DIRETTA SUDAFRICA INGHILTERRA (RISULTATO FINALE 10-25)

Sudafrica Inghilterra 10-25: gli inglesi dilagano nel corso del secondo tempo e infliggono agli Springboks padroni di casa un risultato piuttosto pesante al termine del test match di rugby disputato oggi pomeriggio a Città del Capo. La ripresa è cominciata con una punizione a segno del solito Farrell per il 3-9 Inghilterra al 44 minuto, ma subito dopo il Sudafrica ha trovato la meta con Kriel, tra laltro trasformata da Jantjies, che era valsa agli Springboks il sorpasso sul 10-9. Poteva essere il momento determinante per il Sudafrica, già vittorioso nei due precedenti test match a danno di unInghilterra reduce da una brutta striscia di sconfitte consecutive, invece sono stati i britannici a cambiare passo, soprattutto grazie al piede di Farrell, che ha infilato altri due calci di punizione con cui lInghilterra era salita sul 10-15 già prima della meta di May (poi trasformata sempre da Farrell) che ha di fatto chiuso il match al 72. In chiusura cè stato ancora il tempo per un altro piazzato di Farrell che ha fissato il risultato sul 10-25, suggellando il trionfo inglese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTERVALLO

Sudafrica Inghilterra 3-6: punteggio molto basso e di conseguenza ancora apertissimo al termine del primo tempo del test match di rugby a Città del Capo, dove tra gli Springboks padroni di casa e gli inglesi non ci sono state ancora mete, ma un solo calcio di punizione a segno per il Sudafrica e due per lInghilterra, che va dunque al riposo con questo vantaggio ancora poco indicativo. Il punteggio si è sbloccato al decimo minuto di gioco, quando Farrell ha messo a segno i primi tre punti per lInghilterra, concedendo poi il bis al 37 minuto. Il Sudafrica dunque ha corso il serio rischio di finire il primo tempo a quota zero punti, uneventualità scongiurata solo in extremis dal calcio piazzato di Jantjies con cui la prima frazione è terminata sul risultato appunto di 3-6. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Pochi minuti ci separano da Sudafrica Inghilterra, il prestigioso test-match di rugby a Città del Capo, per il quale naturalmente sono già state annunciate le formazioni ufficiali. Tra i padroni di casa, il c.t. Rassie Erasmus opera qualche esperimento dopo aver mantenuto lossatura intatta per i primi due incontri: Pollard e Le Roux lasciano spazio a Jantjies e Gelant, mentre al centro De Allende e Am cedono il passo a Jesse Kriel e Andre Esterhuizen; in prima linea infine cè Chilliboy Ralepelle al posto di Mbonambi. LInghilterra di Eddie Jones si affida a Danny Cipriani in cabina di regia: per lui primo cap da titolare dopo quasi dieci anni. Tra gli avanti Chris Robshaw rileva Shields (influenzato) e Joe Marler prende il posto di Mako Vunipola, tornato in Inghilterra per assistere alla nascita della figlia. Parola dunque al campo, Sudafrica Inghilterra sta per cominciare! SUDAFRICA: 15 Warrick Gelant, 14 Sbusiso Nkosi, 13 Jesse Kriel, 12 Andre Esterhuizen, 11 Aphiwe Dyantyi, 10 Elton Jantjies, 9 Faf de Klerk, 8 Duane Vermeulen, 7 Pieter-Steph du Toit, 6 Siya Kolisi, 5 Franco Mostert, 4 RG Snyman, 3 Frans Malherbe, 2 Chiliboy Ralepelle, 1 Tendai Mtawarira. A disposizione: 16 Schalk Brits, 17 Steven Kitshoff, 18 Thomas du Toit, 19 Jean-Luc du Preez, 20 Sikhumbuzo Notshe, 21 Embrose Papier, 22 Handré Pollard, 23 Willie le Roux. INGHILTERRA: 15 Elliot Daly, 14 Jonny May, 13 Henry Slade, 12 Owen Farrell (c), 11 Mike Brown, 10 Danny Cipriani, 9 Ben Youngs, 8 Nathan Hughes, 7 Tom Curry, 6 Chris Robshaw, 5 Maro Itoje, 4 Joe Launchbury, 3 Kyle Sinckler, 2 Jamie George, 1 Joe Marler. A disposizione: 16 Luke Cowan-Dickie, 17 Alec Hepburn, 18 Harry Williams, 19 Jonny Hill, 20 Mark Wilson, 21 Sam Simmonds, 22 Ben Spencer, 23 Denny Solomona. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TEST MATCH

