Simona Halep ha vinto la semifinale contro Maria Sharapova e di conseguenza domani la finale femminile degli Internazionali dItalia 2018 a Roma metterà di fronte la tennista rumena allucraina Elina Svitolina, vittoriosa nella prima semifinale contro lestone Anett Kontaveit. Di sicuro era proprio quella fra Halep e Sharapova la partita femminile più attesa del giorno e non ha deluso le aspettative, essendo terminata solo al terzo set con il punteggio di 4-6, 6-1, 6-4 in due ore e 26 minuti di gioco. Ottima partenza per la Sharapova, che in ogni caso in questa settimana Roma è finalmente tornata sui livelli che le competono: primo set con la bellezza di nove break in dieci game, dunque a fare la differenza è stato lunico servizio conservato dalla russa al settimo game. Il secondo set invece ha segnato la possente riscossa della Halep e non ha avuto storia: la rumena stavolta non cede mai il servizio e infila ben tre break al primo, quinto e settimo game. Il terzo set assomiglia molto di più al primo, piovono i break ma conservando la battuta Halep al nono gioco riesce a salire sul 5-4, poi chiude i conti con lennesimo break sfruttando subito il primo match point. In serata ci resta da vivere la seconda semifinale maschile, che metterà di fronte Marin Cilic e Alexander Zverev. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NADAL VINCE CONTRO DJOKOVIC

Rafa Nadal ha vinto contro Novak Djokovic la prima semifinale maschile degli Internazionali dItalia 2018 a Roma con il punteggio di 7-6 (4), 6-3 in unora e 58 minuti di gioco. Il primo strappo nel secondo e decisivo set è arrivato nel terzo gioco, quando Nadal ha tolto il servizio a Djokovic: un break prezioso, che ha portato in vantaggio lo spagnolo mettendo invece in seria difficoltà Djokovic, che naturalmente era già in ritardo di un set. Particolarmente emozionante è stato lottavo game, turno in battuta di Nadal che serviva sul 4-3: una lunga battaglia a colpi di vantaggi annullati, ma alla fine Rafa è riuscito a portare a casa il punto, salendo sul 5-3 ed evitando un controbreak che sarebbe stato fondamentale per Djokovic. Nole forse accusa il colpo, nel nono game va al servizio ma Nadal prende subito il largo, conquista una prima palla match che viene annullata dal serbo, per il quale però non cè nulla da fare sul secondo match point, che Nadal capitalizza al meglio. Rafa dunque approda in finale, dove cercherà di conquistare il successo che a Roma gli manca dal 2013; Djokovic non corona la settimana della rinascita, ma al Foro Italico abbiamo ritrovato un campione. Fra poco si giocherà la seconda semifinale femminile fra Simona Halep e Maria Sharapova, in serata invece la seconda semifinale maschile metterà di fronte Marin Cilic e Alexander Zverev. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRIMO SET A NADAL

Rafa Nadal ha vinto il primo set della sfida con Novak Djokovic per 7-6 (4) nella prima semifinale maschile degli Internazionali dItalia 2018 a Roma. Un primo set davvero emozionante, deciso solamente dal tie-breaak dopo che Nadal aveva sprecato loccasione per imporsi molto più rapidamente: infatti lo spagnolo aveva conquistato un break nel quarto gioco per il 4-2, così nel nono game si è ritrovato a servire per il set sul 5-3, ma ha subito a sua volta il break con cui Djokovic è riuscito a ricucire il distacco. In seguito nessuno ha più ceduto il servizio e di conseguenza si è arrivati sul 6-6, che ha imposto il ricorso al tie-break. Qui la battaglia si è fatta ancora più dura, con molti servizi persi e una differenza mai superiore ai due punti fino a quando Djokovic ha perso per due volte consecutive il servizio, dal 5-4 Nadal al 7-4 che ha mandato in archivio il primo set in favore dello spagnolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SVITOLINA IN FINALE, ORA NADAL DJOKOVIC

