DIRETTA MARSIGLIA-SALISBURGO (RISULTATO FINALE 2-0): GARCIA VEDE LA FINALE DI LIONE!
L’arbitro Collum fischia tre volte e manda tutti sotto la doccia, il Marsiglia batte il Salisburgo per 2 a 0 e mette una seria ipoteca sulla finale di Lione, la squadra di Garcia vince tra le mura amiche del Velodrome con il pubblico che si è decisamente rivelato il dodicesimo uomo in campo per i padroni di casa. Ospiti sfortunati con il palo colpito da Gulbrandsen che al 77′ ha avuto la possibilità di accorciare le distanze e riaprire la qualificazione, invece il pallone è andato a schiantarsi sul legno che ha salvato la compagine transalpina dall’1-2. La compagine austriaca è stata inoltre danneggiata dalle decisioni del direttore di gara che nel recupero si è guardato bene dal concedere un calcio di rigore per un contatto in area tra Berisha e Rami che un fischietto più severo probabilmente avrebbe concesso. Tra due settimane alla Red Bull Arena agli uomini di Rose servirà un’altra grande impresa dopo quella che ha consentito loro di eliminare la Lazio ai quarti. (agg. di Stefano Belli)
N’JIE FIRMA IL RADDOPPIO!
Alla mezz’ora del secondo tempo il Marsiglia sta battendo il Salisburgo per 2 a 0 e si avvicina a grandi passi verso la finale di Lione. In questa fase del match la squadra di Garcia legittima il vantaggio e trova il raddoppio grazie all’ottima giocata di Payet che inventa l’assist per il nuovo entrato N’Jie che riceve palla e mantiene il sangue freddo davanti alla porta. Nulla da fare per Walke che per la seconda volta è costretto a inchinarsi, grande festa sugli spalti del Velodrome dove i tifosi stanno assaporando la gioia di un’impresa che ogni minuto che passa diventa sempre più concreta. Si fa sempre più difficile per la squadra che ai quarti ha eliminato la Lazio, ora agli uomini di Marco Rose servirebbe un’impresa titanica per rimettersi in carreggiata. (agg. di Stefano Belli)
OCAMPOS KO, OSPITI IN CRESCITA
Quando siamo giunti al decimo minuto del secondo tempo resiste il vantaggio del Marsiglia sul Salisburgo: la formazione di Garcia conduce sempre per 1 a 0. A inizio ripresa i padroni di casa devono fare i conti con l’infortunio di Ocampos che in seguito a un contrasto si accascia a terra dolorante: probabile problema muscolare per l’ex-giocatore di Genoa e Milan che abbandona il campo tra gli applausi del Velodrome, al suo posto entra Anguissa. Nel frattempo gli ospiti protestano con il direttore di gara per un rigore non concesso agli uomini di Rose: Lopez tampona Lainer all’interno dell’area di rigore, il numero 22 ospite non fa molto per rimanere in piedi ma la sensazione è che l’intervento del numero 27 dell’OM non sia impeccabile. Al 53′ Pelé sale in cattedra negando il gol del pari a Wolf, buon momento per il Salisburgo che sta crescendo e ha guadagnato metri di campo. (agg. di Stefano Belli)
INTERVALLO
Intervallo al Velodrome dove si è appena concluso il primo tempo di Marsiglia-Salisburgo, le due squadre rientrano negli spogliatoi per il riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore della squadra di Garcia che nell’ultimo quarto d’ora ha controllato abbastanza agevolmente la situazione, impedendo agli avversari di avvicinarsi troppo verso la porta di Pelé che finora non ha fatto rimpiangere il portiere titolare Mandanda, oggi indisponibile per infortunio. Grazie a un baricentro piuttosto alto i padroni di casa non si sono fatti schiacciare dagli ospiti a caccia del pareggio, la compagine austriaca avrà bisogno di un netto cambio di ritmo nella seconda frazione se vuole ribaltare il parziale che in questo momento sta premiando i transalpini. (agg. di Stefano Belli)
THAUVIN AGGIORNA IL PARZIALE
Al Velodrome è cambiato il parziale tra Marsiglia e Salisburgo con la formazione di Garcia avanti per 1 a 0. Al 15′ i padroni di casa rompono gli equilibri grazie al tocco vincente di Thauvin che devia in rete la punizione di Payet e porta in vantaggio la compagine transalpina, anche se il gol è viziato da un intervento col braccio che consente al numero 26 dell’OM di battere Walke e sbloccare la contesa, l’arbitro Collum non lo nota e convalida la rete Gli ospiti provano immediatamente a reagire ma rischiano di farsi infilare in contropiede al 20′ da Sanson che non manca di molto il bersaglio dalla lunga distanza. Cinque minuti più tardi l’undici di Rose si rende pericoloso con Dabbur che manda al bar i difensori avversari con una serie di finte, Pelé non si fa sorprendere e chiude l’attaccante israeliano in calcio d’angolo. Al 29′ la riserva di Mandanda chiude lo specchio della porta a Lainer che aveva provato a inserirsi in area. (agg. di Stefano Belli)
FASE DI STUDIO AL VELODROMO
