Tra i protagonisti delle pagelle di Bayern Monaco-Real Madrid c’è sicuramente Lucas Vazquez che prende un 6.5 in pagella. Il calciatore si è sacrificato tantissimo partendo da centrocampista e giocando per gran parte della ripresa da terzino destro quando si è infortunato Carvalaj. Al ko del terzino destro infatti Zinedine Zidane ha deciso di inserire in campo Karim Benzema lasciando tutti senza parole. Lucas Vazquez però non ha mosso ciglio e si è messo a giocare sulla corsia destra in difesa, dimostrando di essere pronto a tutto pur di portare il Real Madrid a vincere la quarta Champions League negli ultimi cinque anni. Sicuramente il terzino non è il suo ruolo, ma ha dimostrato di poterlo fare all’occorrenza, giocando con personalità e tenendo sempre la sua posizione. Chiaramente non ha avuto la possibilità di spingere molto, ma ha giocato una partita da grande protagonista e merita grande considerazione per la sua voglia di sacrificio. (agg. di Matteo Fantozzi)
HEYNKESS VS ZIDANE
Considerando più da vicino le pagelle redatte al triplice fischio finale del match della Champions League tra Bayern Monaco e Real Madrid, vediamo bene che neppur i tecnici delle due compagini ieri protagoniste sono sfuggiti ai nostri voti. Sia Heynckes che Zidane quindi di fianco al loro nome vedono un voto, che generalmente si può definire positivo, benchè entrambi gli allenatori non siano stati impeccabili allAllianz Arena. Partendo dai padroni di casa vediamo infatti che lallenatore del Bayern ha meritato un 6: qualche errore di troppo e la mancanza di Alaba hanno messo leggermente in crisi il punto di riferimento della squadra tedesca, che comunque non ha rovinato la prestazione generale. Dallaltra parte invece il tecnico del Real Madrid Zinedine Zidane ha riportato un buon voto in pagella, un bel sette. La valutazione è stata motivata da una certa accortezza tattica dello tesso francese oltre che dallottimo approccio che hanno avuto i suoi in partita, sempre attenti nonostante il vantaggio raggiunto. (agg Michela Colombo)
I VOTI ALL’ALLIANZ ARENA
Alla Fussball Arena si è appena consumato il primo atto della semifinale di Champions League 2017-18 tra Bayern Monaco e Real Madrid, alla squadra di Heynckes non basta giocare meglio e mettere alle corde i campioni d’Europa in carica che prevalgono per 2 a 1: vittoria d’esperienza e cinismo da parte degli uomini di Zidane che sfruttano alla perfezione gli errori degli avversari per punirli implacabilmente. I padroni di casa aprono le danze con il gol di Kimmich che batte Navas al termine di un contropiede micidiale, i tedeschi potrebbero raddoppiare con Ribery e Muller che non cogliono l’attimo a differenza di Marcelo che poco prima dell’intervallo ristabilisce la parità. Nella ripresa prevale l’equilibrio finché Rafinha non perde un brutto pallone regalandolo ad Asensio che in collaborazione con Lucas Vazquez colleziona il 2 a 1 che ribalta la situazione, il tutto facendo a meno di Cristiano Ronaldo oggi non in grande spolvero. I giocatori del Bayern continuano a sbagliare sotto porta graziando Navas che se la cava su Ribery e deve erigere una statua a Sergio Ramos che con una serie di chiusure e diagonali impedisce agli avversari di inquadrare lo specchio. La finale di Kiev è vicina per le merengues che per il secondo anno di fila espugnano l’Allianz Arena, tra 6 giorni al Bernabeu la squadra di Heynckes dovrà compiere un’impresa titanica, quella che era praticamente riuscita alla Juventus qualche settimana fa.
VOTO BAYERN MONACO 5,5 – Gli errori sotto porta e quello in ripiegamento di Rafinha si riveleranno fatali per gli uomini di Heynckes che pure si erano portati in vantaggio grazie al gol di Kimmich e al mezzo infortunio di Navas.
