Possiamo adesso fare un quadro praticamente definitivo di questo sabato del Roland Garros 2018: in campo maschile avanzano sia il croato Marin Cilic sia largentino Juan Martin Del Potro, due dei nomi più attesi anche a Parigi. Cilic ha battuto lo statunitense Steve Johnson con il nettissimo punteggio di 6-3, 6-2, 6-4 al termine di una partita che ha avuto un solo dominatore; discorso abbastanza simile per Del Potro, anche al sudamericano infatti sono bastati appena tre set per battere con il punteggio di 7-5, 6-4, 6-1 lo spagnolo Albert Ramos Vinolas, che alla lunga nulla ha potuto contro Del Potro. Si sta giocando ancora una sola partita, quella che mette di fronte lo statunitense John Isner e il francese Pierre-Hugues Herbert: finora è nettamente avanti Isner, che ha vinto i primi due set 7-6 (1), 6-4. Big avanti tutta anche nel tabellone femminile, dove si sono da poco concluse le ultime due partite. La tedesca Angelique Kerber ha battuto lolandese Kiki Bertens in due set, anche se entrambe le volte ha avuto bisogno del tie-break: 7-6 (4), 7-6 (4). Ancora più netta laffermazione di Serena Williams, che ha battuto con il punteggio di 6-3, 6-4 la tedesca Julia Goerges. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NADAL AVANTI FACILE

Dopo la vittoria di Fabio Fognini e la sconfitta di Camila Giorgi prosegue il sabato del Roland Garros 2018 comunque positivo per lItalia, che con Fognini e Marco Cecchinato festeggia la presenza di due azzurri negli ottavi del tabellone maschile. Nessun problema per Rafa Nadal, che ha travolto in modo nettissimo un nome comunque di grande valore nel circuito Atp, il francese Richard Gasquet: 6-3, 6-2, 6-2 il punteggio in favore dello spagnolo numero 1 del Mondo, un punteggio che racconta benissimo senza ulteriori spiegazioni la differenza di valore che oggi cè stata fra Nadal e Gasquet, per la delusione del pubblico di casa. Avevamo accennato a Cecchinato: per lazzurro cè una notizia importante perché è stato completato il match interrotto ieri e che doveva designare il suo sfidante. Sarà dunque David Goffin a sfidare il siciliano, perché il belga ha battuto in cinque set il francese Gael Monfils con il punteggio di 6-7 (6), 6-3, 4-6, 7-5, 6-3. Chissà se il supplemento di fatica per Goffin potrà aiutare Cecchinato, chiamato comunque a ribaltare un pronostico che ancora una volta sarà sfavorevole. In campo adesso Marin Cilic contro Steve Johnson e Juan Martin Del Potro contro Albert Ramos Vinolas, ma anche Simona Halep contro Andrea Petkovic in campo femminile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FOGNINI AVANZA

Fabio Fognini ha battuto al quinto set il britannico Kyle Edmund nel terzo turno del Roland Garros 2018 e accede dunque agli ottavi di finale, come era già riuscito a Marco Cecchinato. Ottime notizie dunque per gli azzurri dal prestigioso torneo di tennis di Parigi, che conferma i segnali di crescita messi un mostra ultimamente nel settore maschile. Fognini ha vinto una partita non facile contro Edmund, che ha ceduto solamente al quinto set con il punteggio di 6-3, 4-6, 3-6, 6-4, 6-4 al termine di una partita che è durata ben tre ore e 36 minuti. Bella partenza per Fognini, poi un brutto passaggio a vuoto nei due set centrali, in particolare nel secondo quando è finito sotto 1-5 prima di una reazione tardiva, nel quarto set Fabio è andato sul 3-0, poi sai è fatto rimontare e quello è stato il momento più critico, perché avrebbe potuto accusare il colpo. Il ligure invece non si è abbattuto, ha vinto il parziale con un break al decimo gioco e poi si è imposto nel quinto set di nuovo con un decisivo break al decimo game, sfruttando il secondo match point. Tra gli altri risultati, continua a fare bella figura il tedesco Maximilian Marterer, che ha travolto 6-2, 6-1, 6-4 lestone Jurgen Zopp, mentre è da poco sceso in campo Rafa Nadal per la partita più attesa di oggi contro lidolo parigino Richard Gasquet. In campo femminile avanza Maria Sharapova, che ha eliminato con un perentorio 6-2, 6-1 una rivale di altissimo livello come la ceca Karolina Pliskova. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIORGI ELIMINATA

