Con il pesante risultato di 2-0 la Svezia lascia il tabellone dei Mondiali 2018 a favore dell’Inghilterra, che quindi vola nella semifinale di questa intensa edizione russa della coppa iridata. Chiaramente c’è rammarico in casa dei gialloblu, ma anche tanto orgoglio per quanto fatto finora. Ecco quindi che il ct della nazionale svedese Andersson nella conferenza stampa del post match ha dichiarato: “Vogliamo ringraziare tutti i nostri sostenitori che sono venuti qui e ci hanno supportato allo stadio: è quello che ho detto ai miei giocatori subito dopo la partita. Non sempre qualcosa va storto, i nostri avversari sono stati più forti. Usciamo a testa alta”. Non manca poi un commento sulla nazionale dei tre leoni ieri al successo: “Sì, credo fermamente che l’Inghilterra sia abbastanza forte per vincere la Coppa del Mondo, sono ben organizzati, voglio rendere omaggio alla squadra e all’allenatore, possono arrivare in fondo”. (agg Michela Colombo)



PICKFORD MAN OF THE MATCH

C’è chi per descrivere il Mondiale della squadra di Gareth Southgate con una battuta ha sottolineato: “Finalmente l’Inghilterra ha un portiere”, come a dire che precedentemente giocasse senza l’estremo difensore. Jordan Pickford è stato il man of the match di Svezia Inghilterra, risultando decisivo in diverse occasioni soprattutto nel finale. L’eroe degli ottavi di finale si ripete anche ai quarti e annienta l’attacco svedese rimanendo imbattuto. Splendida la parata sul colpo di testa di Berg è solo la dimostrazione di un portiere pieno di istinto ma anche di tecnica e che probabilmente finita la competizione iridata agieterà anche il calciomercato di tutta Europa. Difficile pensare infatti che il classe 1994 possa continuare a giocare con la maglia dell’Everton anche nella prossima stagione, impossibile immaginare che l’Everton non fiuti l’affare e pensi di andarlo a cedere a una cifra importante. Clicca qui per il video della sua partita. (agg. di Matteo Fantozzi)



IL RACCONTO DELLA PARTITA

Alla Samara Arena l’Inghilterra sconfigge per 2 a 0 la Svezia. Nel primo tempo i gialloblu provano a rendersi pericolosi sui calci da fermo e con il tiro dalla distanza di Claesson. I britannici replicano con una conclusione simile di Kane ma riescono a passare in vantaggio al 30′ grazie al colpo di testa di Maguire, arrivato sul calcio d’angolo di Young. Nel secondo tempo gli svedesi sembrano inizialmente in grado di trovare il pareggio con Berg ma ci pensa un ottimo Pickford a sventare ogni pericolo tramite le sue parate. La squadra del ct Southgate trova invece il raddoppio definitivo al 59′ con Dele Alli, realizzato con un altro colpo di testa sul lancio di prima intenzione di Lingard. Inutili dunque gli sporadici tentativi di rimonta degli scandinavi, eliminati dalla competizione che prosegue invece per l’Inghilterra, prossima ad affrontare la vincente tra Russia e Croazia in semifinale.



STATISTICHE

Analizzando le statistiche dell’incontro emerge come l’Inghilterra sia stata superiore alla Svezia a cominciare dal possesso palla, favorevole con il 57% e supportato pure da una maggiore precisione nei passaggi: il 79% contro il 74% con 418 su 526 e 281 su 380 appoggi completati. I britannici hanno inoltre recuperato più palloni degli svedesi, 46 a 36, e, in fase offensiva, fa riflettere il 12 a 7 per i Leoni nelle conclusioni tentate, delle quali però 2 a 3 destinate nello specchio della porta. Infine, sotto l’aspetto disciplinare, la Svezia è stata la squadra più fallosa a fronte del 10 a 7 nel computo dei falli e l’arbitro olandese Kuipers ha estratto il cartellino giallo 3 volte ammonendo rispettivamente Maguire da un lato, Guidetti e Larsson dall’altro.

TABELLINO

Svezia-Inghilterra 0-2 (p.t. 0-1)

Reti: 30′ Maguire (I); 59′ Dele Alli (I). Assist: 30′ Young (I); 59′ Lingard (I).

SVEZIA Olsen; Krafth (85′ Jansson), Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson, Larson, Ekdal, Forsberg (65′ Olsson); Berg, Toivonen (65′ Guidetti). All. Andersson.

INGHILTERRA Pickford; Walker, Stones, Maguire; Trippier, Dele Alli (77′ Delph), Henderson (85′ Dier), Lingard, Young; Sterling (91′ Rashford), Kane. All. Southgate.

Arbitro: Kuipers (Olanda). Ammoniti: 87′ Maguire (I); 88′ Guidetti (S); 94′ Larsson (S).