In panchina in Roma Barcellona dovrebbe esserci anche Denis Suarez, che sei giorni fa al Camp Nou aveva messo piede in campo per gli ultimi 5 minuti. Una stagione che per il centrocampista del 1994 è stata piuttosto difficile: in Champions League lx Villarreal, cresciuto tra Celta Vigo e Manchester City ma nel 2013 arrivato nel Barcellona B, ha disputato due partite da titolare ma in entrambi i casi si trattava di sfide marginali, con la squadra già qualificata agli ottavi e un turnover ampio da parte di Ernesto Valverde. Nella Liga era anche partito bene, ma poi ha fatto quattro partite consecutive tra ottobre e novembre senza mai entrare, ed è finito fuori dalla lista dei convocati per dieci gare in fila. E tornato a fine marzo, ma la sensazione è che il rapporto con il Barcellona sia davvero agli sgoccioli; Denis Suarez non gioca titolare dal 17 gennaio, andata dei quarti di Coppa del Re contro lEspanyol, e larrivo di Paulinho gli ha tolto ancora più spazio. Ora dunque vedremo se e come Valverde sceglierà di utilizzarlo per questo finale di stagione in cui i blaugrana si giocano tutto; a cominciare da martedì sera, quando il centrocampista potrebbe avere un importante cameo se la sua squadra sarà in grado di confermare il divario nei confronti della Roma e magari allargarlo. (agg. di Claudio Franceschini)
MESSI E SUAREZ SENZA COUTINHO
Roma Barcellona sarà anche una straordinaria sfida tra due attacchi meravigliosi, come già visto nelle probabili formazioni: quello dei giallorossi ha sicuramente tanti fattori per i quali competere con la macchina da reti blaugrana, ma chiaramente Ernesto Valverde ha a disposizione un potenziale superiore. Questanno il Barcellona ha segnato 116 reti in 50 partite: la media è di poco meno di 2,5 gol per gara. Fanno la parte dei leoni chiaramente Leo Messi, con 39 gol, e Luis Suarez che ha segnato in 26 occasioni; tutti gli altri calciatori sono sotto la doppia cifra, a cominciare da Paulinho che ha segnato per di più soltanto nella Liga. Strana la statistica che riguarda la Champions League: Messi con 6 reti è lunico calciatore ad aver segnato più di una volta, tutti gli altri (sono in sei) hanno una sola marcatura e il secondo miglior realizzatore è lautogol. Da segnalare che questa sera Valverde non potrà utilizzare Philippe Coutinho: per lui 15 gol in 34 partite stagionali, ma essendo arrivato a gennaio dal Liverpool il brasiliano non è eleggibile per le partite di Champions League. Con la maglia blaugrana Coutinho ha già segnato tre volte: due in campionato e una in Coppa del Re, martedì sera il suo posto potrebbe essere preso da Ousmane Dembélé che ha segnato una sola rete in Catalogna, quella negli ottavi di Champions League – al ritorno – contro il Chelsea. (agg. di Claudio Franceschini)
IL RITORNO DI NAINGGOLAN
Roma Barcellona è una partita che si potrebbe decidere a centrocampo: abbiamo visto nelle probabili formazioni che Eusebio Di Francesco ha ritrovato Radja Nainggolan, grande assente nella gara di andata. Al Camp Nou la verve del belga sarebbe servita, anche se va detto che questanno il numero 4 giallorosso non sta ripetendo la strepitosa stagione 2016-2017. Sono tre i gol realizzati, tutti arrivati in Serie A, mentre in Europa League in otto apparizioni non è ancora riuscito a segnare; lo scorso anno Nainggolan aveva timbrato una volta nel girone europeo (contro lAustria Vienna) ma soprattutto in campionato dopo 31 giornate (le aveva giocate tutte) le sue reti erano ben 9, con un devastante mese di febbraio nel quale il centrocampista aveva segnato per quattro partite consecutive contro Fiorentina, Crotone, Torino e Inter, e ricorderete la doppietta ai nerazzurri con due straordinari tiri da lontano. La Roma lanno scorso ha sempre vinto quando Nainggolan ha segnato, in tutte le competizioni; così è successo anche in questa stagione, per trovare lultima sfida con il belga in rete e la Roma bloccata dobbiamo tornare a un 3-3 in Atalanta-Roma dellaprile 2016. Chissà se Di Francesco avrà studiato queste statistiche (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS SULLA DIFESA
Analizzando le probabili formazioni di Roma Barcellona, quello che balza allocchio è che la composizione della difesa giallorossa dovrebbe rimanere lo stesso di sempre: ovvero, la coppia centrale con Federico Fazio e Kostas Manolas a guidare lo schieramento. Il biglietto da visita come abbiamo detto non è dei migliori: la Roma infatti ha incassato due gol allo stadio Olimpico contro la Fiorentina, e i due giocatori posizionati davanti ad Alisson erano proprio largentino e il greco. Tuttavia, Eusebio Di Francesco ha messo in campo come terzini Bruno Peres e Juan Jesus, nel tentativo di dare minuti di riposo ad Alessandro Florenzi e Aleksandar Kolarov che sono poi entrati nel secondo tempo. In Serie A, la Roma è tornata a subire due gol dopo un mese e mezzo o quasi: era successo per lultima volta contro il Milan, ancora in casa e ancora in una sconfitta per 0-2. Anche allora eravamo a cavallo di un turno di Champions League, i giallorossi avevano perso contro lo Shakhtar Donetsk ma avrebbero poi ribaltato il risultato. Come detto, quello che Di Francesco deve capire è se rilanciare Bruno Peres come terzino destro oppure tornare a schierare Florenzi laterale basso, cosa che naturalmente determinerebbe anche la scelta sul tridente offensivo. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOTIZIE
Roma Barcellona si gioca alle ore 20:45 di martedì 10 aprile, ed è valida per il ritorno dei quarti di finale di Champions League 2017-2018: allo stadio Olimpico i giallorossi proveranno a ribaltare la sconfitta maturata al Camp Nou, un 1-4 che non rispecchia del tutto quanto si è visto in campo perchè la squadra di Eusebio Di Francesco ha saputo tenere testa agli avversari, ha reclamato due rigori che potevano starci ed è stata punita oltre misura dagli episodi. Il problema è che per volare in semifinale servirà almeno un 3-0; difficile, ma certamente Di Francesco ci proverà fino in fondo. Andiamo subito a vedere in che modo il tecnico dei capitolini ha intenzione di schierare la sua squadra sul terreno di gioco e in che modo Ernesto Valverde risponderà nel tentativo di blindare la qualificazione, alla vigilia della sfida dello stadio Olimpico analizziamo dunque in maniera più approfondita quelle che sono le probabili formazioni di Roma Barcellona.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Roma Barcellona sarà un appuntamento in diretta tv in chiaro per tutti: potrete infatti seguire questa partita su Canale 5, e ovviamente gli abbonati al digitale terrestre a pagamento avranno a disposizione i canali Premium Sport e Premium Sport HD, con la possibilità di assistere alla sfida di Champions League anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Premium Play su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA BARCELLONA
LE SCELTE DI DI FRANCESCO
La sconfitta interna contro la Fiorentina non è certo il modo migliore per presentarsi alla partita contro il Barcellona, ma la Roma è pronta; purtroppo non avrà ancora a disposizione Cengiz Under, che potrebbe eventualmente recuperare per il derby ma sarà costretto a saltare la Champions League. Il suo posto è allora conteso da Gerson e El Shaarawy, anche se alla fine potrebbe avere la meglio la soluzione vista allandata con Florenzi nel tridente offensivo e Bruno Peres che giocherebbe da terzino destro la terza partita consecutiva. Da valutare quello che deciderà Di Francesco, che sicuramente si affida a Perotti e Dzeko, il cui gol allandata ha tenuto aperte le speranze di qualificazione. A centrocampo ha recuperato Nainggolan che ha giocato anche sabato, il belga fluttuerà nella posizione di trequartista oppure di mezzala a seconda del modulo che il suo allenatore sceglierà di utilizzare. Ci saranno De Rossi e Strootman a completare la zona mediana, con Lorenzo Pellegrini che come sempre rappresenterà la prima delle alternative; in difesa, al netto del ballottaggio tra Florenzi e Bruno Peres, è già tutto deciso con Fazio e Manolas che formano la coppia centrale a protezione di Alisson e Kolarov che come in ogni occasione si sistema sulla corsia sinistra.
GLI 11 DI VALVERDE
Reduce dal 3-1 al Leganés con cui ha avvicinato il titolo della Liga, il Barcellona potrebbe proporre la stessa formazione vista mercoledì scorso ma linserimento o meno di Sergi Roberto a centrocampo potrebbe determinare almeno tre scelte diverse. Con il canterano da mezzala potrebbe davvero essere tutto confermato, dunque Iniesta largo nel tridente e Nélson Semedo da terzino; la differenza potrebbe stare nello schieramento di Sergi Roberto nel pacchetto arretrato, il che significherebbe far scalare Iniesta nella sua posizione naturale e lanciare Ousmane Dembélé – favorito su Paulinho – nellassetto offensivo insieme a Luis Suarez e Messi, che sabato sera ha segnato una tripletta raggiungendo quota 29 gol in campionato. Il resto della squadra per Valverde dovrebbe essere lo stesso: Piqué e Umtiti davanti a ter Stegen con Jordi Alba (partito dalla panchina contro il Leganés) che sarà il terzino sinistro, Sergio Busquets come sempre si prenderà cura del centrocampo rappresentandone il perno e Rakitic sarà la mezzala che sul centrodestra proverà ad aumentare la qualità del possesso palla e la pericolosità negli inserimenti senza palla, caratteristica che non gli è mai mancata.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA BARCELLONA: IL TABELLINO
ROMA (4-3-3): 1 Alisson; 24 Florenzi, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov; 4 Nainggolan, 16 De Rossi, 6 Strootman; 14 Schick, 9 Dzeko, 92 El Shaarawy
A disposizione: 28 Skorupski, 25 Bruno Peres, 5 Juan Jesus, 7 Lo. Pellegrini, 30 Gerson, 23 Defrel, 17 Cengiz Under
Allenatore: Eusebio Di Francesco
Squalificati: –
Indisponibili: Karsdorp, Perotti
BARCELLONA (4-3-3): 1 Ter Stegen; 20 Sergi Roberto, 3 Piqué, 23 Umtiti, 18 Jordi Alba; 4 Rakitic, 5 Sergio Busquets, 8 Iniesta; 10 Messi, 9 L. Suarez, 11 O. Dembélé
A disposizione: 13 Cillessen, 2 Nélson Semedo, 25 Vermaelen, 19 Digne, 6 Denis Suarez, 15 Paulinho, 21 André Gomes
Allenatore: Ernesto Valverde
Squalificati: –
Indisponibili: –
Leggi anche
- Sporting Lisbona-Maribor/ Orario diretta tv, quote e probabili formazioni: i ballottaggi (Champions League 2014-2015 Girone G)
- DIRETTA/ Roma-Bayer Leverkusen (risultato finale 3-2) info streaming video e tv, cronaca e tabellino (Champions League 2015, oggi 4 novembre)
- Diretta / Basilea-Benfica (risultato finale 5-0) info streaming video e tv: uragano Basilea!