Il Rally di Sardegna 2018 è in pieno svolgimento: la corsa ha da pochissimo terminato di affrontare la SS5 di Monte Baranta 1, mentre le categorie inferiori e non solo della Wcr son ancora in gara. Vediamo ora come si sta configurando la classifica generale, benchè come abbiamo detto la quinta Special Stage del Rally in terra sardanon sia ancora ufficialmente terminata. Al momento la graduatoria vede in testa il norvegese Mikklelsen, con il crono generale di 48.31.0: alle sue spalle a 14 secondi di distacco ecco il belga Neuville, mentre al terzo gradino del podio per il momento vediamo Ott Tanak con in ritardo da Mikklesen di 16.4 secondi. E quindi scivolato all quinta pozione Ogier, che si trova ora alle spalle di Suninen: decisive le prime due vittorie di Mikkelsen a Tula e Castelsardo per la vetta della corsa. (agg Michela Colombo)



LE PAROLA DOPO LA SS4

Iniziato il rally di Sardegna, pochi minuti fa è partita la prima vettura da Tula. Dal portale ufficiale della competizione arrivano intanto i primi commenti dei piloti dopo la PS4 “Tergu Osilo 1”, ne riportiamo alcuni. Equipaggio #5 T. Neuville / N. Gilsoul (Hyundai i20 Coupé WRC): Lo stesso approccio ,ma più pietre grandi sulla strada. Ho spinto forte ma sappiamo di dover stare calmi ed essere in buona posizione stasera per avere una migliore posizione sulla strada domani che è lunica cosa che possiamo fare. La pioggia sta aiutando un poco ma non abbastanza”. Equipaggio #1 S. Ogier / J. Ingrassia (Ford Fiesta WRC): Abbastanza lo stesso tempo, sinceramente non ho capito perchè ero così lento nella precedente, dobbiamo scoprirlo. La mia macchina molto più bagnata e infangata (di quella di Neuville?) Non so perchè ed è una buona domanda, probabilmente pioggia la fuori. Equipaggio #8 O. Tanak / M. Jarveoia (Toyota Yaris WRC): Buon passaggio, cosa posso dire. E una strada più veloce che mi si addice di più. Dovrebbe migliorare. Non credo sia un problema di assetto, dobbiamo verificare. E qualcosa che dobbiamo sistemare con i differenziali credo. (agg. Umberto Tessier)

INIZIA LA PRIMA PROVA SPECIALE

Prende finalmente il via la prima prova speciale di questo venerdi del Rally di Sardegna: pochi minuti fa è quindi partita la prima vettura dal via di Tula e saranno 22.12 km di grande spettacolo oggi. Prima però di lasciare spazio a questa nuova tappa del Monfialw Wrc vediamo che è successo ieri nella SS1 speciale Show di Ittiri. Nel primo assaggio del Rally di Sardegna si è messo subito in luce il campione in carica della Wrc Sebastian Ogier con il crono di 2.02.7: dietro a francese cè poi stato il norvegese Mikkelens, con Thierry Neuville al terzo gradino del podio provvisorio con +0.9 di distacco da Ogier. Nella top five anche Evans e Paddon, che dovranno superare loro stessi per poter emergere ulteriore te anche nella classifica del Rally di Sardegna. (agg Michela Colombo)

INFO E ORARIO DELL’EVENTO

Entra oggi nel vivo il Rally dItalia Sardegna 2018, settimo appuntamento con il Mondiale Wrc 2018 che così oltrepasserà la metà del proprio cammino. Lappuntamento è sullo sterrato della Sardegna, per la precisione attorno ad Alghero, sede magnifica e ormai classica del Rally italiano valido per il Mondiale, dal momento che si corre in Sardegna fin dal 2004, quando invece uscì dal calendario iridato il leggendario Rally di Sanremo. In Sardegna spiccano le quattro vittorie di Sebastien Loeb e i tre successi di Sebastien Ogier, tuttavia nelle ultime due stagioni i successi sono andati prima al belga Thierry Neuville e lanno scorso allestone Ott Tanak. Proprio Neuville si presenta ad Alghero al comando della classifica Piloti con 119 punti, davanti ad Ogier che occupa la seconda posizione a quota 100 punti tondi tondi.

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL RALLY ITALIA SARDEGNA

Segnaliamo che per quanto riguarda le prove speciali in programma oggi, il Rally Italia Sardegna 2018 sarà trasmesso in diretta tv – sia pure in modo non integrale – tramite alcune finestre garantite su Fox Sports, vanale numero 204 della piattaforma satellitare per gli abbonati Sky, che di conseguenza avranno a disposizione anche la diretta streaming video tramite lapplicazione Sky Go. Consigliamo comunque a tutti gli appassionati di collegarsi al sito ufficiale del mondiale Wrc allindirizzo www.wcr.com, dove sarà a disposizione il live timing delle prove e tutti gli ultimi aggiornamenti dalla Sardegna.

RALLY ITALIA SARDEGNA 2018: IL PERCORSO DI OGGI

La giornata si oggi, venerdì 8 giugno, sarà decisamente intensa per tutti i protagonisti del Rally Italia Sardegna 2018, che dovranno affrontare ben otto prove speciali. Il mattino in terra di Sardegna comincerà con la prova speciale di Tula 1 (21,99 km), con la partenza del primo concorrente che è in programma alle ore 8.33, poi ecco la prova di Castelsardo 1 (14,52 km) e ancora la prova speciale di Tergu-Osilo 1 (14,14 km) e per chiudere la mattinata ecco pure la prova del Monte Baranta 1, che misurerà 10,78 km, prima di rientrare nella città di Alghero per la consueta pausa di metà giornata. Nel pomeriggio verranno ripetute queste stesse quattro prove speciali, dunque nellordine saranno da affrontare le SS di Tula 2, Castelsardo 2, Tergu-Osilo 2 e Monte Baranta 2 per chiudere la serata quando ormai sarà sera rientrando ad Alghero in vista di unaltra impegnativa giornata domani.