DIRETTA NADAL THIEM (6-4 6-3 6-2): TITOLO PER RAFA!

Undici volte Rafa Nadal: il campione spagnolo vince anche il Roland Garros 2018 con un eloquente 6-4 6-3 6-2 contro Dominic Thiem, in poco più di due ore e mezza. Rovinando la prima finale Slam dellaustriaco, Nadal mette a segno il titolo numero 11 a Parigi che è anche il diciassettesimo Slam: si porta a -3 da Roger Federer e continua a dominare sulla terra rossa, dove nel 2018 ha trionfato in ogni singolo torneo escluso Madrid, dove a batterlo era stato proprio Thiem. La finale del Roland Garros 2018 non ha avuto storia: è durata così tanto solo perchè laustriaco ha elevato il suo gioco a vette mai raggiunte finora e qualche ingranaggio dello spagnolo lo ha rallentato. Non a sufficienza da impensierirlo al servizio: Rafa lo ha perso soltanto nel suo secondo game in battuta e ha proceduto spedito, senza troppi sussulti, verso il trionfo. Nonostante un problema alla mano nellinizio del terzo parziale, Nadal si è costruito tre match point consecutivi sul suo servizio; qui Thiem ha mostrato gli artigli cancellando tutte le opportunità e infiammando il pubblico del centrale, che per un attimo ha pensato che la storia di questa partita potesse cambiare. Laustriaco ha fatto comunque sudare la vittoria al numero 1, cancellandogli un quarto match point; il quinto è stato quello buono, per il titolo numero 79 in carriera. Thiem sarà invece da lunedì il settimo giocatore al mondo: la prima finale in un Major la immaginava forse diversa, ma se il futuro su questa superficie può essere senz’altro suo. A patto di capire quando si esaurirà il presente di Rafa… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA NADAL THIEM (6-4 6-3 3-2): 3^ SET

Siamo vicini alla conclusione del Roland Garros 2018? Nel terzo set altro allungo di Rafa Nadal: questa volta Dominic Thiem ha iniziato al servizio e ha confermato la battuta portandosi in vantaggio per la prima volta in tutta la finale, ma Rafa gli è balzato subito addosso e nel terzo gioco lo ha costretto a cedere il turno di servizio dopo averlo rimontato da 0-30. Sul 2-1 e 30-0 lo spagnolo ha dovuto chiamare il fisioterapista per un problema alla mano sinistra, forse un crampo; ha comunque tenuto il servizio, poi è arrivata la reazione dellaustriaco che ha accorciato. Il risultato però parla chiaro: 3-2 in favore di Nadal che dopo il cambio di campo avrà la possibilità di servire per allungare. La finale del Roland Garros 2018 sembra sempre più indirizzata, a meno che il problema alla mano da parte del campione in carica sia più serio del previsto non si vede davvero in che modo Thiem potrebbe mettere in crisi il numero 1 del seeding riuscendo a rimontarlo da 0-2. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA FINALE

La finale maschile al Roland Garros 2018 viene trasmessa in diretta tv su Eurosport, che seguirà la giornata già con un ampio pre-partita e poi naturalmente con il match dalle ore 15.00. Tutto potrà essere seguito dagli abbonati alle due pay tv, il satellite di Sky e il digitale terrestre di Mediaset Premium. Se non potrete mettervi davanti a un televisore oggi pomeriggio, vi ricordiamo che è disponibile la piattaforma Eurosport Player: avendo a disposizione PC, tablet o smartphone potrete assistere alle immagini in diretta streaming video, pagando una quota per abbonarvi al servizio. Per i rispettivi abbonati ci sono poi naturalmente i servizi garantiti da Sky Go e Premium Play.

