Tra gli episodi più significativi a cui abbiamo assistito ieri durante la partita tra Uruguay e Russia, valida per decidere la prima in classifica nel girone A ai Mondiali 2018 è senza dubbio lautogol firmato da Cheryshev al 23 del primo tempo, della cui attribuzione però vi è qualche dubbio. E stata autorete dei russi o gol firmato dal rossoblu e giocatore della Celeste Diego Laxalt? Dando un occhio alle immagini però vediamo bene la quale è stata la scelta della Fifa: se non fosse stata per la sfortunata deviazione di Cheryshev addirittura il sinistro debole dello stesso Laxalt non avrebbe centrato la porta (sugli sviluppi di un calcio dangolo). Di sicuro non possiamo dare la colpa a Akinfeev per la rete subita, a prescindere dal suo autore: il tiro era davvero imprendibile per il portiere della corazzata russa. (agg Michela Colombo)
LA PARTITA
L’Uruguay domina in lungo e in largo contro la Russia grazie alle reti di Suarez, Laxalt e Cavani, portando a casa il primato del girone A. Match mai praticamente in discussione con i russi che attuano un ampio turnover preservando gli elementi principali in vista degli ottavi di finale. La compagine guidata da Oscar Tabarez ci crede decisamente di più e sblocca la gara su punizione con Suarez, seconda rete consecutiva dopo aver colpito l’Arabia Saudita. A metà prima frazione un tiro di Laxalt, deviato da Cheryshev, spiazza Akinfeev e fa calare praticamente il sipario sulla gara. Nella ripresa la Russia prova senza convinzione a riaprirla e viene punita nel finale da Cavani che trova la prima rete al mondiale. Uruguay e Russia attendono ora notizie dal girone di Portogallo e Spagna, con l’Iran ancora in gioco, per scoprire le avversarie agli ottavi di finale.
LE DICHIARAZIONI
Queste le parole di Oscar Tabarez raccolte dal portale tuttomercatoweb, dopo la vittoria del suo Uruguay contro la Russia. Un successo che ha garantito alla Celeste il primo posto nel Gruppo A: “I gol di Suarez e Cavani? importante che gli attaccanti segnino, ne va della loro soddisfazione personale. In questo modo acquisiscono maggiore autostima ed è un bene per tutti, Abbiamo concesso pochissimo alla Russia, riuscendo poi a renderci spesso pericolosi, Siamo tutti molto felici per aver chiuso primi nel girone. Per me l’importante resta avere equilibrio in campo, lavoriamo per questo”. Stanislav Cherchesov è deluso per una sconfitta senza appello: “Ma anche in dieci uomini correvamo tanto e attaccavamo, per questo motivo ho deciso poi di inserire un attaccante. Credo che avremo bisogno di lavorare molto in allenamento sotto tanti punti di vista, ma siamo psicologicamente preparati per affrontare gli ottavi”.