DIRETTA GP NEW YORK 2018: VINCE VERGNE, LA AUDI OTTIENE IL TITOLO COSTRUTTORI

Gara al cardiopalma e da ricordare quella del circuito cittadino di Brooklyn. Il primo posto è stato mantenuto fino alla fine dal campione del mondo, Eric Vergne. Dietro di lui però c’è stata un’autentica battaglia a tre: a spuntarla è stata Di Grassi, centrando il secondo posto. Sul podio assieme a loro due sale Abt. Quarto posto finale invece per Buemi. Seguono Prost ed Evans. Completano la top ten Piquet, Heidfeld, Lotterer e Bird. Dopo di loro Prost, Sarrazin, Ma Qing Hija, Lynn, Da Costa, il quale è stato penalizzato di dieci secondi dopo aver causato un incidente poco prima. Infine chiudono Engel, Fillippi, D’Ambrosio, Lopez e Dillmann. Audi vince il mondiale costruttori per due punti, strappando il titolo alla Techeetah.



SCATTO DI VERGNE

E’ iniziato il Gp di New York 2 2018. Nonostante la vittoria del campionato sia stata già conseguita, Eric Vergne non ne vuole sapere di accontentarsi. Dopo 16 giri il campione francese guida la corsa al primo posto. Al secondo posto c’è Sebastien Buemi. Terzo posto invece per Di Grassi. Seguono Abt, Piquet ed Evans, mentre Heidfeld, Bird ed Engel completano la top ten. Questa gara è particolare non solo perchè l’ultima della stagione ma soprattutto perchè l’ultima con le vecchie regole. Dall’anno prossimo saranno molti i cambiamenti per questo sport, sempre più affascinante. In gara intanto ci si diverte parecchio. Buemi e Di Grassi si stanno avvicinando sempre di più al leader della corsa. Gara aperta dunque a ogni scenario.



SI COMINCIA!

Sta per iniziare il Gp di New York 2 2018: tutto è pronto sulla pista di Brooklyn dove i fari non saranno però tutti indirizzati solo su Vergne appena laureatosi Campione del Mondo della Formula E. Occhio infatti anche a Lucas De Grassi, che ieri è riuscito a salire sul primo gradino del podio del primo banco di prova a stelle e strisce. Il brasiliano ieri ha messo a segno una vittoria spettacolare, al termine di una gara completamente dominata con la sua Audi (in lotta per il campionato costruttori). Lo stesso pilota brasiliano ha poi dichiarato una volta sceso dal podio: “La nostra vettura oggi era letteralmente un razzo. Ho ingaggiato una bella battaglia con Tom Dillman, e anche con altri piloti. Il secondo stint è stato un po’ bizzarro. Nella Formula E non ha senso aprire un gap giacché se entra in pista la safety car o avviene qualsiasi altra interruzione, rischi di sprecare energia preziosa se apri un gap. Perciò dovevo essere sicuro che Daniel fosse alla giusta distanza, ma dopo l’impatto di Lynn, è stata una passeggiata sul velluto sino alla fine. Daniel ha fatto un errore frenando in curva 6 andando troppo largo, poi le sue gomme si sono usurate nel segmento successivo: ho capito che quello era il momento giusto per attaccare”. Staremo a vedere che cosa Di Grassi saprà regalarci anche oggi: il Gp di New York 2 2018 sta per avere inizio!



INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA PROVA

Ricordiamo per l’ultima volta nella stagione 2018 della Formula E che per tutti gli appassionati il riferimento anche oggi saranno le reti mediaset. La gara nel circuito cittadino di Brooklyn infatti sarà visibile in diretta tv e in chiaro ai canali Italia 1 e Mediaset Italia 2. Garantita la diretta streaming video dell’ultimo Gran Premio grazie al portale sportmediaset.it, gratuito e di facile accesso per coloro che oggi non potranno sedersi di fronte a un televisore.