Elina Svitolina è la prima finalista femminile degli Internazionali dItalia 2018 a Roma, avendo vinto la semifinale contro Anett Kontaveit in due set: 6-4, 6-3 è stato il risultato in favore dellucraina ai danni della tennista estone al termine di appena 75 minuti di gioco. Semifinale dunque sostanzialmente dominata da Svitolina, che nel secondo set si è imposta in modo ancora più netto, allungando con il break messo a segno nel terzo gioco e poi chiudendo i giochi nuovamente in un turno in battuta dellavversaria, quando le ha tolto il servizio anche nel nono game. Adesso però lattenzione va già alla prima semifinale maschile che inizia fra poco tra Rafa Nadal e Novak Djokovic. Sono sufficienti i nomi dei due contendenti per capire limportanza della partita: è il capitolo numero 51 della sfida infinita Nadal Djokovic, emozionante per lo spagnolo che vuole tornare a vincere a Roma dove lultimo suo trionfo risale al 2013, ancora di più per il serbo perché questa semifinale romana è il segnale della rinascita dopo un lungo periodo difficile – se poi battesse Nadal sulla terra, sarebbe davvero lapoteosi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SVITOLINA AVANTI

Elina Svitolina ha vinto il primo set della semifinale femminile degli Internazionali dItalia 2018 a Roma contro Anett Kontaveit: 6-4 per lucraina detentrice del titolo al Foro Italico contro lestone al termine di un set che Svitolina ha cominciato subito forte, togliendo il servizio a Kontaveit già al primo game. Lestone però era riuscita a reagire, ottenendo a sua volta un break nel quarto game per ristabilire la parità; Svitolina è però tornata avanti grazie ad un nuovo break nel settimo gioco, che è poi risultato decisivo per chiudere i conti sul punteggio di 6-4 dopo 40 minuti di gioco. Ricordiamo che al termine di Svitolina Kontaveit si giocherà la prima semifinale maschile, la partita senza dubbio più attesa oggi a Roma, perché metterà di fronte Rafa Nadal e Novak Djokovic. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Fra pochi minuti comincerà il ricchissimo sabato degli Internazionali dItalia 2018 di tennis a Roma: vivremo una giornata di grandi emozioni con tutte le semifinali sia nel tabellone maschile sia in quello femminile. La prima sfida non sarà certamente quella che attirerà maggiormente lattenzione, ma merita comunque di essere seguita con grande attenzione: infatti nella prima semifinale femminile si affronteranno Elina Svitolina e Anett Kontaveit. Lucraina Svitolina è pur sempre la testa di serie numero 4 del seeding e soprattutto la detentrice del titolo, per cui non si può parlare di sorpresa: Elina però è arrivata ai vertici più grazie alla regolarità e a buoni risultati ovunque piuttosto che per grandi imprese, dunque non dovrà sprecare lopportunità di arrivare in finale a Roma, dove è chiamata a difendere il titolo e tanti punti per il ranking Wta. Lestone Kontaveit è invece senza dubbio uno dei talenti emergenti del circuito, ha già regalato sprazzi di grande valore ma per lei una finale a Roma potrebbe davvero essere la svolta della carriera. Parola dunque al campo: le semifinali degli Internazionali dItalia 2018 stanno per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO

Le due semifinali del torneo Atp maschile saranno visibili in diretta tv per gli abbonati su Sky Sport 2 ma anche in chiaro per tutti su Tv8, mentre per quanto riguarda le semifinali del torneo femminile gli Internazionali dItalia 2018 sono anche su SuperTennis; entrambe le emittenti forniranno ampi approfondimenti da studio e in loco, con interviste ai protagonisti e analisi dei match. Se oggi non potrete mettervi davanti a un televisore, lapplicazione Sky Go (riservato agli abbonati al satellite) e il sito www.supertennis.tv forniranno la possibilità di seguire le partite di Roma in diretta streaming video, ovviamente su dispositivi mobili come PC, tablet e smarpthone. Da non perdere poi tutte le informazioni utili che arriveranno su www.internazionalibnlditalia.it, con le relative pagine sui social network che trovate agli indirizzi facebook.com/internazionalibnlditalia e, su Twitter, @InteBNLdItalia.

