DIRETTA ERRANI MERTENS (3-6 1-6): ITALIA BELGIO 0-3

Errani Mertens 3-6 1-6: con questo match, Italia Belgio per il playoff del Gruppo Mondiale della Fed Cup 2018 è 0-3 ed è finita. Si giocherà con tutta probabilità il doppio al Valletta Cambiaso di Genova, ma i giochi sono chiusi: il Belgio ritrova il suo posto nel Gruppo Mondiale e nel 2019 potrà nuovamente andare a caccia del titolo, mentre lItalia il prossimo anno ripartirà dal World Group II dove troverà anche Svizzera, Olanda, Lettonia, Giappone e altre nazionali che devono ancora chiudere i loro impegni. Purtroppo il secondo set è stato dominato da Elise Mertens, che ha rotto gli indugi e, vinto un infinito quarto game per portarsi 3-1 confermando il servizio, ha poi sbrigato la pratica in breve tempo. Sara Errani non ha retto: non è bastato nemmeno vestire i colori dellItalia e trovare il pubblico di casa e lamata terra rossa per rimettere in piedi un periodo davvero negativo. Adesso per le azzurre risalire la corrente sarà difficilissimo: le potenziali avversarie che abbiamo nominato sono tutte temibili – al netto ovviamente di quali giocatrici saranno in campo a febbraio – e il nostro movimento si trova in un periodo di ricostruzione che potrebbe anche durare parecchio. Staremo a vedere; il Belgio intanto si ritrova nel Gruppo Mondiale, dove aveva già giocato a febbraio, e nel 2019 sarà in compagnia di Germania, Repubblica Ceca, Francia, Stati Uniti, Romania, Australia e poi una tra Bielorussia e Slovacchia. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA FED CUP

La diretta tv di Italia-Belgio di Fed Cup andrà in onda su SuperTennis a partire dalle ore 12, orario della prima partita di giornata Errani-Mertens. La web-tv federale è visibile sul canale 64 del digitale terrestre o sul 224 della piattaforma Sky. Sarà inoltre possibile seguire le partite sul sito www.supertennis.tv: sui social le pagine di riferimento sono facebook.com/fedcup e, su Twitter, @fedcup che fanno riferimento al sito ufficiale della manifestazione, allindirizzo www.fedcup.com.

DIRETTA ERRANI MERTENS (3-6): 2^ SET IN CORSO

Errani Mertens 3-6: purtroppo il primo set della terza sfida in Italia Belgio è appannaggio delle nostre avversarie, e dunque il Belgio si trova ad un solo set dal ritorno nel Gruppo Mondiale in questa Fed Cup 2018. Sara Errani ha lottato ma si è trovata subito sotto di un break; ha rimontato (2-3) ma ha subito ancora una volta il ritorno di Elise Mertens, salita 4-2 e servizio. Qui ancora bravissima la bolognese nel cancellare due palle break consecutive, tenere botta in un game lunghissimo e strappare il servizio allavversaria. La quale però ha reagito, forte della fiducia e dellottimo momento che sta vivendo: altro break, e poi finalmente la Mertens ha tenuto il proprio turno di battuta chiudendo il parziale in poco meno di unora. Sfida comunque combattuta sulla terra rossa di Genova: la speranza che la Errani possa impattarla e poi andare a prendersi la vittoria non è peregrina, ma è necessario che lazzurra riesca a mantenere alto il suo livello di gioco e riesca a fare qualcosa di più al servizio, che come sappiamo ha sempre rappresentato il suo punto debole. Di sicuro cè ancora una partita qui in Italia Belgio (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ERRANI MERTENS (0-0): SI COMINCIA!