VOTO REAL MADRID 7 – Senza dare spettacolo e ubriacando gli avversari, i blancos espugnano l’Allianz Arena per il secondo anno di fila, dimostrando ancora una volta di avere le stigmate della grande squadra che vince anche soffrendo e non giocando divinamente.
VOTO ARBITRO KUIPERS 6 – Nel primo tempo evita di mettere mano ai cartellini rimproverando verbalmente i giocatori più fallosi. apparso piuttosto severo il giallo a Ribery che rifila un pestone a Varane dopo aver preso comunque la sfera, assegna erroneamente una punizione al Real visto che Alcantara interviene su Modric prendendo in pieno il pallone.
I VOTI DEI BAVARESI
ULREICH 6 – Probabilmente non sarebbe riuscito comunque ad arrivarci sul tiro di Marcelo ma poteva distendersi meglio e allargare di più le braccia, nessuna responsabilità sul gol di Asensio: su di lui non possono assolutamente ricadere le colpe di Rafinha. Molto bravo invece su Benzema dove abbassa la saracinesca.
KIMMICH 6,5 – Dal nulla, in contropiede, si inventa un gol spettacolare con la complicità di Navas che poteva essere più reattivo sul suo palo. Nel secondo tempo impedisce ad Asensio di accentrarsi o di rimettere il pallone in mezzo.
BOATENG 6,5 – Non si fa saltare tanto facilmente da Cristiano Ronaldo e riesce a chiuderlo in calcio d’angolo. Poi allunga troppo la falcata e si sente tirare, si teme almeno uno stiramento per lui, brutto colpo per Heynckes e il CT tedesco Loew. (SULE 6 – Non fa in tempo a calcare il terreno di gioco che deve vedersela con Cristiano Ronaldo, il quale lo mette a durissima prova per tutto il tempo)
HUMMELS 6 – Il difensore centrale sfiora il raddoppio su calcio d’angolo con una deviazione sotto porta che manca di poco il bersaglio, nell’ultima parte di gara fatica a contenere Benzema.
RAFINHA 5 – Porta a casa diversi calci piazzati facendo rifiatare i suoi e spezzando le trame di gioco degli avversari. Peccato per il grave errore in ripiegamento con il quale spalanca la porta di Ulreich ad Asensio, e che gli costa la sufficienza.
JAVI MARTINEZ 6 – Mura il tiro di Isco che aveva cercato un varco per infilare il pallone nell’angolino, nella ripresa va vicinissimo al bersaglio grosso su calcio d’angolo ma di testa invece della sfera trova la fronte di un avversario. (TOLISSO 6 – Prova a far valere tutta la sua freschezza ma Lewandowski non ha il sangue freddo per capitalizzare le sue aperture chirurgiche)
JAMES RODRIGUEZ 6,5 – Il colombiano gioca una partita esemplare curando a regola d’arte entrambe le fasi, evidentemente voleva dimostrare alla sua vecchia squadra che non ha fatto un grosso affare a darlo via. Come i suoi compagni non coglie l’attimo davanti a Navas.
ROBBEN SV – Doveva essere uno dei protagonisti annunciati, invece la sua gara termina al 5′ quando si accascia a terra e deve gettare la spugna per l’ennesimo infortunio muscolare della sua carriera. (THIAGO ALCANTARA 6 – Entra a freddo e per questo motivo fatica a carburare e ad avere un buon impatto sul match, impiega un po’ a prendere le misure ma quando arriva a pieno regime diventa una spina nel fianco per i giocatori del Real)
MULLER 6 – Potrebbe segnare già al 1′ ma il bomber tedesco non ce la a presentarsi puntuale all’appuntamento col pallone, successivamente è Sergio Ramos con un paio di anticipi a negargli la gioia del gol
RIBERY 6 – Il francese può recriminare per le aperture imprecise di Alcantara che non gli consentono di giocare molti palloni nella trequarti del Real. Sull’1 a 0 il numero 7 si divora il raddoppio addormentandosi davanti a Navas, successivamente è Navas a dirgli di no, con le sue proverbiali finte manda a sedere gli avversari, per il resto continua il suo digiuno in Champions.
