DIRETTA ARSENAL-ATLETICO MADRID (RISULTATO FINALE 1-1): GRIEZMANN SALVA I SUOI DAL KO!
L’Atletico Madrid ha più vite dei gatti e all’82’ i colchoneros pareggiano i conti con Griezmann che raccoglie il lancio lungo di Savic, salta Koscielny che scivola (così come Monreal e Mustafi) e scavalca Ospina gonfiando la rete, un gol pesantissimo per la squadra di Simeone che con l’uomo in meno trova un gol in trasferta semplicemente fondamentale e soprattutto ammutolisce l’Emirates Stadium. I gunners hanno sprecato un mucchio di palle gol e dopo aver sfiorato a più riprese il raddoppio sono stati raggiunti dagli avversari che anche quando sono sul punto di cedere si rialzano con un colpo di reni. A tre minuti dal novantesimo i padroni di casa tornano ad attaccare con Ramsey servito da Lacazette, Oblak ancora una volta ci mette una pezza. Nel recupero gli uomini di Wenger non concedono un attimo di respiro ai giocatori dell’Atletico che portano a casa un pareggio davvero importante nell’ottica dei 180 minuti, finisce 1-1, se ne riparla tra sette giorni al Wanda Metropolitano. (agg. di Stefano Belli)
LACAZETTE GONFIA LA RETE!
A un quarto d’ora dal novantesimo è finalmente cambiato il parziale all’Emirates Stadium di Londra tra Arsenal e Atletico Madrid con la formazione di Wenger in vantaggio per 1 a 0. I gunners continuano ad assediare l’area di rigore avversaria e al 61′ riesce finalmente a violare la porta di Oblak con il colpo di testa vincente di Lacazette che sovrasta i difensori ospiti e gonfia la rete mandando in visibilio i tifosi sugli spalti. Non paghi del gol i padroni di casa non accennano a fermarsi e vanno subito a caccia del raddoppio per ipotecare la finale di Lione che può diventare la chiave d’accesso alla prossima Champions League, considerando che in Premier League l’Arsenal è solamente sesto e rischia di essere scavalcato anche dalla sorpresa Burnley. Colchoneros in apnea che non riescono proprio a distendersi e a respirare, supremazia territoriale del team inglese in questa fase del match. (agg. di Stefano Belli)
I GUNNERS TORNANO A SPINGERE
All’Emirates Stadium è ricominciato dopo l’intervallo il match valevole per l’andata delle semifinali di Europa League 2017-18 tra Arsenal e Atletico Madrid, al decimo minuto del primo tempo il punteggio rimane sempre fermo sullo 0-0. A inizio ripresa Welbeck colpisce il pallone in controbalzo da posizione molto difficile, palla che termina sul fondo. Ricordiamo che i colchoneros stanno giocando in dieci uomini dal decimo minuto della prima frazione per l’espulsione di Vrsaljko, con il tecnico Simeone allontanato dall’area tecnica e costretto a guardare la partita dalla tribuna. Nel frattempo sul terreno di gioco i gunners continuano a spingere, al 53′ Ramsey libera il tiro, nessun problema per Oblak che agguanta la sfera e va al rinvio cercando di riportare in avanti i suoi. (agg. di Stefano Belli)
GRIEZMANN IMPEGNA OSPINA
Arsenal e Atletico Madrid vanno al riposo sul punteggio di 0-0, resta inviolato il fortino dei colchoneros nonostante i tentativi dei gunners che hanno letteralmente preso d’assalto l’area di rigore avversaria. Solamente al 33′ gli ospiti si distendono per la prima volta dal fischio d’inizio con Griezmann che da fuori area prova a scaldare i guantoni di Ospina che se la cava senza troppi patemi d’animo. Quattro minuti più tardi l’attaccante si avvicina sensibilmente alla porta avversaria, questa volta l’intervento dell’estremo difensore di Wenger è ben più impegnativo. Le due squadre si allungano e la gara all’Emirates Stadium diventa ancora più spettacolare, grazie agli uomini di Simeone che seppur in inferiorità numerica non rinunciano a giocare a viso aperto. (agg. di Stefano Belli)
OBLAK SALVA SU WELBECK
Arsenal-Atletico Madrid 0-0 alla mezz’ora del primo tempo. Nervi a fior di pelle per i colchoneros, dopo l’espulsione di Vrsaljko (che ha inveito non poco contro il quarto uomo e per portarlo via è stato necessario l’intervento di Burgos) e una mancata ammonizione a Bellerin il tecnico Simeone non le manda a dire al direttore di gara, il signor Turpin, che non ci pensa due volte ad allontanare l’allenatore argentino dall’area tecnica. Momento critico per gli ospiti che ora devono difendersi dagli assalti impressionanti dei gunners che provano a far valere la superiorità numerica, si gioca in una sola metà campo, vi lasciamo indovinare quale. Al 21′ Oblak salva nuovamente i suoi parando col piede il tiro di Welbeck aveva tentato di violare la porta avversaria, anche nei minuti successivi prosegue l’assedio senza soluzione di continuità degli uomini di Wenger supportati da una forma fisica invidiabile. (agg. di Stefano Belli)
PALO DI LACAZETTE, ESPULSO VRSALJKO!