DIRETTA NADAL THIEM (6-4 6-3): 3^ SET

Rafa Nadal allunga ancora, e la finale del Roland Garros 2018 prende una direzione ben precisa: risultato 6-4 6-3, ma soprattutto la netta sensazione che, per quanto Dominic Thiem si sforzi di rimanere incollato, il numero 1 sia troppo più forte su questa superficie per pensare di scalfirlo. Di fatto laustriaco non sta giocando peggio rispetto alla semifinale contro il nostro Marco Cecchinato, o anche al quarto contro Alexander Zverev: semplicemente dallaltra parte della rete cè un signore che è ad un solo set dallundicesimo titolo al Roland Garros, che al meglio dei cinque set sulla terra ha perso solo due partite e che è devastante anche quando non è al top. Thiem ci ha provato ancora, costruendosi una palla break sul 2-4; forse nei primi turni del torneo Nadal avrebbe ceduto il servizio, stavolta sente vicino lobiettivo e si è scaldato a sufficienza, dunque ha tarpato le ali del suo avversario e ha ripreso le redini del discorso. Ora vedremo come continuerà la finale: cè il rischio che, come accaduto contro Juan Martin Del Potro due giorni fa, Nadal prenda il largo chiudendo in fretta, Thiem ora deve giocare come non ha mai giocato prima per avere una minima possibilità di rimanere agganciato allobiettivo che si allontana sempre più. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA NADAL THIEM (6-4 4-1): 2^ SET

Siamo arrivati a quella che potremmo definire la metà del secondo set nella finale del Roland Garros 2018: ancora una volta Rafa Nadal è in vantaggio, ma questa volta rispetto al primo parziale il maiorchino ha conservato il suo break e dunque conduce per 4-1. Inizio di parziale fotocopia: Nadal tiene il servizio e poi lo strappa a Dominic Thiem, che ancora una volta è costretto a inseguire nel punteggio. Laustriaco però recupera colpo su colpo, riesce a conservare il secondo turno di battuta e quando il numero 1 va a servire per allungare lo sorprende salendo 0-30. Il campione in carica comunque resta vigile, e per nulla intenzionato a prendersi altre pause: in un amen centra tre punti consecutivi e poco più tardi scrive il 4-1, con Thiem che manifesta tutta la propria frustrazione per loccasione sprecata. Vedremo ora se la testa di serie numero 7 del torneo riuscirà a recuperare ancora, equilibrando la situazione del parziale, o se Nadal volerà sul 2-0 mettendo una serissima ipoteca sulla finale e sul titolo. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA NADAL THIEM (6-4): 2^ SET

Rafa Nadal vince il primo set nella finale del Roland Garros 2018: risultato 6-4, ma il campione in carica ha dovuto sudare per avere ragione di un Dominic Thiem davvero combattivo, che gli ha messo i bastoni tra le ruote in più di una occasione. Tuttavia, dopo il break e controbreak di inizio partita, Nadal ha di fatto avuto pochi momenti di difficoltà: il suo servizio è tornato a salire di colpi ed è stato laustriaco che sul 2-3 ha dovuto salvare due palle che lo avrebbero portato sotto di un altro break. La cosa gli è riuscita ma è servita a poco, perchè nel decimo gioco del set Nadal è scattato approfittando di un momento di calo del suo avversario, gli ha strappato la battuta e si è preso il parziale. Si tratta del diciannovesimo set vinto qui al Roland Garros 2018, a fronte di uno solo perso; adesso staremo a vedere cosa succederà nel secondo parziale, quando laustriaco dovrà necessariamente salire di colpi per provare a raddrizzare una finale che, altrimenti, appare segnata come lo sembrava già dai pronostici. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA NADAL THIEM (3-2): 1^ SET