LEWANDOWSKI 5,5 – Sin dal fischio d’inizio diventa un autentico pericolo pubblico nell’area di rigore delle Merengues, nel recupero non impensierisce Navas con un colpo di scena e nel finale manca l’appuntamento con il 2-2 vanificando l’ottimo prolungamento di Tolisso.
ALL. HEYNCKES 6 – Probabilmente stanotte il tecnico 73enne non dormirà chiedendosi dove abbia sbagliato stasera. Lui forse nulla, i suoi giocatori qualche responsabilità ce l’hanno, il punto è che anche questo sembra l’anno del Real.
I VOTI DEI BLANCOS
NAVAS 5,5 – Sul gol di Kimmich il costaricense poteva fare di meglio visto che prende gol sul suo palo e si fa piegare le mani dalla traiettoria della sfera. L’estremo difensore del Real trova comunque il modo di farsi perdonare ribattendo il tiro di Ribery e nel finale disturba Lewandowski.
CARVAJAL 6 – Con un rimpallo favorisce Lewandowski che per poco non serve l’assist per Muller, con una brutta entrata su Rafinha rischia il giallo e viene graziato da Kuipers che si limita a rimproverarlo verbalmente. Lascerà il campo acciaccato e dolorante, preferendo non rischiare col mondiale alle porte. (BENZEMA 6 – Il francese ha la possibilità di rifilare il colpo di grazia ai tedesci, manda al bar Hummels ma non riesce a battere Ulreic che tiene ancora a galla i suoi)
RAMOS 7 – Non tira mai la gamba indietro e rischia di farne le spese quando si scontra duramente con Lewandowski, nei momenti critici la butta sempre in calcio d’angolo salvando capra e cavoli, per due volte mura Muller impedendogli di gonfiare la rete, prima del triplice fischio dà una mano ai partner di reparto ormai in riserva.
VARANE 6,5 – Per gran parte del match è impegnato nel duello con il connazionale Ribery che argina senza troppi complimenti, molto bene anche nel neutralizzare Lewandowski.
MARCELO 6,5 – Con i suoi lanci lunghi dà profondità alle manovre offensive dei blancos, ma soprattutto firma la rete del pari riportando in partita il Real. In affanno nel finale, per fortuna c’è Sergio Ramos a dargli una mano.
MODRIC 6 – Fa il lavoro sporco al posto degli altri, raramente lo vediamo sporgersi nell’area di rigore avversaria, si sacrifica dando una mano ai suoi quando c’è da contenere gli assalti dei tedeschi.
CASEMIRO 6 – Ci vuole ben più di un pressing asfissiante per indurlo all’errore, anche se non riesce a tenere testa a Ribery e James Rodriguez che lo disorientano con i suoi dribbling. Si fa ammonire e Zidane, nel timore di perderlo, lo toglie dal campo. (KOVACIC 6,5 – Lo vediamo in azione per pochi minuti adempiendo pienamente al suo dovere, cioè quello di far guadagnare tempo ai suoi)
KROOS 6,5 – Stasera è l’uomo dei passaggi, tantissimi i palloni che il tedesco prova a mettere a disposizione dei compagni, ha una visione del gioco che in pochi possono vantare.
LUCAS VAZQUEZ 6,5 – Da rivedere in fase difensiva, quando c’è da alleggerire la pressione degli avversari non sempre fa la cosa giusta. Ma si rivela comunque un’ottima alternativa a Bale, soprattutto quando fa da uomo-assist per Asensio.
CRISTIANO RONALDO 6 – Più distratto del solito il portoghese che non segue tutte le azioni, anche stasera va a segno ma lo fa aggiustandosi il pallone col braccio e deve ringraziare se Kuipers non lo ammonisce per comportamento scorretto. Sottotono e meno decisivo del solito.
