Il pareggio ottenuto ieri per 0-0 nel match tra Danimarca e Francia, ultima sfida per il girone C ai Mondiali 2018 ha lasciato soddisfatto pure la panchina danese, che quindi ha ottenuto la qualificazione ai prossimi ottavi di finale. Ecco infatti che al triplice fischio finale il ct della Danimarca Age Harelde ha dichiarato: “Avevamo bisogno di un punto e lo abbiamo conquistato. Affrontavamo una delle migliori squadre al mondo, soprattutto nelle ripartenze. Per questo sarebbe stato stupido giocare in modo aggressivo e attaccare. Siamo molto contenti dello 0-0. Il nostro obiettivo era superare il girone, cosa che non avveniva da 16 anni, e l’abbiamo fatto pur giocando in un raggruppamento difficile, uno dei più difficili dei Mondiali, credo. La forza del nostro girone è testimoniata dal fatto che il Perù ha chiuso al terzo posto, con tre punti, esprimendo però il calcio migliore. Quella di oggi è stata una buona prestazione da parte dei miei ragazzi”. (agg Michela Colombo)



PARLA DESCHAMPS

Benchè il risultato in campo a Mosca per la partita tra Danimarca e Francia sia stato solo uno 0-0 c’è comunque soddisfazione in casa dei Blues, e non solo per la qualificazione raggiunta ma pure per il titolo di testa di serie che la squadra francese vanterà nel prossimo tabellone degli ottavi. ecco quindi che il Ct della Francia Deschamps ha dichiarato nella conferenza stampa del post match con i danesi: “è un risultato positivo per entrambe le squadre”. Il ct dei galletti ha poi aggiunto: “noi abbiamo provato a fare qualcosa in più di loro, abbiamo avuto qualche opportunità per vincere la sfida ma non ci siamo riusciti. I danesi sono stati bravi nell’aumentare la loro densità e hanno lottato per prendere un punto. Il nostro obiettivo era quello di conquistare il primo posto e lo abbiamo centrato. Questa fase a gironi è stata complicata: tutte le squadre erano ben preparate. La cosa più positiva è aver avuto la possibilità di ruotare un po’ giocatori. E’ importante che tutti si sentano partecipi”. (agg Michela Colombo)



LA PARTITA

Allo Stadio Luzhniki di Mosca la sfida tra Danimarca e Francia termina con un pareggio per 0 a 0. Nel primo tempo i danesi cercano inizialmente di spingere salvo essere contenuti dai transalpini, bravi a chiudere sul più bello ed a creare i pericoli più concreti tramite gli spunti di Dembele ed il lavoro di Giroud. Nel secondo tempo il copione non cambia e le emozioni scarseggiano a parte un paio di fiammate di Griezmann ed Eriksen. L’ingresso di Fekir tra le fila dei Bleues ravviva leggermente la situazione, tiro largo al 69′ e conclusione respinta da Schmeichel all’81’, mentre il ct Hareide perde Delaney nel recupero a causa di un infortunio fortuito rimediato in uno scontro con Mbappe. Il punto conquistato permette rispettivamente a Danimarca e Francia di accedere agli ottavi di finale del Torneo da seconda e prima del gruppo C, situazione maturata anche a causa del contemporaneo successo del Perù sull’Australia per 2 a 0. Inoltre, dopo 37 partite dall’inizio del Mondiale, questo risulta essere il primo pari a reti inviolate dell’intera manifestazione.



LE STATISTICHE

Analizzando le statistiche dell’incontro emerge come la Francia sia stata sostanzialmente superiore alla Danimarca sotto diversi aspetti, a cominciare dal possesso palla favorevole con il 62%, supportato da una maggiore precisione nei passaggi: l’87% contro il 72% con 580 su 669 e 221 su 305 appoggi completati. La squadra del ct Hareide ha però saputo recuperare più palloni dei Bleues, 46 a 33, capaci questi ultimi di distiguersi in fase offensiva a fronte dell’11 a 5 nelle conclusioni totali, 4 a 1 i tiri destinati nello specchio della porta. Infine, sotto l’aspetto disciplinare, parità pure per quanto riguarda gli interventi irregolari commessi, 10 a testa, e l’arbitro brasiliano Sandro Maria Ricci ha estratto il cartellino giallo una sola volta ammonendo N.Jorgensen tra i danesi.

Leggi anche

Video / Pescara-Bologna (0-3): highlights e gol della partita (Serie A 2016-2017, 17^ giornata)Video/ Carpi Cremonese (1-2) highlights, i grigiorossi espugnano il Cabassi (Serie B)Video/ Lucchese Piacenza (0-1): highlights e i gol della partita (Serie C 6^ giornata)