Nel presentare le probabili formazioni di Atalanta Hapoel Haifa, andiamo a vedere anche quale potrebbe essere un interessante duello in mezzo al campo: da una parte abbiamo Remo Freuler, dall’altra Maxim Plakushchenko. Lo svizzero è reduce da un Mondiale non ha giocato un singolo minuto, e dunque va a caccia di riscatto con la Dea alla quale si è unito nel gennaio 2016. Un po’ in sordina dal punto di vista del clamore suscitato, ma da subito Freuler si è rivelato un regista fondamentale per le sorti di una squadra che nel frattempo ha perso Roberto Gagliardini prima e Franck Kessie poi (adesso anche Bryan Cristante), e anche in questa stagione sarà il principale riferimento per Gasperini. Plakushchenko, classe ’96 e 11 partite con l’Under 21 israeliana, è un prodotto del settore giovanile dell’Hapoel Haifa: già l’anno scorso, nonostante la giovane età, ha saputo disimpegnarsi da protagonista nella squadra dimostrando ottima duttilità, visto che ha ricoperto tanti ruoli. Di base rimane una mezzala, che però sa giocare davanti alla difesa o addirittura come esterno d’attacco. Il tempo è dalla sua parte, anche se questa sera non sarà facile farsi notare. (agg. di Claudio Franceschini)
PASALIC TITOLARE?
Mario Pasalic viaggia verso una maglia da titolare in Atalanta Hapoel Haifa, come visto nel presentare le probabili formazioni: il croato ha impiegato poco per lasciare il segno nella sua nuova squadra, realizzando uno dei quattro gol con cui gli orobici hanno vinto in Israele. Inseguito a lungo in sede di calciomercato, dopo la stagione allo Spartak Mosca Pasalic ritrova il campionato italiano, che lo aveva visto protagonista con la maglia del Milan: mezzala di qualità e inserimento, nei piani di Gian Piero Gasperini sembra perfetto per andare a colmare il vuoto lasciato da Bryan Cristante, che si è trasferito alla Roma. Al momento il croato si gioca il posto con Matteo Pessina che, avendo iniziato la preparazione con la squadra prima di lui, gli è davanti nelle gerarchie; tuttavia il giovane cresciuto nel Monza sa di dover ancora fare dei passi avanti prima di essere una garanzia, e dunque ecco che Pasalic diventerebbe uno degli elementi del centrocampo atalantino, potendo anche giocare sulla trequarti alle spalle di due punte, uno po’ come il già citato Cristante faceva a sprazzi nella scorsa stagione. Di sicuro dunque un acquisto di grande utilità per la società bergamasca. (agg. di Claudio Franceschini)
LA STAFFETTA OFFENSIVA
Ancora una volta, nelle probabili formazioni di Atalanta Hapoel Haifa, troviamo la staffetta offensiva: chi giocherà tra Musa Barrow e Duvan Zapata? Il giovane gambiano, autore di una tripletta sul campo del Sarajevo, è stato definito da Gian Piero Gasperini come il calciatore più in forma nella rosa della Dea; sono già 4 le sue reti nei turni preliminari di Europa League. Zapata “paga” il fatto di essere arrivato a preparazione in corso, dalla Sampdoria; tuttavia ha giocato come titolare una settimana fa e ha timbrato il cartellino, in un pomeriggio nel quale anche lo stesso Barrow ha segnato. I due hanno un passo di vantaggio rispetto ad Andreas Cornelius, che comunque in questa partita potrebbe tornare utile per far rifiatare anche Alejandro Gomez; un ballottaggio che sicuramente si riproporrà nell’arco della stagione perchè, dopo la valanga di gol con la Primavera e il praticantato nella seconda parte dello scorso campionato Barrow sembra davvero pronto a spiccare il volo ed essere un giocatore determinante nella prima squadra dell’Atalanta, che vuole tornare a giocare i gironi di Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOTIZIE
Atalanta Hapoel Haifa, alle ore 20:00 di giovedì 16 agosto, rappresenta il ritorno del terzo turno preliminare di Europa League 2018-2019: quasi una formalità per la Dea che, reduce dal 4-1 dell’andata, vede da molto vicino la qualificazione agli spareggi che saranno l’ultimo ostacolo prima di arrivare alla fase a gironi. Una partita comunque da prendere con le molle soprattutto in questo periodo della stagione, ma nella quale Gian Piero Gasperini potrebbe permettersi di far riposare qualche titolare; a questo proposito andiamo a vedere in maniera ravvicinata in che modo i due allenatori potrebbero presentare le loro squadre sul terreno di gioco, analizzando approfonditamente le probabili formazioni di Atalanta Hapoel Haifa.