NADAL, IL RE A DIGIUNO

Rafa Nadal è stato il primo a qualificarsi per le semifinali degli Internazionali dItalia 2018 nel torneo maschile: in ordine cronologico ciò si deve naturalmente al fatto che ieri a Roma la sfida fra Nadal e Fabio Fognini è stato il primo piatto forte della giornata al Foro Italico, però indirettamente lo si può considerare un omaggio a colui che sulla terra rossa è quasi sempre il primo. Tuttavia, sembra quasi incredibile a dirsi, Rafa Nadal a Roma non vice dallormai lontano 2013, quando lo spagnolo vinse per la settima volta in nove edizioni. Una dittatura come negli altri grandi tornei sulla sua superficie preferita, eppure da allora qualcosa si è rotto: mentre a Montecarlo sono arrivate altre tre vittorie e al Roland Garros e Madrid due successi ciascuno, a Roma ecco la finale persa nel 2014 contro un certo Novak Djokovic e poi ben tre eliminazioni consecutive ai quarti di finale, che per la quasi totalità dei tennisti del mondo sarebbero comunque un eccellente traguardo ma per Nadal è un buco da colmare. Intanto Rafa è tornato in semifinale a Roma dopo quattro anni dassenza, ma certamente adesso non vorrà fermarsi proprio sul più bello (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE GIORNATA

Gli Internazionali dItalia 2018 sono arrivati al giorno delle semifinali: a Roma siamo sempre più nel vivo dellimportantissimo torneo che è un Atp Masters 1000 per gli uomini e un Wta Premier per le donne, lappuntamento più importante dellanno con il tennis in Italia sui campi in terra rossa del Foro Italico, ultimo grande evento del circuito internazionale prima del Roland Garros. Sabato 19 maggio, è dunque tempo di dedicarsi alle semifinali: già alle ore 12.00 comincerà la prima partita del torneo femminile che metterà di fronte lucraina Elina Svitolina e lestone Anett Kontaveit, per gli uomini invece la prima semifinale sarà non prima delle ore 14.30 e la seconda semifinale sarà il piatto forte della sessione serale, dalle ore 20.00. Il pezzo forte sarà la partita pomeridiana, che metterà di fronte Rafa Nadal e Novak Djokovic: il re spagnolo della terra rossa e il serbo che proprio a Roma sta cercando di risorgere dopo un lunghissimo periodo difficile; la semifinale è già un ottimo traguardo, ma se battesse Nadal sul rosso sarebbe il sigillo definitivo.

IL RITORNO DELLA SHARAPOVA

In campo femminile, tre delle quattro semifinaliste di questanno a Roma sono ex sovietiche. Elina Svitolina e Anett Kontaveit ci perdoneranno, ma in copertina va Maria Sharapova, e non solo per motivi di celebrità. Infatti, da quando la russa è tornata nel circuito Wta in seguito alla squalifica per doping, non ha certamente avuto vita facile e i risultati della Sharapova sono rimasti decisamente sotto le attese. Nei tornei del Grande Slam cerano stati il quarto turno degli Us Open lanno scorso e il terzo turno raggiunto agli Australian Open a gennaio: risultati da tennista di livello più che buono, ma non da star mondiale, quella che dovrebbe essere il simbolo del tennis femminile soprattutto in assenza di Serena Williams. Allargando lo sguardo anche ai tornei Premier, il migliore risultato erano stati i quarti di settimana scorsa a Madrid, primo segnale di un miglioramento che con la semifinale (come minimo) di Roma riceve una ulteriore ed autorevole conferma. Daltronde a Roma la grande bellezza si respira sempre, non poteva tradire le aspettative di tutti proprio Maria Sharapova.