Al Velodrome l’arbitro Collum ha dato il via alla sfida tra Marsiglia e RB Salisburgo che si affrontano nell’andata delle semifinali di Europa League 2017-18, al decimo minuto del primo tempo il parziale rimane fermo sullo 0-0. Anche qui è stato osservato un minuto di silenzio per in memoria dell’ex-ct della nazionale francese Henri Michel, venuto a mancare qualche giorno fa. Al 3′ i padroni di casa si procurano un calcio piazzato, Payet prolunga per Mitroglou che parte in netta posizione di offside, ovviamente il guardalinee alza prontamente la bandierina. Dall’altra parte gli ospiti provano a rispondere per le rime conquistando a loro volta un calcio di punizione che gli uomini di Garcia neutralizzano sventando il pericolo sul nascere. Ancora nessuna occasione da gol finora con le due squadre che continuano a prendersi le misure. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Sta per prendere il via Olympiqiue Marsiglia Salisburgo: uno sguardo ai numeri raccolti dalle due formazioni nel corso di questa stagione di Europa League. Escludendo i turni preliminari e considerando dunque solo dalla fase a gironi in poi, il Marsiglia vanta un cammino fatto di sei vittorie, due pareggi e quattro sconfitte: non sono dunque mancati i contrattempi sul cammino dellOM, che però è sempre riuscito ad avere la meglio arrivando fino alle semifinali, dove curiosamente ritrova il Salisburgo già affrontato ai gironi. Il bilancio era stato favorevole agli austriaci, vittoriosi in casa e poi capaci di ottenere anche un pareggio in Francia. Anche i numeri complessivi in questa stagione di Europa League sono migliori per il Salisburgo, che ha ottenuto sei vittorie, cinque pareggi e una sola sconfitta, quella allOlimpico contro la Lazio nellandata dei quarti. Occhio dunque a considerare il Marsiglia favorito basandosi solamente sul nome. Anche il bilancio delle reti è leggermente favorevole al Salisburgo: entrambe hanno incassato 10 gol, ma gli austriaci ne hanno segnati 19 a fronte dei 17 allattivo della squadra francese. Ci siamo, finalmente: ecco le formazioni ufficiali, finalmente si gioca! MARSIGLIA (4-2-3-1): 16 Y. Pelé; 17 B. Sarr, 23 Rami, 19 Luiz Gustavo, 18 Amavi; 27 Maxime Lopez, 8 Sanson; 26 Thauvin, 10 Payet, 5 Ocampos; 11 Mitroglou. Allenatore: Rudi Garcia SALISBURGO (4-4-2): 33 Walke; 22 Lainer, 15 André Ramalho, 5 Caleta-Car, 17 Ulmer; 4 Haidara, 8 Samassékou, 13 Wolf, 14 V. Berisha; 19 Hee-Chan Hwang, 9 Dabbur. Allenatore: Marco Rose (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Marsiglia Salisburgo verrà trasmessa soltanto sui canali della pay tv del satellite: per tutti gli abbonati lappuntamento in diretta tv con la semifinale di andata di Europa League è su Sky Sport 3 e Sky Calcio 2, e chi non avesse sottoscritto labbonamento al pacchetto Calcio potrà acquistare il singolo evento utilizzando il codice 415502. In assenza di un televisore sarà possibile seguire la partita del Vélodrome in diretta streaming video senza costi aggiuntivi, attivando la consueta applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
L’ARBITRO
Marsiglia Salisburgo sarà diretta dallarbitro scozzese William Collum, come abbiamo già detto. Adesso però approfondiamo la nostra analisi ricordando che il fischietto scozzese sarà assistito allo Stade Velodrome dai guardalinee David McGeachie e Francis Connor, mentre gli arbitri addizionali darea saranno Bobby Madden e John Beaton, infine il quarto uomo sarà il signor Douglas Potter, naturalmente tutti scozzesi come larbitro. William Collum, nato a Glasgow il 18 gennaio 1979, ha ottenuto la qualifica di arbitro internazionale a partire dal 1 gennaio 2006 ed è ormai uno dei fischietti di riferimento nel panorama europeo, avendo arbitrato degli incontri di Euro 2016 e anche la Supercoppa Europea del 2015. Curiosamente oggi per lui sarà la prima partita stagionale in Europa League, ma ne ha già dirette ben sei in Champions League, con un bilancio di 25 ammonizioni, una espulsione per rosso diretto, unaltra per somma di ammonizioni e un calcio di rigore assegnato. Ricordiamo infine lunica partita fra queste con squadre italiane, la sconfitta della Roma per 2-1 sul campo dello Shakhtar Donetsk nellandata dei quarti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Marsiglia Salisburgo verrà diretta dall’arbitro scozzese William Collum: si gioca alle ore 21:05 di giovedì 26 aprile ed è valida per la semifinale di andata di Europa League 2017-2018. Le due squadre, soprattutto in rapporto allaltra sfida, possono essere considerate come le outsider: in pochi si aspettavano che arrivassero fino a qui, al netto di un sorteggio che ha sostanzialmente favorito la formazione francese rispetto a un Salisburgo che per ben due volte si è qualificato contro pronostico e in maniera anche incredibile, almeno nei quarti contro la Lazio. E opinione comune che nessuna delle due sarebbe favorita in uneventuale finale contro Arsenal o Atletico Madrid, ma una volta che si arriverà al Parc Olympique Lyonnais sarà partita secca e a quel punto potrà succedere davvero di tutto. Dunque, sia Marsiglia che Salisburgo proveranno a prendersi la qualificazione alla finale per aumentare le loro possibilità di mettere le mani su un titolo.
