La vittoria della 2^ tappa del Giro del Delfinato 2018 è andata a un eccezionale Ackermann, capace oggi di tagliare per primo il traguardo finale di Belleville. Il tedesco della Bora, partito in fuga negli ultimi 300 metri è stata molto bravo a mettersi prima nella condizione ideale per la volata e poi a sgomitare per la vittoria. A podio anche Boasson Hagen (beffato negli ultimi metri dal vincitore) e Impey, con il ciclista della Mitchelton in grande forma anche oggi dopo il successo di tappa di ieri. Nella top ten dellordine di arrivo ecco poi a Belleville anche Naesen, Keukelerie, Simon, i due Smith, Bevin e Skujins. Grande assente il leader in maglia gialla Michal Kwiatkowski: il polacco era partito benissimo per vincere in volata la 2^ tappa del Giro del Delfinato ma purtroppo è caduto a poche centinaia di metri dal traguardo (apparentemente senza aver riportato particolari danni). (agg Michela Colombo)

VERSO IL GRAN FINALE

Siamo verso il gran finale della 2^ tappa del Giro del Delfinato 2018: mancano infatti appena una ventina di km al traguardo finale di Belleville e in avanti alcuni ciclisti si sono già scatenati, sfruttando la discesa dal Gpm di col du Fut dAvenas (vinto da Perichon). In testa alla corsa infatti ora abbiamo un drappello di tre ciclisti composto da Duchesne, Perichon e Stalnov, che però registrano ora un vantaggio ben risicato dal resto della corsa: il gruppone infatti è ormai alla calcagna dei battistrada e il gap da colmare ora è di mezzo secondo. Nel frattempo alle spalle degli uomini in fuga il gruppo è in continua evoluzione, con tanti attacchi da parte di alcuni outsider a caccia di vittoria: dopo aver recuperato in fretta Backaerts, è ora il momento di recuperare gli altri fuggitivi e di mettersi nelle miglior condizioni per il traguardo finale. (agg Michela Colombo)

PERICHON PRIMO AI GPM

Mancano circa una cinquantina di km al traguardo finale di Belleville, e l scorsa sta seguendo ora un ritmo davvero vivace per ledizione 2018 del Giro del delfinato. Ecco infatti che la testa ha già superato anche il terzo Gpm della 2^ tappa di Cote de Regnie-Durette e i ciclisti stanno già affrontando lascesa al Gpm di 3^ categoria del Col de Cri. Vediamo ora che in testa rimane ben compatto il gruppo dei 4 battistrada andati in fuga al via: alle loro spalle il gruppo insegue con un gap di 3 minuti abbondanti ancora da recuperare. Da segnare che al Col de Cambuse il primo a passare al Gran Premio della Montagna è stato Pierre Luc Perichon, il quale si è ripetuto anche al Col de la Croix de Marchampt e pure alla Cote de Regnie-Durette. E certamente una grande giornata per il ciclista della Fortuneo, (agg Michela Colombo)

VICINO IL PRIMO GPM

Ci avviciniamo finalmente alla prima salita della giornata: la 2^ tappa del Giro del Delfinato 2018 quindi entra nel vivo con ascesa al Gpm di Col de Cambuse. La corsa comunque appare abbastanza stabile dopo la bella partenza da Montbrison: in avanti abbiamo ancora il soltio quartetto di fuggitivi composto da Duchesne, Perichon, Backaert e Stalnov, anche se va segnalato il problema meccanico presto risotto del ciclista della Groupama Fdj. Alle loro spalle però il ritmo del gruppo si è finalmente alzato: ora il gap tra i due tronconi della corsa è di appena 4 minuti e 25 secondi circa. Poche le emozioni da segnalare per ora: la pioggia ha cominciato a cadere e presto questo potrebbe essere un notevole fattore di difficoltà per molti, sia tra i battistrada che nel gruppo degli inseguitori, dove spicca la maglia gialla di Michal Kwiatkowski. (agg Michela Colombo)

4 IN FUGA

E passata circa unoretta dal via della 2^ tappa del Giro del Delfianto 2018 e possiamo dire che dopo un inizio scoppiettante, ora la situazione della corsa appare ben calma. Al via di Montbrison ovviamente non sono mancati attacchi e riprese da parte del gruppo, ma tempo poco km alcuni fuggitivi sono riusciti a prendere il via, senza pure grande affanno da parte degli inseguitori. Al momento, quando siamo a 138 km circa dallarrivo finale di Belleville, in testa alla corsa troviamo 4 uomini e quindi Duchense della Groupama Fdj, Perichon del Team Fortuneo, Backaert della Wanty Groupe e Stalnov dellAstana. In fondo sono gli uomini del Team sky a fare landatura ma va detto che finora gli inseguitori se la sono abbastanza presa comoda: il distacco è infatti di ben 6 minuti abbondanti. (agg Michela Colombo)

SI PARTE!