All’Emirates Stadium di Londra è cominciato il match valevole per l’andata delle semifinali di Europa League tra Arsenal e Atletico Madrid, quando sono trascorsi circa dieci minuti dal fischio d’inizio il punteggio è fermo sullo 0-0. Prima che l’arbitro Turpin desse il via alle ostilità, è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare Henri Michel, ex CT della nazionale francese. Non comincia nel migliore dei modi la gara per i colchoneros, Vrsaljko rimedia subito un cartellino giallo che probabilmente ne condizionerà il prosieguo del match. Che durerà pochissimo per l’ex-Sassuolo che poco dopo si fa ammonire per la seconda volta e lascia i suoi in dieci. Al 6′ i gunners vanno a un passo dal gol con la conclusione al volo di Lacazette che tutto solo davanti a Oblak scheggia il palo, non passano nemmeno sessanta secondi e gli uomini di Wenger ci riprovano ancora con Lacazette, questa volta Oblak fa un miracolo salvando praticamente sulla linea. Al 9′ Welbeck calcia dal limite, tiro debole e centrale. Inizio da dimenticare per la compagine di Simeone che ha già rischiato di essere punita dagli avversari almeno in un paio di frangenti e dovrà giocare il resto della partita in inferiorità numerica. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Inizia Arsenal Atletico Madrid: vediamo alcune statistiche di queste due squadre nel loro cammino stagionale in Europa. Per quanto riguarda lArsenal, abbiamo otto vittorie, due pareggi e altrettante sconfitte nelle dodici sfide finora disputate in questa Europa League a partire dalla fase a gironi, con un eccellente bottino di 29 gol segnati a fronte di 10 gol subiti, che non sono pochissimi ma comunque permettono di avere una eccellente differenza reti di + 19 alla squadra di Arsene Wenger, sicuramente portata ad un gioco abbastanza offensivo – pur tenendo conto che ben 10 gol sono stati segnati nelle due partite contro il Base Borisov. Per quanto riguarda lAtletico Madrid, bisogna scindere in due la stagione europea, perché nella fase a gironi era in Champions League ed arrivò terzo alle spalle di Roma e Chelsea con una vittoria, ben quattro pareggi e una sconfitta, cinque gol segnati e quattro subiti. Da febbraio il passaggio in Europa League, dove il bilancio è di cinque vittorie e una sconfitta, addirittura 15 gol segnati (ben otto ai danni della Lokomotiv Mosca) a fronte di appena tre subiti. Ora le formazioni ufficiali, poi la parola passa al campo perchè Arsenal Atletico Madrid prende il via! ARSENAL (4-3-2-1): 13 Ospina; 24 Bellerin, 20 Mustafi, 6 Koscielny, 18 Monreal; 8 Ramsey, 29 G. Xhaka, 10 Wilshere; 11 Ozil, 23 Welbeck; 9 Lacazette. Allenatore: Arsène Wenger ATLETICO MADRID (4-4-2): 13 Oblak; 16 Vrsaljko, 24 J. Gimenez, 2 Godin, 19 L. Hernandez; 11 A. Correa, 8 Saul Niguez, 5 Thomas, 6 Koke; 21 Gameiro, 7 Griezmann. Allenatore: Diego Simeone (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Arsenal Atletico Madrid è un appuntamento che tutti potranno seguire in chiaro: la diretta tv della semifinale è infatti prevista su Tv8. Ovviamente gli abbonati al satellite avranno a disposizione i canali del decoder, precisamente Sky Sport Mix, Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 – con codice dacquisto 415498 per chi non avesse sottoscritto labbonamento al pacchetto Calcio. In assenza di un televisore sarà possibile seguire la partita dellEmirates Stadium in diretta streaming video senza costi aggiuntivi, attivando la consueta applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
L’ARBITRO
Come abbiamo visto, Arsenal Atletico Madrid sarà diretta questa sera dallarbitro francese Clement Turpin. Di conseguenza, tutta la squadra arbitrale allEmirates Stadium sarà transalpina: i guardalinee saranno i signori Nicolas Danos e Cyril Gringore, il quarto uomo sarà Hicham Zakrani mentre Ruddy Buquet e Nicolas Rainville saranno i due arbitri addizionali darea. Clement Turpin, nato a Oullins il 16 maggio 1982, è uno degli arbitri più quotati a livello internazionale negli ultimi anni, tanto che ha partecipato sia ad Euro 2016 sia alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, inoltre è stato designato per essere uno degli arbitri dei Mondiali di questanno in Russia. Nel corso di questa stagione Turpin ha già arbitrato sette partite nelle Coppe europee, con un bilancio complessivo di 22 ammonizioni, nessuna espulsione e un solo calcio di rigore concesso. Ricordiamo che fra queste ci sono state ben tre partite di squadre italiane, con esiti molto diversi visto che cè il trionfo della Roma sul Barcellona (3-0), il pareggio per 1-1 della Juventus sul campo dello Sporting Lisbona e la sconfitta casalinga del Milan per 0-2 contro lArsenal. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Arsenal Atletico Madrid, che sarà diretta dall’arbitro francese Clement Turpin, si gioca alle ore 21:05 di giovedì 26 aprile: è la semifinale di andata di Europa League 2017-2018, e possiamo considerarla una finale anticipata perchè queste due squadre sono le grandi favorite per la vittoria del titolo. Il sorteggio le ha fatte incrociare nel turno precedente: una delle due sarà dunque inevitabilmente eliminata, mentre laltra proseguirà la sua corsa e, comunque andrà laltra semifinale, partirà con i favori del pronostico a Lione. Percorsi diversi nella stagione europea: lArsenal si trova in Europa League dallinizio e ha giocato anche il girone eliminatorio, mentre lAtletico Madrid ha fallito sorprendentemente il primo turno della Champions League arrivando qui, dove ha dimostrato non solo la sua competitività ma anche la voglia di prendersi un altro titolo.
