Fiorentina Spal finisce 0-0: la striscia di vittorie dei viola in Serie A si esaurisce a sei partite ed è una brutta battuta di arresto quella del Franchi, perchè impedisce alla squadra di Stefano Pioli di avvicinare la qualificazione allEuropa League. Per contro, la Spal con il quinto pareggio consecutivo allunga la serie positiva e continua a credere nella salvezza; partita bella e dominata dalla Fiorentina, almeno sul piano statistico. I viola hanno chiuso con il 58% di possesso palla e il clamoroso dato di 20 tiri a 2; di questi, 7 (contro uno) sono terminati nello specchio della porta e grande protagonista è stato Alex Meret, che ha effettuato 7 parate. Fiorentina anche imprecisa (ben 13 tiri fuori) e che si è accontentata maggiormente di cercare conclusioni e soluzioni da fuori area (solo 4 tiri sono arrivati dallarea di rigore della Spal), ma che anche così ha avuto 11 occasioni da gol rispetto alle 2 degli ospiti. La Spal ha tenuto botta – più o meno – con gli angoli, che sono stati 4 contro gli 8 dei padroni di casa; ha però perso tanti palloni, 27 che sono lo stesso numero dei recuperi, in questo comunque facendo poco peggio degli avversari (25). La squadra di Leonardo Semplici si è affidata soprattutto ai lanci lunghi, ben 12, e agli attacchi dalla destra (8); la Fiorentina ha provato a sfondar al centro (13 attacchi). Per quanto riguarda i singoli, Riccardo Saponara ha tirato tre volte mentre Vitor Hugo e Francesco Vicari hanno avuto il numero più alto di palle recuperate (6); pericolosi tanti giocatori della Fiorentina, mentre impreciso è risultato Sergio Floccari con 6 palloni persi.



LE DICHIARAZIONI

Al termine di Fiorentina Spal lallenatore viola Stefano Pioli ha comunque espresso soddisfazione per la prestazione, pur ammettendo che ci è mancata un po di precisione sotto porta, oggi (ieri, NdR) la palla non voleva entrare e loro sono stati bravi a chiudere gli spazi. Il tecnico emiliano non ha voluto sentir parlare di sfortuna e ha detto di essere già concentrato sulla prossima partita: nel turno infrasettimanale la sua squadra sarà impegnata contro la Lazio e penso che possiamo giocarcela anche con loro. Un commento anche sul tatuaggio fatto in settimana per onorare la memoria di Davide Astori: Mi spiace che la storia sia uscita, era un gesto personale e lho fatto perchè me lo sentivo ha ammesso Pioli, che ha anche ricordato come la morte del capitano della Fiorentina è qualcosa che ci resterà dentro per sempre.



Leonardo Semplici ha commentato il pareggio nella sua Firenze parlando di una grande emozione nellentrare in questo stadio: Ne ho provata tanta e per fortuna la giornata si è conclusa nel migliore dei modi, sarò sempre grato ai Della Valle e sono amico di questi colori. Sulla partita, il tecnico della Spal ha affermato che la sua squadra ha giocato una partita ottima; si è poi soffermato su alcuni singoli, come Manuel Lazzari che migliora di anno in anno e credo che tra due anni lo vedremo in una big o come Alex Meret, per me sarà un portiere da Nazionale.

Leggi anche

Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)VIDEO/ Guingamp-Paok (risultato finale 2-0): gol sintesi e highlights (Europa League 2014-2015, Gruppo K)YOUTUBE/ Video Blackpool Manchester City (2-3): gol sintesi e highlights. Super TevezSerie A/ Video, Verona-Fiorentina (3-5): gol, sintesi e highlights (33^giornata)