Anche la Juventus ha annunciato ufficialmente il trasferimento di Cristiano Ronaldo con un comunicato che svela le cifre dell’operazione. Un affare da 100 milioni di euro più 12 tra contributi di solidarietà e oneri accessori. Stando a quanto riportato da Sky Sport 24, al fuoriclasse portoghese un ingaggio di 31 milioni di euro netti a stagione. La prima reazione è stata quella di Sami Khedira, che giocherà nuovamente con Cristiano Ronaldo dopo l’esperienza al Real Madrid. «Benvenuto a Torino. Abbiamo vissuto un bel periodo assieme a Madrid, non vedo l’ora di tornare a lavorare con te. Oggi è un giorno speciale per la Juventus» ha scritto il centrocampista tedesco. Di tono diverso il messaggio di Sergio Ramos, che ha salutato il fuoriclasse: «I tuoi gol, i tuoi numeri e tutto quello che abbiamo vinto parlano da soli. Ti sei meritato un posto in primo piano nella storia del Real Madrid. Ti ricorderemo sempre. È stato un piacere giocare al tuo fianco. Un forte abbraccio e auguroni…!!!». E quindi è arrivato il post di Paulo Dybala. «Benvenuto Cristiano!». Significativo il commento di Alessandro Del Piero: «La scelta migliore. Benvenuto». (agg. di Silvana Palazzo)

“GRAZIE REAL MADRID, ORA NUOVO CICLO”

Il Real Madrid, insieme al comunicato ufficiale con il quale ha annunciato la cessione di Cristiano Ronaldo alla Juventus, ha pubblicato la lettera con cui il fuoriclasse portoghese saluta il club spagnolo e i suoi ormai ex tifosi. «Questi anni al Real Madrid, e nella città di Madrid, sono stati forse i più felici della mia vita. Ho sentimenti di gratitudine per questo club, per i tifosi e per la città. Posso solo ringraziarvi per tutto l’amore e l’affetto che ho ricevuto». Comincia così la lettera di addio di CR7. «Tuttavia, penso che sia arrivato il momento di aprire una nuova fase della mia vita e per questo ho chiesto al club di accettare il mio trasferimento. Mi dispiace tanto e chiedo a tutti voi, soprattutto ai tifosi, di capirmi. Sono stati nove anni assolutamente meravigliosi. Sono stati nove anni unici». Cristiano Ronaldo ha poi spiegato di non poter dimenticare quanto vissuto nel club spagnolo. «Ho avuto in campo e nello spogliatoio compagni favolosi, ho sentito il calore incredibile dei tifosi e insieme abbiamo vinto tre Champions League consecutive, quattro in 5 anni. Ho provato anche la soddisfazione di vincere 4 Palloni d’Oro e 3 Scarpe d’Oro. Tutti durante il tempo trascorso in questo club straordinario». La lettera prosegue con il suo ringraziamento a «società, presidente, dirigenti, colleghi, tutti gli allenatori, medici, fisioterapisti e tutti coloro che lavorano nel club». Ma ha ringraziato anche il calcio spagnolo: «In questi anni ho affrontato grandi calciatori. Il mio rispetto e apprezzamento va a tutti loro». E quindi ritorna sulla decisione di passare alla Juventus: «Ho riflettuto tanto e so che è tempo di un nuovo ciclo. Vado, ma sentirò questa maglia, questo stemma e il Santiago Bernabeu sempre un po’ mio, ovunque. Grazie a tutti e, naturalmente, come ho detto la prima volta nove anni fa: Hala Madrid!». (agg. di Silvana Palazzo)

CRISTIANO RONALDO ALLA JUVENTUS: UFFICIALE!

È ufficiale: Cristiano Ronaldo è un giocatore della Juventus. Lo ha comunicato il Real Madrid con un comunicato ufficiale: «Sulla base della volontà e richiesta espressa dal giocatore, il club ha accettato il suo trasferimento alla Juventus». Nella nota ufficiale il club spagnolo ha espresso «la sua gratitudine a un giocatore che ha dimostrato di essere il migliore al mondo e ha segnato uno dei periodi più brillanti nella storia del club e del calcio mondiale». Parole al miele del Real Madrid: «Al di là dei titoli conquistati, trofei vinti e successi conseguiti in campo nel corso di questi nove anni, Cristiano Ronaldo è stato un esempio di dedizione, lavoro, responsabilità, talento e crescita». Dopo aver elencato i numeri impressionanti che danno solo un’idea di quanto sia stata vincente l’esperienza del fuoriclasse portoghese a Madrid, il Real ha assicurato che «Cristiano Ronaldo sarà sempre uno dei grandi simboli e un riferimento unico per le generazioni future. Il Real Madrid sarà sempre la tua casa». (agg. di Silvana Palazzo)

CRISTIANO RONALDO HA FIRMATO!