I RISULTATI E I PRECEDENTI
LOlympique Marsiglia, prima e unica squadra francese a vincere una Coppa dei Campioni, non è più la corazzata degli anni Novanta ma sta provando a tornare grande: Rudi Garcia è già stato in Europa League con la Roma ma aveva fallito lappuntamento, adesso è vicino a prendersi un titolo internazionale che amplierebbe un palmarès nel quale compaiono le vittorie interne con il Lille di Eden Hazard e Gervinho. Il Salisburgo invece rappresenta il nuovo che avanza: nel 2005 è stato rifondato assumendo il nome di Red Bull, che lo controlla pur essendo solo socio di minoranza, ed è arrivato a dominare il mondo del calcio austriaco vincendo otto titoli nelle ultime undici stagioni. La Red Bull sognava un derby con il Lipsia, magari in finale: così non è stato perchè il Marsiglia, pur soffrendo terribilmente, nel ritorno dei quarti è riuscito a ribaltare la doppia sfida con i tedeschi arrivati dalla Champions League, e così si è preso la semifinale. Il Salisburgo, come purtroppo sappiamo, ha fatto fuori la Lazio in maniera incredibile: sconfitto 4-2 allandata e sotto di un gol in casa, ha prima pareggiato e poi trovato altri tre gol, centrando un record (tre reti in quattro minuti) e qualificandosi a spese degli increduli biancocelesti. Questo, a riprova di quello che può fare la squadra austriaca, che stasera però troverà pane per i suoi denti visto che anche lOlympique non ha scherzato contro il Lipsia, e la sua qualificazione è stata molto simile.
PROBABILI FORMAZIONI MARSIGLIA SALISBURGO
Periodo difficile per Rudi Garcia, che ha ritrovato Rolando e Bouna Sarr ma non Boubacar Kamara. Il Marsiglia dovrebbe giocare con il 4-2-3-1: torna la coppia centrale formata da Rolando e Rami a protezione di Yohann Pelé, questo significa che Luiz Gustavo dovrebbe tornare in mediana a fare compagnia a Maxime Lopez (o Sanson), giocando nel suo ruolo naturale dopo le escursioni nel reparto arretrato. Sarr e Sakai giocheranno come al solito sugli esterni; la grande qualità dellOM si vede però dalla cintola in su, con Thauvin (19 gol in Ligue 1) e Ocampos che saranno schierati sugli esterni a supporto di capitan Payet, con Mitroglou da prima punta. Il Salisburgo di Marco Rose è in campo con il solito 4-3-1-2: Walke tra i pali, André Ramalho e Caleta-Car centrali con Laimer e Ulmer a spingere sulle corsie laterali trovando supporto nelle due mezzali, che dovrebbero essere Valon Berisha e Haidara senza troppi dubbi. Rispetto al ritorno contro la Lazio rientra Samassékou in cabina di regia, davanti a lui come trequartista agirà Schlager mentre i due attaccanti saranno Dabbur e il sudcoreano Hee-Chan Hwang, sempre favorito su Minamino (che potrà essere utile nel secondo tempo con la sua velocità) e Gulbrandsen.
QUOTE E PRONOSTICO
Stando alle quote fornite dallagenzia di scommesse Snai, il Marsiglia è nettamente favorito per la partita di andata: il segno 1 che identifica la vittoria interna dei francesi vale infatti 1,65 contro il 5,25 che accompagna il segno 2, da giocare per il successo del Salisburgo e che ci dice come la differenza tra le due squadre, almeno sulla carta, sia piuttosto netta. Per quanto riguarda il pareggio, è sul segno X che dovrete puntare in questo caso il vostro guadagno sarebbe di 3,90 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.