In Juventus Bayern Monaco i bianconeri vincono la loro prima amichevole estiva, battendo il Bayern Monaco per 2-0. Decide la doppietta di Favilli; nel secondo tempo però è interessante notare che al centro della difesa è entrato Mattia Caldara, che ha giocato in coppia con Andrea Barzagli in sostituzione di Daniele Rugani e Giorgio Chiellini. Il centrale bergamasco per la prima volta ha dunque debuttato in bianconero, ma per lui questa potrebbe anche essere l’ultima amichevole: infatti Caldara è al centro delle tante voci di calciomercato che lo vorrebbero al Milan in cambio (da decidere eventualmente il conguaglio) di Leonardo Bonucci. Intanto la sua prestazione è stata positiva; la Juventus ha dimostrato di puntare tanto su di lui, ma adesso incredibilmente le cose potrebbero cambiare rapidamente perchè il ritorno di Bonucci dopo una sola stagione stuzzica la dirigenza, e potrebbe diventare una realtà. (agg. di Claudio Franceschini)



JUVENTUS BAYERN MONACO 2-0

La Juventus supera 2-0 il Bayern Monaco a Philadelphia. Decide la doppietta nel primo tempo di Favilli. Il giovane attaccante scuola Juve approfitta prima di un clamoroso errore della difesa bavarese, poi di uno splendido lancio di Alex Sandro in profondità. Buona la prima. Inizia bene la stagione bianconera, subito vittoriosi nella prima uscita della ICC.



SINTESI PRIMO TEMPO

Scelte quasi obbligate per Massimiliano Allegri in avanti, considerata l’indisponibilità di tutti gli attaccanti titolari. Una buona occasione per vedere all’opera Bernardeschi e mettere in vetrina Favilli e Beltrame. Esordio con la maglia bianconera per Perin, Cancelo ed Emre Can. Sul fronte opposto l’ex Coman e Bernat, che la Juve valuta tra gli altri nel caso di cessione di Alex Sandro. E’ la Juve la prima a provarci al terzo minuto con Favilli. L’ex Ascoli calcia subito da posizione defilata, risposta efficace di Ulreich. I bianconeri insistono. Cancelo crossa lungo, Favilli rincara la dose dall’altra parte: Marchisio non controlla da ottima posizione e Stanisic rimedia. Rispondono i bavaresi. Ribery arriva al tiro a rimorchio. Perin si distende e blocca. Il Bayern ci prova timidamente. Cross innocuo di Shabani. Perin esce e blocca. La Juve prova a rialzarsi. Allegri chiede ai terzini di rimanere alti. Cancelo recupera un pallone sulla sinistra. Johansson lo abbatte e la Juve conquista un interessante calcio di punizione. Pjanic ci prova. Punizione tagliata, Ulreich si distende e la difesa spazza. Al 16esimo arriva la prima ammonizione del match: se la prende Chiellini. I bianconeri nel frattempo si ricompattano, Allegri apprezza. Bernardeschi da centrocampo lancia benissimo per Marchisio che per poco non ci arriva. Juve altissima: Chiellini a pressare nella metà campo avversaria. Tedeschi pericolosi al 25esimo con Gnabry. Questa volta l’ex Arsenal va al tiro da posizione angolata. Perin devia in angolo. Alla mezzora la Juve si rifà sotto.  Bernardeschi si accentra e trova Cancelo che apre sulla sinistra liberando Alex Sandro al tiro. Conclusione poco angolata. Ulreich devia in corner. Il risultato si sblocca al 32esimo. Stanisic effettua un passaggio killer verso Ulreich che in scivolata regala palla a Marchisio. Tocco in mezzo per Favilli che insacca. Juve in vantaggio. Il Bayern prova subito a reagire ma la manovra è disorganizzata. A centrocampo si fa valere Emre Can, già a suo agio con i nuovi compagni. I bianconeri si difendono bene non concedendo spazi. La manovra dei bavaresi risulta prevedibile. Al 40esimo la Juve infila i tedeschi in contropiede. Alex Sandro lancia lunghissimo pescando Favilli che rimane in gioco, aggancia e con freddezza realizza il 2-0. Nei minuti finali la Juve prova a gestire. Ribery anima un contropiede stroncato sul nascere da Marchisio, abile a scippare palla a Zylla. Prima dell’intervallo Allegri richiama Can: al suo posto entra Fagioli.



SINTESI SECONDO TEMPO

Durante l’intervallo il Bayern cambia quasi tutti, eccezion fatta per Alaba. Per la Juventus esce Marchisio ed entra Leandro Fernandes. Spunto interessante di Coman che vince alla lunga il duello con De Sciglio. Servizio intercettato in area. Poco dopo si fa vedere tra i neo-entrati anche un certo Robben. L’olandese si accentra e guadagna una punizione interessante. L’ex Real Madrid ci prova ma calcia alto. Poco dopo a provarci è Wridt. Il giovane ghanese del Bayern ci prova ma calcia a lato di poco. Nuova sostituzione per i bianconeri: esce Favilli, entra Beltrame. Subito dopo: fuori Chiellini e Rugani, dentro Barzagli e Caldara. Al 57esimo il Bayern sfiora il gol. Perin esce a valanga su Coman, poi dal limite Wridt spara alto. La Juventus lascia volentieri il pallino del gioco agli avversari preferendo controllare. Intanto Bernardeschi cede il posto a Pereira. Juve pericolosa al 64esimo. Alex Sandro dalla sinistra crossa lungo, Cancelo tiene in campo e serve Beltrame che si gira. La difesa avversaria fa muro. Robben prova a svegliare i suoi compagni. Il Bayern si alza ma fatica comunque a rendersi pericoloso. Pochissimi spazi, Juve perfetta. In gestione gli uomini di Allegri mostrano una certa intesa. Diversamente, i bavaresi sbagliano troppo nel giro palla, il solo Robben predica nel deserto. Pinsoglio nel frattempo sostituisce Perin. Il Bayern prova a sparare le ultime cartucce: tutti in avanti. La Juve non si scompone e rimane vigile. Troppa scolastica d’altro canto la manovra avversaria. Renato Sanches prova a inventare qualcosa ma sono più i palloni persi del resto. Coman strappa su De Sciglio e piomba in area. Barzagli chiude. Juve molto stretta fino alla fine. Coman guadagna un calcio di punizione sulla sinistra. Cross in area di Renato Sanches, Barzagli respinge. Coman si accentra e ci prova calciando alle stelle. Poco dopo il francese scatta in area approfittando di un errore di Barzagli. Anche in questo caso il tiro è nettamente impreciso. Nei minuti di recupero i bavaresi alzano definitivamente bandiera bianca.

 

Leggi anche

Video/ Fiorentina-Tottenham (2-0): i gol di Mario Gomez e Mohamed Salah (26 febbraio 2015)Serie A/ Video, Livorno-Genoa (0-1): il gol di Antonelli (23^ giornata)Empoli-Cesena (risultato finale 2-0)/ Video highlights, gol e statistiche (8 febbraio 2015, Serie A 22^ giornata)