Ci siamo: la seconda giornata di Italia Belgio prende il via, a Genova andiamo verso la conclusione della sfida di Fed Cup 2018. Sara Errani, chiamata a cancellare il primo match point per le nostre avversarie, ha sfidato Elise Mertens in una sola occasione: è successo lo scorso anno sulla terra di Istanbul. La belga si era presa la vittoria: 7-6 3-6 6-3 al termine di un match equilibrato. La bolognese non è più quella di un tempo: ha vinto 9 titoli Wta, è stata a lungo nella Top Ten del ranking e ha giocato le Wta Finals, ha raggiunto la finale del Roland Garros e disputato altre semifinali Slam ma da qualche periodo vive una flessione che lha portata a uscire dalle prime 100 (oggi è numero 90) e a dover rinunciare ai tornei importanti. Oggi ancora una volta è chiamata a difendere i colori della nostra nazionale: lo ha fatto in 43 occasioni fino a questo momento con un record di 25 vittorie e 18 sconfitte (18-10 sulla terra), nel singolare ha 30 match con 16 vittorie e un bilancio ancora in positivo sulla superficie sulla quale si gioca oggi (13-8). La Mertens invece è 6-2 in assoluto e 5-1 nel singolare: non ha mai perso sulla terra rossa, vincendo tre match di singolare e uno di doppio. Sfida difficile, ma staremo a vedere: la parola passa al campo, perchè finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

MATCH POINT PER IL BELGIO

Italia Belgio è sul risultato di 0-2: la nostra nazionale, nel playoff per il Gruppo Mondiale della Fed Cup 2018, fronteggia la sconfitta che ci farebbe terminare nel World Group II. Il ko di Sara Errani, sconfitta 4-6 7-6 2-6 da Alison Van Uytvanck, ha regalato il match point alle nostre avversarie: il primo match della domenica è quello che oppone la Errani a Elise Mertens, la migliore giocatrice del Belgio che ha dimostrato il suo valore la scorsa settimana, vincendo il torneo di Lugano, e poi ha battuto senza appelli Jasmine Paolini. La bolognese deve vincere per mantenere aperte le speranze: a quel punto consegnerebbe la palla nelle mani della nostra seconda singolarista. Qui, da vedere quali sarebbero eventualmente le mosse di Tathiana Garbin: il nostro capitano può confermare la Paolini per andare a sfidare la Van Uytvanck, oppure potrebbe dare spazio a quella Deborah Chiesa che era stata decisiva contro la Spagna a febbraio. Il Belgio di per sè può puntare sullesperienza di Kirsten Flipkens, ma la vittoria della Van Uytvanck lascia intendere che forse le cose resteranno allo stesso modo e in ogni caso bisognerà aspettare per capire se i nostri avversari reagiranno con la tattica a uneventuale sconfitta che rimanderebbe tutto alla seconda partita della domenica. Staremo a vedere. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BELGIO: 0-2 DOPO IL SABATO

Strada in salita per l’Italia contro il Belgio nell’incontro di Fed Cup 2018 valido per i play-off/promozione per il World Group 2019, in corso sulla terra rossa di Valletta Cambiaso (Genova). Le azzurre di Tathiana Garbin dopo la prima giornata sono già sotto di due punti e adesso si fa durissima per la nostra nazionale. Perché se c’è era da mettere in preventivo una probabile sconfitta della giovane Jasmine Paolini nel match d’esordio contro la più forte ed esperta Elise Mertens, diversamente l’Italia del tennis contava sul punto del singolare di Sara Errani. La giocatrice azzurra, però, al termine di tre set molto lottati si è arresa alla potenza di Alison Van Uytvanck, che ha di fatto ridotto al lumicino le speranze azzurre. Adesso restano due singolari e un doppio, con la speranza che si possa arrivare a giocarlo con ancora la vittoria in palio e non a successo belga acquisito…

FED CUP 2018, ITALIA BELGIO: IL PROGRAMMA DI OGGI

Dopo la sconfitta di Sara Errani contro la Van Uytvanck è difficile pensare che la nostra portacolori possa riuscire ad avere la meglio nel singolare tra numeri uno, cioè quello con Elise Mertens. Due giocatrici per certi versi simili, la nostra Sarita e la belga, con una differenza che sulla carta potrebbe far pendere l’ago della bilancia in favore della nostra rivela: il rendimento del servizio, che anche ieri ha penalizzato molto la Errani. Anche se Sara riuscisse ad imporsi, spetterebbe poi alla giovane Jasmine Paolini scalare la montagna Van Uytvanck e cercare di arrivare al doppio decisivo, al quale arriveremmo comunque da sfavoriti. In ogni caso le ragazze di Tathiana Garbin ci proveranno fino alla fine per cercare di regalarsi un successo che sarebbe di vitale importanza per lavorare alla ricostruzione della Nazionale con maggiore tranquillità.