Il primo turno preliminare di Europa League 2018-2019 comincia ufficialmente oggi: martedì 10 luglio, alle ore 18:00, si gioca Samtredia-Tobol che è la prima sfida tra le innumerevoli che animano questo turno. Inizialmente, martedì si sarebbe dovuta disputare anche la partita tra KI Klaksvik e Zalgiris Vilnius ma poi la sfida è stata spostata a mercoledì; dunque oggi vivremo questo antipasto di un turno che prevede la bellezza di 47 gare, e dunque 94 squadre impegnate per giornate che si preannunciano dunque lunghissime e ricche di emozioni, anche se magari le squadre in campo non rappresentano l’élite del calcio europeo. Siamo solo all’inizio di queste qualificazioni alla fase a gironi, e dunque, per l’appunto, dovremo aspettare per vedere all’opera formazioni più blasonate; intanto possiamo sicuramente dire che avremo anche un’italiana in campo a fine luglio, vale a dire la Fiorentina che aspetta la vincente di Banants-Sarajevo. I viola affronteranno al massimo tre turni per avere l’accesso ai gironi di un’Europa League che negli ultimi anni sono riusciti a onorare, centrando anche una semifinale.



I PRELIMINARI DI EUROPA LEAGUE

La sfida che si gioca oggi riguarda una sorta di derby tra formazioni della ex Unione Sovietica: il Samtredia è georgiano, il Tobil è invece kazako. Per quanto riguarda i primi, hanno vinto il campionato nel 2016 (primo titolo per il club) ma lo scorso anno sono finiti terzi alle spalle di Torpedo Kutaisi (che infatti è nei preliminari di Champions League) e Dinamo Tbilisi, che affronterà il Dunajska Streda giovedì. Il Tobil è una squadra di Qostanaj, a Nord del Paese, e ha una sorta di record perchè fin dalla sua fondazione (1992) è sempre rimasto nella massima serie. L’anno scorso ha terminato in quinta posizione, staccatissimo dalle prime due (Astana e Kairat) ma comunque capace di prendersi un posto nei preliminari di Europa League. Cosa che non sarebbe successa da regolamento, visto che i posti assegnati al Kazakhstan sono solo tre; tuttavia l’Ordabasi, giunto terzo in classifica, non ha ottenuto la licenza UEFA aprendo dunque le porte ai gialloneri. Un po’ quello che è accaduto in Italia, con la ben nota vicenda del Milan; adesso il Tobil cercherà di seguire i passi dell’Astana, che ha giocato anche un girone di Champions League riuscendo a rimanere imbattuto nel proprio stadio, dove ha imposto il pareggio addirittura all’Atletico Madrid.

Leggi anche

AVVERSARIA ATALANTA È SPORTING LISBONA/ Ottavi Europa League 2024: corsi e ricorsi dei "replay"AVVERSARIA MILAN È LO SLAVIA PRAGA/ Ottavi Europa League, Baresi: “Non sottovalutiamoli”Fiorentina-Dnipro/ Il pronostico di Anselmo Robbiati (esclusiva)Video/ St.Etienne-Lazio (1-1): highlights e gol della partita. Parla Cataldi (Europa League 2015-2016, girone G)Diretta/ Inter Ludogorets (risultato finale 2-1): nerazzurri agli ottavi!