Nelle probabili formazioni di Liverpool Manchester City spicca naturalmente la forza dei due reparti dattacco, sicuramente fra i migliori anche nel panorama di lusso offerto dai quarti di Champions League. Il Liverpool di Jurgen Klopp potrà affidarsi al tridente formato da Salah, Firmino e Manè: il nome di maggior richiamo è certamente quello dellegiziano, grazie alla stagione da favola che Mohamed Salah sta vivendo con i Reds, con 29 gol segnati in 31 partite di Premier League e 7 reti in 10 presenze anche in Champions League; aggiungendoci un gol nellunica presenza in FA Cup, il totale fa 37 gol in 42 presenze. Il Manchester City naturalmente non è da meno e può permettersi di tenere presumibilmente in panchina Gabriel Jesus e schierare comunque un tridente con Sterling, Aguero e Silva. Ricordiamo però che pure largentino non è al top per un problema fisico: poco male, se Aguero resta fuori entrerebbe appunto Gabriel Jesus. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS SUL CENTROCAMPO
Emre Can è sicuramente uno dei nomi più attesi nelle probabili formazioni di Liverpool Manchester City: un interesse molto italiano è quello legato al probabile futuro con la maglia della Juventus per il centrocampista di Jurgen Klopp, mentre in Inghilterra naturalmente tengono banco le sue condizioni fisiche. Emre Can è infatti ormai praticamente recuperato dallinfortunio, ma non si può ancora dare per certo un suo utilizzo dal primo minuto insieme a Henderson e Wiljnaldum, di conseguenza lallenatore dei Reds tiene pronta anche lalternativa Milner. Quanto al Manchester City, il centrocampo è forse anche più dellattacco il simbolo della qualità dei Citizens e delle idee di gioco di Pep Guardiola, uno che daltronde era abituato ad avere ad esempio Iniesta e Xavi come fari del suo Barcellona: quella era leccellenza assoluta, ma di certo anche un reparto con Fernandinho, Gundogan e De Bruyne ha pochi paragoni a livello mondiale e potrebbe fare la differenza pure ad Anfield Road. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS SU VAN DIJK
Annotazioni interessanti circa le probabili formazioni di Liverpool Manchester City, andata dei quarti di Champions League, arrivano dalle due difese. Per i padroni di casa può essere interessante annotare che fra i pali il titolare questa sera dovrebbe essere Karius; sotto i riflettori ci sarà poi per forza di cose Van Dijk, atteso ad un esame durissimo contro lattacco del City. Pagato 85 milioni di euro e di conseguenza diventato il difensore più caro nella storia del calcio, queste sono le serate in cui si può fare la storia, dimostrando agli scettici tutto il suo valore. Per quanto riguarda invece gli ospiti, attenzione perché non tutto luccica nella retroguardia del Manchester City di Pep Guardiola: ci sarà un ballottaggio sulla fascia sinistra tra due giocatori entrambi adattati al ruolo di terzino sinistro, che potrebbero dunque soffrire limpeto dellattacco del Liverpool: chi verrà scelto fra Zinchenko e Laporte, avrà certamente molto da faticare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE ULTIME NOVITA’
Mercoledì di lusso anche grazie a Liverpool Manchester City: le due formazioni scenderanno in campo ad Anfield Road per landata del derby inglese nei quarti di finale di Champions League domani alle ore 20.45. Sfida delicata, che il primo match potrebbe già indirizzare: il Manchester City ha sicuramente qualcosa in più, come dimostra la classifica del campionato inglese, ma è pure vero che Klopp ha sempre dimostrato di essere uno dei pochi allenatori che sanno mettere in difficoltà Guardiola. Andiamo allora a vedere le notizie alla vigilia e le probabili formazioni per Liverpool Manchester City.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo che la partita Liverpool Manchester City sarà visibile in diretta tv per tutti gli appassionati, naturalmente unesclusiva Mediaset Premium come tutta la Champions League per questa stagione. I canali di riferimento per la sfida ad Anfield Road saranno Mediaset Premium Calcio 1 e Mediaset Premium Calcio 1 HD: diretta streaming video disponibile invece tramite lapp Premium Play, naturalmente però riservata agli abbonati Premium.
PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL MANCHESTER CITY
LE MOSSE DI KLOPP
Jurgen Klopp si affida ovviamente al suo tridente titolare, con un Mohamed Salah in forma straripante e che potrebbe essere luomo copertina del 4-3-3 dei Reds, al fianco di Firmino e Mané nel reparto offensivo del Liverpool. A centrocampo Emre Can dovrebbe recuperare dal suo infortunio, ma in caso contrario è pronto Milner per completare il reparto nevralgico insieme ad Henderson e Wiljnaldum. In difesa, gli inglesi Robertson e Alexander-Arnold presidieranno le fasce ai fianchi della coppia centrale composta da Van Dijk e Lovren. Per quanto riguarda il portiere, ecco infine che fra i pali del Liverpool potrebbe esserci Karius.
LE SCELTE DI GUARDIOLA
Il Manchester City risponderà con tutta o quasi la sua potenza di fuoco offensiva. Quel quasi è relativo al fatto che inizialmente dovrebbe rimanere in panchina Gabriel Jesus, nonostante Aguero non sia al 100% per un problema fisico. Fiducia comunque allargentino, che nel tridente di Pep Guardiola dovrebbe essere affiancato da Sterling e David Silva. Anche il centrocampo è composto da grandi firme, basta leggere i nomi per capirlo: i titolari saranno infatti Fernandinho, Gundogan e De Bruyne. In difesa è ballottaggio sulla fascia sinistra tra due giocatori entrambi adattati: Zinchenko e Laporte. Per il resto ci sarà Ederson fra i pali; davanti a lui Walker terzino destro, mentre Otamendi e Kompany formeranno la coppia centrale.
LIVERPOOL MANCHESTER CITY: IL TABELLINO
LIVERPOOL (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, Van Dijk, Lovren, Robertson; Henderson, Emre Can, Wiljnaldum; Salah, Firmino, Manè. Allenatore: Jurgen Klopp.
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Otamendi, Kompany, Zinchenko; Fernandinho, Gundogan, De Bruyne; Sterling, Aguero, Silva. Allenatore: Pep Guardiola.
Leggi anche
- Video/ Schalke Manchester City (2-3): highlights e gol del match (Champions League)
- Pagelle / Sporting Juventus (1-1): i voti, Cuadrado e Higuain migliori bianconeri (Champions League girone D)
- Risultati/ Champions League: finali e marcatori, Bayern Monaco-Porto 6-1 e Barcellona-PSG 2-0 (martedì 21 aprile, ritorno quarti)