Polonia Colombia ha rilanciato le speranze della Nazionale sudamericana, che ha vinto per 3-0 contro i polacchi ormai matematicamente eliminati. La Colombia invece è tornata in corsa e di conseguenza è comprensibile la gioia del c.t. José Pekerman nella conferenza stampa dopo la partita di Kazan: “Abbiamo giocato uniti, siamo stati una vera squadra. Venivamo entrambe da una sconfitta, quindi avevamo la pressione di dover vincere: non c’era spazio per gli errori. Ci siamo presi le nostre responsabilità e abbiamo giocato da squadra, mostrando un gioco creativo che ha portato ai gol. I miei giocatori sono sempre autocritici, competitivi e ambiziosi, ecco perchè siamo cresciuti molto come gruppo. Possiamo superare i limiti e abbiamo tanta speranza”. Sicuramente importante è stato anche il gol di Radamel Falcao, per il quale Pekerman ha voluto spendere parole molto significative: “Penso che il suo gol sia stata una delle più grandi gioie che abbiamo ricevuto stasera: Falcao è un simbolo della nostra squadra, un simbolo del calcio colombiano. Speriamo sempre che possa segnare ed essere in forma come lo era oggi. Vogliamo aiutarlo in modo che possa esprimere tutte le sue qualità. La rete di oggi sarà importante anche per il futuro”.



VIDEO POLONIA COLOMBIA

La Colombia supera 3-0 la Polonia e la elimina dal Mondiale. Per la selezione di Nawalka è infatti la seconda sconfitta dopo quella del debutto contro il Senegal. I biancorossi sono dunque i primi ad essere eliminati dal girone H. Questa sera a fare la differenza sono stati i gol di Mina, Falcao e Cuadrado. La Colombia è ora a 3 punti e si giocherà con il Senegal la qualificazione. Gli africani sono in testa al girone con il Giappone a quota 4.



SINTESI PRIMO TEMPO

Nawalka schiera i suoi con il 3-5-2. Tra i pali Szczesny, in difesa Bednarek, Pazdan e Bereszynski. A centrocampo da destra verso sinistra Piszczek, Goralski, Krychowiak, Zielinski e Rybus. In attacco ci sono Kownacki e Lewandowski. Pekerman risponde con il 4-2-3-1. In porta Ospina, linea difensiva composta da Arias, Mina, Sanchez e Mojica. In mediana troviamo Aguilar e Barrios, in zona offensiva James Rodriguez, Quintero e Cuadrado, in supporto di Radamel Falcao. Subito pressione alta della Polonia, che prova a sfondare a sinistra con Rybus. Va ancora Lewandowski sulla sinistra, cross dentro: deviazione e angolo. La squadra biancorossa non la mette in area ma prova lo schema corto con Zielinski, il cui cross centra in pieno Mojica. Prima occasione per la Polonia: cross di Bereszynski per Lewandowski, che in mischia riesce sì a impattare la palla ma non ad angolarla. Ospina blocca centralmente. la Polonia che prova a fa la partita in questa prima parte di gara, con la Colombia che aspetta nella sua metà campo. Al 14esimo prova la giocata individuale Cuadrado con un cross a giro col destro: Bednarek è attento e anticipa Falcao in area. Poco dopo i due centrali della Colombia sono costretti a usare le maniere forti con Lewandowski. Sanchez accorcia sull’attaccante del Bayern e lo abbatte con un intervento da dietro a centrocampo. Intanto Zielinski si accende. Ruba palla a Barrios al limite dell’area e calcia col sinistro: calcio d’angolo. Errore gravissimo di Falcao al 21esimo. Il Tigre spreca una grandissima azione in contropiede, sbagliando il filtrante per Rodriguez sulla sinistra. Poco dopo Pazdan salva la Polonia intercettando il cross arretrato per Rodriguez di Arias, sceso con i tempi giusti sulla destra. Dopo un avvio a basso ritmo, la Colombia sembra aver alzato il proprio baricentro. Tegola in casa Colombia alla mezzora. Aguilar è costretto ad abbandonare il gioco per infortunio. Al suo posto entra Uribe. Buono lo spunto di Mojica intanto sulla sinistra e interessante è anche il cross che mette sul primo palo in cerca di Falcao, ma Bednarek è ben posizionato. Poco dopo si mette in mostra Cuadrado. Grande giocata sulla destra per lo juventino, che salta due giocatori prima di arrivare sul fondo e mettere una palla tesa in area: Szczesny è attento e devia in corner. Poco dopo il risultato si sblocca. Sugli sviluppi di un nuovo calcio d’angolo James pennella un cross perfetto in area piccola dove Mina anticipa tutti e di testa insacca. Colombia in vantaggio. Prova subito a reagire la Polonia, ma la Colombia si chiude bene e impedisce che gli avversari creino qualsiasi tipo di pericolo. Il primo tempo si chiude con i sudamericani avanti di un gol e i polacchi virtualmente fuori dai Mondiali.