Cristiano Ronaldo sta per diventare un giocatore della Juventus: siamo alle firme. Le ultime notizie si incrociano tra Grecia, Italia e Spagna. Decisivo il blitz di Andrea Agnelli nel resort dove il fuoriclasse portoghese sta trascorrendo le vacanze. Come riportato da Sky Sport, CR7 ha messo le sue firme sul contratto quadriennale da 30 milioni di euro stagione dopo il via libera di Florentino Perez, che era a colloquio con l’agente Jorge Mendes. Il trasferimento si concretizzerà per 105 milioni di euro. Non è ancora nota la cifra relativa alla commissione del procuratore, che dovrebbe aggirarsi sui 20-25 milioni di euro. Nel giro di un’ora potrebbe arrivare l’annuncio ufficiale, al massimo entro la serata. Giovedì è invece prevista la presentazione ufficiale del calciatore, ma in questo caso siamo ancora nei meandri delle indiscrezioni. Quel che più interessa ai tifosi della Juventus è che l’operazione è ormai in dirittura d’arrivo. (agg. di Silvana Palazzo)

INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA

Sembra sempre più vicino al trasferimento alla Juventus, Cristiano Ronaldo. Secondo la stampa spagnola, in particolare As e Marca, il grande annuncio potrebbe arrivare già nella serata odierna. Stando a quanto riportano i colleghi iberici l’affare del secolo sarebbe praticamente in bacheca, e mancherebbe di fatto solo l’annuncio ufficiale e la conseguente fumata bianca. Situazione riportata anche dalla trasmissione “Jugones de la Sexta”, secondo cui il patron Florentino Perez avrebbe dato il suo lasciapassare all’addio di Ronaldo e al conseguente trasferimento a Torino. Quella che è sempre stata considerata un’operazione impossibile, sta divenendo qualcosa di realmente concreto, e sono in molti quelli che sognano l’arrivo di CR7 a fianco di Andrea Agnelli, entrambi attualmente in Grecia per le vacanze estive. E’ ufficialmente partito il conto alla rovescia quindi, sono attese importanti novità a brevissimo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

MOLTI GLI INDIZI

Cominciano a crescere le indiscrezioni sul trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Juventus, anche perché ora è davvero vicino l’addio al Real Madrid. Gli indizi sono molti: innanzitutto è stata annullata la Junta Directiva, proprio perché in queste ore si sta definendo l’addio del fuoriclasse portoghese. La priorità del Real Madrid è definire questa situazione prima di occuparsi del resto. E infatti nelle prossime ore il presidente blancos Florentino Perez incontrerà l’agente Jorge Mendes. Nel frattempo quello bianconero Andrea Agnelli è arrivato in Grecia: presto raggiungerà Cristiano Ronaldo nel resort che lo sta ospitando per le vacanze. L’incontro, come riportato da As, è previsto nel pomeriggio. Il presidente della Juventus discuterà a Costa Navarino con CR7 i dettagli della grande presentazione. Per il quotidiano spagnolo l’annuncio ufficiale potrebbe arrivare addirittura oggi. (agg. di Silvana Palazzo)

AGNELLI PAPARAZZATO IN PARTENZA PER LA GRECIA

Un ultimo disperato tentativo quanto fatto dal tecnico del Real Madrid, Julen Lopetegui, per provare a convincere Cristiano Ronaldo a rimanere in Castiglia. Stando a quanto riferito da El Chiringuito Tv, l’allenatore delle Merengues avrebbe chiamato il capitano della propria formazione parlandogli del progetto futuro, e della centralità dello stesso asso portoghese. Niente da fare però, CR7 non si è fatto impressionare, ormai convinto ad iniziare la sua nuova avventura nella Juventus. Intanto lo stesso attaccante starebbe lavorando ad un videomessaggio d’addio, come svelato dal quotidiano Tuttosport. Florentino Perez vorrebbe che il portoghese tenesse una conferenza stampa, come fatto da Zinedine Zidane e in passato anche da Xabi Alonso, ma Ronaldo preferirebbe un videomessaggio che verrebbe poi diffuso sul sito web dei campioni d’Europa in carica, nonché sui vari social degli stessi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

VENERDI’ L’ANNUNCIO?