LA CLASSIFICA

Alla vigilia dell’ultimo banco di prova del mondiale di formula E però vi è ancora un titolo che è da assegnare e per il quale dovremmo attendere la bandiera a scacchi del Gp di New York 2 2018. Se infatti è Vergne il campione del mondo e vincitore della classifica piloti, è ancora da capire chi è il team vincitore della graduatoria costruttori. Qui infatti la lotta è ancora apertissima a qualsiasi risultato: diamo quindi un occhio da vicino alla classifica dedicata. In testa troviamo i cinesi della Teechtah e team dello stesso Vergne, fermi a quota 235 punti: alle loro spalle a 230 punti però ecco i tedeschi dell’Audi, particolarmente facilitata oggi al sorpasso. Terzo gradino del podio per la Ds Virgin, ferma a 159 punti: nella top five anche Mahindra e Renault, e che vantano rispettivamente 124 e 118 punti. A chiudere la classifica ecco poi Panasonic Jaguar, Venturi, Noi, Aragon e Ms&D Andretti, che finora ha guadagnato appena 24 punti.

L’UOMO DEL MOMENTO

Anche in vista del Gp di New York 2 2018, l’uomo del momento non può che essere Jean Eric Vergne, che meno di 24 ore fa si è laureato Campione del mondo della Formula E. Al francese, autore di una stagione entusiasmante ma tormentata, è bastata la quinta posizione alla bandiera scacchi della prova di Brooklyn di ieri per trovare il sospirato titolo mondiale. Queste le parole del pilota della Techeetah appena accortosi essere già campione del Mondo, con un E Prix di anticipo dalla fine stagione: “Sono senza parole, è una sensazione incredibile.Ci vorrà del tempo per realizzare. Non è stata una gara facile, ho avuto problemi con la seconda vettura e ho dovuto spingere tanto per i sorpassi. Ormai però è fatta, quello è l’importante”. Il primo ad essere deluso però è Sam Bird, che fino all’ultimo aveva provato a insidiare il francese nella lotta al titolo della Formula E: “Non avevamo efficienza, non c’era molto che potessimo fare. È un nostro limite e con il caldo fatichiamo ancora di più. Siamo comunque orgogliosi del lavoro di quest’anno, frutto del duro lavoro del team. Mi congratulo con Jean-Éric Vergne che merita questo titolo”.

PRESENTAZIONE DELLA PROVA AMERICANA

Il campionato di Formula E 2018 ha già consegnato a Jean Eric Vergne il titolo di campione del mondo, ma nel calendario ufficiale abbiamo ancora un ultimo banco di prova per questa entusiasmante stagione. Proprio oggi domenica 15 luglio 2018 si accenderà il Gran Premio di New York 2 2018: stesso circuito di Brooklyn che ieri ha incoronato il francese campione del mondo, ma nuove emozioni. Se infatti il titolo mondiale è già stato assegnato, di certo la gara di oggi non si rivelerà una semplice passerella: in palio oggi la gloria dell’ultimo primo gradino del podio  in questa stagione così infuocata oltre che il titolo costruttori, ancora da assegnare.

GLI ORARI DELLA GIORNATA

Oggi sarà quindi l’ultima giornata della stagione dedicata al campionato della Formula E: gli appuntamenti della giornata sono quindi tanti e fittissimi. Dando subito un occhio agli orari per gli eventi sportivi clou ricordiamo che alle ore 15.30 secondo il nostro orario (a New York sono infatti sei ore in meno) avranno inizio le qualifiche ufficiali: a seguire alle ore 15.45 ecco la superpole. Momento clou della giornata sarà l’arrivo in griglia dei piloti e anticipata dalla presentazioni ufficiali: alle ore  21.30 invece avrà inizio il tanto atteso Gp di New York 2 2018. Anche oggi saranno ben 43 giri intorno al circuito cittadino di Brooklyn, quest’anno reso ancor più spettacolare dallo spostamento della griglia di partenza di fronte al molo e dall’aumento della lunghezza complessiva del tracciato, con qualche curva in più che renderanno senza dubbio entusiasmanti le battaglie in pista fino alla bandiera a scacchi.