DIRETTA NADAL ZVEREV (6-1 1-6 6-3): RAFA VINCE IL TITOLO

Rafael Nadal ha vinto gli Internazionali dItalia 2018: il suo 6-1 1-6 6-3 nella finale contro Alexander Zverev certifica una volta di più il dominio dello spagnolo sulla terra rossa ma, dobbiamo dirlo, anche il fatto che questa volta la fortuna è stata dalla sua parte. Forse oggi il titolo di Roma sarebbe andato a Zverev se non fosse arrivato il maltempo: da quando si è ripreso a giocare però il ventunenne tedesco non ha più vinto un game, Rafa ne ha infilati cinque consecutivi ed è volato a prendersi il Master 1000 numero 32 della carriera. Un successo certamente meritato: a scanso di equivoci, la pioggia fa parte del tennis e saper gestire le pause dal punto di vista tecnico e soprattutto mentale è un arte che Nadal e i grandi come lui padroneggiano. Zverev, evidentemente, ancora no: il tedesco, ripetiamo, sarebbe stato il vincitore se non ci si fosse fermati. Rimane invece una finale nella quale ha aggredito Nadal e lo ha messo in crisi, ma è una partita persa. Dopo il titolo di Madrid, però, lultimo atto al Foro Italico: senza bisogno di scomodare termini come NextGen o altro, possiamo sicuramente affermare che Sasha è arrivato nellOlimpo del tennis, e che ormai ci rimane con grande continuità. Prossima tappa il Roland Garros, per diventare finalmente vincente anche negli Slam. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA NADAL ZVEREV (6-1 1-6 2-3): SI RIPARTE

Si riprende a giocare nella finale degli Internazionali dItalia 2018: stavolta durerà o meno? Prima dellultima interruzione Rafa Nadal era riuscito a chiudere il quarto game nel terzo set portandosi sul 2-3, ma poi un nuovo scroscio ha impedito ad Alexander Zverev di allungare. Il tedesco va al servizio, ben sapendo che questo momento è decisivo: il ventunenne deve provare a a mantenere la lucidità nonostante lora scarsa di stop, sul campo di Roma potrebbe nuovamente dimostrare di essere cresciuto fino ad avere raggiunto il livello dei campioni del circuito ma dallaltra parte della rete Nadal potrebbe non essere daccordo, e dunque il numero 1 del seeding vuole provare a fare un altro passo allinterno di quella leggenda già abbondantemente vista e vissuta negli anni precedenti. (agg. di Claudio Franceschini)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME VEDERE LA FINALE NADAL ZVEREV

La diretta tv della partita sarà visibile per gli abbonati su Sky Sport 2 ma anche in chiaro su Tv8 a partire dalle ore 16. Lo streaming video della partita sarà disponibile anche su smartphone, pc e tablet sulla piattaforma SkyGo. Informazioni utili anche su www.internazionalibnlditalia.it, e sulle relative pagine social network agli indirizzi facebook.com/internazionalibnlditalia e, su Twitter, @InteBNLdItalia.

DIRETTA NADAL ZVEREV (6-1 1-6 1-3): MATCH SOSPESO

La pioggia salvifica arriva in soccorso di Rafa Nadal: la finale degli Internazionali dItalia 2018 si interrompe perchè il cielo di Roma si apre – non la prima volta nel corso del torneo – e dunque dopo unora e 39 minuti il match è sospeso con Alexander Zverev in vantaggio per 3-1 nel terzo set, avendo centrato il break nel primo gioco. Nadal ha vinto il primo punto del quinto game ma poi è stato impossibile proseguire: spesso e volentieri la sosta favorisce il giocatore sotto nel punteggio, perchè ha la possibilità di ricaricare le batterie a gioco fermo e rivedere i propri errori, laddove – soprattutto – chi è avanti perde linerzia e la continuità e può tornare in campo contratto. La prima domanda che ci dobbiamo fare adesso, tuttavia, non è su chi tornerà avvantaggiato e più forte ma se oggi si riuscirà eventualmente a concludere la finale al Foro Italico, perchè cè la possibilità concreta che si possa anche andare al lunedì per stabilire chi sarà il campione degli Internazionali dItalia 2018. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA NADAL ZVEREV (6-1 1-6): 3^ SET

