Tutto pronto per il via del Gp di Parigi 2018 valido per il campionato di Formula E: pochissimi minuti ci separano ormai dal semaforo verde della prova francese che si terrà sul circuito degli Invalidi. E proprio il pubblico transalpino può sorridere visto che il beniamino di casa Vergne (Techeetah) è riuscito ad ottenere la SuperPole davanti a Bird, Lotterer ed Engel e Felix Da Costa. Completano la top ten, dalla quinta alla decima piazza, Di Grassi, D’Ambrosio, Buemi, Turvey e José Maria Lopez. Vergne dunque si mette in saccoccia i 3 punti della SuperPole ma adesso punta al bersaglio grosso: il successo nella gara che sta per prendere via. Rombano i motori, semaforo che da rosso sta per diventare verde: sete pronti a seguire il Gp di Parigi 2018 della Formula E insieme a noi? (agg. di Dario D’Angelo)
FORMULA E, GP PARIGI 2018
Il campionato della Formula E compie il fatidico giro di boa e inaugura la seconda parte del calendario oggi 28 aprile con il Gp di Parigi 2018, ottava prova del mondiale, che ricordiamo consta in ben 12 gran premi. Le monoposto elettriche quindi, dopo aver dato spettacolo per le strade di Roma, tornano a scintillare tra le rue di unaltra capitale europea, quella francese, che potrebbe diventare il palcoscenico ideale per un nuovo trionfo della scuderia cinese Techeetah e di Jules Vergne, padrone di casa. Di certo il tracciato, benchè sia il più corto tra quelli messi in calendario per questo mondiale della Formula E, sarà insidioso. Ecco quindi che per Vergne, fermo a quota 119 punti in graduatoria e con alle spalle Bird vincitore della prova di Roma con 101 punti, questo banco di prova sarà un’occasione eccellente per sorprendere i propri fan emettere una seria ipoteca sul titolo.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA GARA
Ricordiamo che leprix di Parigi 2018 sarà previsto alle ore 16.03 sul breve ma impegnativo circuito degli Invalidi: la gara ovviamente sarà anticipata alle ore 12.00 dalle qualifiche e poi alle ore 12.45 della decisiva super pole che deciderà poi dello schieramento finale sulle strade francesi. Per quanto riguarda le info tv, ricordiamo a tutti gli appassionati, che come al solito il punto di riferimento saranno i canali Mediaset, visto che la tv commerciale ha acquisito in esclusiva i diritti per questa stagione della Formula E. La gara quindi sarà visibile in diretta tv su Italia 1 e in diretta streaming video sul portate spoetmediaset.com, dove non mancheranno aggiornamenti anche riguardanti gli altri appuntamenti della giornata.
IL TRACCIATO
Come abbiamo detto prima il Gp di Parigi 2018 avrà luogo oggi pomeriggio sul prestigioso circuito cittadino des Invalides, il più breve del calendario della stagione corrente della Formula E. Il percorso previsto infatti conta infatti appena 1.93 km e si compone di 14 curve che si snodano nel centro città, attorno al complesso di edifici Hotels des Invalides (dove spicca anche la tomba di Napoleone Bonaparte). Nella zona tra le più esclusive quindi della capitale francese lo spettacolo della formula elettrica avrà luogo dalle ore 16.03. Esaminando poi da vicino il tracciato ricordiamo che le curve proposte sono di difficile interpretazione, e rimane ben rischioso effettuare dei sorpassi (benché spesso questi accadano alla curva 4 e 5): attenzione poi al tratto del traguardo che presenta una strada lunga e stretta e disconnessa, dove è facile bloccare in staccata.