Camila Giorgi perde per un soffio nel terzo turno del Roland Garros 2018 contro Sloane Stephens e restano certamente notevoli rimpianti per quella che sicuramente è unoccasione persa di fare limpresa contro la regina degli Us Open. La Giorgi è stata sconfitta con il punteggio di 4-6, 6-1, 8-6 al termine di una partita dai tre volti: brava Camila nel primo set, dominio totale della Stephens nel secondo parziale ma poi eccellente reazione dellazzurra nel terzo set, che ha condensato tutte le emozioni possibili, in particolare quando dal nono al dodicesimo game ci sono stati quattro break consecutivi. Restano i rimpianti appunto perché nel nono e poi allundicesimo game è stata Giorgi a togliere il servizio a Stephens conquistandosi il diritto di servire per il match, sprecato però in entrambi i casi, prima che un nuovo break dellamericana nel quattordicesimo gioco facesse calare il sipario sul Roland Garros di Camila Giorgi. Non si stanno mettendo benissimo le cose nemmeno per Fabio Fognini, che dopo avere vinto 6-3 il primo set contro Kyle Edmund ha perso i successivi due per 6-4, 6-3 e adesso al quarto set non può più sbagliare. Tra gli altri match, lestone Anett Kontaveit ha eliminato con un doppio tie-break Petra Kvitova per 7-6 (6), 7-6 (4), mentre tra gli uomini è stato completato il match interrotto ieri fra Karen Khachanov e Lucas Pouille, infine vinto dal russo per 6-3, 7-5, 6-3. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FOGNINI E GIORGI IN CAMPO

In campo sia Fabio Fognini sia Camila Giorgi, inizia fortissimo il sabato del Roland Garros 2018 per i colori italiani – la partita della Giorgi è quella contro Sloane Stephens che è stata rinviata ieri sera a causa della pioggia, mentre per Fognini si sta giocando regolarmente la sfida in programma contro il britannico Kyle Edmund. Linizio è stato ottimo per entrambi i tennisti azzurri, perché Fognini ha vinto il primo set per 6-3 in 46 minuti, mentre la Giorgi ha avuto la meglio 6-4 in 58 minuti contro la regina degli Us Open. Per Camila però purtroppo cè stato un vero e proprio crollo nel secondo set, che la Stephens ha conquistato con un perentorio ed eloquente 6-1. Anche Fognini sta vivendo un secondo set decisamente complicato, dove si era ritrovato sotto addirittura 1-5 ma poi ha saputo risalire infilando due break consecutivi che hanno riaperto una questione che sembrava ormai chiusa. Da segnalare nel tabellone femminile due partite che sono terminate molto velocemente: Garbine Muguruza ha vinto con un travolgente 6-0 6-2 contro Samantha Stosur, vita facile anche per lucraina Lesia Tsurenko che si è imposta per 6-2, 6-4 contro la slovacca Magdalena Rybarikova. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL ROLAND GARROS

Il Roland Garros 2018 sarà trasmesso in diretta tv su Eurosport ed Eurosport 2, e dunque a poter assistere alle immagini saranno i possessori di un abbonamento al satellite o al digitale terrestre a pagamento. I primi potranno anche seguire le partite di Parigi su Sky Go, in generale la diretta streaming video sarà garantita dalla piattaforma Eurosport Player alla quale sarà possibile abbonarsi pagando una quota. Ricordiamo anche il sito ufficiale del torneo che trovate allindirizzo www.rolandgarros.com, e i relativi account messi a disposizione sui social network: facebook.com/RolandGarros e, su Twitter, @rolandgarros.

SI COMINCIA

Eccoci pronti ad unaltra giornata al Roland Garros 2018: è sicuramente uno Slam improntato sulle favole o comunque sulle novità, non solo quelle che riguardano gli italiani (Marco Cecchinato e Matteo Berrettini non avevano mai vinto un match nel main draw di un Major). Avevamo parlato giovedì di Jurgen Zopp: ebbene il trentenne estone, le cui vittorie sono celebrate con prontezza sui social network dalla connazionale e collega Anett Kontaveit, ha vinto rimontando due set di svantaggio a Ruben Bemelmans e oggi affronta un altro volto nuovo, vale a dire il tedesco Maximilian Marterer. Bavarese di quasi 23 anni, Marterer è un altro giocatore che non aveva vittorie negli Slam: aveva partecipato agli ultimi Us Open come qualificato ed era stato battuto da Donald Young in quattro set. Arrivato al Roland Garros 2018, ha battuto Ryan Harrison per poi fare il colpo grosso contro Denis Shapovalov, che ha quattro anni meno di lui ma ben altro curriculum e prospettiva: adesso per lui (ma vale anche per Zopp) la grande occasione di un terzo turno aperto che potrebbe portarlo a una sfida contro Rafa Nadal che al momento varrebbe da sola gli sforzi prodotti. Come andrà a finire? Lo scopriremo, ma intanto parola ai campi perchè finalmente al Roland Garros 2018 si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA CRESCITA FIAMMINGA