Clamoroso a Roma: la finale degli Internazionali dItalia 2018 va al terzo set dopo che Alexander Zverev, in circa 38 minuti, ha schiantato Rafa Nadal restituendogli il 6-1 del primo parziale. Anche questa volta il ventunenne tedesco ha iniziato vincendo il game di apertura (al servizio) ma a differenza di prima ha fatto suoi anche i quattro successivi, mettendo il sette volte campione al Foro Italico con le spalle al muro, sotto di due break. Nadal ha evitato il bagel (si utilizza questo termine per indicare un set perso a zero), ma dovrà comunque giocare il terzo parziale avendo perso tutte le certezze che si era costruito nella prima, fantastica mezzora abbondante. Adesso le domande da porsi sono le seguenti: il livello di Zverev può salire ancora o quantomeno mantenersi lo stesso, e soprattutto Nadal riuscirà a tenersi alle spalle questa battuta darresto per tornare a dominare come sa, o comunque a rientrare in partita a sufficienza da battere il suo galvanizzato avversario? Non resta che vivere insieme questo attesissimo terzo set per scoprirlo. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA NADAL ZVEREV (6-1): 2^ SET

Rafa Nadal impiega appena 33 minuti per vincere il primo set della finale agli Internazionali dItalia 2018: risultato 6-1 e a Roma sembra tutto apparecchiato per lottavo titolo dello spagnolo. Aveva iniziato bene Alexander Zverev, come detto, ma la reazione del numero 1 del seeding è stata devastante: il game più importante è stato il secondo perchè Rafa ha impattato subito nel punteggio, poi giocando a briglia sciolta ha portato a casa gli altri cinque giochi, lasciando al tedesco le briciole. Basta guardare le statistiche: Nadal ha fatto il 100% dei punti (6/6) con le seconde di servizio mentre Zverev ha un misero 27% con le prime e un altrettanto povero 29% con le seconde, e ha sfruttato solo uno dei tre break point avuti a disposizione. Dunque adesso vedremo se Nadal riuscirà a chiudere in due set prendendosi il trofeo: Zverev sicuramente ha nelle sue corde la possibilità di reagire, quello che va capito è se Rafa deciderà di lasciargliene il tempo e le opportunità (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA NADAL ZVEREV (3-1): 1^ SET

Inizia con il botto la finale maschile degli Internazionali dItalia 2018: pronti via e Alexander Zverev strappa il servizio a Rafa Nadal, infiammando il centrale di Roma e facendo sperare che la partita possa essere più incerta del previsto. Il problema è che quello è Nadal, e anche una battuta darresto non ne condiziona la mentalità vincente e il gioco: controbreak e immediato e poi alloccasione successiva il maiorchino aggredisce il servizio di Zverev che a differenza dellavversario sente il momento e cede nuovamente il turno di battuta. Risultato: dopo 18 minuti di gioco Nadal è avanti 3-1 con servizio a disposizione. La finale al Foro Italico è comunque ancora lunga, ora bisognerà subito vedere se Zverev sarà in grado di reagire. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA NADAL ZVEREV (0-0): IN CAMPO

Inizia finalmente Nadal-Zverev, la finale degli Internazionali dItalia 2018: vincendo a Madrid, Rafa Nadal ha ottenuto il Master 1000 numero 31 della sua carriera, tornando a staccare Novak Djokovic come maggior vincitore all-time di questa categoria di tornei. A Roma lo spagnolo festeggerebbe il titolo numero 8, il primo dal 2013 quando aveva battuto in finale Roger Federer, già superato sette anni prima per il secondo del suo terzo trofeo consecutivo. Il campione in carica però è Alexander Zverev: il tedesco ha solo 21 anni ma in bacheca ha già 3 Master 1000, e non sono certo titoli indifferenti. Qui al Foro Italico ha infatti battuto in finale Novak Djokovic (6-4 6-3), qualche mese più tardi a Montréal (dunque sul cemento) ha avuto la meglio nientemeno che su Roger Federer (6-3 6-4) per poi battere Dominic Thiem per 6-4 6-4 a Madrid, la scorsa settimana. Zverev ha vinto otto titoli Atp, e clamorosamente nei suoi trionfi ha lasciato per strada un solo set: il secondo del match di San Pietroburgo 2016 contro Stan Wawrinka. Quattro le finali perse: lultima a Miami contro John Isner, e dunque Sasha ha raggiunto per cinque volte (compresa quella di Roma che si appresta a giocare) lultimo atto di un Master 1000. Mica male per uno di soli 21 anni, ma oggi di fronte ha una leggenda come Nadal: non ci resta dunque che metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose, finalmente sul campo centrale di Roma la finale degli Internazionali dItalia 2018 tra Rafa Nadal e Alexander Zverev sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

