Risultati finali in Champions League 2018-2019: le prime otto partite di andata nel primo turno preliminare vanno in archivio con il Celtic e l’Hapoel Beer Sheva che fanno la voce grossa in trasferta e di fatto si prendono già questa sera la qualificazione al prossimo turno, a meno di un miracolo di Flora e Alaskhert che però dovranno vincere di goleada fuori casa. Benissimo anche lo Shkendija, che nel secondo tempo allarga il divario nei confronti dei The New Saints: grande serata per il trentunenne Besart Ibraimi – passato anche dallo Schalke 04 quasi dieci anni fa – che segna quattro gol e contribuisce da protagonista assoluto al 5-0 con cui i macedoni staccano una buona parte del pass per il prossimo impegno. Si sono chiuse anche le ultime due partite, quelle iniziate alle 20.45: vittoria esterna convincente anche del Malmoe (il terzo gol è del veterano Markus Rosenberg) che mette il Drita praticamente fuori dalla Champions League, si impone fuori casa il Legia Varsavia che segna nel finale con Michal Kucharczyk e batte il Cork City. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, ANDATA 1^ TURNO PRELIMINARE
TRIS DEL CELTIC
Si continua a giocare nell’andata del primo turno preliminare di Champions League 2018-2019, e ci sono altre due partite che sono terminate: dopo l’Hapoel Beer Sheva anche il Celtic archivia la qualificazione al prossimo turno grazie al 3-0 sul campo dell’Alashkert. Troppo netta la differenza tra i campioni di Scozia e gli armeni, che però fino a 9 minuti dal termine erano sotto di un solo gol, realizzato da Odsonne Edouard; anche così il Celtic sarebbe stato favorito per il ritorno e in più sono arrivate le reti di James Forrest e Callum McGregor che hanno archiviato la pratica. E’ invece finita 1-1 tra Dudelange e Vidi: tutto aperto in vista del ritorno. All’intervallo grande scatto dell’HJK Helsinki che sta vincendo 2-0 sul campo del Vikingur e sembra ormai aver messo le mani sulla qualificazione; lo Shkendija ha identico vantaggio contro i The New Saints, ma siamo ancora nel corso del primo tempo e soprattutto si sta giocando in Macedonia, dunque anche un solo gol dei gallesi potrebbe girare il contesto. Infine sono appena iniziate le ultime due partite della serata: il Malmoe si è già portato in vantaggio sul campo del Drita, che aveva vinto il “mini-girone” precedente a questo primo turno preliminare. (agg. di Claudio Franceschini)
CELTIC IN VANTAGGIO
Le prime partite di Champions League, per l’andata del primo turno preliminare, sono terminate: vittoria netta dell’Hapoel Beer Sheva che schianta il Flora con un 4-1 esterno e di fatto archivia la qualificazione al prossimo turno, con un primo tempo nel quale ha messo subito le cose in chiaro circa la differenza di valori in campo. Vince anche la Torpedo Kutaisi, la sorpresa georgiana: è 2-1 casalingo, in rimonta, contro lo Sheriff e dunque in questo caso è tutto ancora aperto in vista del ritorno. Si stanno disputando altre due partite, in attesa che cominci quella tra Vikingur e HJK Helsinki: in campo il Celtic che sta vincendo 1-0 sul campo dell’Alashkert, non avendo ancora fatto il reale salto di qualità e lasciando le cose in equilibrio. Il Vidi stava ottenendo una vittoria esterna con identico risultato, ma nella ripresa è arrivato il pareggio del Dudelange: perfetta parità quindi, ma ora vedremo come procederanno le cose nel corso della serata. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PARTITE
Siamo pronti a vivere le grandi emozioni della Champions League: iniziano tra pochi minuti le prime due partite del primo turno preliminare. Contro lo Sheriff, squadra che abbiamo trovato in passato anche nei gironi di Europa League, gioca la Torpedo Kutaisi: si tratta di una squadra georgiana che lo scorso anno è riuscita a vincere il titolo – davanti alle più quotate Dinamo Tbilisi e Samtredia – spezzando un digiuno che durava addirittura dal 2002, e durante il quale il club aveva anche vissuto una retrocessione in Seconda Divisione. Adesso dunque la Torpedo Kutaisi potrebbe tornare a vivere gli scintillanti anni di inizio millennio: tre campionato consecutivi con anche due coppe di Georgia messe in bacheca. L’anno scorso una grande mano l’ha data Tornike Kapanadze, autore di 14 gol; in doppia cifra anche Giorgi Kukhianidze, Nikoloz Sabanadze e Levan Kutalia tutti con 11 gol. Riusciranno i georgiani a superare un avversario che, almeno sulla carta, appare superiore? Metà della risposta potrebbe arrivare tra poco: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, finalmente le partite del primo turno preliminare di Champions League prendono il via e noi non vediamo l’ora di assistervi! (agg. di Claudio Franceschini)
LE BIG IN CAMPO