Inizio di finale Roland Garros 2018 davvero imprevedibile: il risultato vede Rafa Nadal avanti per 3-2 ma già con due break, uno per parte. Lo spagnolo è partito alla grande: 2-0 con Dominic Thiem capace di fare un solo punto, dopo che il numero 1 lo aveva già messo alle corde con lo 0-30 nel secondo gioco. Poi però la reazione dellaustriaco è arrivata: due palle break per recuperare la situazione e servizio tenuto per impattare sul 2-2. Nadal sta vivendo un set sostanzialmente simile a quello perso contro Diego Schwartzman, nei quarti: Thiem rimane lì, picchia ogni volta che può e costringe il campione in carica a giocare sempre un colpo in più impedendogli anche di prendere liniziativa. Un gioco sicuramente molto dispendioso per il numero 7 del seeding, ma anche lunico che possa fare contro lavversario di oggi: basterà per portare a casa il primo titolo Slam della carriera? (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA NADAL THIEM (0-0): 1^ SET

Tutto è pronto per la partita tra Rafa Nadal e Dominic Thiem, la finale del Roland Garros 2018 nel tabellone del singolare maschile. Abbiamo spiegato perché Nadal è il signore assoluto della terra rossa, ma adesso è giusto ricordare anche i due precedenti che invece danno fiducia a Thiem: laustriaco infatti ha ottenuto due prestigiose vittorie sulla terra rosa contro Nadal a partire da Roma dellanno scorso, quando ai quarti degli Internazionali dItalia Thiem vinse contro Nadal con il punteggio di 6-4, 6-3; in seguito Nadal per un anno intero non conobbe più sconfitte sulla terra rossa e addirittura senza mai perdere nemmeno un set fino a Madrid 2018, quando di nuovo ha incrociato la strada di Thiem a livello dei quarti di finale ed è stato battuto 7-5, 6-3. Cero, i quarti di un torneo Masters 1000 come Roma o Madrid non sono la finale del Roland Garros, in più cè da tenere conto che negli Slam si gioca al meglio dei cinque set, tuttavia Thiem è uno dei pochi che sulla terra può battere Nadal. Ce la farà davvero? Parola al campo, la finale Nadal Thiem sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I NUMERI DI RAFA

Abbiamo già detto che in finale al Roland Garros Rafa Nadal è una sentenza: dieci finali prima di quella di oggi contro Dominic Thiem e altrettante vittorie. In totale nei tornei del Grande Slam le vittorie sono 16, se si tiene conto che il campione spagnolo ha vinto anche tre volte gli Us Open, due volte Wimbledon e una volta gli Australian Open. Solo Roger Federer vanta più successi rispetto a Nadal nei quattro tornei più prestigiosi dellanno del tennis, però nelle finali Nadal è ancora più spietato dellelvetico. In effetti Rafa ha perso fino a oggi solamente sette finali Slam, di cui una a New York, tre a Melbourne e altrettante a Melbourne, ma sono ben poche rispetto alle 16 vinte, in particolare grazie naturalmente al clamoroso 10/10 nel torneo sulla terra rossa di Parigi. Sulla sua superficie preferita, considerando anche i tornei Masters 1000, Nadal vanta 11 vittorie a Montecarlo, 8 a Roma e 5 tra Amburgo e Madrid. Da notare che gli 11 successi monegaschi sono il massimo mai raggiunto da qualunque tennista in singolo torneo, numero che adesso Rafa Nadal potrebbe raggiungere anche al Roland Garros. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

THIEM NEL SEGNO DI MUSTER

La finale del Roland Garros 2018 vedrà dunque Dominic Thiem dare lassalto al trono di Rafa Nadal. Per lAustria è loccasione per vincere quello che sarebbe il secondo Open di Francia nella storia per la nazione alpina che ha avuto un solo trionfatore a Parigi in passato. Stiamo facendo riferimento naturalmente a Thomas Muster, che toccò il punto più alto della propria carriera con la vittoria nelledizione 1995 del Roland Garros, battendo in finale lamericano Michael Chang con il punteggio di 7-5, 6-2, 6-4. Muster era un fenomenale specialista della terra battuta, non a caso in bacheca oltre a Parigi spiccano tre successi a Montecarlo e altrettanti agli Internazionali dItalia a Roma. La battaglia più memorabile quellanno al Roland Garros per Muster fu ai quarti contro lo spagnolo Albert Costa, battuto al termine di una maratona di cinque set, poi furono più semplici le successive vittorie in tre set in semifinale contro il russo Evgenij Kafelnikov e appunto contro Chang in finale, per Thiem invece limpresa sarebbe proprio battere oggi Nadal. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA FINALE