Per vincere la finale degli Internazionali dItalia 2018 a Roma, Alexander Zverev dovrà fare qualcosa che non gli è mai riuscita prima in carriera: battere Rafa Nadal. Lattuale numero 2 Atp lha infatti battuto quattro volte in quattro incroci, a cominciare dagli ottavi di Indian Wells di due anni fa: risultato 6-7 6-0 7-5, e il giovane tedesco già in quel contesto aveva lasciato intendere quanto potesse essere competitivo. La riprova si era avuta al terzo turno del Roland Garros dellanno seguente, quando Nadal aveva sì vinto ma per due volte aveva dovuto rimontare un set di svantaggio, ottenendo alla fine la qualificazione con il punteggio di 4-6 6-3 6-7 6-3 6-2. Poi i due incroci sulla terra rossa: uno risalente agli ottavi di Montecarlo, e questa volta affermazione netta da parte del maiorchino (6-1 6-1), poi il 6-1 6-4 6-4 nei quarti di Coppa Davis, a dare il punto del 2-2 alla Spagna che poi avrebbe conquistato la semifinale con David Ferrer a superare Phlippp Kohlschreiber in un epico match chiuso al quinto set. Oggi a Roma arriverà la quinta vittoria di Nadal, oppure Zverev sarà in grado di superare quella che fino a questo momento è una nemesi, e prendersi il quarto titolo Master 1000 della sua carriera? (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Nadal Zverev è la finale degli Internazionali d’Italia 2018 di Roma e, si gioca non prima delle ore 16:00 di domenica 20 maggio sul campo centrale del Foro Italico. Il re della terra battuta contro il campione uscente del Foro Italico: non si sarebbe potuto chiedere niente di meglio per la finale. E d’altronde bastano i nomi di Rafael Nadal e Alexander Zverev come garanzia dello spettacolo che vedremo in scena sul Campo Centrale di Roma da qui a poco. Lo spagnolo è ovviamente il favorito per la vittoria del torneo Atp Master 1000: per lui parla non soltanto la storia, ma anche il percorso che lo ha portato in finale. Basta citare gli ultimi due match vinti: in quarti di finale contro un grande Fognini e in semifinale contro un ritrovato Novak Djokovic (7-6/6-3). Nadal è il solito: sembra cedere, rischia di capitolare, ma proprio quando l’avversario inizia ad assaporare il colpaccio ecco riemergere la solidità del mancino di Manacor. La regolarità nei momenti giusti, la forza mentale quando il braccio normalmente tremerebbe. Non si è Nadal per caso.

ZVEREV CAMPIONE USCENTE

Dall’altra parte della rete Alexander Zverev, il campione del futuro, ma anche del presente, forse il più pronto dei talenti che siamo soliti racchiudere sotto la definizione di NextGen. Del resto non è la prima volta che il campioncino tedesco dà prova di maturità da fenomeno: neanche l’ansia di essere il campione uscente del Foro Italico, con annessa necessità di difendere i punti ottenuti lo scorso anno, gli ha impedito di battere uno dopo l’altro giocatori di livello come Kyle Edmund, David Goffin e infine Marin Cilic. Proprio nella semifinale contro il croato ieri è andata in scena una vera e propria battaglia a colpi di bordate da fondo campo. Zverev, a riprova della lucidità tipica di un giocatore esperto di cui dicevamo, è riuscito a fare suo un primo set dal finale thrilling, imponendosi con il punteggio di 15-13 al tie break. Opera completata nel secondo set, dove Sascha è riuscito a recuperare un break di svantaggio prima di chiudere 7-5.