ricucire su Fast Felix Rosenqvist? (agg. di Dario D’Angelo)
SI PARTE!
Tutto è pronto per la partenza dellePrix di Roma, il primo Gran Premio di Formula 1 ospitato in Italia nella storia. Nel calendario di questa edizione ci saranno anche Parigi, Berlino e Zurigo come tappe europee, nelle scorse edizioni cerano state anche Londra, Mosca e Montecarlo: adesso arriva anche Roma, in fondo è normale che sia così perché la Formula E punta alle grandi città, alle metropoli più abitate e trafficate nelle quali lanciare un messaggio in favore delle automobili elettriche. Per dirlo con le parole del patron Agag: Una nuova realtà che coniuga lo show con un messaggio tecnologico e culturale che sa di futuro, nuove tecnologie e consapevolezza ecologicamente orientata. Resta al fatto che al centro deve restare lo sport, lagonismo con lo spettacolo e le emozioni di una gara di automobilismo: la parola dunque adesso deve passare immediatamente al circuito delleuro, perché il Gran Premio di Roma 2018 per la Formula E sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PAROLE DI AGAG
Roma debutta nel mondo della Formula E: grande è lattesa per lePrix nella nostra Capitale, che ospiterà le monoposto elettriche su un circuito appositamente realizzato nel quartiere Eur. Lo ha confermato anche il patron del Mondiale di Formula E, lo spagnolo Alejandro Agag, che in una bella intervista concessa ad AutoSprint ha dichiarato: Credo che non ci siano mai state in passato così tante aspettative, pressioni, attesa e attenzione nei confronti di una nuova singola gara. Le aspettative di Agag per il debutto della Formula E a Roma sono molto chiare: Vorrei che gli spettatori assistendo alla gara di Roma si divertissero tanto e si divertissero tutti. Penso che ci siano tutti i presupposti affinché lo spettacolo sullasfalto li affascini e li metta di fronte a una nuova realtà. La sfida è lanciata: Da oggi è chiaro che si può far disputare una grande corsa anche con mezzi diversi da quelli ai quali eravamo abituati. E se questo può succedere per una gara, figuriamoci nella vita di tutti i giorni, è la conclusione del patron del Circus elettrico. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI L’ATTESA GARA A ROMA, ALL’EUR, DELLA FORMULA E
Oggi, sabato 14 aprile, torna protagonista la Formula E: lappuntamento è attesissimo perché si tratta dellePrix dItalia 2018 sul circuito di Roma, che segna il debutto del nostro Paese nel Mondiale per le monoposto elettriche. La Formula E dunque fa tappa nella nostra Capitale: Roma ha fortemente voluto un ePrix di questa categoria che potrebbe essere il futuro dellautomobilismo mondiale. Si tratterà del primo Gran Premio di sempre per la Formula E in Italia, ospitato sul circuito realizzato nel quartiere Eur di Roma, che misura 2,84 km e sarà caratterizzato da un totale di 21 curve. Andiamo a conoscere subito quali saranno gli appuntamenti della giornata di oggi, che sicuramente attirerà lattenzione anche di chi normalmente non segue la Formula E. La prima notizia fondamentale da dare è relativa al fatto che qualifiche e gare sono tutte previste nella stessa giornata. Sarà dunque un sabato ricchissimo: appuntamento alle ore 12.00 per le qualifiche, che culmineranno alle ore 12.45 con la Super Pole riservata ai cinque migliori piloti della prima fase dellora di prove ufficiali, poi alle ore 16.00 ecco la partenza della gara, il primo ePrix di Roma.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL GP ITALIA 2018 DI FORMULA E, ROMA
Linvito per chi può è naturalmente quello di vivere dal vivo lePrix a Roma, per scoprire il mondo della Formula E. Tutti gli appassionati che non potessero recarsi nella Capitale potranno comunque seguire la lunga giornata romana della Formula E, che sarà disponibile tramite i canali Mediaset, che detiene i diritti esclusivi per l’Italia per il Mondiale di Formula E. Sia la sessione delle qualifiche sia la gara saranno infatti visibili in diretta tv in chiaro sul canale Italia 2, che trovate al numero 35 del telecomando, ma eccezionalmente anche su Italia 1. La telecronaca sarà affidata a Nicola Villani e Francesco Neri, ma saranno presenti a Roma anche Ronny Mengo, Irene Saderini, Claudia Peroni e Fabiano Vandone nello studio e Anna Capella, Alessandro Cracco e Marta Rigoni inviati ai box. La diretta streaming video di entrambe le sessioni sarà garantita sul portale Sportmediaset.com, che offrirà la visione degli appuntamenti di questo sabato 14 aprile 2018 in maniera libera e gratuita.
FORMULA E, GP ROMA 2018: I PROTAGONISTI
La Formula E debutta a Roma, giustamente chi non segue con assiduità il Mondiale delle monoposto elettriche potrebbe chiedersi chi sono i piloti principali protagonisti della categoria. Citazione doverosa per Luca Filippi, che cercherà di onorare al meglio il tricolore, tuttavia nella classifica del Mondiale Piloti spicca in modo nettissimo il leader Jean Eric Vergne, forte di ben 109 punti di cui ben 28 conquistati nello scorso appuntamento di Punta del Este, in Uruguay, che ha chiuso la serie di tre ePrix consecutivi in America Latina. Siamo esattamente a metà stagione, visto che quello di Roma sarà il settimo appuntamento su dodici in programma: Vergne guida il Mondiale con ben 30 lunghezze di vantaggio su Felix Rosenqvist, che è secondo a quota 79 punti e precede di un soffio Sam Bird, terzo con 76 punti. Più lontani tutti gli altri, a cominciare da altre due vecchie conoscenze della Formula 1, come Vergne: quarto Sebastien Buemi a quota 52, quinto Nelson Piquet jr con 45 punti.