La diretta tv del test match di rugby Sudafrica Inghilterra sarà garantita su Sky Sport 2, canale numero 202 della piattaforma satellitare, naturalmente a partire dalle ore 17.05, con la telecronaca di Moreno Molla affiancato dal commento tecnico di Andrea De Rossi. Per tutti gli abbonati Sky che volessero seguire la partita di Città del Capo ma non potessero mettersi davanti a un televisore nel tardo pomeriggio di oggi, ricordiamo che sarà disponibile anche la diretta streaming video tramite il servizio garantito da Sky Go.

PARLA ERASMUS

I tre test match Sudafrica Inghilterra, di cui oggi si disputa lultimo atto, stanno segnando il debutto sulla panchina degli Springboks del loro nuovo allenatore Rassie Erasmus. Il bilancio è eccellente, fatto di due vittorie in altrettante partite, ma il commissario tecnico resta con i piedi per terra e non vuole esaltarsi troppo. Ecco infatti le dichiarazioni rilasciate da Erasmus in settimana: Notate un miglioramento negli attacchi palla in mano? Non ho dubbi, questo arriva dagli allenamenti che i ragazzi hanno svolto quando Coetzee era lallenatore della nazionale. Lui chiese a tutti i tecnici delle province e delle franchigie di migliorare le skills. Passando allaspetto psicologico, poi, posso affermare che tutti gli elementi del gruppo mi sembrano abituati a lavorare sotto pressione. Purtroppo le contingenze che si sono verificate hanno sviluppato anche questo, che però ora può essere un punto a nostro favore. In generale cè ancora da fare: bisogna imparare a prendere decisioni corrette e importanti sul campo. Abbiamo degli alti e bassi che stiamo correggendo e il gioco al piede sta diventando per noi un buon punto di appoggio dei nostri game plan, ma siamo ancora lontani dagli All Blacks che sono il punto di riferimento. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Sudafrica Inghilterra, prestigioso test match amichevole di rugby, si disputa alle ore 17.05 di oggi pomeriggio, sabato 23 giugno 2018, presso il Newlands Stadium di Città del Capo. Terzo test match consecutivo fra Sudafrica e Inghilterra, daltronde giugno per il rugby è il mese che tradizionalmente è dedicato ai test match tra le Nazionali australi e quelle europee che in estate varcano lEquatore per andare in casa dei colossi del Sud del mondo. In questo 2018 lInghilterra è stata ospitata dal Sudafrica con tre test-match in programma fra le due squadre: i primi due hanno visto altrettante affermazioni degli Springboks, che pure negli ultimi anni non stanno vivendo il loro migliore momento storico, vedremo se almeno oggi la Nazionale inglese troverà il riscatto e una vittoria sempre di prestigio a Città del Capo.

RISULTATI E PRECEDENTI

Come abbiamo già detto, Sudafrica Inghilterra di oggi chiuderà una serie di tre test match cominciata due settimane fa allEllis Park di Johannesburg con la vittoria degli Springboks per 42-39 al termine di una partita emozionante e vincente. Linizio era stato traumatico per il Sudafrica che dopo i primi 20 minuti era sotto per 3-24, un autentico capolavoro per lInghilterra che però poi è calata molto, consentendo ai padroni di casa una grande rimonta che ha portato il Sudafrica alla vittoria nonostante una nuova fiammata inglese negli ultimi dieci minuti che ha garantito brividi fino al fischio finale. Sabato scorso a Bloemfontein il canovaccio è stato molto simile: 0-12 in favore dellInghilterra in poco più di dieci minuti di gioco, poi però la rimonta degli Springboks, innanzitutto grazie a una difesa che da quel momento in poi non ha più incassato nemmeno un punto, tanto che infine la vittoria del Sudafrica per 23-12 è risultata essere più netta di quella precedente.