ISCO 6 – Riceve palla direttamente da Navas e tenta di andare al tiro trovando l’opposizione di Javi Martinez, prova a fare da uomo-assist per Cristiano Ronaldo che si fa però anticipare da Ulreich. Zidane lo userebbe volentieri nella ripresa ma si fa male e quindi lo deve togliere. (ASENSIO 7 – L’asso nella manica di Zidane non tradisce nemmeno stasera, è lui a recuperare il pallone sciaguratamente perso da Rafinha e in collaborazione con Lucas Vazquez confeziona il gol del sorpasso. Sempre presente quando c’è da fare la differenza e risolvere le serate)
ALL. ZIDANE 7 – Scelta coraggiosa quella di tenere in panchina sia Bale che Benzema, che viene ripagata dalle ottime prestazioni di Lucas Vazquez, Isco e Asensio (che prende il posto del secondo nella ripresa), con il cambio offensivo Carvajal-Benzema fa capire alla squadra che non ha intenzione di gestire anche in situazione di vantaggio, lanciando un chiaro messaggio: la terza Champions di fila non deve sfuggirci.
I VOTI DEL PRIMO TEMPO
Alla Fussball Arena di Monaco è in corso il match valevole per l’andata delle semifinali di Champions League 2017-18 tra Bayern Monaco e Real Madrid, squadre al riposo sul punteggio di 1-1: le due squadre non stanno deludendo le aspettative della vigilia con i padroni di casa che provano a fare la partita, la gara dell’undici di Heynckes è condizionata dagli infortuni di Robben (SV) e Boateng (6,5) costretti a lasciare anzitempo il campo per problemi muscolari. Le vere emozioni arrivano dopo il 25′ quando nel momento migliore delle merengues la formazione di Heynckes sblocca la contesa con il gol di Kimmich (7) che dopo una lunga corsa sulla fascia destra trafigge Navas (5,5) che si fa scavalcare dalla traiettoria del pallone. Si mette male per la compagine di Zidane che rischia di essere punita per la seconda volta da Ribery (5,5) ma il francese perde l’attimo a pochi metri dalla porta, successivamente sono Muller (6) e Hummels (6) a sfiorare l’appuntamento con il raddoppio. Immancabilmente dal possibile 2-0 si passa all’1-1, quando a un minuto dall’intervallo Marcelo (7) trova l’angolino e batte Ulreich (6) ristabilendo la parità, nel recupero Lewandowski (6) spaventa Navas che questa volta non si fa sorprendere. Quello segnato in trasferta dal Real è un gol molto importante nell’economia dei 180 minuti.
VOTO BAYERN MONACO 6,5 – Per mole di gioco e organizzazione la squadra bavarese avrebbe meritato di rientrare negli spogliatoi in vantaggio, fatali gli errori sotto porta.
MIGLIORE BAYERN MONACO: JAMES RODRIGUEZ 7,5 – Incontenibile il colombiano che sta facendo sfracelli a centrocampo e vuole prendersi una bella rivincita sui suoi vecchi compagni di squadra.
PEGGIORE BAYERN MONACO: RIBERY 5,5 – Sull’1 a 0 il francese sbaglia una palla gol semplicissima e manca l’appuntamento col raddoppio che avrebbe tarpato le ali ai blancos.
VOTO REAL MADRID 5,5 – Gli uomini di Zidane soffrono, incassano il gol di Kimmich, rischiano di essere trafitti una seconda volta ma in qualche maniera riescono a rimanere in corsa.
MIGLIORE REAL MADRID: MARCELO 7 – Un paio di buone chiusure ma soprattutto firma la rete che ristabilisce l’equilibrio.
PEGGIORE REAL MADRID: NAVAS 5,5 – Il tiro di Kimmich non era imparabile, il portiere costaricense sul suo palo poteva allungare la mano e arrivarci tranquillamente. (Stefano Belli)
Leggi anche
- PSG-Barcellona / Dove seguirla in streaming e in tv: orario e cronisti della partita. Risultato 3-2, Matuidi e Neymar (Champions League, 30 settembre)
- CHAMPIONS LEAGUE/ Gruppo F, la situazione: Bayern Monaco e Valencia agli ottavi, da assegnare il primo posto. Bate Borisov in Europa League
- Risultati Champions League/ Ritorno 3^ turno preliminare: Ajax, Benfica e Salisburgo ai playoff, Celtic fuori