Tra le protagoniste nel terzo turno del Roland Garros 2018, cè sicuramente Elise Mertens: la belga si è presentata con la testa di serie numero 16 del tabellone, ha sofferto tantissimo allesordio contro lesperienza di Varvara Lepchenko ma poi ha saputo cambiare marcia e ha dominato il match di giovedì contro Heather Watson. La giocatrice fiamminga (è nata a Leuven) ha avuto una grande crescita nellultimo periodo: ha vinto per due anni consecutivi il titolo a Hobart (torneo International che si gioca nella prima metà di gennaio) e poi si è presa terzo e quarto torneo Wta vincendo a Lugano e Rabat, in entrambi i casi sulla terra rossa. Certo non sono appuntamenti di grande importanza, ma la Mertens ha dimostrato di saper competere anche a grandi livelli e agli Australian Open ha raggiunto la semifinale (non era mai andata oltre il terzo turno di uno Slam, centrato proprio a Parigi lo scorso anno), eliminando la testa di serie numero 4 Elina Svitolina e arrendendosi solo a Caroline Wozniacki. La terra sembra essere la sua superficie preferita: oggi se la vede con Daria Gavrilova, altra giocatrice che aveva battuto a Melbourne, e agli ottavi potrebbe trovarsi di fronte la numero 1 Simona Halep. Ha solo 22 anni, compiuti lo scorso novembre: può migliorare ancora e arrivare fino alla Top Ten del circuito. (agg. di Claudio Franceschini)

PRESENTAZIONE ORARIO

Si apre unaltra giornata al Roland Garros 2018: quella di sabato 2 giugno vedrà chiudersi il terzo turno, con i match che come di consueto inizieranno alle ore 11:00. I tanti protagonisti a Parigi vanno a caccia dellingresso nella seconda settimana dello Slam; tra questi anche Fabio Fognini, che sta attraversando un ottimo periodo e dopo i quarti di finale a Roma (e la semifinale a Ginevra, appuntamento meno prestigioso ma comunque importante), cerca un risultato di grande prestigio volendo bissare gli ottavi già centrati agli Australian Open. Il suo avversario è Kyle Edmund ed è sicuramente temibile, ma siamo sulla terra rossa dove il sanremese sicuramente parte con qualcosa di più, ed è questo che dovrà far valere per migliorare ancora.

FOGNINI EDMUND

Sarà il primo incrocio assoluto tra Fognini ed Edmund, che appartengono a due generazioni diverse: Fabio ha appena compiuto 31 anni e si avvia alla parte conclusiva della carriera, il britannico invece ha 23 anni e, per quanto sia una presenza costante sul circuito da qualche tempo, è appena agli inizi. Un giocatore destinato a raccogliere la bandiera della Union Jack dalle mani di Andy Murray, e che in assenza del due volte campione di Wimbledon ha già dimostrato di poter incidere eccome: a gennaio si è preso la semifinale degli Australian Open (prima volta in uno Slam) ma già un anno e mezzo prima aveva raggiunto gli ottavi a Flushing Meadows. Sui campi di New York aveva raggiunto ancora sedicenne la finale juniores: è incredibile pensare oggi che laveva persa contro Jiri Vesely, rimasto un buon giocatore e poco altro; Edmund è entrato nel Roland Garros 2018 come numero 17 Atp e dunque in questo momento la sua classifica è migliore di quella di Fognini, ma come detto il nostro tennista ha per esperienza e adattabilità alla terra i suoi punti di forza, e dunque possiamo dire senza esagerazioni che il naturale favorito sia lui.

I BIG MATCH

La giornata odierna del Roland Garros 2018 ci regala altri match da non perdere: Rafa Nadal continua la sua corsa verso lundicesimo titolo parigino, oggi lasticella si alza perchè il suo avversario è quel Richard Gasquet che ha altrettanta esperienza (i due sono coetanei) ed è forse lunico giocatore che sul centrale abbia più pubblico a favore, visto che gioca in casa. Un eterno incompiuto, con un talento che avrebbe meritato ben altro palmarès; il grande favorito resta comunque il numero 1 che, guardando al tabellone, ha praticamente unautostrada almeno fino alla semifinale. Nel tabellone femminile il big match è senza ombra di dubbio quello tra Maria Sharapova e Karolina Pliskova: la russa ha vinto per due volte il Roland Garros ma dopo lanno e mezzo di inattività ha scoperto che rientrare sul circuito ed essere competitiva è più complicato di quanto potesse pensare, anche se sta ritrovando le sensazioni passate. La ceca corre per la prima posizione mondiale ma è ancora una grande incompiuta, nel senso che non ha ancora vinto uno Slam e fino a qui ha giocato soltanto una finale. Tuttavia questo potrebbe essere lanno buono, a patto che ancora una volta non crolli sul più bello.