Parlando delle probabili formazioni di Liverpool Roma, facciamo un excursus su quello che è un importante doppio ex della partita: John Arne Riise, che lo scorso sabato ha dichiarato di non riuscire a scegliere una squadra da tifare, ma ha dichiarato che dovendosi sbilanciare vede i giallorossi come favoriti. Terzino sinistro norvegese, Riise ha giocato sette stagioni con il Liverpool e tre con la Roma, che lo ha acquistato dai Reds nellestate 2008 per 5 milioni di euro. Un grande affare: Riise ha giocato 136 partite con questa squadra, segnando 11 gol ma soprattutto garantendo un rendimento sempre ottimo. Non ha vinto titoli ma ha sfiorato almeno due scudetti; con il Liverpool invece aveva portato a casa una FA Cup e una Coppa di Lega, due Community Shield e naturalmente Champions League e, per due volte, Supercoppa Europea. Oggi ha 37 anni e gioca ancora: dopo la Roma ha trascorso tre anni nel Fulham, poi è finito nella Indian Super League appena creata, poi in Norvegia e ancora in India. Ufficialmente si è ritirato dopo lesperienza con il Chennaiyin, anche se lanno seguente era stato annunciato come nuovo giocatore del Rollon, una squadra che milita nella quinta divisione del calcio norvegese, visto che il terzino aveva manifestato la sua voglia di continuare almeno per un po pur se non più ai massimi livelli come un tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
DALLA PANCHINA
Dobbiamo definire il duello delle panchine nelle probabili formazioni di Liverpool Roma; da capire allora quali giocatori potrebbero fare la differenza a partita in corso. La Roma può senza dubbio affidarsi a Diego Perotti e Stephan El Shaarawy: nessuno dei due dovrebbe essere in campo dal primo minuto, il Faraone ha segnato una doppietta allultima squadra inglese incontrata dai giallorossi (il Chelsea) mentre largentino può fare la differenza con la sua qualità sugli esterni, anche se magari garantisce meno reti rispetto ad alcuni compagni di squadra. La coperta del Liverpool è parecchio corta, ma la sorpresa potrebbe essere Danny Ings: classe 92, arrivato dal Burnley nellestate del 2015, gioca poco e segna ancora meno (2 gol in 20 partite) ma a oggi è lunico elemento che possa dare fiato ai tre del tridente titolare – al netto del possibile avanzamento di Alex Oxlade-Chamberlain. Lalternativa si chiama Dominic Solanke, ventenne di cui si parla davvero molto bene: è cresciuto nel Chelsea con cui ha vinto la Youth League diventandone capocannoniere (con 12 gol ha ancora il record per singola stagione), in prima squadra ha 27 apparizioni stagionali ma deve ancora centrare il primo bersaglio in partite ufficiali, due anni fa con il Vitesse, in Eredivisie, aveva segnato 7 gol in 25 apparizioni. Resta però da valutare se riuscirà anche solo a trovare spazio in questa semifinale di andata di Champions League. (agg. d. Claudio Franceschini)
IN ATTACCO
Analizzare lattacco nelle probabili formazioni di Liverpool Roma ci porta inevitabilmente a parlare di Mohamed Salah: il grande ex della partita, sacrificio estivo della società giallorossa sul mercato, è stato pagato 42 milioni di euro più 8 milioni di bonus, diventando al momento lacquisto più oneroso nella storia dei Reds (battuto poi da Virgil Van Dijk). Con la Roma Salah ha giocato 83 partite segnando 34 gol; con il Liverpool è a quota 41 avendo disputato poco più della metà delle gare (45), unesplosione incredibile per legiziano che ha messo a segno 31 reti in Premier League e 9 in Champions League, aggiungendone poi una in Fa Cup. Con lui giocheranno come sempre Sadio Mané e Roberto Firmino: sono 83 i gol complessivi, tutti loro sono al top in carriera e hanno anche segnato 25 gol in Champions League (9 anche per il brasiliano arrivato dallHoffenheim ormai tre anni fa). La Roma si affida a Edin Dzeko, come sempre: 20 gol stagionali (6 in Europa), ha già tolto parecchie castagne dal fuoco per esempio contro il Barcellona, segnando la rete che al Camp Nou ha riacceso le speranze e aprendo la rimonta dellOlimpico, ma timbrando il cartellino anche per qualificare la sua squadra agli ottavi, contro lo Shakhtar Donetsk. Al fianco del bosniaco dovrebbe agire Cengiz Under: oggetto misterioso nella prima parte della stagione, capace di 7 gol negli ultimi due mesi e mezzo (uno in Champions League, importantissimo, a Kharkiv contro lo Shakhtar nellandata degli ottavi). (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS SUL CENTROCAMPO