Sta per avere iniziala tanto attesa 2^ tappa del Giro del Delfinato 2018 e anche alla partenza di Montbrison gli occhi di tutti sono su Michal Kwiatkowski, maglia gialla. Ecco che proprio il ciclista polacco, al traguardo della prova di ieri al Criterium ha raccontato ai microfoni dei giornalisti: Sapevamo che era una tappa difficile, con gli ultimi 500 metri in leggera salita. Alaphilippe è partito fortissimo e sono stato contento di poter prendere subito la sua ruota, con i velocisti che sono rimasti tagliati fuori, a dimostrazione di una tappa complicata. stata una partenza difficile, con un circuito finale difficile, non sono sorpreso che i velocisti abbiano fatto fatica a fare la volata, anche se erano davanti. Ma è tempo ora di dare la parola alla strada, la 2^ tappa Montbrison-Belleville sta per avere inizio! (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GIRO DEL DELFINATO

Il Giro del Delfinato 2018 è trasmesso in diretta tv su Rai Sport + HD, il canale visibile al numero 57 del telecomando e anche sulla piattaforma satellitare Sky. Unottima notizia per tutti gli appassionati di ciclismo, che pure oggi per la seconda tappa potranno collegarsi dalle ore 15.15 per seguire tutte le fasi salienti, mentre se non potranno mettersi davanti a un televisore potranno disporre della diretta streaming video tramite il sito oppure lapplicazione di Rai Play.

VUILLERMOZ SI RITIRA

Il Giro del Delfinato 2018 che oggi affronterà la sua seconda tappa perde uno die suoi grandi protagonisti. E stato infatti costretto al ritiro prima di presentarsi alla partenza di Montbrison Alexis Vuillermoz, ciclista di punta della Ag2r La Mondiale. Il ciclista francese infatti è incappato in una brutta caduta sul finale della frazione di ieri, dove ha sbattuto violentemente a terra la spalla destra. Per lui quindi appare impossibile continuare il Giro del delfinato 2018, ma le sue condizione comunque non sono critiche. Secondo i primi accertamenti Vuillermoz non ha rimediato fratture o lesioni muscolari o tendinee, ma il il dolore è tanto e lo stesso francese non riesce nemmeno a stringere bene il manubrio. Da verificare ora se Vuillermoz non ha subito lesioni più profonde, non emerse ai primi controlli: di sicuro però il ciclista dellAg2 r La Mondiale deve salutare il criterium. (agg Michela Colombo)

INFO E ORARIO DELLA FRAZIONE

Oggi il Giro del Delfinato 2018 arriva alla sua seconda tappa, terza fatica della corsa a tappe francese che a giugno è il tradizionale antipasto del Tour de France dal momento che in apertura cè stato un prologo a cronometro. In programma oggi pomeriggio ci sarà la Montbrison-Belleville di 181 km, frazione che possiamo considerare molto simile a quella che abbiamo già vissuto ieri, perché non particolarmente difficile ma caratterizzata da diversi saliscendi e aperta a diverse soluzioni. Per le tappe che decideranno la classifica di questa edizione del Giro del Delfinato bisognerà avere ancora un pochino di pazienza, anche se già domani la cronometro a squadre potrebbe emettere verdetti significativi: per ora lattenzione si concentra sui cacciatori di tappe ma presto ci sarà pane per i denti dei big, fermo restando che la Grande Boucle è ancora lontana e per chi punterà forte sul Tour essere troppo in forma adesso potrebbe essere controproducente – pensate al Tour of the Alps rispetto al Giro dItalia, per intenderci

GIRO DEL DELFINATO 2018, PERCORSO 2^ TAPPA

La partenza di questa prima tappa in linea è in programma da Montbrison alle ore 12.00, proprio come per la frazione di ieri. Questa è daltronde solamente una delle tante similitudini fra il percorso affrontato ieri e quello che ci attende oggi: nel corso di questa seconda tappa ci attenderanno cinque Gran Premi della Montagna, tutti però di terza oppure di quarta categoria. Il primo sarà il Col de Cambuse al km 87,5, poi la seconda fatica sarà il Col de la Croix de Marchanpt, il cui scollinamento sarà al km 108. Dopo questi due Gpm di terza categoria, sarà di quarta la Cote de Regnie-Durette al km 121,5, seguita a breve distanza dal Col de Crie di terza categoria, al km 136,5. Infine lultima ascesa di giornata sarà il Col du Fut dAvenas al km 151, altro Gpm di terza categoria che sarà collocato ad appena 30 km dal traguardo di Belleville. Dal Gpm allarrivo ci sarà tanta discesa, qualche breve tratto in salita e pochissima pianura: insomma, anche oggi una tappa certamente non delle più difficili, ma stuzzicante per chi avrà coraggio.