Nonostante la vittoria ottenuta per 2-1 non è certo stato dei miglior lesordio della Francia in questi Mondiali 2018 di Russia: la prova di ieri contro lAustralia ha visto i Blues notevolmente affaticati. Ecco perché al termine della sfida, primo banco i prova per il girone C il ct della compagine dei galletti, Didier Deschamps ha dichiarato: Non è stato facile, vincere la prima partita è molto importante anche se non è abbastanza. stato complicato davanti a una squadra che ha concesso poco. Successivamente lo stesso tecnico avrebbe poi anche aggiunto: Avremmo dovuto fare meglio in possesso di palla, con passaggi più in verticale. Abbiamo avuto qualche altra opportunità alla fine della partita, ma i passaggi non sono arrivati. Dobbiamo combattere perché le squadre sono tutte molto ben preparate, io non sono euforico, abbiamo fatto il nostro lavoro ma possiamo fare molto meglio. Il prossimo banco di prova della Francia sarà la nazionale del Perù: che dirà il campo?. (agg Michela Colombo)



SUCCESSO FRANCESE MA..

Vittoria sofferta per la Francia, che supera l’Australia per 2-1 al termine di una partita deludente. Il risultato finale premia gli uomini di Deschamps, che tuttavia devono ringraziare la non troppa qualità degli avversari – che pure hanno giocato una partita apprezzabile – e le due magie di Pogba, che è entrato in entrambe le reti francesi. Il centrocampista del Manchester United, al 55′, ha servito Griezmann con un bel filtrante che ha fatto a fette la difesa australiana. Quest’ultimo è stato poi atterrato da Risdon, con un intervento che, dopo l’ausilio del VAR, ha spinto l’arbitro Cunha a decretare il calcio di rigore per i Galletti. Dagli undici metri lo stesso Griezmann è stato freddissimo nel battere Ryan. Dopo il pareggio australiano, è ancora Pogba a mescolare le carte in tavola con un pallonetto deviato da Bheich all’80’, che ha colpito la traversa prima di superare la linea di porta.



LA CRONACA DELLA PARTITA

Ma andiamo con ordine e partiamo dall’inizio. Mbappé si fa vedere soltanto con un tiro deviato da Ryan al 2′, Dembelé non entra mai in partita mentre a Griezmann serve più di un tempo per carburare. L’Australia chiude ogni varco e di tanto in tanto si fa vedere in attacco. Al 17′ Mooy batte in area francese una punizione tagliata sulla quale Tolisso rischia una clamorosa autorete: è bravissimo Lloris a salvarsi in corner. Non succede nient’altro in un primo tempo brutto e privo di emozioni. Meglio la ripresa, che si apre con la realizzazione di Griezmann e prosegue con un rigore assegnato all’Australia. Umtiti salta a vuoto in area e colpisce il pallone con un braccio. Sul dischetto si presenta Jedinak, che fa secco Lloris. Nel finale il neo entrato Giroud offre a Pogba una sponda d’oro per un tiro in pallonetto che, complice la deviazione di un avversario, beffa Ryan per il gol partita. Andiamo adesso a dare un’occhiata alle statistiche. Notiamo come il possesso palla sorrida alla Francia, forte del 57% a fronte del 43% avversario. Per quanto riguarda i tiri, i Blues conducono 9 a 3; le conclusioni nello specchio ammontano rispettivamente a 7 per i francesi e una soltanto per gli australiani. Una traversa colpita dalla Francia e quattro ammoniti: tre giocatori dell’Australia (Leckie, Risdon e Behich) e uno della Francia (Tolisso).