Le scelte a centrocampo nelle probabili formazioni di Liverpool Roma sono molto interessanti: abbiamo visto che i Reds sono costretti ad avere la coperta corta per gli infortuni, e dunque il ballottaggio aperto è quello tra James Milner, un jolly che può occupare diverse posizioni in campo e al quale Jurgen Klopp rinuncia raramente, e Alex Oxlade-Chamberlain che, esterno offensivo come ruolo naturale, si è adattato a giocare sulla mezzala e in questa posizione sta garantendo un ottimo rendimento. Le scelte di Eusebio Di Francesco invece dipendono in buona misura dal modulo che adotterà: con la difesa a tre, in mediana ci saranno soltanto due giocatori e cioè Daniele De Rossi e Kevin Strootman. A ballare è la posizione di Radja Nainggolan: il belga infatti sarebbe eventualmente destinato a giocare sulla trequarti se la Roma si dovesse disporre con lo schema visto nel ritorno dei quarti contro il Barcellona, in caso contrario sarebbe una delle due mezzali a supporto di De Rossi, a meno che ovviamente non venga ripristinato quel 4-2-3-1 con il quale Di Francesco ha giocato a tratti nel corso della stagione, dovendo sopperire alle assenze di De Rossi e Gonalons e dunque trovandosi senza un playmaker basso di ruolo: Staremo allora a vedere quello che lallenatore della Roma deciderà in merito. (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS SULLA DIFESA
Il grande dubbio di Liverpool Roma, come abbiamo visto dalle probabili formazioni, è in che modo Eusebio Di Francesco disporrà la sua difesa sul terreno di gioco di Anfield Road: la soluzione più probabile è che i giallorossi saranno in campo ancora con lo schieramento a tre, lalternativa tattica studiata dallallenatore per la partita contro il Barcellona e che ha permesso la grande rimonta e la vittoria per 3-0 allo stadio Olimpico. Ora è dunque possibile che Di Francesco adotti nuovamente questo schema: lo lascia intendere anche la partita di sabato contro la Spal, nella quale è stato ripristinato il 4-3-3 facendo riposare Juan Jesus, perchè il difensore brasiliano con il 3-4-2-1 sarebbe chiamato a giocare titolare entrambe le gare della semifinale e dunque ha bisogno di riposo. Il fatto che al Mazza abbiano giocato Bruno Peres e Jonathan Silva (per lui esordio stagionale con la maglia giallorossa) è invece poco indicativo per il modulo: in ogni caso la Roma avrà in campo due laterali che saranno Alessandro Florenzi e Aleksandar Kolarov, quello che cambierà sarà il loro impiego sulla linea dei difensori centrali o su quella dei centrocampisti ma saranno loro i titolari. (agg. di Claudio Franceschini)
LE NOTIZIE ALLA VIGILIA
Liverpool Roma è la semifinale di andata della Champions League 2017-2018: le due squadre scendono in campo ad Anfield Road martedì 24 aprile, con calcio dinizio alle ore 20:45. I giallorossi vivono una serata da sogno: non giocavano una semifinale di questa coppa addirittura da 34 anni, e il destino li ha incrociati a quel Liverpool che li aveva battuti ai rigori nella finale dello stadio Olimpico. Entrambe le squadre sono a questo livello con sorpresa, perchè non erano le favorite della vigilia; adesso ovviamente se la giocano a piene mani, con la sensazione che il pronostico sia decisamente in equilibrio perchè arrivati a questo punto può succedere di tutto. Andiamo allora a vedere in che modo le due squadre potrebbero disporsi sul terreno di gioco per la semifinale di andata della Champions League, e quali sono i dubbi che alla vigilia albergano ancora nella mente dei due allenatori, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Liverpool Roma.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Liverpool Roma sarà un appuntamento in diretta tv del quale tutti potranno usufruire: la semifinale di Champions League sarà infatti trasmessa in chiaro su Canale 5, e in assenza di un televisore sarà anche possibile seguirla su Video Mediaset, usufruendo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Gli abbonati alla piattaforma Mediaset Premium avranno poi la doppia opzione: in questo caso i canali sono Premium Sport e Premium Sport HD, e anche qui si potrà seguire la partita di Anfield in diretta streaming video, semplicemente attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Premium Play.
PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL ROMA
LE SCELTE DI KLOPP
Naturalmente Jurgen Klopp ha fatto turnover in campionato (2-2 sul campo del West Bromwich) e per martedì sera torna a presentare la formazione titolare: ha recuperato Joe Gomez ma il titolare a destra sarà Alexander-Arnold, con Robertson che dovrebbe giocare sullaltra corsia e la coppia centrale formata come sempre da Lovren e Van Dijk a protezione del tedesco Karius. A centrocampo come sappiamo non sono poche le defezioni: stagione finita per Matip, probabilmente anche per Emre Can e anche Lallana è infortunato. Dovrebbe allora giocare Henderson come playmaker davanti alla difesa, con Milner e Oxlade-Chamberlain in ballottaggio per la maglia di mezzala e Wijnaldum che in ogni caso dovrebbe essere laltro interno, con licenza di inserirsi negli spazi e guardare la porta con la sua capacità di sfruttare i movimenti del tridente offensivo. Qui le sorprese non ci sono: il grande ex Mohamed Salah, 31 gol in Premier League, agisce partendo dalla corsia destra ma avrà libertà di movimento, dallaltra parte ci sarà Sadio Mané mentre la prima punta sarà Sadio Mané, unico giocatore tra quelli dattacco ad essere partito dalla panchina nella partita di sabato pomeriggio.
GLI 11 DI DI FRANCESCO
Anche Eusebio Di Francesco ha fatto riposare i suoi migliori giocatori, o alcuni di questi, nella partita vinta a Ferrara: De Rossi e Dzeko tornano titolari e si potrebbe rivedere il 3-4-2-1 che tanto male aveva fatto al Barcellona. Dunque Juan Jesus torna ad affiancare Fazio e Manolas davanti a Alisson; si allargano sulle fasce Florenzi e Kolarov che giocano sulla linea dei centrocampisti, e qui senza troppe novità e sorprese De Rossi gioca insieme a Strootman, con Lorenzo Pellegrini che sarà arma tattica dalla panchina. Nainggolan avanza la sua posizione, e si piazza dunque sulla trequarti; insieme a lui dovrebbe esserci Cengiz Under, che ha recuperato la condizione e parte nettamente favorito rispetto a Schick. La prima punta è ovviamente Dzeko; la variazione rispetto a questo schema potrebbe prevedere la titolarità di Perotti, in questo caso potrebbe essere ripristinato il 4-3-3 con largentino largo a sinistra e la rinuncia a Juan Jesus nel settore difensivo.
PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL ROMA: IL TABELLINO
LIVERPOOL (4-3-3): 1 Karius; 66 Alexander-Arnold, 4 Van Dijk, 6 Lovren, 26 Robertson; 21 Oxlade-Chamberlain, 14 Henderson, 5 Wijnaldum; 11 Salah, 9 Firmino, 19 S. Mané
A disposizione: 22 Mignolet, 12 Joe Gomez, 17 Klavan, 18 A. Moreno, 7 Milner, 28 Ings, 29 Solanke
Allenatore: Jurgen Klopp
Squalificati: –
Indisponibili: Matip, Emre Can, Lallana
ROMA (3-4-2-1): 1 Alisson; 44 Manolas, 20 Fazio, 5 Juan Jesus; 24 Florenzi, 16 De Rossi, 6 Strootman, 11 Kolarov; 17 Cengiz Under, 4 Nainggolan; 9 Dzeko
A disposizione: 28 Skorupski, 25 Bruno Peres, 7 Lo. Pellegrini, 30 Gerson, 92 El Shaarawy, 14 Schick, 8 Perotti
Allenatore: Eusebio Di Francesco
Squalificati: –
Indisponibili: Karsdorp, Defrel