I RISULTATI E I PRECEDENTI
Potrebbe essere una grande storia per Arsène Wenger: pochi giorni fa il tecnico alsaziano ha annunciato laddio allArsenal a fine stagione dopo 22 anni, e come regalo di partenza potrebbe vincere il primo trofeo europeo a livello personale (i Gunners ne hanno due) che sarebbe anche un ritorno a ruggire in campo internazionale dopo 24 anni. Risale infatti alla Coppa delle Coppe 1994 lultimo titolo, conquistato contro il Parma: in panchina cera George Graham, altro allenatore che ha cambiato la storia dei Gunners centrando il famoso Double del 1993 ma vincendo anche due campionati, uno storico e che ha ispirato anche un libro (del tifoso biancorosso Nick Hornby) da cui è stato tratto un film di successo. Diego Simeone è invece il tecnico che, ereditando la panchina da Quique Sanchez Flores vincitore della prima Europa League nella storia, ha condotto lAtletico Madrid tra le grandi dEuropa: purtroppo il Cholo ha perso due finali di Champions League in tre anni, ma intanto dopo 18 anni ha riportato i Colchoneros sul tetto della Liga e reso la sua squadra una potenza del calcio internazionale. Leffetto forse si sta leggermente esaurendo, ma se lAtletico dovesse arrivare fino in fondo vincerebbe la terza Europa League in nove anni, niente male davvero per un club che solo 16 anni fa era in Segunda Division e squassato dai debiti.
PROBABILI FORMAZIONI ARSENAL ATLETICO MADRID
LArsenal ha ritrovato Lacazette, e fa tutta la differenza del mondo: salvo sorprese sarà lui a guidare lattacco dei Gunners, schierati con un 4-1-4-1 dal quale è fuori causa Mkhitaryan. In dubbio Mesut Ozil, influenzato nel fine settimana: senza di lui Wenger si affiderà a Iwobi come esterno sulla trequarti, mentre Welbeck agirà dallaltra parte con Wilshere e Ramsey alle spalle della prima punta. A centrocampo a fare da schermo e playmaking agirà Granit Xhaka, che in fase di impostazione sarà aiutato dai due trequartisti posizionati al centro dello schieramento; in difesa Mustafi e Koscielny dovrebbero giocare a protezione di Ospina, Bellerin e Nacho Monreal favoriti per le fasce. Atletico Madrid con il solito 4-4-2: Oblak tra i pali, Vrsaljko e Lucas Hernandez i terzini – fuori causa sia Juanfran che Filipe Luis – con Savic e Godin al centro della difesa. In mediana la coppia dovrebbe essere formata da Saul Niguez e Gabi, dunque Koke si allarga ancora sulla sinistra e Vitolo se la gioca con Angel Correa per il ruolo di esterno destro (attenzione anche a Thomas Partey che reclama spazio in mezzo), davanti Griezmann e Diego Costa sono nettamente in vantaggio su Gameiro e Fernando Torres per guidare il reparto offensivo della squadra.
QUOTE E PRONOSTICO
Non è facile indicare una squadra favorita dal pronostico: secondo lagenzia di scommesse Snai il fattore campo fa scendere il piatto della bilancia sul quale poggia lArsenal, perchè la quota per il segno 1 vale 2,55 contro il 2,80 che accompagna il segno 2, da giocare per la vittoria esterna dellAtletico Madrid. Una differenza ad ogni modo minima, che lascia intendere quale sia il grande equilibrio in questa semifinale di andata di Europa League; giocando sul pareggio e indovinando lesito della sfida, il vostro guadagno sul segno X sarebbe di 3,25 volte la cifra che avrete deciso di investire.