La trattativa della Juventus per l’acquisto di Cristiano Ronaldo dal Real Madrid si sta trasformando in una telenovela che sta facendo impazzire i tifosi bianconeri. Una cosa è sicura: il fuoriclasse portoghese non vuole restare in Spagna. E infatti Marca rivela che l’agente Jorge Mendes ha annunciato ufficialmente al direttore generale del club spagnolo, Jose Angel Sanchez, che CR7 non intende far marcia indietro. Secondo il quotidiano iberico, sarà venerdì il giorno dell’addio. Questione di ore o qualche altro giorno, dunque, per diverse ragioni. Il contratto con cui Cristiano Ronaldo si legherà alla Juventus è ricco di clausole su cui le parti stanno lavorando. Inoltre, la società bianconera – secondo quanto riportato dall’altro quotidiano spagnolo As – sta preparando un evento all’Allianz Stadium per accogliere quello che è considerando il colpo del secolo. Insomma, si tratta di un’operazione di calciomercato complessa che richiede tempo per essere portata a termine. (agg. di Silvana Palazzo)

COLLOQUIO CON ALLEGRI, CR7 FREME

Ormai Cristiano Ronaldo ha in mente solamente la Juventus. Ne è convinta la redazione dei colleghi Marca, noto quotidiano sportivo spagnolo molto vicino al Real Madrid, che sottolinea l’entusiasmo con cui l’asso portoghese sta vivendo questi giorni, grazie alle notizie provenienti dall’Italia. CR7 è rimasto estasiato dall’affetto giunto dal Bel Paese, sia dai suoi probabili futuri compagni di squadra, sia dagli addetti ai lavori, come ad esempio l’ex ct Marcello Lippi (leggete più in basso il suo commento). Stando alle ultime indiscrezioni, nelle scorse ore vi sarebbe stato un colloquio telefonico con Massimiliano Allegri, quello che potrebbe divenire a breve il nuovo tecnico del capitano delle Merengues, e dopo tale contatto la convinzione dell’attaccante lusitano sarebbe ulteriormente aumentata. Insomma, mancherebbero solamente gli ultimi step prima del passaggio di Ronaldo alla Juventus, poi l’operazione potrà dirsi conclusa: forse già entro questa settimana potremo vedere il portoghese con la sciarpa bianconera. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

ATTESO INCONTRO PEREZ-MENDES

I tifosi juventini, al di là delle voci, attendono però notizie concrete su CR7 e sulla possibilità di approdo a Torino, ufficialmente, già questa settimana. E secondo il sito gianlucadimarzio.com, quella di martedì 10 luglio sarà la giornata decisiva per festeggiare, eventualmente, l’accordo tra Real Madrid e Juventus. Il presidente dei Blancos, Florentino Perez, avrà un faccia a faccia, dopo quello preliminare della settimana scorsa, con l’agente di Cristiano Ronaldo, Jorge Mendes. Due i nodi da sciogliere, il prezzo che il Real Madrid vorrebbe superiore ai 100 milioni di euro per il cartellino di Ronaldo, e la volontà del giocatore di lasciare Madrid per Torino, che dovrebbe essere esplicitata da una dichiarazione pubblica. L’accordo tra le due parti metterà la Juventus in condizione di chiudere l’affare e portare Ronaldo in bianconero entro il prossimo weekend. (agg. di Fabio Belli)

MOGGI: “AVREI PRESO MILINKOVIC”

Parla in qualità di grande conoscitore di calcio, e forse di ex uomo-mercato bianconero Luciano Moggi, ma le sue parole rispetto al trasferimento sempre più probabile di Cristiano Ronaldo alla Juventus non troveranno d’accordo la maggior parte dei tifosi della Vecchia Signora. Ai microfoni di Tuttojuve.com, Moggi ha definito l’eventuale acquisto di Ronaldo come “un’operazione di marketing eccezionale”, ma ha espresso alcune riserve dal punto di vista sportivo:”Fatta eccezione per l’età, 34 anni, le qualità di Cristiano Ronaldo si conoscono, sono quelle di un campione. Potrebbe essere solo l’età a frenarlo nella reattività e nella continuità. Se l’arrivo di CR7 significa vincere un altro campionato? Non è detto, anche il Real Madrid aveva Ronaldo ed è arrivato terzo in classifica. Con Ronaldo hai una chance in più per cercare di vincere il campionato, ma quest’anno le avversarie saranno molto più agguerrite: oltre al Napoli ci sarà anche l’Inter”.