Rafa Nadal e Dominic Thiem si affronteranno oggi pomeriggio nella finale maschile del Roland Garros 2018: appuntamento alle ore 15.00, naturalmente sul campo centrale intitolato a Philippe Chatrier dove sarà assegnato il titolo del massimo torneo al mondo sulla terra rossa, secondo atto stagionale del Grande Slam. Rafa Nadal punta a diventare il re di Parigi per lennesima volta, sarebbe addirittura lundicesimo trionfo al Roland Garros per il più grande giocatore di tutti i tempi su questa superficie. Se però cè qualcuno che può mettere paura a Nadal sulla terra rossa, questo è certamente Dominic Thiem, perché le ultime due sconfitte subite da Nadal sulla superficie preferita sono arrivate proprio per mano di Thiem. Certo, in entrambi i casi (Roma 2017 e Madrid 2018) si trattava di partite al meglio di tre set e non importanti come una finale Slam, che laustriaco ha raggiunto per la prima volta in carriera, dunque sulla carta Nadal resta il logico favorito: tuttavia lepilogo non è scontato e Thiem proverà a fare la storia.

NADAL VS THIEM: I DUE FINALISTI

Il cammino di Rafa Nadal in questo Roland Garros 2018 è cominciato con una vittoria non così scontata al primo turno contro Simone Bolelli, che ha impegnato a fondo lo spagnolo soprattutto nel terzo set, deciso solo al tie-break; decisamente più semplici per Rafa le successive due vittorie, contro largentino Guido Pella al secondo turno e sullidolo locale Richard Gasquet al terzo. Il tedesco Maximilian Marterer si è difeso con onore agli ottavi, portando Nadal al tie-break nel terzo set, ma gli unici brividi per lo spagnolo in questo Roland Garros sono arrivati ai quarti contro largentino Diego Schwartzman, lunico capace di togliere un set a Rafa a Parigi in queste due settimane. La pioggia che ha interrotto il match nel corso del secondo set ha sicuramente aiutato un Nadal fin lì un po in difficoltà, anche se va detto che il giorno dopo alla ripresa della partita non cè più stata storia, così come è stato totale il trionfo di Nadal venerdì contro un altro argentino in semifinale, dal momento che Juan Martin Del Potro non è mai stato in grado di impensierire il re di Parigi.

Dominic Thiem ha invece travolto il bielorusso Ilja Ivashka al primo turno, ma già al secondo ha dovuto concedere un set allemergente greco Stefano Tsitsipas, comunque sconfitto senza particolari patemi in quattro set. Molto buono anche il rendimento dellazzurro Matteo Berrettini al terzo turno contro Thiem, con il secondo set vinto dallitaliano al tie-break prima di perdere al quarto, come già Tsitsipas. Un Dominic Thiem dunque praticamente abbonato alle vittorie in quattro set, come è successo anche agli ottavi di finale contro il giapponese Kei Nishikori, mentre paradossalmente è stata molto più facile per Thiem la vittoria ai quarti contro un Alexander Zverev giunto a quel punto scarico dopo tre vittorie consecutive al quinto set. Facilissima vittoria in tre set dunque per laustriaco, tre set come venerdì in semifinale contro Marco Cecchinato, che però almeno per i primi due parziali ha fatto vedere i sorci verdi al più quotato avversario prima di cedere di schianto al terzo dopo avere dato tutto nel secondo perso solo al termine di un infinito tie-break.