QUOTE E PRONOSTICO
Atalanta nettamente favorita secondo le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: il segno 1 che identifica la vittoria della Dea ha infatti un valore di 1,15 contro il 15,00 che accompagna il segno 2, da giocare qualora pensiate che l’Hapoel Haifa possa vincere a Reggio Emilia. Sarebbe di 6,75 volte la somma messa sul piatto il guadagno in caso di segno X, che naturalmente è quello sul quale dovrete puntare per l’eventualità del pareggio.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA HAPOEL HAIFA
LE SCELTE DI GASPERINI
Gasperini potrebbe rinunciare a qualcuno dei diffidati in vista degli spareggi: dunque in difesa può tornare utile Mancini che giocherebbe al posto di Toloi, con Andrea Masiello e Palomino invece confermati davanti a Etrit Berisha. In mediana scatta l’ora di Pasalic, che dopo il gol dell’andata potrebbe essere titolare: il croato sulla carta dovrebbe sostituire De Roon, piazzandosi dunque sulla mezzala con Freuler che sarà ancora il regista designato e Pessina che sembra essere favorito per agire come secondo interno. Ai lati, l’Atalanta schiera Hateboer e Castagne: possibile che a riposare sia Gosens, che è stato ammonito una settimana fa. In attacco da capire chi tra Musa Barrow e Duvan Zapata sarà titolare al fianco di Alejandro Gomez, in realtà a fare panchina potrebbe essere lo stesso Papu e in questo senso può rientrare nelle rotazioni Cornelius che, reduce da un buon Mondiale, ha giocato uno spezzone nella partita di andata e sembra essere pronto.
GLI 11 DI KLINGER
Quasi eliminato, l’Hapoel Haifa potrebbe riproporre gli stessi undici dell’andata oppure provare una variazione sul tema: nella prima ipotesi, e sempre secondo il 4-3-3, il tecnico Nir Klinger manderà in campo Setkus tra i pali con Malul e Dilmoni che agiscono sulle corsie laterali, mentre in mezzo alla difesa agiranno Kapiloto e Tamas. In mediana c’è la regia dello svedese Sjostedt, con Plakushchenko e Vermouth che gli faranno compagnia dovendo avere un atteggiamento propositivo partendo dalle mezzali; dovranno infatti accompagnare l’azione del tridente offensivo, nel quale Papazoglou rimane come riferimento per i due laterali che dovrebbero essere Buzaglo, il giocatore che ha segnato il gol del momentaneo e illusorio vantaggio all’andata, e Ginsari. In alternativa potrebbe essere inserito uno tra Elbaz – già visto una settimana fa – e Zamir, un trequartista che eventualmente è in grado di allargare il suo raggio di azione.
IL TABELLINO
ATALANTA (3-5-2): 1 E. Berisha; 5 A. Masiello, 23 G. Mancini, 6 Palomino; 33 Hateboer, 22 Pessina, 11 Freuler, 88 Pasalic, 21 Castagne; 99 Barrow, 10 A. Gomez
A disposizione: 95 Gollini, 2 Toloi, 15 De Roon, 4 Valzania, 8 Gosens, 91 D. Zapata, 9 Cornelius
Allenatore: Gian Piero Gasperini
HAPOEL HAIFA (4-3-3): 13 Setkus; 4 Malul, 55 Kapiloto, 30 Tamas, 18 Dilmoni; 7 Plakushchenko, 2 Sjostedt, 14 Vermouth; 77 Buzaglo, 19 Papazoglou, 10 Ginsari
A disposizione: 1 Kadoch, 51 Mitrevski, 23 Hadida, 26 Mishpati, 6 Arel, 11 Zamir, 17 Elbaz
Allenatore: Nir Klinger