In questo primo turno preliminare di Champions League abbiamo già visto come siano presenti alcune squadre che potremmo considerare “big”: sicuramente il Celtic è una di queste, 49 volte campione di Scozia ma soprattutto capace di vincere la Coppa dei Campioni nel 1967, battendo l’Inter in finale in Portogallo – tanto che ancora oggi un settore del Celtic Park è intitolato ai “leoni di Lisbona”. Il Celtic, che in patria ha vinto gli ultimi sette titoli e dieci nelle ultime 13 stagioni, guida un gruppo di squadre che comprende anche l’Hapoel Beer Sheva: in Europa League gli israeliani avevano stupito tutti battendo per due volte l’Inter, e facendosi dunque un nome anche nelle coppe internazionali. Poi il Legia Varsavia, che ha una delle tifoserie più calde: ha giocato i gironi di Champions League nel 2016 e come già ricordato ha strappato un incredibile 3-3 al Real Madrid, pur se non gli è servito per arrivare agli ottavi (ha chiuso con 4 punti, battendo lo Sporting Lisbona). La quarta big è certamente il Malmoe, vale a dire la squadra dove Zlatan Ibrahimovic ha iniziato la sua carriera: nel 2014 ha partecipato ai gironi – ha incrociato la Juventus – e ha portato a casa un 2-0 contro l’Olympiacos. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROGRAMMA DEL TURNO
La Champions League 2018-2019 vive oggi il suo primo turno preliminare: archiviato quello che era un antipasto, vale a dire un mini-girone iniziale come grande novità della stagione, entriamo ora nella vera e propria fase che porterà ai playoff e, di conseguenza, al completamento del quadro per la fase a gironi del torneo. L’andata di questo primo turno è divisa come sempre su martedì e mercoledì: il 10 luglio le partite in programma sono otto. Vediamole nel dettaglio: alle ore 17:30 si parte con Flora-Hapoel Ber Sheva e Torpedo Kutaisi-Sheriff, alle ore 18:00 avremo Alashkert-Celtic e Dudelange-Vidi, alle ore 20:00 ci sarà Vikingur-HJK Helsinki, poi alle 20:15 Shkendija-The New Saints e chiusura alle ore 20:45 con Cork-Legia Varsavia e Drita-Malmoe.
PRELIMINARI CHAMPIONS LEAGUE: IL PRIMO TURNO
Come dicevamo, quest’anno la grande novità è stata rappresentata da una sorta di mini-torneo a quattro squadre, disputato su partite secche: vi hanno partecipato le formazioni che hanno vinto il campionato delle nazioni con il ranking UEFA più basso e dunque Andorra, Gibilterra, Kosovo e San Marino. Il Drita e il Lincoln Red Imps hanno eliminato rispettivamente Santa Coloma e La Fiorita, entrambe per 2-0 (ma i kosovari sono dovuti passare attraverso i tempi supplementari); alla fine il Drita con un netto 4-1 si è preso la qualificazione e adesso sfiderà il Malmoe. Nome storico, e non certo l’unico presente nel tabellone del primo turno preliminare: già qui infatti troviamo squadre di un certo peso specifico, per forza di cose visto che la fase a gironi è stata allargata ai Paesi “leader” della federazione europea. Dunque questa sera sarà interessante vedere subito all’opera il Celtic, che ha anche vinto la Coppa dei Campioni in passato; o il Legia Varsavia, capace di pareggiare contro il Real Madrid in una fase a gironi molto recente. Domani poi sarà il turno della celebre Stella Rossa; tutte squadre che vanno a caccia di un presente migliore inseguendo la gloria passata. Chiaramente, visto che siamo ancora nella prima metà di luglio, alcune di queste squadre non possono ancora essere nella loro condizione migliore e sono anche a ranghi ridotti visto che il calciomercato è appena cominciato; tuttavia la competizione è già serrata, e dunque ci attendiamo comunque partite interessanti.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, ANDATA 1^ TURNO PRELIMINARE
RISULTATO FINALE Flora-Hapoel Beer Sheva 1-4 – 18 Ben Sahar (H), 36’ rig. Tzedek (H), 53’ Maman (H), 73’ rig. Sappinen (F), 85′ Ezra (H)
RISULTATO FINALE Torpedo Kutaisi-Sheriff 2-1 – 14’ Badibanga (S), 24’ Kimadze (T), 64’ rig. Kukhianidze (T)
RISULTATO FINALE Alashkert-Celtic 0-3 – 45’+2′ Edouard, 81′ Forrest, 90′ McGregor
RISULTATO FINALE Dudelange-Vidi 1-1 – 42′ Huszti (V), 58′ Mélisse (D)
RISULTATO FINALE Vikingur-HJK Helsinki 1-2 – 9′ Dahlstrom (H), 29′ aut. Gregersen (H), 51′ Vatnhamar (V)
RISULTATO FINALE Shkendija-The New Saints 5-0 – 14′ Emini, 38′ Ibraimi, 53′ Ibraimi, 60′ Ibraimi, 66′ Ibraimi
RISULTATO FINALE Cork-Legia Varsavia 0-1 – 79′ Kucharczyk
RISULTATO FINALE Drita-Malmoe 0-3 – 13′ Strandberg, 39′ Traustason, 82′ Rosenberg
Leggi anche
- Video/ Barcellona-Roma (risultato finale 6-1): highlights e gol della partita. Il commento di Sabatini (Champions League 2015-2016, gruppo E)
- Probabili formazioni/ Barcellona-Atletico Madrid: Martino si affida al duo Messi-Neymar (Champions League, andata quarti)
- PROBABILI FORMAZIONI LOKOMOTIV MOSCA JUVENTUS/ Quote, Higuain sarà decisivo?