Dunque Moggi non avrebbe dato la priorità sul mercato a CR7? Proprio così. Ecco cos’avrebbe fatto l’ex dirigente bianconero: “Se fosse dipeso da me, avrei dato la precedenza ai ruoli dove c’è carenza, ai difensori e anche a Milinkovic-Savic che sarebbe un complemento importante nella mediana con Pjanic. Ma evidentemente c’erano altre necessità. Sicuramente verrà preso un campione, su questo non c’è dubbio”. (agg. di Dario D’Angelo)

ESPN, 48 ORE PER RONALDO ALLA JUVENTUS

Ore di attesa per i tifosi, di lavoro invece per la Juventus, che potrebbe aver raggiunto un accordo con il Real Madrid per il trasferimento di Cristiano Ronaldo. La svolta tanto attesa è già stata impressa? L’indiscrezione arriva da Espn Fc, secondo cui le due società hanno trovato l’intesa. A dispetto di quanto emerso nelle ultime ore, con le voci sull’offerta pronta per il Real Madrid, pare che invece le parti abbiano trattato negli ultimi giorni per arrivare ad un accordo che verrà formalizzato preso. Così entrambe le parti hanno ottenuto le rassicurazioni che cercavano: la Juventus voleva la certezza di poter concludere l’acquisto, il Real Madrid quella di dover cedere il suo fuoriclasse per poter scegliere quindi il suo erede. Secondo Espn Fc, dunque, il trasferimento verrà annunciato entro le prossime 48 ore. La novità, e tutt’altro che di trascurabile importanza, è che Juventus e Real Madrid hanno l’accordo per Cristiano Ronaldo.

CRISTIANO RONALDO E I PROBLEMI COL FISCO SPAGNOLO

Il trasferimento alla Juventus non permetterà a Cristiano Ronaldo di venir meno ai suoi obblighi con il Fisco spagnolo. A precisarlo è Ignacio Ruiz Jarabo, ex direttore dell’Agenzia delle Entrate spagnola. «Ci sono due scenari. Nel primo va in Italia e raggiunge un accordo con l’accusa e l’Agenzia Tributaria. Nell’altro non raggiunge alcun accordo», ha spiegato ai microfoni di Antena 3. «Nel primo caso non ci sarebbero problemi: verranno concordati i termini di pagamento». E questa è la soluzione che i consiglieri di Cristiano Ronaldo gli hanno raccomandato, infatti gli avvocati stanno negoziando per innalzare la multa e cancellare la condanna a due anni di carcere, così da lasciar pulita la fedina penale. «Se andasse in Cina sarebbe più difficile recuperare il debito», ha aggiunto. Ma il problema non si pone, visto che ha deciso di trasferirsi in Italia. «L’Agenzia delle Entrate potrebbe intervenire sul suo salario attraverso il Tesoro italiano». Ma è un’eventualità che la difesa di CR7 sta cercando di evitare per arrivare più semplicemente ad un accordo.

MARCELLO LIPPI ENTUSIASTA: “ECCEZIONALE”

Anche Marcello Lippi ha parlato del possibile arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus, un affare che inizialmente sembrava da fantamercato e che invece col passare dei giorni ha assunto massima concretezza. «Nella Juve ci sono calciatori intelligenti e sanno benissimo che Ronaldo non può avere un ingaggio come gli altri. Il fatto economico diventa l’ultimo dei problemi» ha dichiarato ai microfoni di Radio Anch’io lo sport l’ex allenatore bianconero, sicuro che l’approdo di CR7 non produrrà malumori in squadra. «Giocherà altri tre quattro anni a grandi livelli, dobbiamo essere contenti. Se arriva ne porterà anche degli altri di campioni, pensiamo a essere contenti» ha proseguito Lippi. A proposito, invece, della collocazione tattica del fuoriclasse portoghese non ha dubbi: «Lui è un attaccante ed ha una percentuale di realizzazione eccezionale». E infatti la Juventus spera che a suon di gol la trascini verso una vittoria in Champions League.