SINTESI SECONDO TEMPO

I due ct non effettuano sostituzioni durante l’intervallo. Tornano in campo gli stessi ventidue del primo tempo. La Polonia prova subito ad attaccare. Beresynski è bravo a superare Sanchez, ma poi il suo cross arretrato non arriva a destinazione. Quanto meno è un segnale di reazione per i polacchi. Ci prova anche Lewandowski, con un colpo di testa direttamente su fallo laterale: palla alta. Al 51esimo reagisce la Colombia. Destro di prima da fuori area su assist di Cuadrado, palla altissima. La Polonia non ha soluzioni offensive, tutti si limitano a fare il compitino: il cross basso di Piszcek dalla trequarti è l’emblema delle difficoltà degli uomini di Nawalka. Poco dopo Cuadrado ci prova dalla distanza con un tiro di destro dai 25 metri. Soluzione imprecisa, conclusione che termina in curva. Primo cambio per la Polonia: fuori Kownacki, dentro Grosicki. Grande occasione per Lewandowski. Dopo un bellissimo controllo col sinistro, si presenta a tu per tu con Ospina che gli copre però tutto lo specchio della porta col corpo. Ammonito Bednarek per aver atterrato Uribe a centrocampo. Ci prova ancora Lewandowski sempre su un fallo laterale. Il suo colpo di testa, però, viene murato involontariamente da Sanchez con il viso. Occasione per la Polonia. Punizione sul secondo palo per Krychowiak, che cerca in spaccata di rimetterla in area ma sbaglia la misura del contro cross e la Colombia si salva. Al 70esimo i sudamericani raddoppiano. Servito magistralmente in verticale da Quintero, Falcao si presenta a tu per tu con Szczesny e lo fulmina con l’esterno destro: 2-0 per la Colombia. Secondo cambio per la Polonia: fuori Bereszynski, dentro Teodorczyk. Secondo cambio anche per la Colombia: Lerma rileva Quintero.Zielinski prova a dare la scossa con un tiro da fuori area, che termina di poco fuori. Al 75esimo arriva il tris con il bianconero Cuadrado, bravo e preciso a superare nell’1 contro 1 il suo compagno alla Juventus, Szczesny. Grande assist di Rodriguez, il secondo di giornata per lui. Fa il suo ingresso in campo anche Bacca, che prende il posto di Falcao. Cambi esauriti per la Colombia. Qualche istante dopo torna in campo l’ex Toro e Bari, Glik: prende il posto di Pazdan. All’84esimo Uribe prova a fare il gol spettacolo con il tacco, sulla linea però Bednarek spazza la palla. Polonia ormai a terra. Ammonito Goralski. Poco dopo Lewandowski si gira improvvisamente e calcia con forza dai 25 metri. Conclusione centrale e potente. Ospina si allunga e devia alto, oltre la traversa. Nei minuti di recupero i giocatori polacchi non vedono l’ora che l’arbitro decreti la fine. Non succede altro. La Colombia vince e si porta a un punto da Giappone e Senegal. Polonia a secco di punti dopo due giornate e fuori dal Mondiale.

Leggi anche

Video/ Sassuolo-Cesena (1-2): highlights e gol della partita (Coppa Italia 2016-2017, ottavi)Video/ Cremonese Spezia (1-0): highlights e gol della partita (Serie B 17^ giornata)Video/ Apoel Real Madrid (0-6): highlights e gol della partita (Champions League girone H)